Oggi è 27/04/2024, 12:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 389 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 26  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo grande plastico modulare FS
MessaggioInviato: 28/02/2022, 22:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Alex La Torre ha scritto:
Ho bisogno di un'altro consiglio!
Secondo voi, qual'è il colore che più si addice al bordo di questi moduli?
Nero, grigio, marrone o verde? :?
Grazie a chi mi aiuterà a decidere :D

mi ero perso questa interessante discussione, scusate se mi intrometto alla radice.
Io credo che il bello di una ambiente così vasto sia renderlo il più immersivo possibile, il che vuol dire cercare di evidenziarne i limiti il meno possibile, che vuol dire amalgamarne la tinta alla media dei colori presenti. La strada l'hai già tracciata, e la tinta puoi trarla col computer con un procedimento tanto banale quanto corretto e veloce. Prendi la foto, la sottoponi ripetutamente (con irfanview ad esempio) allo smooting, un filtro che amalgama i bordi. Puoi seguitare con l'indice massimo di smooting, una dozzina di volte, e arriverai alla tinta che si estende quale media su tutta l'immagine, sostituendola.
A questo punto hai fatto metà della strada, semplificando il concetto di brutto direi che avrai il colore, ma non la saturazione, e la luminosità perché quelle sono variabili che dipenderanno principalmente dalla luminosità generale presente al momento della foto. Che non è detto sia la più fedele in tante occasioni.
Quindi a questo punto, quel colore, lo stampi in 6 o 7 versioni incrementando e diminuendo saturazione e luminosità, e lo provi appoggiato.
Fatta la scelta, in giro ci son tabelle tali da cui trarre il RAL, oppure, un colorificio, col tuo pezzetto, te lo prepara.
Tinta ovviamente opaca, o ti cade tutto il ragionamento e le prove.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo grande plastico modulare FS
MessaggioInviato: 28/02/2022, 23:11 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5257
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
<<<<<<< Naturalmente non sempre un modellista è anche un artista. - Francesco

Non capisco cosa c'entra l'essere artista per valutare l'eventuale inserimento di una cornice in un modulo :roll: :roll: :roll:
Comunque come ho già avuto modo di dire in passato, un altro mio grande hobby è appunto la pittura (in foto un mio dipinto olio su tela).Quindi posso definirmi artista?Qual'è la soglia valicabile per definirsi artisti?O meglio cos'è che decreta l'artista?Il successo e la vendita dei propri quadri o l'essere sottoposto ad attento e spietato giudizio da parte dei critici d'arte :lol: :lol: :lol:
Vabbè ovviamente sto scherzando.Sicuramente l'idea della cornice suggerita da Gianfranco è bella e originale, ma credo sia più adatta a plastici siti in ambiente domestico con annessa mobilia di un certo valore estetico.Io il plastico le tengo in garage, quindi credo che dipingere semplicemente il bordo dei moduli sia la cosa più giusta da fare...Credo :roll: :lol:


Allegati:
Santa Maria dell'isola di Tropea.jpg
Santa Maria dell'isola di Tropea.jpg [ 147.22 KiB | Osservato 622 volte ]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo grande plastico modulare FS
MessaggioInviato: 28/02/2022, 23:16 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5257
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Giovanni Seregni ha scritto:
Alex La Torre ha scritto:
Ho bisogno di un'altro consiglio!
Secondo voi, qual'è il colore che più si addice al bordo di questi moduli?
Nero, grigio, marrone o verde? :?
Grazie a chi mi aiuterà a decidere :D

mi ero perso questa interessante discussione, scusate se mi intrometto alla radice.
Io credo che il bello di una ambiente così vasto sia renderlo il più immersivo possibile, il che vuol dire cercare di evidenziarne i limiti il meno possibile, che vuol dire amalgamarne la tinta alla media dei colori presenti. La strada l'hai già tracciata, e la tinta puoi trarla col computer con un procedimento tanto banale quanto corretto e veloce. Prendi la foto, la sottoponi ripetutamente (con irfanview ad esempio) allo smooting, un filtro che amalgama i bordi. Puoi seguitare con l'indice massimo di smooting, una dozzina di volte, e arriverai alla tinta che si estende quale media su tutta l'immagine, sostituendola.
A questo punto hai fatto metà della strada, semplificando il concetto di brutto direi che avrai il colore, ma non la saturazione, e la luminosità perché quelle sono variabili che dipenderanno principalmente dalla luminosità generale presente al momento della foto. Che non è detto sia la più fedele in tante occasioni.
Quindi a questo punto, quel colore, lo stampi in 6 o 7 versioni incrementando e diminuendo saturazione e luminosità, e lo provi appoggiato.
Fatta la scelta, in giro ci son tabelle tali da cui trarre il RAL, oppure, un colorificio, col tuo pezzetto, te lo prepara.
Tinta ovviamente opaca, o ti cade tutto il ragionamento e le prove.

Ciao Giovanni, grazie per il tuo interessante intervento.E' la prima volta che sento parlare di tutto ciò per decidere che tonalità adottare per il bordo di un plastico.
Valuterò la cosa... ;)
Nel frattempo ho dato il nome a uno dei due trabocchi presenti sulla costa del mio plastico.Vi presento il Trabocco Della Torre che successivamente sarà dotato di adeguata illuminazione :D


Allegati:
trabocco della torre.jpg
trabocco della torre.jpg [ 192.74 KiB | Osservato 621 volte ]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo grande plastico modulare FS
MessaggioInviato: 01/03/2022, 2:05 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Alex, il mio discorso non si riferisce a una cornice, ma al considerare il fascione anteriore alla stregua di una cornice cosa che fai tu per primo quando vuoi armonizzarne il colore con l'insieme dei colori che lo sovrastano. In quanto al concetto di artista, si riferisce semplicemente alla considerazione che normalmente nessun modellista si pone il problema. Possibile che qualsiasi cosa si dica debba sempre essere letta come un appunto, una critica, o peggio una aggressione?
Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo grande plastico modulare FS
MessaggioInviato: 01/03/2022, 3:02 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Alex La Torre ha scritto:
Ciao Giovanni, grazie per il tuo interessante intervento.E' la prima volta che sento parlare di tutto ciò per decidere che tonalità adottare per il bordo di un plastico.
Valuterò la cosa... ;)


Alex grazie, è solo un modo pratico per fare la media del colore, a patto che tu voglia far sparire il più possibile il bordo. Al mio plastico, siccome è ben piccolo, ed è un mensolone, ho usato semplicemente il nero, ma perché al contrario volevo circoscriverlo, e il nero fa risaltare.
a proposito spiagge.
PS, sulle cabine che dicevamo, la dimensione su FB l'avevo scritta ma mi sa che il commento ti era sfuggito, due cabine in pianta (che fanno un blocchetto modulare da usare solo a da accoppiare), fanno cm. 1,4 x 0,6. Se ti servono sappimelo dire, senza impegno, tra qualche giorno chiedo il prezzo per un vassoio ad alta definizione, perché essendo stato in ritardo per Natale, voglio ricalibrare meglio certe ruote e certi ganci in Z, e nel caso te le inserisco per chiedere. Quando faccio stampare uso sempre calcolare vassoi completi, così mi trattano meglio.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo grande plastico modulare FS
MessaggioInviato: 01/03/2022, 7:56 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5257
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Giovanni Seregni ha scritto:
Alex La Torre ha scritto:
Ciao Giovanni, grazie per il tuo interessante intervento.E' la prima volta che sento parlare di tutto ciò per decidere che tonalità adottare per il bordo di un plastico.
Valuterò la cosa... ;)


Alex grazie, è solo un modo pratico per fare la media del colore, a patto che tu voglia far sparire il più possibile il bordo. Al mio plastico, siccome è ben piccolo, ed è un mensolone, ho usato semplicemente il nero, ma perché al contrario volevo circoscriverlo, e il nero fa risaltare.
a proposito spiagge.
PS, sulle cabine che dicevamo, la dimensione su FB l'avevo scritta ma mi sa che il commento ti era sfuggito, due cabine in pianta (che fanno un blocchetto modulare da usare solo a da accoppiare), fanno cm. 1,4 x 0,6. Se ti servono sappimelo dire, senza impegno, tra qualche giorno chiedo il prezzo per un vassoio ad alta definizione, perché essendo stato in ritardo per Natale, voglio ricalibrare meglio certe ruote e certi ganci in Z, e nel caso te le inserisco per chiedere. Quando faccio stampare uso sempre calcolare vassoi completi, così mi trattano meglio.

Ciao Giovanni!Grazie ancora per il tuo intervento :)
Allora le cabine vorrei metterle sotto uno degli archi del muro che vedi a sinistra della foto.Ma sinceramente non so se ci stiano veramente bene.Tu che ne dici?


Allegati:
mare pla01.jpg
mare pla01.jpg [ 307.14 KiB | Osservato 593 volte ]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo grande plastico modulare FS
MessaggioInviato: 01/03/2022, 8:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5257
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
<<<<<Possibile che qualsiasi cosa si dica debba sempre essere letta come un appunto, una critica, o peggio una aggressione?
Francesco

Assolutamente, se dal mio post hai percepito questo ti chiedo scusa.
Il discorso cornice è si bello, ma io ho un plastico da 16 metri e sinceramente non la vedo una cosa molto fattibile da realizzare specie negli angoli.D'altro canto sarebbe stata una bellissima idea se il plastico fosse stato in appartamento, tutto incastonato nel muro con tanto di vetro frontale come il veloce esempio fatto nell'immagine sottostante.


Allegati:
plastico incastonato.jpg
plastico incastonato.jpg [ 199.16 KiB | Osservato 591 volte ]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo grande plastico modulare FS
MessaggioInviato: 01/03/2022, 8:53 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Alex La Torre ha scritto:
Allora le cabine vorrei metterle sotto uno degli archi del muro che vedi a sinistra della foto.Ma sinceramente non so se ci stiano veramente bene.Tu che ne dici?

No, direi che non ci vanno, una piccola insenatura così sarebbe da spiaggia libera, che cabine in fila non ne ha.
Per un colpo d'occhio di spiaggia attrezzata ci vuole un tratto abbastanza dritto, di spiaggia profonda, direi un 40 cm. per 8 almeno, con la fila di cabine dietro, di ombrelloni davanti e in centro l'attrezzatura bar... spiagge diverse son casi molto particolari, che sembrerebbe strani, se non c'è dietro un fabbricato turistico.
No no direi che se fossi imprenditore non chiederei quella concessione ahhaha

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo grande plastico modulare FS
MessaggioInviato: 01/03/2022, 18:07 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5257
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Ok Giovanni! ;)
Intanto, visto il nome del trabocco Della Torre, stavo pensando di inserire sulla roccia, i resti di una piccola torre.Era un tema che avevo già trattato in passato, ma adesso l'ho rielaborato e l'idea non mi dispiace :D


Allegati:
trabocco della torre02.jpg
trabocco della torre02.jpg [ 169.25 KiB | Osservato 551 volte ]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo grande plastico modulare FS
MessaggioInviato: 01/03/2022, 19:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Alex La Torre ha scritto:
Allora le cabine vorrei metterle sotto uno degli archi del muro che vedi a sinistra della foto.Ma sinceramente non so se ci stiano veramente bene.Tu che ne dici?


Hai presente quegli ombrelloni che, forniti di tende, costituiscono dei piccoli padiglioni a base circolare di circa un metro e cinquanta/due di diametro? Penso che un certo numero di questi insieme ad un abbozzo di chioschetto dovrebbero costituire un buon colpo d'occhio, dato che ogni ombrellone costituisce una macchia di colore legata solo al gusto del paesaggista. In estate, sulle spiagge libere, se ne vede sempre qualcuno. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo grande plastico modulare FS
MessaggioInviato: 01/03/2022, 19:48 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5257
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Bell'idea Francesco!Grazie :D
Intendi questa tipologia?


Allegati:
ombrellone-spiaggia-con-cabina-.jpg
ombrellone-spiaggia-con-cabina-.jpg [ 122.29 KiB | Osservato 541 volte ]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo grande plastico modulare FS
MessaggioInviato: 01/03/2022, 21:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Alex La Torre ha scritto:
Bell'idea Francesco!Grazie :D
Intendi questa tipologia?


Esattamente. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo grande plastico modulare FS
MessaggioInviato: 15/03/2022, 19:29 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5257
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Ciao a tutti!
Ecco l'installazione definitiva di uno dei 2 trabocchi situati nel mio plastico.
Ho inserito vari elementi e accessori inerenti la costruzione e l'uso del trabocco al vero.
Mi farebbe piacere leggere il vostro parere :)
PS:Ci sono pure due piccoli gabbiani ;)
phpBB [video]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo grande plastico modulare FS
MessaggioInviato: 16/03/2022, 14:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 15:34
Messaggi: 919
Interessi fermodellistici: - Plastici, rotabili ed esercizio ferroviario
- Amministrazioni: FS, SBB, RhB, SNCF
- Scale N e Nm
- Epoche IV e V
Città di residenza: Givoletto
Provincia di residenza: Torino
:o
Dimmi come si chiama la località, che prenoto le vacanze per questa estate!!! :D 8-)

_________________
Ciao
Mario
http://cretaz-station.blogspot.com


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo grande plastico modulare FS
MessaggioInviato: 16/03/2022, 16:46 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5257
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Grazie mille Mario :)
Nel frattempo ho terminato l'instalazione definitiva anche del secondo trabocco.Sono proprio soddisfatto! ;) :D :D :D
phpBB [video]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 389 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010