Oggi è 19/04/2024, 14:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 402 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31/03/2021, 11:24 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Sandro, ti avevo inviato la sola parte riguardante i segnali bassi, ma se a qualcuno interessa tutto sui segnali svizzeri, ecco le 132 pagine


Allegati:
Segnali svizzeri.doc [7.94 MiB]
Scaricato 48 volte

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/03/2021, 11:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 10:20
Messaggi: 357
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
Ciao Sandro,
link di un sito dove viene trattato l'argomento segnali SBB/BLS.
Spero possa esserti utile, ci sono anche alcuni schemi per il posizionamento di segnali alti e bassi.
Segnali alti e bassi sempre a sinistra del binario di competenza.

https://www.gotthardmodell.ch/anlagen/s ... merierung/

Amedeo

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/03/2021, 13:43 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Amedeo Fabroni ha scritto:
Ciao Sandro,
link di un sito dove viene trattato l'argomento segnali SBB/BLS.
Spero possa esserti utile, ci sono anche alcuni schemi per il posizionamento di segnali alti e bassi.
Segnali alti e bassi sempre a sinistra del binario di competenza.

https://www.gotthardmodell.ch/anlagen/s ... merierung/

Amedeo

Ciao Amedeo, grazie per il link...corro a leggere ;)

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/04/2021, 14:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Entro in punta di piedi nel mio topic,dopo aver visto le foto degli ultimi lavori della Stazione di Pavia :mrgreen: ;)
Dai che piano piano mi sto avvicinando alla Stazione Centrale (non ce' l'emoticon con il cuore? ne sentivo la necessità ora :lol: )
Un po' di foto...

Allegato:
InShot_20210410_220928005.jpg
InShot_20210410_220928005.jpg [ 475.81 KiB | Osservato 750 volte ]


Allegato:
InShot_20210410_220815176.jpg
InShot_20210410_220815176.jpg [ 626.82 KiB | Osservato 750 volte ]


durante la posa del ballast...
Allegato:
InShot_20210410_220612080.jpg
InShot_20210410_220612080.jpg [ 645.57 KiB | Osservato 750 volte ]


Allegato:
InShot_20210409_213005155.jpg
InShot_20210409_213005155.jpg [ 576.22 KiB | Osservato 750 volte ]


Devo ancora finire molte cosette su questa parte,ma la voglia di far circolare i treni ha vinto sui lavori in corso :D

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/04/2021, 15:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 10:20
Messaggi: 357
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
Complimenti Sandro! :)


Amedeo

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/04/2021, 15:47 
Connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ebbravoooo!!!! L'Amico Sandro, stai facendo un bellissimo lavoro :o :o :o

Non voglio fare l'uccello del malaugurio e spero solo che tu possa contraddirmi con tutti quegli scambi FL sotto plancia, tu sai benissimo come io sia contrario all'impiego degli attuatori a vista ma purtroppo sono stato costretto a sostituirne parecchi sul mio tracciato sia di deviatori che di solenoidi, anche se onestamente credo che nella maggior parte dei casi il problema sia stato causato da una mia non corretta stesura della massicciata nelle immediate vicinanze degli stessi, in alcuni casi nello smontare i devio ho scoperto al loro interno tracce di collante, quindi ti consiglierei di porre non molta ma moltissimissima attenzione nella posa e nella successiva mascheratura dei devio stessi, non sono passato all'auto costruzione solo per una sfida con me stesso ma anche per non avere più nulla a che fare con i solenoidi, la valida alternativa suggerita anche dai Grandi Maestri sarebbe quella di adottare i Peco o similari movimentati da servo motori ed è quello che mi accingo di fare nel punto più strategico del mio plastico, cioè la zona scalo :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

p.s. sei ancora in tempo per sostituirli facci un pensierino e metti un pò di erba tra le linee anche se sei in Svizzera :lol: :lol: :lol: (scherzo ovviamente)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/04/2021, 15:59 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12609
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Giancarlo Adami ha scritto:
Ebbravoooo!!!! L'Amico Sandro, stai facendo un bellissimo lavoro :o :o :o
Giancarlo
)

Chiedo scusa a Sandro per l’ot ma anche stavolta prima voglio fare i complimenti a Giancarlo per i suoi progressi, il nostro forum non spreca il fiato per chi vuole ascoltare!!!!
Detto ciò, con tutte le riserve per l’obbiettiva difficoltà a non inquinare, vedrai che una volta steso bene il ballast la tua stazione acquisterà grande realismo!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/04/2021, 19:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Amedeo Fabroni ha scritto:
Complimenti Sandro! :)
Amedeo

Ti ringrazio

Giancarlo Adami ha scritto:
Ebbravoooo!!!! L'Amico Sandro, stai facendo un bellissimo lavoro :o :o :o

Non voglio fare l'uccello del malaugurio e spero solo che tu possa contraddirmi con tutti quegli scambi FL sotto plancia, tu sai benissimo come io sia contrario all'impiego degli attuatori a vista ma purtroppo sono stato costretto a sostituirne parecchi sul mio tracciato sia di deviatori che di solenoidi, anche se onestamente credo che nella maggior parte dei casi il problema sia stato causato da una mia non corretta stesura della massicciata nelle immediate vicinanze degli stessi, in alcuni casi nello smontare i devio ho scoperto al loro interno tracce di collante, quindi ti consiglierei di porre non molta ma moltissimissima attenzione nella posa e nella successiva mascheratura dei devio stessi, non sono passato all'auto costruzione solo per una sfida con me stesso ma anche per non avere più nulla a che fare con i solenoidi, la valida alternativa suggerita anche dai Grandi Maestri sarebbe quella di adottare i Peco o similari movimentati da servo motori ed è quello che mi accingo di fare nel punto più strategico del mio plastico, cioè la zona scalo :roll: :roll: :roll:

Giancarlo
p.s. sei ancora in tempo per sostituirli facci un pensierino e metti un pò di erba tra le linee anche se sei in Svizzera :lol: :lol: :lol: (scherzo ovviamente)

Ciao Giancarlo, eh eh in tempo non lo sono piu',e' gia' tutto incollato e ben testato. Gli scambi non sono stati toccati da alcuna massicciata,ed attorno agli scambi vi e' uno spazio di almeno 2 mm dal ballast. Ho volutamente ( mi sta bene cosi',lo so che a te non piace ;) ),non colorato gli scambi,e liberi da ballast, non mi e' mai piaciuto in qualsiasi modo intaccare gli scambi,li preferisco tenere come da fabbrica (i Mintrix).
Discorso Peco,chissa' magari un giorno,tolgo questo modulo e ne inseriro' uno con i Peco,sicuramente pero', le geomterie degli scambi Peco,mi costringeranno a fare un modulo piu' lungo,se vorro' mantenere il disegno dei binari che ho ora.
Vedremo...per ora va benissimo cosi' , tutto funziona e tutto si muove,sia in manuale digitale :lol: :lol: :lol: , che in totale automazione (digitaleeeeeeee :mrgreen: )
L'erbetta ce',poca ma ce'...non ho fatto la foto :lol: :lol: :lol:

Mario Malinverno ha scritto:
Chiedo scusa a Sandro per l’ot ma anche stavolta prima voglio fare i complimenti a Giancarlo per i suoi progressi, il nostro forum non spreca il fiato per chi vuole ascoltare!!!!
Detto ciò, con tutte le riserve per l’obbiettiva difficoltà a non inquinare, vedrai che una volta steso bene il ballast la tua stazione acquisterà grande realismo!

Assolutamente con la masicciata cambia tutto davvero. Troppo bello vedere i binari con la massicciata,ed ancro di piu' con i pali della catenaria.

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/04/2021, 18:51 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3896
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Ognuno ha le sue esperienze ed è giusto faccia come crede, io di scambi Fleischmann ne ho oltre 120, nessun problema in 35 anni, tutti i solenoidi sono a vista e non mi disturbano l'occhio, nella realtà gli scambi hanno i loro motori a vista e sono delle belle padellone, nulla è incollato ma avvitato , quindi niente possibilità di materiale nei solenoidi o negli scambi che crei problemi, salutoni Falchetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/08/2021, 12:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Dopo mesi di progettazione con e grazie al Sig.Roberto (nome suggeritomi da V.Vegetti,che ringrazio) ,modellista in H0 (mi ha chiesto di non mettere il cognome), sono arrivato al momento del montaggio dell'edificio che sognavo da anni, la stazione di testa.
L'idea iniziale era quella di metterci la stazione di Zurigo (come già detto più volte, fa parte della mia infanzia), ma purtroppo la mancanza di materiale fotografico, e la difficoltà di esecuzione, ha portato a dei cambi. Dopo varie ricerche, la mia scelta è caduta sulla Stazione Anhalter di Berlino. Per molteplici motivi, soddisfava i miei gusti estetici, la sua storia, ha attirato la mia attenzione, facilità nel reperire materiale fotografico e misure, ed infine essendo stata creata in più versioni sia in N che in H0, é diventata una sfida.
Modificata ed adattata in vari punti, allo spazio mio disponibile. E la modifica più importante ed estrema, è stata fatta nella facciata ingresso binari. L'originale aveva tre archi, la mia ne avrà cinque,avendo il mio tracciato dieci binari in ingresso.
Qualche cenno storico: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Stazion ... o_Anhalter

Le misure:
Allegato:
InShot_20210822_105127388.jpg
InShot_20210822_105127388.jpg [ 467.76 KiB | Osservato 576 volte ]


Postazione di lavoro, con centinaia di pezzi da colorare ed assemblare:
Allegato:
InShot_20210822_081109062.jpg
InShot_20210822_081109062.jpg [ 2.63 MiB | Osservato 576 volte ]


Allegato:
InShot_20210822_081219124.jpg
InShot_20210822_081219124.jpg [ 2.36 MiB | Osservato 576 volte ]


Particolari incollati:
Allegato:
InShot_20210822_081301866.jpg
InShot_20210822_081301866.jpg [ 2.24 MiB | Osservato 576 volte ]


Allegato:
InShot_20210822_081359572.jpg
InShot_20210822_081359572.jpg [ 2.11 MiB | Osservato 576 volte ]


Qualche intoppo con le misure, ma ci sta anche questo:

Allegato:
InShot_20210822_105909183.jpg
InShot_20210822_105909183.jpg [ 2.66 MiB | Osservato 576 volte ]


Per la colorazione sto usando colori acrilici, senza diluire niente, il tutto dato a mano con pennellini.Non ho utilizzato alcun primer, ma diretto acrilico su cartoncino. Dopo vari test fatti, è la soluzione che preferisco. Uso poi delle polveri per sporcare un pò le varie parti.
Unico neo è che la stazione, non ci azzecca niente con l'amministrazione SBB scelta.
Spero di riuscire a terminare il tutto entro i prossimi 3 mesi...
A presto ;)

_________________
Sandro


Ultima modifica di Sandro Costantino il 22/08/2021, 22:20, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/08/2021, 17:14 
Connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Sandro, i complimenti te li farò quando vedrò transitare dei convogli sotto quegli archi, ammesso che questo sia il progetto :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/11/2021, 11:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Prima di iniziare questo post,sono andato a vedermi la data in cui ho creato questo topic, ci ho messo ben 4 anni, forse anche un po' di piu' per raggiungere il mio scopo, che era quello di costruire e posizionare una stazione di testa, il tutto con un impianto funzionante ed automatizzato. Resterà sempre un impianto in continua lavorazione,ma tutte cose che posso fare nel mentre i treni possono circolare tranquillamente,e questo e' un altro obiettivo raggiunto.
Come gia' detto precedentemente, la stazione e' stata disegnata su misura per il mio modulo, con relativa modifica degli archi esterni fronte binari / versione reale aveva 3 archi,la mia versione ne ha 5, mentre tutto il resto della stazione e' riprodotta il piu' fedelmente possibile,con i dovuti limiti.
Seguiranno foto e video circolazione treni,per ora ho fatto questo mini video storico (prima parte video con foto prese dal web + foto costruendo stazione),nella speranza vi possa piacere :mrgreen:



phpBB [video]

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/11/2021, 11:49 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1768
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Che bel lavoro Sandro!
Complimenti.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/11/2021, 13:38 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8225
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Bellissimo!
Bravo Sandro!

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/11/2021, 14:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:51
Messaggi: 2878
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Lavorone!
Bravo!

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 402 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010