Oggi è 17/05/2024, 19:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: plastico modulare ultraleggero
MessaggioInviato: 22/11/2017, 13:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 22:15
Messaggi: 468
Interessi fermodellistici: Fremo scala N
scala N epoca IV/V
Città di residenza: Brescia
Provincia di residenza: BS
Questi moduli fantascientifici durante il giocoso utilizzo dove saranno allocati?
Antonio

_________________
http://scartamento9mm.blogspot.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: plastico modulare ultraleggero
MessaggioInviato: 22/11/2017, 14:56 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8245
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Gianfranco Visentin ha scritto:
Luca,
il ponte procede. Ho stampato le sezioni estreme (...)
Solo le pietre d'arco sono riprodotte, il resto delle pietre lo stampo a parte come un pelle da incollare sul ponte assemblato (...)

Molto bello davvero.
Il tuo vantaggio (ad esempio sul Redutex) è che ti stampi le pietre esattamente come vuoi 8-)

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: plastico modulare ultraleggero
MessaggioInviato: 22/11/2017, 15:02 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1783
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Ciao Antonio (Rosano),
di fantascientifico c'è solo che mi ci sia messo a farli. Chi me l'ha fatto fare!
L'idea è che i moduli saranno per la maggior parte del tempo usati come scaffali di una vetrina a modo di diorama. Nei diorami metterò tutti i modelli che ho prodotto che ora sono in cassetti vari.
Poi, in periodi più o meno di una o due settimane verranno assemblati in un plastico di configurazione e locazione (nella casa) variabile.
Le placche di accoppiamento meccanico/elettrico rapido sono proprio per consentire un assemblaggio/smontaggio rapido, similarmente il digitale limita il numero di connessione elettriche (2 o 4), consente la reconfigurabilità, ed anche di avere quadri sinottici di controllo basati su tablet (rigorosamente Android), infine la leggerezza dei moduli ne facilita il trasporto.

Questa è la teoria, per la pratica vedremo.

Anntonio (Rampini)
il metodo consente di introdurre una certa variabilità. come diceva Luca bassi userò il metodo anche per i muri di contenimento della Stazione Di Laurenzana.
Vorrei provare ad usare la t-shirt thermal transfer paper per colorare queste 'pelli' con disegni stampati. Questo consentirebbbe di evitare pitture-mattone-per mattone ed anche l'applicazione di scritte/graffiti/posters.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: plastico modulare ultraleggero
MessaggioInviato: 22/11/2017, 15:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1216
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao Gianfranco,

Ti seguo con attenzione, anche se raramente intervengo sui tuoi lavori, non mi ritengo abbastanza competente per entrare in certi dettagli. Comunque secondo me stai facendo un lavoro di frontiera, da pioniere, lavoro che io ammiro e apprezzo molto.

Mi piace molto la tua idea di plastico modulare casalingo, vetrina/operativo. Potrebbe essere una soluzione per molti. La tua scelta di materiali alternativi al legno io l'ho fatta da tempo, per migliorare la movimentabilità, e non me ne sono proprio mai pentito, perché anche la lavorazione delle strutture diventa molto più accessibile, per strumentazione necessaria e rumore/polvere generati, ed il polistirene non si muove e deforma mai.

Parlando del ponte che stai costruendo ho una domanda forse impertinente: Quanto costa oggi stamparsi e rifinire un oggetto come quello ?

Ti ringrazio, ciao

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: plastico modulare ultraleggero
MessaggioInviato: 22/11/2017, 16:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 21:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Gianfranco Visentin ha scritto:
come diceva Luca bassi userò il metodo anche per i muri di contenimento della Stazione Di Laurenzana..

Uhao, allora non avevo detto una Caxx.... :mrgreen:

Si prevede una Nuova linea di produzione
ReduVise.... :idea: :idea:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: plastico modulare ultraleggero
MessaggioInviato: 23/11/2017, 2:17 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1783
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Ugo,
grazie dell'apprezzamento.
Sulla domanda del costo, la risposta non è immediata. Io uso un software che mi permette di calcolare quale è il costo della stampa sulla base dei centimetri di filamento usati, sulla durata della stampa (su questa calcola l'energia ed il suo costo) ed infine su il costo di ammortamento della stampante. Per il ponte fatto in 3 pezzi il costo totale è circa 7 Euro.

Il costo di ammortamento è normalmente la parte più grande, ma io la mia stampante a parte che l'ho pagata poco (anche se adesso costa anche molto di meno) l'ho stra-usata e quindi si è abbondantemente già ripagata.

Se uno però si fa stampare le cose da terzi, i costi cambiano radicalmente. Non ho chiesto una quotazione, ma basato su esperienze precedenti, credo che il ponte stampato nella stessa tecnologia potrebbe facilmente costare dai 50 ai 120 euro a secondo dello stampatore.

Costo che è ridicolo tenuto conto che un kit di montaggio di stampante simile alla mia si può anche trovare per 150 euro.

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: plastico modulare ultraleggero
MessaggioInviato: 23/11/2017, 21:46 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:05
Messaggi: 2018
Interessi fermodellistici: Vapore epoca I°, II°, III°
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Skype: roberto.rodos
Gianfranco Visentin ha scritto:
Ugo,
grazie dell'apprezzamento.
Sulla domanda del costo, la risposta non è immediata. Io uso un software che mi permette di calcolare quale è il costo della stampa sulla base dei centimetri di filamento usati, sulla durata della stampa (su questa calcola l'energia ed il suo costo) ed infine su il costo di ammortamento della stampante. Per il ponte fatto in 3 pezzi il costo totale è circa 7 Euro.

Il costo di ammortamento è normalmente la parte più grande, ma io la mia stampante a parte che l'ho pagata poco (anche se adesso costa anche molto di meno) l'ho stra-usata e quindi si è abbondantemente già ripagata.

Se uno però si fa stampare le cose da terzi, i costi cambiano radicalmente. Non ho chiesto una quotazione, ma basato su esperienze precedenti, credo che il ponte stampato nella stessa tecnologia potrebbe facilmente costare dai 50 ai 120 euro a secondo dello stampatore.

Costo che è ridicolo tenuto conto che un kit di montaggio di stampante simile alla mia si può anche trovare per 150 euro.

Ciao
G.

.... tanto per farsi un'idea....
.... a che modello ti riferisci?

_________________
Ciao
Roberto
_________________________
Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali attraverso comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate sul forum oppure attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statutodella ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

A volte e meglio tacere e sembrare stupido
che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: plastico modulare ultraleggero
MessaggioInviato: 23/11/2017, 23:33 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1783
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Io ho una bq prusa I3 autocostruita comprata circa 4 anni fa per 450 euro.
Oggi giorno si trovano delle prusa i3 così
https://m.banggood.com/Tevo-Standard-Tarantula-Prusa-I3-DIY-3D-Printer-Kit-200x200x200mm-Printing-Size-175mm-04mm-Nozzle-p-1186275.html
https://m.banggood.com/Geeetech-Prusa-I3-Pro-W-DIY-3D-Printer-200x200x180mm-Printing-Size-Support-Wi-Fi-Connect-p-1166697.html
https://m.banggood.com/FLSUN-Prusa-i3-DIY-Desktop-3D-Printer-Kit-200x200x220mm-Printing-Size-With-Auto-leveling-p-1227763.html
Per esempio
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: plastico modulare ultraleggero
MessaggioInviato: 24/11/2017, 15:14 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:05
Messaggi: 2018
Interessi fermodellistici: Vapore epoca I°, II°, III°
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Skype: roberto.rodos
Grazie , gentilissimo :D

_________________
Ciao
Roberto
_________________________
Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali attraverso comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate sul forum oppure attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statutodella ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

A volte e meglio tacere e sembrare stupido
che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: plastico modulare ultraleggero
MessaggioInviato: 28/11/2017, 1:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2014, 23:37
Messaggi: 161
Località: Carbonara
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca II-III (secondo dopoguerra - anni 50)
Città di residenza: Bari
Provincia di residenza: Bari
Skype: danuriz
Caro Gianfranco,
vedo con piacere che ti sei dedicato (con spunti sempre molto interessanti e originali) anche ai plastici.
Come sai ho iniziato prima dell'estate un modulo in Nm sulla stessa linea di Laurenzana (che sarà tra i miei prossimi, anche se non ho molto spazio), e dovrò rileggermi bene la questione delle connessioni, hai visto mai che dovessimo unire Laurenzana con la sua prima fermata verso Potenza!?

Ti seguirò come sempre con interesse (io sto andando avanti piano...)

_________________
Ciao
DaNiele


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: plastico modulare ultraleggero
MessaggioInviato: 28/11/2017, 23:17 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1783
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Ciao Daniele,
il fatto che ho fatto Laurenzana è dovuto a te. Cercavo una piccola stazione di testa delle FCL e tu me l'hai suggerita.
Sulla velocità, io sono avvantaggiato, avendo figli grandi e non avendo la televisione (la madre di tutte le perdite di tempo) posso usare il mio tempo per l'hobby.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: plastico modulare ultraleggero
MessaggioInviato: 01/09/2018, 22:15 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1783
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Le placca che avevo creato per la connessione dei moduli, era una buona soluzione però era troppo grande per per stazioni con grande densitá di binari.
Allora ne ho fatta una nuova versione
È documentata sulla pagina https://sites.google.com/view/lamiascalaz/tecnica/connessione-moduli.
si vede anche in questo video

o anche

Credo che si possano fare anche per binari in scala N.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010