Oggi è 28/03/2024, 9:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 402 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/09/2017, 18:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Sandro, Areografo :roll: :roll: :roll: , mi raccomando la pulizia, smonta tutto e lava accuratamente, io ho provato con lo sgrassatore dopo aver lavato con acqua, pulisce benissimo, ma non ho idea di cosa mi sia successo mi è partita l'estremità (disintegrata :o :o :o ) quella piccolissima da dove esce l'ago, adesso uso solo acqua, lavando e rilavando ;) ;) ;) .

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/09/2017, 18:13 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 17:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Se per caso hai la Duse del aerografo slabbrata probabilmente è stato spinto troppo l'ago reinserendolo . Chiudendo poi è stato spinto ancor di più. Questo il classico caso peggiore :?
Mentre l'utilizzo normale a lungo andare consuma il bordo del ugello frastagliandolo, la lega di cui è composto ottone dolce in spessori sottili si consuma con il passare delle particelle colore.
Ne ho cambiate un paio negli anni di utilizzo.
NON utilizzate fili metallici per pulire la Duse! Purtroppo la danneggiano, meglio bagni prolungati in solvente previo smontaggio ed asportazione degli anelli ritenuta in teflon o gomma.
Ora a questo scopo utilizzo la lavatrice ad ultra suoni, sistema ideale :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/09/2017, 18:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Prima cosa ho riempito di acqua il contenitore portacolore,che ho accuratamente pulito prima,e cosi' ho fatto fare all'areografo due giri completi di acqua,poi l'ho lavato ancora sotto un bel getto d'acqua. Mi sembra di averlo pulito bene.

Letto il pdf che spiega la massicciata,caspita ignoravo alcune cose (origine del nome e misure). E sopratutto ho trovato la discussione dove ce' il video che cercavo stamane di Mario che mostra la stesura ed incollaggio ballast.

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/10/2017, 9:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Buongiorno e buona domenica,riprendono i lavori.
Sto finendo la zona della stazione e ingresso stazione.
Ho aggiunto altri due ingressi in stazione per un totale di 10 binari e pensavo di fare gruppi da 2. Che distanza devo avere tra i 2 binari vicini e poi tra i rispettivi gruppi?
Moglie e figlie permettendo spero di finire entro sera e mettere qualche foto per eventuali correzioni da fare.
Grazie

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/10/2017, 15:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Buon giorno Sandro, io direi che potresti impostarli a 67,2 che non è altro che il doppio del canonico 33,6, se vai su Google Maps (Ti guardi la Stazione Centrale di Milano e con una"zummata" sui binari di testa vedi che i marciapiedi di gruppo ad occhio sono il doppio degli altri, quindi credo che la quota che ti ho citato possa andare bene, inoltre essendo un multiplo non dovresti avere problemi nelle giunzioni a valle (almeno credo :lol: :lol: :lol: ).

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/10/2017, 18:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Ciao Giancarlo,grazie per la risposta. Come vedi finalmente sono ripartito un po (influenze e altre cose mie avevano bloccato). Non hai idea che emozione e' sato mettere tutti quegli scambi nell'ingresso stazione,grazie ancora. Che ne dici,ci siamo asesso? Sono pronti i treni a viaggiare per le campagne,nei prossimi moduli? :D
Immagine
Ho voluto curvare le due coppie di binari per dare un po' di movimento,non mi piace vederli dritti (da li' partirà una galleria che copre tutto il modulo laterale); non so nemmeno se sia corretto pensare di aver dato movimento ai 4 binari,piu' una questione estetica che altro. In caso correggo subito ;)
Devo correggere le distanze dei binari (ho letto solo ora il post sopra).
Immagine
Dal progetto fatto da Giancarlo,vista dall'alto,mi piace molto; ho aggiunto due scambi dx e sx (non is vedono in questa foto) per portare i binari da 8 a 10 in stazione. I due scambi liberi che si vedono sia a destra che sinistra,andranno in un futuro modulo per piattaforma girevole o ponte trasbordatore,intanto ho piazzato le uscite.
Immagine

Non ho resistito a metterci alcuni convogli,erano almeno 15 anni (ma forse tutto sommato da sempre) che aspettavo questo momento,una vera emozione ;)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/10/2017, 19:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P :P :P Bellissimo lavoro e ...... hai fatto bene a mettere i treni, ok "lavorare e costruire" ma quando arrivano i rotabili è sempre una grande gioia ;) , ciao salutoni Falco ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/10/2017, 19:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Sandro :o :o :o , a me personalmente non piacciono, ma non faccio testo, la prima considerazione è che il plastico è tuo ed è giusto che tu lo imposti a tuo piacimento, detto questo :roll: :roll: :roll: .....non mi sembra corretto l'interasse tra i binari che entrano nella stazione dovrebbe essere il fatidico 33,6, nel qual caso ci starebbe un marciapiede per lo scarico delle merci (postali e quant'altro) mentre per i passeggeri dovrebbe come ti ho scritto prima 67,2, complimenti per i rotabili :o :o :o , certo che quando sarà terminato darà sicuramente un bel colpo d'occhio, avrai di che divertirti nel montaggio della catenaria :lol: :lol: :lol: scusami, ho riletto il tuo messaggio , non avevo letto che devi correggere le quote dei binari, quindi la mia osservazione cade nel vuoto :oops: :oops: :oops:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/10/2017, 20:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Grazie Francesco Falcone...a proposito,il tuo plastico è impressionante.

Giancarlo,non ho capito cosa non ti piace,intendi la curvatura che ho dati ai 4 binari che andranno in galleria?
Nei prossimi giorni correggo le quote dei binari in stazione.

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/10/2017, 10:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Sandro Costantino ha scritto:
Giancarlo,non ho capito cosa non ti piace,intendi la curvatura che ho dati ai 4 binari che andranno in galleria?
Nei prossimi giorni correggo le quote dei binari in stazione.


Ciao Sandro, No, non mi piacciono quelle curve e controcurve quando entrano in stazione, però come ti ho accennato il plastico è TUO e se a te piace così :roll: :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/10/2017, 17:34 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P :oops: :oops: :oops: Grazie Sandro, :oops: :oops: :oops:

Per le curve e controcurve possono anche non piacere ma sono necessarie, in una stazione di testa i binari vanno solitamente
2 a 2, ovvero in mezzo vi è solo uno spazio di servizio riservato al personale ma senza marciapiede per i viaggiatori :)
Così come la vedo avrà quindi 2 marciapiedi laterali più stretti e 4 centrali più larghi per i passeggeri :) , però terrei le coppie di binari leggermente più distanti l'uno dall'altro, mi paiono troppo vicini :?
Ciao Falco :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/10/2017, 17:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Falcone ha scritto:
:P :oops: :oops: :oops: Grazie Sandro, :oops: :oops: :oops:

Per le curve e controcurve possono anche non piacere ma sono necessarie, in una stazione di testa i binari vanno solitamente
2 a 2, ovvero in mezzo vi è solo uno spazio di servizio riservato al personale di servizio ma senza marciapiede per i viaggiatori :)
Così come la vedo avrà quindi 2 marciapiedi laterali più stretti e 4 centrali più larghi per i passeggeri :)
Ciao Falco :mrgreen:


Ciao Francesco, se guardi la prima e la seconda foto, Sandro ha avvicinato eccessivamente le coppie di binari senza tenere in considerazione l'interasse di 33,6 tra un binario ed il suo parallelo :o :o :o :o , in questa configurazione non ci starebbe nessun marciapiede di servizio come ho già accennato precedentemente, mentre se osservi la foto con il fascio di binari dove dovrebbero avvenire gli smistamenti tra una linea ed un'altra la posizione è corretta, e subito dopo che ci sono quelle curve che non piacciono a me!!! ;) ;) ;) ;) ;) (Non è assolutamente vangelo ciò che dico è una mia personale opinione, poi Sandro ovviamente farà ciò che riterrà più opportuno).

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/10/2017, 18:40 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P :P :P Confermo ciò che dici Giancarlo, se Sandro mantiene l'interasse almeno a 25, più o meno, le curve si addolciscono e i vagoni parcheggiati avranno una distanza corretta, di contro i passeggeri si potranno stringere la mano da un finestrino all'altro :lol: , ciao Falco :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/10/2017, 8:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Ciao Giancarlo,ora ho capito quello che che mi stavi dicendo. Le coppie di binari le ho messe cosi' vicine a casaccio,aspettando le quote che avevo chiesto...oltre al fatto che poi non riuscivo a capire le misure degli interassi,ora e' tutto chiaro,scusate. La mia intenzione e' tenere vicini due binari,rispettando le quote,provo con interassi a 33,6,o un po' meno come suggerito e sicuramente le curve e controcurve si ammorbidiscono un po'.
Ciao Francesco grazie per l'aiuto,ma aldilà della stretta di mano tra i passeggeri :lol: :lol: :lol: ,la quota a 25 e' fattibile o siamo proprio al limite del fantascientifico ed antiestetico?

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/10/2017, 8:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Sandro, guarda che se porti l'interasse a 33,6 ti restano circa 25mm tra un binario e l'altro se poi consideri le traversine ed un minimo di massicciata :o :o :o ti ritroverai con un marciapiede di circa 20mm ;) ;) ;) ;) , anche meno.

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 402 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010