Oggi è 17/05/2024, 21:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Borgo Antico...il raddoppio
MessaggioInviato: 29/07/2018, 12:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4099
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Questa mattina grazie al temporale pomeridiano di ieri sono salito per fare qualche aggiornamento paesaggistico, poi non ho resistito e mi sono esibito in qualche manovra con le 772 e la D 345 per poter agganciare un convoglio alla BR 216 che da un po trascuravo, inutile dire che si è risvegliata in me la passione del "gioco", vedere correre questi piccoli gioielli è sempre un vero piacere oltre a liberare la mente ;) ;) ;) Ho fatto solo alcuni scatti per non annoiarvi con il solito filmatino :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Allegati:
Qualche manovra con le 772 e poi un convoglio per la BR 216.jpg
Qualche manovra con le 772 e poi un convoglio per la BR 216.jpg [ 720.31 KiB | Osservato 915 volte ]
Devo fare miscela al Ciao se voglio andare al mercatino.jpg
Devo fare miscela al Ciao se voglio andare al mercatino.jpg [ 473.13 KiB | Osservato 915 volte ]
Mercatino a Borgo Antico.jpg
Mercatino a Borgo Antico.jpg [ 646.97 KiB | Osservato 915 volte ]
Vita agreste, un pò di frescura tra i filari.jpg
Vita agreste, un pò di frescura tra i filari.jpg [ 738.66 KiB | Osservato 915 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borgo Antico...il raddoppio
MessaggioInviato: 29/07/2018, 13:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2560
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Scusa Giancarlo, ma ho impressione che tutte le tue fotografie siano forzate come colore. Lo fai artatamente o la macchina ti dà questo risultato? Personalmente preferirei colori più tenui, ma i gusti sono gusti.
Ciao - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borgo Antico...il raddoppio
MessaggioInviato: 29/07/2018, 14:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4099
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Scusa Giancarlo, ma ho impressione che tutte le tue fotografie siano forzate come colore. Lo fai artatamente o la macchina ti dà questo risultato? Personalmente preferirei colori più tenui, ma i gusti sono gusti.
Ciao - Francesco

Ciao Francesco, mi devi perdonare non amo soffermarmi più di tanto sul risultato cromatico delle foto che io posto (ai tempi ho vinto due concorsi fotografici) ora faccio le foto esclusivamente per tenere aggiornato l'andamento del mio plastico, sicuramente la mia Nikon potrebbe dare foto migliori ma di questo non mi curo, proverò per pura curiosità ad impostare tempi e luminosità più corrette, ammesso di riuscirci :lol: :lol: :lol: porta pazienza :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borgo Antico...il raddoppio
MessaggioInviato: 29/07/2018, 19:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2560
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Dato che la macchina è ottima e il manico, a quanto apprendo, più che qualificato, posso solo pensare a luci inadatte, dato che i colori gridano in tutte le fotografie, tanto che mi avevano fatto pensare a un programma di fotoritocco usato spensieratamente. Al limite, se mi permetti un consiglio, se non puoi intervenire sulle luci, col comando "equilibra i colori" del programma che usi per adeguare la risoluzione, dovresti ottenere un buon risultato. Buon lavoro - Francesco

P.S. Se un giorno o l'altro mi farai l'onore di una visita, oltre ai treni avrò il piacere di farti vedere la mia attrezzatura fotografica dei tempi in cui si lavorava col negativo e io riuscivo a fare pure qualche soldo, divertendomi.

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borgo Antico...il raddoppio
MessaggioInviato: 29/07/2018, 20:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4099
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Dato che la macchina è ottima e il manico, a quanto apprendo, più che qualificato, posso solo pensare a luci inadatte, dato che i colori gridano in tutte le fotografie, tanto che mi avevano fatto pensare a un programma di fotoritocco usato spensieratamente. Al limite, se mi permetti un consiglio, se non puoi intervenire sulle luci, col comando "equilibra i colori" del programma che usi per adeguare la risoluzione, dovresti ottenere un buon risultato. Buon lavoro - Francesco

P.S. Se un giorno o l'altro mi farai l'onore di una visita, oltre ai treni avrò il piacere di farti vedere la mia attrezzatura fotografica dei tempi in cui si lavorava col negativo e io riuscivo a fare pure qualche soldo, divertendomi.

Primo argomento, in effetti le luci sono di un violento e freddo indescrivibili, però di una comodità altrettanto per lavorare con una certa tranquillità, quella del "comando equilibra i colori" onestamente non la sapevo, ci proverò ;) ;) ;)
Secondo argomento, sei un tantino lontanino per farti una visitina, che vista la tua città di residenza farei più che volentieri, e non solo per vedere i tuoi trenini e le tue attrezzature, per pura curiosità anch'io lavoravo con pellicole e stampe in B e N (sviluppo e stampa) che ho sempre preferito al colore...bei tempi :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borgo Antico...il raddoppio
MessaggioInviato: 30/07/2018, 11:05 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4099
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ragazzi, promesso, questo è l'ultimo poi non vi "rompo" più ;) ;) ;)
Buone Vacanze a tutti, io non ci vado sono in vacanza tutto l'anno :lol: :lol: :lol:
https://youtu.be/meEnqmSbOP4

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borgo Antico...il raddoppio
MessaggioInviato: 30/07/2018, 21:01 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12626
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Ma perché?
Certo che ora è molto più godibile !!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borgo Antico...il raddoppio
MessaggioInviato: 30/07/2018, 21:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4099
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Mario Malinverno ha scritto:
Ma perché?
Certo che ora è molto più godibile !!!!

Certo Mario che così è decisamente più "godibile", non devo attendere ogni volta l'arrivo di un convoglio per farne marciare un secondo in senso inverso, senza contare che adesso posso anche fare gli "inseguimenti" con la possibilità di fermare un convoglio merci mentre sopraggiunge dietro un passeggeri, devo fare molta attenzione, però è divertente :lol: :lol: :lol:
Dicevo che sarà l'ultimo video per non stressare chi li guarda, è anche vero che se uno non ama guardarli basta che che non clicchi sul link :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borgo Antico...il raddoppio
MessaggioInviato: 08/08/2018, 14:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4099
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Sarò sicuramente ripetitivo, ma vi posso assicurare che "giocare" nella mia soffitta con queste temperature mi risulta veramente pesante e rifacendomi al mio precedente post, grazie al temporale della notte, questa mattina le temperature sono risultate decisamente più accettabili, ho quindi messo sul tracciato quasi tutte le mie loco (io ne ho solo 9) , ed ho tentato di farne marciare in simultanea con grande difficoltà 5, di conseguenza non ho girato nessun filmato ma ho scattato delle comunissime foto fermando i treni in prossimità delle stazioni e della zona smistamento eseguendo prima delle manovre di composizione di alcuni convogli, ora oltre al puro divertimento vi pongo un quesito, gli interventi da fare per poter rendere maggiormente sicura l'intera linea sarebbe quello di instaurare dei blocchi sulla medesima tramite dei sezionamenti e l'apporto di reed :?: :?: :?: o vi sarebbe qualcosa di meno invasivo?
Grazie ;) ;) ;)

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Allegati:
Smistamento, zona industriale e veduta d'insieme.jpg
Smistamento, zona industriale e veduta d'insieme.jpg [ 684.75 KiB | Osservato 770 volte ]
Stazione di Borgo Antico, una 772 ed un convoglio passeggeri.jpg
Stazione di Borgo Antico, una 772 ed un convoglio passeggeri.jpg [ 509.94 KiB | Osservato 770 volte ]
Stazione di Borgo Nuovo.jpg
Stazione di Borgo Nuovo.jpg [ 673.78 KiB | Osservato 770 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borgo Antico...il raddoppio
MessaggioInviato: 08/08/2018, 15:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 743
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Giancarlo Adami ha scritto:
Sarò sicuramente ripetitivo, ma vi posso assicurare che "giocare" nella mia soffitta con queste temperature mi risulta veramente pesante e rifacendomi al mio precedente post, grazie al temporale della notte, questa mattina le temperature sono risultate decisamente più accettabili, ho quindi messo sul tracciato quasi tutte le mie loco (io ne ho solo 9) , ed ho tentato di farne marciare in simultanea con grande difficoltà 5, di conseguenza non ho girato nessun filmato ma ho scattato delle comunissime foto fermando i treni in prossimità delle stazioni e della zona smistamento eseguendo prima delle manovre di composizione di alcuni convogli, ora oltre al puro divertimento vi pongo un quesito, gli interventi da fare per poter rendere maggiormente sicura l'intera linea sarebbe quello di instaurare dei blocchi sulla medesima tramite dei sezionamenti e l'apporto di reed :?: :?: :?: o vi sarebbe qualcosa di meno invasivo?
Grazie ;) ;) ;)

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

Ciao Giancarlo ti butto giù la mia prima esperienza con il vecchio plastico,il quale era composto praticamente da 3 cerchi collegati tra loro ed 2 tronchini per zona merci e rimessa loco. Con il tempo sentivo l'esigenza di veder fermare e ripartire i miei treni (passando da analogico a digitale senza pc) ed ho optato per il sistema Lissy che mi ha permesso senza stravolgere ed intervenire in chissà quale maniera,di far fermare i treni nelle tratte decise,nella stazione,il tutto anche con i segnali luminosi. È un sistema molto semplice e facile da utlizzare e non ti dico la felicità nel vedere tutto automatizzato in digitale senza pc e soprattutto a plastico ormai montato e finito anni prima. Ora non vorrei di una stupidaggine ma mi pare di ricordare che tu utilizzi la centrale Fleischmann e credo che sia proprio compatibile con il sistema Lissy (devo controllare sul sito Uhlenbrock,mi stanno venendo alcuni dubbi).
Lunico difetto da non sottovalutare è che dovrai montare un decoder piccolissimo sotto le loco,è veramente piccolo, è stato un compromesso che ho voluto accettare e l'ho montato sulle loco che mi interessava coinvolgere nel'lautomazione del sistema Lissy. Comunque in caso di compatibilità è una soluzione da non escludere. Non ho parlo di costi perché non li ricordo :mrgreen: e forse meglio così.

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borgo Antico...il raddoppio
MessaggioInviato: 11/08/2018, 11:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4099
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Per chi vuole perdere un minuto e mezzo :lol: :lol: :lol: prossimo tentativo con 5 convogli : :shock: :shock: :shock:
https://youtu.be/wHvg4x1f0nQ

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borgo Antico...il raddoppio
MessaggioInviato: 11/08/2018, 13:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:51
Messaggi: 2890
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Che bello! ... ma ho capito bene o sei riuscito a far circolare cinque convogli senza alcun blocco :o :shock: ;) ?
Bravo!

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borgo Antico...il raddoppio
MessaggioInviato: 11/08/2018, 13:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4099
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
mario mancastroppa ha scritto:
Che bello! ... ma ho capito bene o sei riuscito a far circolare cinque convogli senza alcun blocco :o :shock: ;) ?
Bravo! Marione

Ciao Marione, grazie per il complimento, fino a 4 senza problemi, od almeno con un pò di attenzione, il quinto lo provo domattina con il fresco, in pratica si tratta di un semplice inseguimento regolando le velocità onde evitare possibili tamponamenti, per i 5° dal momento che uso i pensanti FL in una linea ho la possibilità di fermarne uno su di un binario e fare circolare gli altri due alternandoli, quindi niente "blocchi" :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borgo Antico...il raddoppio
MessaggioInviato: 11/08/2018, 14:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1216
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Bravo. Bello, mi piace. Ma e' il tuo primo plastico ? In tal caso doppi complimenti per quanto riguarda l'affidabilita' di funzionamento.
Ciao.
Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borgo Antico...il raddoppio
MessaggioInviato: 11/08/2018, 15:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4099
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
ugo pfeiffer ha scritto:
Bravo. Bello, mi piace. Ma e' il tuo primo plastico ? In tal caso doppi complimenti per quanto riguarda l'affidabilita' di funzionamento.
Ciao.
Ugo

Grazie Ugo, con queste caratteristiche (digitale) e dimensioni, si è il mio primo, ne avevo fatto uno nel 1970 in analogico con la linea aerea funzionante, ci facevo marciare due loco indipendenti, anche se non ricordo bene se solo in un senso, però ne fermavo una e davo le coincidenze, era piccolissimo, 1000X800.

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

p.s.onestamente tutto questo anche grazie a degli "AMICI" trovati casualmente in quel di Porto Ceresio ;) ;) ;) , altrimenti credo che da solo avrei combinato dei gran pasticci :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010