Oggi è 17/05/2024, 15:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/12/2018, 21:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1216
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Citando le femministe anni '80:

Il plastico è mio, e lo gestisco io !
:lol:

nulla di più vero, e deve essere la norma n 1 del nostro hobby. :!: Ognuno fa quello che preferisce, tra "circolazionisti" e "paesaggisti" ci sono in mezzo mille sfumature che dipendono da mille motivi, tutti personali e quindi validissimi, e importantissimo, dalla obiettiva capacità manuale di ciascuno di noi.

Ho passato una vita (lavorativa) a sentirmi dire di fare quello vogliono gli altri, o il mercato, o le esigenze aziendali,o il mio senso del dovere :evil: o il diavolo che volete voi, ma sul plastico faccio quello che voglio, (e posso) :!: Unico limite: lo spazio, il tempo, i costi. (Costa tutto una martellata :twisted: )

Detto questo, trovo giusto e anche bello che qualcuno suggerisca a Vittorio come migliorare il suo impianto, e giustissimo, e comprensibile, che Vittorio, con tono garbato risponda: grazie, no. A me questo scambio di opinioni è piaciuto, e trovo in particolare un intervento bellissimo quello di Vittorio V: (quello degli UFO).

Poi chi lo sa, magari fra n ;) anni, Vittorio, stufo di vedere solo circolare i suoi magnifici mezzi, e mosso dalla voglia di mettersi alla prova, tenterà di mettere un po' di ballast fra un binari e l'altro :D :D :D :shock:

Ciao a tutti

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/12/2018, 22:40 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2010, 21:15
Messaggi: 3122
Interessi fermodellistici: Scala Enne Italia, Germania, Austria
Epoca III,IV,V
Città di residenza: Binasco
Provincia di residenza: Milano
Skype: Michele Toniutti
ugo pfeiffer ha scritto:
Citando le femministe anni '80:

Il plastico è mio, e lo gestisco io !
:lol:

nulla di più vero, e deve essere la norma n 1 del nostro hobby. :!: Ognuno fa quello che preferisce, tra "circolazionisti" e "paesaggisti" ci sono in mezzo mille sfumature che dipendono da mille motivi, tutti personali e quindi validissimi, e importantissimo, dalla obiettiva capacità manuale di ciascuno di noi.

Ho passato una vita (lavorativa) a sentirmi dire di fare quello vogliono gli altri, o il mercato, o le esigenze aziendali,o il mio senso del dovere :evil: o il diavolo che volete voi, ma sul plastico faccio quello che voglio, (e posso) :!: Unico limite: lo spazio, il tempo, i costi. (Costa tutto una martellata :twisted: )

Detto questo, trovo giusto e anche bello che qualcuno suggerisca a Vittorio come migliorare il suo impianto, e giustissimo, e comprensibile, che Vittorio, con tono garbato risponda: grazie, no. A me questo scambio di opinioni è piaciuto, e trovo in particolare un intervento bellissimo quello di Vittorio V: (quello degli UFO).

Poi chi lo sa, magari fra n ;) anni, Vittorio, stufo di vedere solo circolare i suoi magnifici mezzi, e mosso dalla voglia di mettersi alla prova, tenterà di mettere un po' di ballast fra un binari e l'altro :D :D :D :shock:

Ciao a tutti

Ugo


Quoto totalmente quanto scritto da Ugo.

_________________
Ciao, Michele.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/12/2018, 22:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
ugo pfeiffer ha scritto:
Poi chi lo sa, magari fra n ;) anni, Vittorio, stufo di vedere solo circolare i suoi magnifici mezzi, e mosso dalla voglia di mettersi alla prova, tenterà di mettere un po' di ballast fra un binario e l'altro
Ugo, alcuni avevano suggerito più alberi per il mio plastico. Settimana scorsa li ho letteralmente raddoppiati (adesso 210, per dire che le dimensioni contano...).
Ma è una decisione che ho maturato autonomamente in questi sei mesi, perché a un certo punto io l'ho "visto" un po' spoglio.
Vittorio P. ha detto con un ossimòro che questa è la versione "definitiva per ora". Aspettiamo la prossima versione definitiva. Magari con gli UFO che posano il ballast... :D :D :D

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/12/2018, 23:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Allora, io qui non ho capito se si fa a non capirsi, e mi convinco sempre più, dopo questa necessaria precisazione, a dover star zitto.
Già ho sollevato Falco da ogni responsabilità, lo stesso, visto che son stato frainteso a a manetta nei post successivi, preciso sulla garbata replica di Vittorio, che è stata assolutamente corretta.
Detto questo, visto che per farsi capire occorre farlo alla lettera, preciso quello che ho trovato davvero improponibile (in rosso) come risposta (indiretta) a chi si è PERMESSO un piccolo suggerimento (mea culpa mea culpa mea maxima culpa).
Forse così è chiaro cosa sia successo, poi datemi pure dello suscittibile. MA CHE SIA ALMENO CHIARO IL CONCETTO CHE MI HA MOSSO

mario mancastroppa ha scritto:
Vittorio: ... non ti curar di loro, ma guarda e passa!
Il plastico ognuno se lo fa per se e come piace a se, senza dover
rendere conto a nessuno!
Sopratutto senza dover far modifiche, aggiustamenti, migliorie ...
ma che cavolo!
I perfezionisti sono quelli che hanno danneggiato non solo il nostro
hobby, ma ... il mondo intero... altirmenti non saremmo ridotti così!

:D :lol: :D :lol: :D :lol: ;) ;)

Marione

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/12/2018, 0:09 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
ugo pfeiffer ha scritto:
Piuttosto: ho fatto recentemente dei conti su un prossimo futuribile plastico, paragonando il fl tradizionale con quello ex Roco: a parità di sviluppo il costo sarebbe quasi la metà ! Domando: secondo voi vale la metà ?

Ugo, ho usato FL Profi sul mio vecchio plastico 30 anni fa, e i FL (ex Roco) senza ballast ora. Questi ultimi, se usi binari flessibili, costano 1/4 dei Profi, e gli scambi 2/3.
Cosa intendi per "valgono la metà"? Non ho notato differenze sulla circolazione, ma in compenso con i Roco hai a disposizione anche scambi più lunghi (155 vs 115) e meno angolati (10° vs 15°), e li puoi muovere con servo, mentre i Profi li muovi solo con solenoidi, se non erro. Nella mia esperienza i servo sono molto più affidabili dei solenoidi, sia per durata che per funzionamento (spesso gli aghi non arrivavano con forza contro al binario). E se ti piace puoi muovere lentamente gli aghi. E nessun rumore (ma questa è una mia "fissa").
I Profi facilitano chi non vuole prendersi la briga di posare il ballast, come me al primo plastico, dando comunque un aspetto finito al binario. Ma la larghezza non è realistica, la grana neppure e il colore è imposto.
Per un "paesaggista convinto" come te, credo che il maggior lavoro richiesto dai Roco non rappresenti un problema e sia ripagato da una maggiore scelta, possibilità di finitura e affidabilità.
Il risparmio economico poi è un gradevole effetto collaterale.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Ultima modifica di Vittorio Vegetti il 15/12/2018, 0:19, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/12/2018, 0:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1216
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Grazie Vittorio per questo parere. Non so se arrivero' a fare questo futuro plastico; Ho ancora moltissimo da fare su quello attuale, ma le tue considerazioni, alcune delle quali gia' avevo fatto da solo mi saranno utili.
Ciao
Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/12/2018, 23:13 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3914
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Ciao, prima di tutto mi chiedo se non è il caso di spostare in un'apposita nuova discussione tutto ciò che non è congruo con l'argomento plastico di Vittorio ,
al fine di non abusare troppo dell'ospitalità di Peruzzi e lasciando così il post del suo plastico "libero" da messaggi non inerenti lo stesso :o Decidano i moderatori :idea: :idea: :idea:

Detto ciò avvallo pienamente lo scritto di Vittorio Vegetti e contemporaneamente ringrazio Giovanni Seregni per avermi sollevato
dalla responsabilità che la sua decisione di autocensurarsi fosse frutto del mio intervento, Grazie :!:

Al fine di "alleggerire" il peso della Tua decisione caro Giovanni , posso solo dirTi che è la stessa strada che ho preso Io prima di Te e ormai da tanto tempo :shock: :shock: :shock:

Faccio il giocherellone ferroviario da quando avevo 5 anni , nel 1985 a 25 anni ho lasciato la scala H0 per motivi di spazio e sono passato alla scala N , dato che per me tutti i treni sono belli indipendentemente dalle loro dimensioni, sono quindi 53 anni in generale e 33 di scala N. :shock: :shock: :shock:

Nel 2010 mi sono unito alle associazioni in cerca di un gruppo che avesse o volesse avere dei locali dove farCi il Nostro plastico e giocarci allegramente, NULLA di più :)

Dopo circa un' anno ho messo a fuoco che la mia idea di base non era facilmente percorribile e pieno di voglia di fare sono rimasto ugualmente per dare il mio modesto contributo,anche se avevo la piena consapevolezza che dalla mia idea base al modulare c'era un'enorme differenza :oops: :oops: :oops:

:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: PURTROPPO una lunga sequenza di discussioni scontri e altro, sia di persona che via forum mi hanno fatto riflettere e ho maturato la decisione , ovvero meno pc , meno forum , associazioni quanto basta e più treni MIEI a casa MIA :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

Nel 2013 prendo poi l'altra grande decisione di ampliare il mio plastico , decisione che a tutt'oggi si è rivelata perfetta, passo così un bellissimo 2014 di progettazione e dal 2015 ad oggi ho collezionato infinite ore felici e serene di costruzione e gioco :D :P :)

Dal mio modesto punto di vista , sebbene il condividere tramite forum o associazioni quest' hobby con altre persone possa essere simpatico, mai e poi mai si potranno avere le gioie e soddisfazioni di avere a che fare con il PROPRIO plastico e i PROPRI treni !!!!!!!! :!: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:

Che il plastico sia grande o piccolo non importa , che lo si voglia fare una volta per sempre come me o che lo si voglia fare per poi smontarlo e rifarne un altro va benissimo, importante è farlo e farlo SOLO come piace a se stessi :P :P :P

Sconsiglio di passare una vita a progettare senza mai fare, sconsiglio di passare ore al pc che poi alla fine vale quel che vale......, iniziate a costruire e sicuramente direte "mannaggia l'avessi fatto prima" :idea: :idea: :idea:

Un caro abbraccio a tutti , buon Natale , buone Feste , buon 2019 , buon Tutto dal vostro Francesco Falcone :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/01/2019, 11:31 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 11:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Francesco Falcone ha scritto:
Come ho già avuto occasione di dire , è in ASN che si persegue tutto questo perfezionismo mentre in altri forum ci si indirizza più sul gioco e sul vedere girare i treni , a discapito del paesaggio :idea: :idea: :idea:
Va inoltre considerato che coloro che scrivono qui non sono un numero di persone così considerevole e rilevante da dettare regole per il fermodellismo, regole che ribadisco NON esistono, quindi viviamo tranquilli, divertiamoci ognuno a modo suo e buoni treni a tutti :!: :!: :!:


Per la verità riscontro in ASN un clima generalmente molto più cordiale e pacato che altrove.
Ci sono altri forum, anche più frequentati (uno in particolare), dove veramente vige una sorta di "inquisizione" e dove si viene perfino additati come "non-fermodellisti".
I forum fermodellistici sono il regno degli "scatolari", dei "contachiodi", degli "artigiani dell'autocostruzione" e di gente che arriva perfino a sfottere, cosa che qui, al momento, non ho riscontrato in modo particolare.

La discussione tuttavia ha preso una piega un po' più virulenta del solito, con uscite che mi lasciano perplesso (ma mai come visto altrove, come ripeto).
Credo che dire cose del tipo "finché non lo dico io e non lo vedo io il plastico non si tocca" sia un po' ridondante e financo inutile.
Voglio dire che qui ovviamente nessuno mette le proprie foto per sentirsi dire cosa fare, è evidente che il plastico, bello o brutto che sia, viene modificato solo se ne abbiamo voglia e se lo troviamo giusto. Ci mancherebbe altro che così non fosse!
Dire però che non si possono dare suggerimenti, o che non si ha voglia di sentirne, mi pare altrettanto assurdo anche perché non avrebbe senso per definizione confrontarsi su un forum.
Mettere il proprio plastico sul forum e urtarsi se qualcuno fa considerazioni, oppure dire "non l'ho cambiato finché non l'ho deciso io mica perché me lo hanno detto gli altri" non è molto sensato, ma direi che non risponde neanche a quello che è il motivo di esistenza di un forum.
Mettere il proprio plastico in foto significa automaticamente vederlo esposto a critiche, positive o negative che siano, ovviamente non è che poi si debba "obbedire" a chissà quali ordini, né tantomeno giustificarsi, ma osservare quali considerazioni emergono, considerazioni che, in itinere, potrebbero far comodo agli altri utenti che leggono (come qualcuno ha già correttamente sottolineato).
Io leggo moltissimo le discussioni attorno ai vostri plastici proprio perché cerco di imitare quello che c'è di buono e, soprattutto, per non commettere errori che vengono eventualmente rilevati. Alcune volte dico "beh magari per quello che voglio fare io questo è esagerato" alle volte dico "forse questo è vero, perché non provare".
E' come scrivere proprie opinioni su Facebook e poi urtarsi se qualcuno sotto non si dice d'accordo. Se non si è pronti al confronto dialettico non bisogna mettersi in gioco, tanto per cominciare.

Tenete presente che sto facendo un discorso generale, non mi rivolgo all'estensore del post originale e, ovviamente, sto facendo un discorso che vale al netto della buona educazione che mai deve venire meno.
Recentemente ho letto un commento su questo forum (ma non su questo thread) in cui per esempio venivano mosse critiche in modo a mio parere un po' troppo brusco. Può essere anche che spesso non ci si capisca su un forum, è uno dei limiti della forma scritta che mai può sostituire l'interazione personale.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/01/2019, 11:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Sottoscrivo tutte le considerazioni che hai esposto sopra. Lo scopo dei forum dovrebbe essere lo scambio di informazioni ed esperienze e critiche/suggerimenti costruttivi e non distruttivi. Nello stesso tempo occorrerebbe mettere da parte troppa suscettibilità e polemiche inutili che non giovano all'ambiente. Quello che ho appena detto non si riferisce a questo forum in particolare ma vale per tutti....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/01/2019, 0:22 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2021
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Bravo Massimo, disquisizione perfetta, concordo pienamente :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/01/2019, 1:48 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3914
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
Francesco Falcone ha scritto:

:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: PURTROPPO una lunga sequenza di discussioni scontri e altro, sia di persona che via forum mi hanno fatto riflettere e ho maturato la decisione , ovvero meno pc , meno forum , associazioni quanto basta e più treni MIEI a casa MIA :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:



Gentile Massimo, pur rispettando il Tuo punto di vista , se dopo quasi dieci anni di ASN e forum ho scritto ciò che ho scritto e messo in pratica le decisioni che leggi Ti assicuro che un valido motivo c'è :!: :!: :!: NON sono uno "scalatore" un "contachiodi" o altro , sono SOLO uno che ha voglia di GIOCARE con i treni e lo faccio da oltre 50 anni , prima con la scala H0 e poi con la N :!:
Se il mondo e la tecnologia moderna porta le persone a passare più tempo alla tastiera che con i treni va bene , fatelo pure, Io voglio stare con i treni e visti alla fine i risultati dei forum....... almeno dal mio punto di vista non proprio eccellenti......procedo come ho deciso, un salutone e buoni forum :roll: :roll: :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/01/2019, 9:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 11:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Pino Sorce ha scritto:
Sottoscrivo tutte le considerazioni che hai esposto sopra. Lo scopo dei forum dovrebbe essere lo scambio di informazioni ed esperienze e critiche/suggerimenti costruttivi e non distruttivi. Nello stesso tempo occorrerebbe mettere da parte troppa suscettibilità e polemiche inutili che non giovano all'ambiente. Quello che ho appena detto non si riferisce a questo forum in particolare ma vale per tutti....


Esattamente. Un giorno metterò in linea il pasticcio che sto facendo io, allora sì che ci sarà da divertirsi :D

Pierluigi Fasolin ha scritto:
Bravo Massimo, disquisizione perfetta, concordo pienamente :D


:) :) :)

Francesco Falcone ha scritto:
NON sono uno "scalatore" un "contachiodi" o altro , sono SOLO uno che ha voglia di GIOCARE con i treni e lo faccio da oltre 50 anni


"Contachiodi" non era riferito a te ma, se hai letto per bene quello che ho scritto, capirai che mi riferivo a un certo genere di persona che si incontra spesso nei forum fermodellistici.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/01/2019, 10:19 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8245
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Mi ero perso gli aggiornamenti del plastico di Vittorio: complimenti!

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/01/2019, 0:20 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3914
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
Francesco Falcone ha scritto:
"Contachiodi" non era riferito a te ma, se hai letto per bene quello che ho scritto, capirai che mi riferivo a un certo genere di persona che si incontra spesso nei forum fermodellistici


Si Massimo ho ben capito che non ti riferivi a me, bensì ad altro genere di persone , ma la parte importante del mio scritto che ci tenevo mettessi ben a fuoco è la seguente :

:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: PURTROPPO una lunga sequenza di discussioni scontri e altro, sia di persona che via forum mi hanno fatto riflettere e ho maturato la decisione , ovvero meno pc , meno forum , associazioni quanto basta e più treni MIEI a casa MIA :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

e poi questa sempre collegata :


se dopo quasi dieci anni di ASN e forum " ho scritto ciò che ho scritto " e " messo in pratica le decisioni che leggi " Ti assicuro che un valido motivo c'è :!: :!: :!:

Un salutone falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/01/2019, 13:06 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8245
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Un saluto a tutti, vedo parecchi messaggi che con il thread originario (il plastico di Vittorio) c'entrano poco,
prego allora cortesemente tutti di rimanere in topic,
un ringraziamento e a presto,

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010