Oggi è 19/04/2024, 16:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 402 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/09/2017, 19:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Scusa un'altra cosa, hai provato ad impacchettare la zona interessata sostituendo dei pezzi da 222 con quelli da 70/80? Magari recuperi quei centimetri in eccesso :shock: :shock: :shock:

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/09/2017, 20:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Giancarlo Adami ha scritto:
Sandro Costantino ha scritto:
Ciao Sandro, ma scusa sul Layout in prima pagina tu riporti una misura di 2600mm , mi stai dicendo che sia il primo che il secondo modulo misurano 1300mm, non capisco perchè devi tagliare a 1300, porta quello che interessa a 1500 ed il secondo a 1100, a meno che tu non intenda partecipare a delle manifestazioni :o :o :o puoi fare quello che vuoi.
Io non ho il tuo "immenso" spazio, sono molto più limitato ed è un circuito fisso di 2700X1220, comunque lo trovi sotto la voce tracciati (Il Mio Piccolo Borgo Antico), io non ho una stazione di testa , comunque dai pure un'occhiata, tanto per curiosità.

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


La misura che ho riportato e' di 2900mm,composto dai due moduli,uno che ha gli 8 binari della stazione e che misura 1600mm e l'altro dove ci sono tutti gli scambi che ha una misura di 1300mm. Vero che non sono legato a misure fieristiche/manifestazioni e che spazio ne avrei; vero anche che devo muovermi tra il plastico,sono si' magro pero' ecco se ho un po' di spazio in piu' non guasta :lol: (l'ombra della moglie e' sempre in agguato). In ogni caso voglio vedere se riesco a farci stare il tutto. Sposto il modulo da 1300mm (questo poi potrei utlizzarlo per il deposito locomotive,da mettere lateralmente in caso,ma un passo alla volta che e' meglio) e lo sostituisco con uno da 1500mm ex novo,posso concedermi altri 200mm,poi sono al limite.
Ora cosi' ci sta quasi tutto,tranne i due tronchetti,o meglio uno potrebbe anche starci,un po' cortino,l'laltro no,nonostante abbia spostato lo scambio per guadagnare spazio;posizione dello scambio che pero' non mi piace tanto. (parlo da ignorante in materia ;) )
Immagine
Di piu' non posso fare...
Guardavo delle tue discussioni,caspita come disegni bene,una meraviglia,complimenti,che manina. E certo che voglio vedere il tuo plastico,ci mancherebbe,e non solo il tuo,ma anche quello di tutti gli altri modellisti ;)

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/09/2017, 21:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Sandro, dai un'occhiata a questa configurazione, ho tagliato nella zona centrale un paio di binari ed ho spostato il tronchino inferiore alzandolo di un'interasse binario, prova a metterlo giù con il PC , che poi sarebbe quello che tu quoti a 25,66, inoltre questo potresti portarlo decisamente più a destra verso l'inizio della stazione di almeno un 200mm.
Ma queste misure non vanno ad inficiare il tuo movimento all'interno, la larghezza dei moduli rimane sempre quella di 450 ;) ;) ;)

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Allegati:
Variante 1.jpg
Variante 1.jpg [ 1.16 MiB | Osservato 1996 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/09/2017, 16:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2010, 15:35
Messaggi: 2644
Interessi fermodellistici: italia + montaggio lastrine
Città di residenza: Villa d'Almè
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: angelone
Dovresti guardare la stazione di testa di Milano-Cadorna delle F.N.M. con google- maps! E' la tua con due parchi ricovero!

Ciao, Angelone


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/09/2017, 17:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
mariangelo borghi ha scritto:
Dovresti guardare la stazione di testa di Milano-Cadorna delle F.N.M. con google- maps! E' la tua con due parchi ricovero!

Ciao, Angelone


Ciao Angelone,ti ringrazio per la segnalazione,stavo un po' facendo delle prove sul mio pc obsoleto (che fatica starci dietro,e' lentissimo) e nel frattempo ho visto il tuo messaggio...aprire google maps e' stata un'impresa. Caspita ma davvero e' identica ;)
Posso farci stare tutto tranne che il tronchetto di destra,(entrando in stazione),ho poco piu' di 200mm,mentre per il tronchetto di sinistra ho circa 700mm a disposizione;dopodiche' parte il modulo laterale,dedicato tutto alla galleria. (sto immaginando il disegno perche' la demo di anyrail non mi lascia piu' proseguire).

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/09/2017, 17:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Sandro, sempre io :roll: :roll: :roll:
Ho dato una riguardata al Layout e credo di averti trovato una soluzione restringendo il campo di azione e soprattutto il N° degli scambi inglesi portandoli a 5, quella sopra è la soluzione di ieri sera e quella inferiore di adesso.

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Allegati:
Variante 2.jpg
Variante 2.jpg [ 1.02 MiB | Osservato 1963 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/09/2017, 10:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Ciao Giancarlo,grazie veramente. E' stupenda cosi' fatta,la preferisco; ora controllo subito le misure e se tutto rientra nei 1500 (gia' dal disegno sembrerebbe proprio di si'),passo agli ordini degli scambi inglesi che mi mancano. Oltrettutto cosi' mi stai facendo pure risparmiare. Piu' di cosi' non si puo' ;)
Immagine
Perfetto direi. Ho aggiunto al tronchetto in alto un terzo binario (poteri tenerlo di misura piu' corta). Credo che la tua soluzione sarà la mia scelta al 100%. Ora devo vedere la zona che sara' interessata per la rimessa locomotive,che andra' ad affiancarsi dove ce' il punto di domanda segnato in blu. Rimessa che comunque non avro' fretta di finire,ma pero' far uscire gia' il binario dedicato lo mettiamo. Ora le domande...sarebbe corretta quella posizione cosi' pensata (dove mettere la piattaforma girevole)? In che direzione e posizione devo mettere lo scambio?
Modulo che interesserà la piattaforma ha le seguenti misure (riprendo un modulo che ho gia') 1300mm x 450mm.

p.s: Giancarlo grazie ancora

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/09/2017, 11:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ti ho inviato un MP....

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/09/2017, 16:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Sandro, bene, allora leggo che l'idea ti soddisfa, ho provato ad ipotizzate gli spazi per un Ponte trasbordatore, in questo caso devi considerare il doppio spazio per poter recuperare le 7 loco che ho ipotizzato io, a fianco c'è la piattaforma girevole dove anche in questo caso dovrai prevedere lo spazio per la rimessa, ne consegue che oltre al diametro della piattaforma avrai anche quella del rimessaggio che verosimilmente potrebbe impiegare circa le medesime dimensioni del ponte, mentre ragionavo su questi fattori mi sono chiesto se hai già tenuto in considerazione che per la linea ad Alta Velocità , in effetti non solo per quella, avrai necessità di dare nelle curve ai binari la giusta inclinazione o parabolica, onde evitare deragliamenti causati dalla velocità :o :o :o


Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Allegati:
Sandro1.jpg
Sandro1.jpg [ 203.47 KiB | Osservato 1914 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/09/2017, 17:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Per quanto riguarda discorso inclinazione curve dedicate alta velocità,si' ci avevo pensato (e non solo per le due line rosse,ma anche per le due linee gialle).
Credo di aver spazio solo per una piattaforma girevole o il ponte,entrambi non riuscirei e metterle; intanto mi preparo con il binario che andra' verso quella zona.
Sandro

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/09/2017, 17:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Sandro Costantino ha scritto:
Per quanto riguarda discorso inclinazione curve dedicate alta velocità,si' ci avevo pensato (e non solo per le due line rosse,ma anche per le due linee gialle).
Credo di aver spazio solo per una piattaforma girevole o il ponte,entrambi non riuscirei e metterle; intanto mi preparo con il binario che andra' verso quella zona.
Sandro


Ok quindi inclinazione aggiudicata ;) ;) ;) ;)
Per il deposito e la piattaforma le intendevo in alternativa :lol: :lol: :lol: a meno di non richiedere un Leasing :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/09/2017, 17:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Che scemoooo!!! :oops: :oops: :oops:
Ho sbagliato gli ingombri del ponte, il deposito rimane fermo, devi considerare un binario da 222mm. che si sposta, quindi l'inclinata in uscita dal ramo a tre vie andrà verso il primo binario del deposito e si sposterà in orizzontale verso i binari delle relative locomotive, quindi lo spazio indicato nel rettangolo in alto non esiste :lol: :lol: :lol: scusami.

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.
Messaggio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/09/2017, 18:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Correzione :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Allegati:
SANDRO.jpg
SANDRO.jpg [ 325.46 KiB | Osservato 1904 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/09/2017, 18:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Giancarlo Adami ha scritto:
Sandro Costantino ha scritto:
Per quanto riguarda discorso inclinazione curve dedicate alta velocità,si' ci avevo pensato (e non solo per le due line rosse,ma anche per le due linee gialle).
Credo di aver spazio solo per una piattaforma girevole o il ponte,entrambi non riuscirei e metterle; intanto mi preparo con il binario che andra' verso quella zona.
Sandro


Ok quindi inclinazione aggiudicata ;) ;) ;) ;)
Per il deposito e la piattaforma le intendevo in alternativa :lol: :lol: :lol: a meno di non richiedere un Leasing :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


:lol: :lol: :lol: Mi ero gia' messo in un angolino a meditare (o piangere).
Ho appena ordinato gli scambi inglesi,non vedo l'ora che mi arrivino...la stazione sta prendendo forma,su disegno,ma ce' ;)
Non ci avevo mai fatto caso,i binari minitrix non hanno lo scambio a tre vie.
Per la rimessa lococmotive devo prendere le giuste misure e poi vedro' il dafarsi.
Sandro

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/09/2017, 18:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Sandro Costantino ha scritto:
:lol: :lol: :lol: Mi ero gia' messo in un angolino a meditare (o piangere).
Ho appena ordinato gli scambi inglesi,non vedo l'ora che mi arrivino...la stazione sta prendendo forma,su disegno,ma ce' ;)
Non ci avevo mai fatto caso,i binari minitrix non hanno lo scambio a tre vie.
Per la rimessa lococmotive devo prendere le giuste misure e poi vedro' il dafarsi.
Sandro


Non c'è problema per la sostituzione del 3 vie, metti uno scambio destro in uscita dal ramo centrale (stazione) e subito dopo uno scambio sinistro ed hai sostituito il 3 vie, certo che il 3 vie sarebbe stato più bello :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 402 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010