Oggi è 21/05/2024, 0:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Un Nuovo inizio
MessaggioInviato: 23/01/2018, 20:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 19/02/2012, 2:00
Messaggi: 36
Località: Roma
Interessi fermodellistici: parto da zero! anzi vengo dall'acca-zero! :D
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Skype: fchiantera
Sono passato in negozio e ho preso la limetta, ora il vagone gira meglio.

Ho tutto in analogico e il negoziante mi ha messo la pulce nell'orecchio per il digital che io conosco già essendo stato marklinista. Ci sto pensando, intanto adesso provo tracciati!

_________________
Ai preât la biele stele, ducj i sanz dal Paradîs. Che ‘l Signôr fermi la uere, e’l gnò ben torni in paîs. Ma tu stele, biele stele và palese ‘l gnò destin. Và daûr di che montagne là ch’al è il gnò curisin.

S’er papa me donasse tutta Roma
e me dicesse, “Lassa star chi t’ama.”
io je direbbe, “No, sacra corona,
val più l’amore mio che tutta Roma.”


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un Nuovo inizio
MessaggioInviato: 23/01/2018, 20:43 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3917
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P :P :P Bhe sei giovane, stai iniziando con la scala N, sicuramente è giustissimo che valuti l'utilizzo del digitale,
io per ora procedo con l'analogico dato che il plastico è grande ma mai dire mai , a presto ciao falco :mrgreen:

P.s.: se non cerchi un digitale ad alto livello, sicuramente ti si alleggerisce di molto la parte relativa all'impianto elettrico :D :D :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un Nuovo inizio
MessaggioInviato: 23/01/2018, 21:01 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2012, 15:15
Messaggi: 165
Interessi fermodellistici: scala N epoca III - IV Armamento SBB - FS
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Skype: fabiolori
Francesco Chiantera ha scritto:
....Ho tutto in analogico e il negoziante mi ha messo la pulce nell'orecchio per il digital.....


Bene, se decidi o vuoi qualche chiarimento sul digitale chiedi pure, e se poi vuoi provarlo basta fare un fischio ;) :D :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un Nuovo inizio
MessaggioInviato: 23/01/2018, 21:31 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4907
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Francesco Falcone ha scritto:
Graziano Io ho effettivamente sconsigliato di usare sia scambi in curva che curve di raggio R1, ma questo non vuol dire che se necessario non si debbano usare :!: .........P


Francesco, mi ripeto difficile dare consigli ;)
Molti sono i modellisti che mi hanno chiesto: come fare per permettere la circolazione del loro modello in questi scambi:
A molti modelli si possono a livello teorico fare delle modifiche, ma tutti sono in grado di aprire una loco e fare le modifiche?
Spesso alcuni mi dicono: passa la loco o la carrozza o il carro quando sono soli, ma una volta agganciati, come entrano nello scambio: deragliano!
molti hanno aggiunto peso, ma non cambia di un nulla, sono i ganci che hanno un'escursione limitata!
Alcune loco da sole passano lo scambio in R1 le fiancate dei carrelli toccano la cassa, la loco s'inclina leggermente ma passa,
ma quando aggancio un rotabile la loco inclinandosi i suoi respingenti toccano il gancio del carro agganciato e patratac!
Qualche azienda consiglia: per il passaggio di grosse loco usare R2!
La prima esperienza con questi scambi risale al 1969 ed il materiale rotabile era tutto RR, sostituiti gli scambi con quelli normali tutto funzionò a meraviglia!
Conosco un'automotrice che "gira" solamente in raggi di grande dimensioni, lo stesso raggio dello stesso modello in H0, che è lunga il doppio
nella scala maggiore hanno progettato il modello in un modo perfetto, in scala n direi proprio di no è venuto così e quanti modellisti prima progettano la cassa
e poi cercano una meccanica di buttartli dentro, sempre prima la meccanica poi il resto!!!
Spesso durante le manifestazioni, porto qualche modello per sperimentare la circolazione e l'affidabilità, a Novegro se ricordi rallentavo
i convogli sul bellissimo ponte di Alberto, dove potevo osservare molto bene il loro funzionamento, basta osservare il primo gancio,
se traballa, la loco non ha un funzionamento lineare, sono loco che conosco abbastanza avendole smontate riparate molte volte, causa qualche mano pesante.
Come a Sedriano anni fa per sperimentare alcuni ganci abbiamo fatto un convoglio di 27 carrozze tipo Z
o all'ultimo di porto Ceresio ho sperimentato e con successo dei ganci rigidi elaborati.
Senza dimenticare l'Archimede tutto autoscotruito che non ha mai avuto problemi ed è un mix di soluzioni diverse.
Tornado agli scambi, gli ultimi convogli e non solo italici sono reversibili, facciamo delle prove con la loco in spinta e qua si apre un mondo nuovo,
che fatica calibrare tutte le altezze dei ganci, basta un nonnulla e tutto fa il verso dell'asino: de-raglia

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un Nuovo inizio
MessaggioInviato: 23/01/2018, 22:09 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3917
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Graziano Io non metto in dubbio che non è facile dare consigli e non metto in dubbio la Tua personale esperienza,
ho solo provato ad aiutare Francesco che ci scrive che con l'utilizzo di una limetta il vagone gira meglio e questo mi fa piacere :!:
Magari è stata solo fortuna ma provare a dare un consiglio penso sia meglio di non provare, al massimo il problema resta ;)

Ripeto ho R1 e scambi in curva Fleischmann ,ma non ho mai avuto in tanti anni tanti problemi come spieghi Tu e qui i treni trottano , sarò stato fortunato :)

Caso limite che ora è trasferito sulla parte nuova più adatta , Hobbytrain IC2000 SBB a due piani 9 carrozze più RE460 , come sai sono carrozze che non sono il massimo e deragliano facilmente, giravano tranquillamente sull'anello esterno del plastico base che ha in linea uno scambio in curva, sia in trazione che in spinta :D
Fanno fatica e deragliano invece su R1 , ma principalmente perché sono basse e toccano sotto, per questo le ho destinate fuori dove ci sono solo R3 e R4 :D
Sempre per il fattore che non sono uscite benissimo e sono anche molto leggere si sganciano facilmente , ma essendo una composizione fissa ho incollato i ganci come fanno i tedeschi a Stoccarda e buonanotte :oops:

Ciao Francesco :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un Nuovo inizio
MessaggioInviato: 23/01/2018, 22:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 745
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Francesco Falcone ha scritto:

Caso limite che ora è trasferito sulla parte nuova più adatta , Hobbytrain IC2000 SBB a due piani 9 carrozze più RE460 , come sai sono carrozze che non sono il massimo e deragliano facilmente, giravano tranquillamente sull'anello esterno del plastico base che ha in linea uno scambio in curva, sia in trazione che in spinta :D
Fanno fatica e deragliano invece su R1 , ma principalmente perché sono basse e toccano sotto, per questo le ho destinate fuori dove ci sono solo R3 e R4 :D
Sempre per il fattore che non sono uscite benissimo e sono anche molto leggere si sganciano facilmente , ma essendo una composizione fissa ho incollato i ganci come fanno i tedeschi a Stoccarda e buonanotte :oops:

Ciao Francesco :mrgreen:


Ti quoto in questa parte perché di mio interesse e siccome ho anch'io quella composizione del convoglio,ha sempre creato anche a me gli stessi problemi. Pensavo fossero i miei binari minitrix...invece :D è proprio un difetto di come sono state pensate e costruite le carrozze. Bene

Buon inizio lavori a Francesco....e perché no,parti pure con il digitale ;)

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un Nuovo inizio
MessaggioInviato: 24/01/2018, 11:26 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 19/02/2012, 2:00
Messaggi: 36
Località: Roma
Interessi fermodellistici: parto da zero! anzi vengo dall'acca-zero! :D
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Skype: fchiantera
L'unico del digitale è il prezzo assai elevato, però la comodità è fuori discussione. Già con la centralina z21, wireless e comandi sull'ipad è tutta vita!

Significherebbe convertire le loco in dcc, e prendere tutto l'ambaradan digitale, magari con uno starter set (Fleischmann li ha venduti tutti). Una spesa non irrisoria, ma che si tratterebbe di un esborso sostanzioso iniziale che, però, dura nel tempo (Fattore non da poco).

Nel frattempo ho aggiunto un piccolo scalo, il tracciato prende forma.

https://photos.app.goo.gl/0hL3rW8jPwX4ssGq2

_________________
Ai preât la biele stele, ducj i sanz dal Paradîs. Che ‘l Signôr fermi la uere, e’l gnò ben torni in paîs. Ma tu stele, biele stele và palese ‘l gnò destin. Và daûr di che montagne là ch’al è il gnò curisin.

S’er papa me donasse tutta Roma
e me dicesse, “Lassa star chi t’ama.”
io je direbbe, “No, sacra corona,
val più l’amore mio che tutta Roma.”


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un Nuovo inizio
MessaggioInviato: 24/01/2018, 19:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3917
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Altro consiglio, metti dei bordini anti caduta sul perimetro , con i binari così a filo se un treno
deraglia vola di sotto e analogico o digitale sono soldi che vanno in fumo, ciao Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.s.. : comunque dato che non mi pare che hai fretta e non è che anche elettricamente ci sia da fare chissà cosa, magari inizi con l'analogico e poi passi al digitale con calma e quando le finanze lo permetteranno, così li provi entrambi ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un Nuovo inizio
MessaggioInviato: 08/02/2018, 21:15 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 19/02/2012, 2:00
Messaggi: 36
Località: Roma
Interessi fermodellistici: parto da zero! anzi vengo dall'acca-zero! :D
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Skype: fchiantera
Amici non sono sparito, il 20 ho la scadenza per la tesi quindi il treno è fermo in stazione. Tutto tace

_________________
Ai preât la biele stele, ducj i sanz dal Paradîs. Che ‘l Signôr fermi la uere, e’l gnò ben torni in paîs. Ma tu stele, biele stele và palese ‘l gnò destin. Và daûr di che montagne là ch’al è il gnò curisin.

S’er papa me donasse tutta Roma
e me dicesse, “Lassa star chi t’ama.”
io je direbbe, “No, sacra corona,
val più l’amore mio che tutta Roma.”


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un Nuovo inizio
MessaggioInviato: 08/02/2018, 23:47 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3917
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P :P :P Prima il dovere e poi il ............"treno" ciao falco e in c u ....alla balena per la tesi :P :P :P


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un Nuovo inizio
MessaggioInviato: 09/02/2018, 1:43 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 12:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
Se vieni a Tarquinia a ritirarli, posso regalarti una centrale digitale Roco z21 start attivata e il suo WiFi package (Roco 10814) con il router e il codice di attivazione.
Con un Iphone o un Ipad ti carichi la app Roco e ti gestisci loco e plastico. In alternativa un WiFi multimouse Roco.

Un consiglio : se appena puoi, cerca di aumentare le dimensioni della tavola di base : anche poche decine di centimetri ti cambiano la vita.

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un Nuovo inizio
MessaggioInviato: 10/02/2018, 13:13 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 19/02/2012, 2:00
Messaggi: 36
Località: Roma
Interessi fermodellistici: parto da zero! anzi vengo dall'acca-zero! :D
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Skype: fchiantera
Vittorio Peruzzi ha scritto:
Se vieni a Tarquinia a ritirarli, posso regalarti una centrale digitale Roco z21 start attivata e il suo WiFi package (Roco 10814) con il router e il codice di attivazione.
Con un Iphone o un Ipad ti carichi la app Roco e ti gestisci loco e plastico. In alternativa un WiFi multimouse Roco.


Sei Serio?

Vittorio Peruzzi ha scritto:
Un consiglio : se appena puoi, cerca di aumentare le dimensioni della tavola di base : anche poche decine di centimetri ti cambiano la vita.

Ci stavo pensando seriamente, facendo 140x70

_________________
Ai preât la biele stele, ducj i sanz dal Paradîs. Che ‘l Signôr fermi la uere, e’l gnò ben torni in paîs. Ma tu stele, biele stele và palese ‘l gnò destin. Và daûr di che montagne là ch’al è il gnò curisin.

S’er papa me donasse tutta Roma
e me dicesse, “Lassa star chi t’ama.”
io je direbbe, “No, sacra corona,
val più l’amore mio che tutta Roma.”


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un Nuovo inizio
MessaggioInviato: 10/02/2018, 13:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 12:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
Francesco Chiantera ha scritto:
Vittorio Peruzzi ha scritto:
Se vieni a Tarquinia a ritirarli, posso regalarti una centrale digitale Roco z21 start attivata e il suo WiFi package (Roco 10814) con il router e il codice di attivazione.
Con un Iphone o un Ipad ti carichi la app Roco e ti gestisci loco e plastico. In alternativa un WiFi multimouse Roco.


Sei Serio?

Vittorio Peruzzi ha scritto:
Un consiglio : se appena puoi, cerca di aumentare le dimensioni della tavola di base : anche poche decine di centimetri ti cambiano la vita.

Ci stavo pensando seriamente, facendo 140x70



Certo, serissimo.

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un Nuovo inizio
MessaggioInviato: 10/02/2018, 17:37 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3917
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P :P :P Francesco quando il treno passa bisogna essere pronti a prenderlo e se lo si perde non è detto ne passi un altro, quindi:

SGOMMA A TUTTA BIRRA A TARQUINIA A PRENDERE IL TUTTO, VITTORIO E' SERISSIMO E HO AVUTO IL PIACERE DI CONOSCERLO
PERSONALMENTE :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Ma sei ancora qui :?: :?: :?: :?: pensavo eri già a Tarquinia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Ciao Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un Nuovo inizio
MessaggioInviato: 10/02/2018, 20:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 19/02/2012, 2:00
Messaggi: 36
Località: Roma
Interessi fermodellistici: parto da zero! anzi vengo dall'acca-zero! :D
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Skype: fchiantera
Francesco Falcone ha scritto:
:P :P :P Francesco quando il treno passa bisogna essere pronti a prenderlo e se lo si perde non è detto ne passi un altro, quindi:

SGOMMA A TUTTA BIRRA A TARQUINIA A PRENDERE IL TUTTO, VITTORIO E' SERISSIMO E HO AVUTO IL PIACERE DI CONOSCERLO
PERSONALMENTE :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Ma sei ancora qui :?: :?: :?: :?: pensavo eri già a Tarquinia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Ciao Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Adesso sono di ritorno a Roma dopo una piccola trasferta a Bologna, io il 20 febbraio consegno la tesi poi sono disponibile!

_________________
Ai preât la biele stele, ducj i sanz dal Paradîs. Che ‘l Signôr fermi la uere, e’l gnò ben torni in paîs. Ma tu stele, biele stele và palese ‘l gnò destin. Và daûr di che montagne là ch’al è il gnò curisin.

S’er papa me donasse tutta Roma
e me dicesse, “Lassa star chi t’ama.”
io je direbbe, “No, sacra corona,
val più l’amore mio che tutta Roma.”


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010