Oggi è 07/06/2024, 19:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un Nuovo inizio
MessaggioInviato: 22/01/2018, 19:30 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 19/02/2012, 2:00
Messaggi: 36
Località: Roma
Interessi fermodellistici: parto da zero! anzi vengo dall'acca-zero! :D
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Skype: fchiantera
Carissimi Amici,
Purtroppo per 5 lunghi anni ho dovuto accantonare ogni idea di plastico perchè sono stato uno studente romano a Bologna e mi era impossibile costruire. Ho sognato, come ho sempre fatto.
Ora però sono (Ri)tornato a Roma, e in attesa di discutere la tesi, l'amore per il plastico sta aumentando sempre più.
Insomma, sono ritornato e ho deciso di riprendere questa vecchia discussione per ripartire da dove avevo iniziato.
Lo spazio ora a disposizione è circa 120x60cm (tavola standard di compensato di Leroy Merlin), ma con la fregatura della stabilità.
Mi spiego meglio, non sarà un plastico fisso, ma una sorta di tavola da mettere o sopra l'armadio in orizzontale o a lato dello stesso, però in verticale.
Avevo in mente un doppio binario a "8" con stazione a livello 0 (idea banale, ma comoda) o a livello 1 (idea interessante, ma laboriosa), considerando che sono agli inizi e con materiale analogico non so assolutamente come muovermi, chiedo lumi a voi che ne sapete più di me.

Oggi ho preso la tavola e ho messo i binari e, accantonando l'otto, ho realizzato un doppio ovale classico con tre binari in stazione, il circuito esterno biforca con deviatoi curvi.
https://photos.app.goo.gl/HaBWWNteURgAQJ9z2

Il problema grande, oltre alla questione elettrica, è che dei vagoncini a doppio asse tendono a deragliare sullo scambio in curva.