Oggi è 28/03/2024, 12:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 402 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/01/2018, 10:45 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Antonio Rosano ha scritto:
Vittorio Vegetti ha scritto:
Io utilizzo i booster (5A) per alimentare sezioni di potenza del plastico non per sommarne la potenza (cosa che non credo corretta): qualcuno esperto può chiarirmi questo aspetto?Antonio

Certo, non si possono mettere booster in parallelo..
Però se ne basta uno solo, perchè sezionare in parti diverse il plastico e usarne due (o più)? Non credo che sui nostri plastici casalinghi si muovano contemporaneamente 20 treni.

L'unico vantaggio è che se una sezione va in corto, si possono proseguire le operazioni sull'altra sezione. Alcune centrali ammettono questo tipo di funzionamento.
Oppure se si vuole fare manutenzione a una sezione e operare sull'altra.
Entrambe le cose mi sembrano però roba da Miniatur wunderland.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/01/2018, 11:08 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
graziano cucchi ha scritto:
per i binari :idea:
Scala N News n. 95, la copertina
vale piu di tante parole :roll:

La posto qui, visto che Graziano ne parlava:
Allegato:
Commento file: Copertina n. 95
Cover n.95.jpg
Cover n.95.jpg [ 185.71 KiB | Osservato 1480 volte ]

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/02/2018, 14:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Ho ripreso il lavori ultimando la rampa elicoidale,ed ho quasi completato il livello inferiore (prossimamente metto altre foto). Nel frattempo ho fatto circolare qualche loco,per vedere se tutto filava liscio senza intoppi. Invece,sorpresa :shock: In alcuni punti ho utilizzato dei flessibili che avevo acquistato una decina di anni fa (nuovi,mai usati),non curante del fatto che avevo gia' notato delle macchie sia sulla testa del fungo che ai fianchi,li ho posizionati lo stesso. Ed ecco che mi stanno dando dei problemi,le loco vanno a singhiozzo o si fermano addirittura. Ho provato a passarci del Avio,ma niente,le macchie d'ossidazione sono ancora li'. Alla fine ho optato per un intervento aggressivo con della carta abrasiva finissima...e ok ora ho di nuovo un buon passaggio di corrente. Pero' la testa del fungo ora e' come se fosse ''giustamente'' satinata,e non piu' lucida,rimangono comunque le macchie sui fianchi. Consigli per le zone grattate? Potrei ora passarci in maniera leggerissima della gomma bianca (per cancellare le matite per intenderci) per rendere la testa piu' lucida?
Altra soluzione (gia' pronto in caso) e sostituire quelle tratte con binari nuovi. Possibile che non si possano evitare queste ossidazioni cosi' marcate?

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/02/2018, 14:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2526
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Ma di che marca sono i binari? Comunque lascerei il mondo come si trova. Un carro pulisci rotaie all'interno di un convoglio dovrebbe riuscire a mantenere un contatto accettabile. Un leggerissimo strato di ossido, per capirci, binario non lucido, è piuttosto normale ma non da' problemi in conduzione che sono invece creati dallo sporco (unto e polvere), - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/02/2018, 15:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Sandro, una passatina leggera con uno straccio(non bagnato) inumidito di Svitol, quello per togliere la ruggine per intenderci. :o :o :o dovrebbe andare bene se è ossido, oppure controlla che non siano macchie di vernice :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/02/2018, 15:52 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Sandro Costantino ha scritto:
Consigli per le zone grattate? Potrei ora passarci in maniera leggerissima della gomma bianca (per cancellare le matite per intenderci) per rendere la testa piu' lucida?
Quella per matita non fa niente, molto meglio quella blu (o verde) per l'inchiostro di penna, è più dura e più efficace anche sugli ossidi. E' quasi come una gomma puliscibinari Peco o Roco o FLeischmann (che sono, secondo me, inarrivabili).
Insistendo sul punto sporco si riesce sempre ad arrivare al metallo lucido.
Un'altra fonte di sporco che pregiudica il contatto molto spesso è il vinavil spruzzato in giro per fissare la massicciata o il paesaggio, ma anche quello viene via facilmente con la gomma, insistendo.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/02/2018, 16:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Ma di che marca sono i binari? Comunque lascerei il mondo come si trova. Un carro pulisci rotaie all'interno di un convoglio dovrebbe riuscire a mantenere un contatto accettabile. Un leggerissimo strato di ossido, per capirci, binario non lucido, è piuttosto normale ma non da' problemi in conduzione che sono invece creati dallo sporco (unto e polvere), - Francesco

Ciao Francesco,i binari sono Trix. Li avevo acquistati forse meno di dieci anni fa,con l'intento di iniziare un progetto,e poi invece il tempo e' volato via,ed eccomi ora ad usare anche i binari precedentemente acquistati. Si tratta comunque di tratte brevi,per fortuna direi.

Giancarlo Adami ha scritto:
Ciao Sandro, una passatina leggera con uno straccio (non bagnato) inumidito di Svitol, quello per togliere la ruggine per intenderci. :o :o :o dovrebbe andare bene se è ossido, oppure controlla che non siano macchie di vernice :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

Giancarlo buonasera :mrgreen: Lo svitol? grazie lo provero'
Macche' macchie di vernici,le vedrei su :lol: :lol: :lol:

massimo di giulio ha scritto:
Sandro Costantino ha scritto:
Consigli per le zone grattate? Potrei ora passarci in maniera leggerissima della gomma bianca (per cancellare le matite per intenderci) per rendere la testa piu' lucida?
Quella per matita non fa niente, molto meglio quella blu (o verde) per l'inchiostro di penna, è più dura e più efficace anche sugli ossidi. E' quasi come una gomma puliscibinari Peco o Roco o FLeischmann (che sono, secondo me, inarrivabili).
Insistendo sul punto sporco si riesce sempre ad arrivare al metallo lucido.
Un'altra fonte di sporco che pregiudica il contatto molto spesso è il vinavil spruzzato in giro per fissare la massicciata o il paesaggio, ma anche quello viene via facilmente con la gomma, insistendo.

Ciao Massimo,vada per la gomma quella dura,grazie ;) E quando sara' il momento della massicciata e/o altro che prevede incollaggi vari,cerchero' di stare piu' attento posssibile...in caso via di gomma. Grazie ancora

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/02/2018, 18:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Sandro Costantino ha scritto:
Giancarlo buonasera :mrgreen: Lo svitol? grazie lo provero'
Macche' macchie di vernici,le vedrei su :lol: :lol: :lol:


Guarda che spesso non si vedono se hai usato l'areografo per verniciare i binari ;) ;) ;) con questo non volevo dire che non ci vedi, solo che può capitare :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/02/2018, 19:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Giancarlo Adami ha scritto:
Sandro Costantino ha scritto:
Giancarlo buonasera :mrgreen: Lo svitol? grazie lo provero'
Macche' macchie di vernici,le vedrei su :lol: :lol: :lol:


Guarda che spesso non si vedono se hai usato l'areografo per verniciare i binari ;) ;) ;) con questo non volevo dire che non ci vedi, solo che può capitare :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

Ah si si Giancarlo ci mancherebbe. Io ero ironico perché ancora non sono arrivato al punto di verniciare i binari,non ho ancora completato il tracciato.

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/02/2018, 19:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Sandro Costantino ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
Sandro Costantino ha scritto:
Giancarlo buonasera :mrgreen: Lo svitol? grazie lo provero'
Macche' macchie di vernici,le vedrei su :lol: :lol: :lol:


Guarda che spesso non si vedono se hai usato l'areografo per verniciare i binari ;) ;) ;) con questo non volevo dire che non ci vedi, solo che può capitare :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

Ah si si Giancarlo ci mancherebbe. Io ero ironico perché ancora non sono arrivato al punto di verniciare i binari,non ho ancora completato il tracciato.


Ma dicendo che erano vecchi ho pensato che magari tu li avessi verniciati a suo tempo :oops: :oops: :oops:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/02/2018, 19:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Sandro Costantino ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
Sandro Costantino ha scritto:
Giancarlo buonasera :mrgreen: Lo svitol? grazie lo provero'
Macche' macchie di vernici,le vedrei su :lol: :lol: :lol:


Guarda che spesso non si vedono se hai usato l'areografo per verniciare i binari ;) ;) ;) con questo non volevo dire che non ci vedi, solo che può capitare :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

Ah si si Giancarlo ci mancherebbe. Io ero ironico perché ancora non sono arrivato al punto di verniciare i binari,non ho ancora completato il tracciato.


Ma dicendo che erano vecchi ho pensato che magari tu li avessi verniciati a suo tempo :oops: :oops: :oops:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/02/2018, 11:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Queste sono le condizioni dei binari (come accennavo li ho utilizzati solo in alcune tratte,nelle gallerie). Binari acquistati un decennio fa e mai utilizzati e sempre comunque ben conservati:

Immagine

Immagine

Immagine

Ho provato con la benzia/smacchiatore Avio e niente. Ho provato con lo Svitol e niente. Questa mattina in ditta ho provato con questo prodotto,che utlizziamo sui nostri impianti; lo utilizzo anche sulla carrozzeria della mia auto,quando vedo esempio...una piccola striscia di colore lasciata da qualche signora durante una manovra di parcheggio non perfetta o altro :lol: . Rimuove la striscia di colore senza intaccare minimamente la vernicie. E' un prodotto che e' sicuramente perfetto per rimuovere lo sporco sui binari senza rovinare plastiche/metalli e qualsiasi altro materiale,ma evidentemente non per binari in questo stato come da foto.
Questo il prodotto:

Immagine

L'unica soluzione utile e' stata utilizzare la carta vetrata (600 grana,non ne ho trovate più fine),solo cosi' facendo ho rimosso quelle macchie e solo cosi' le loco hanno ripreso ad andare tranquillamente. Pero' non riesco comunque ad agire sui fianchi. A questo punto mi viene da pensare che e' il Lotto di produzione di quella serie di binari che ha avuto problemi.

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/02/2018, 12:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Sandro Costantino ha scritto:
Queste sono le condizioni dei binari ....un decennio fa e mai utilizzati e sempre comunque ben conservati:
A questo punto mi viene da pensare che e' il Lotto di produzione di quella serie di binari che ha avuto problemi.

Scusa la sincerità, ma a me pare ... ruggine e non vernice.
Visto che oramai la passata con la carta abrasiva da 600 l'hai fatta.... (sarebbe stato meglio almeno la 1000)
la superficie superiore, se la guardi con una grossa lente... la troverai graffiata e "predisposta" ad accumulare sporco e altro...
Direi che una cura "regolare" a base di quello spray per contatti (negozio di elettronica) potrebbe lasciare un leggero strato protettivo e conduttivo.
Per i punti più "rognosi" potresti provare una passata LEGGERA di Grafite (negozio di belle arti vendono delle barrette senza la copertura di legno... prova una mescola dura che lascia solo uno strato invisibile)
La grafite è conduttiva (ci fanno i carboncini dei motori elettrici) e potrebbe aiutare a lasciare una superfice più durevole.
Non mi preoccuperei dei fianchi delle rotaie, anzi... verniciali color ruggine scuro!

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/02/2018, 12:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
enzo fortuna ha scritto:
Sandro Costantino ha scritto:
Queste sono le condizioni dei binari ....un decennio fa e mai utilizzati e sempre comunque ben conservati:
A questo punto mi viene da pensare che e' il Lotto di produzione di quella serie di binari che ha avuto problemi.

Scusa la sincerità, ma a me pare ... ruggine e non vernice.
Visto che oramai la passata con la carta abrasiva da 600 l'hai fatta.... (sarebbe stato meglio almeno la 1000)
la superficie superiore, se la guardi con una grossa lente... la troverai graffiata e "predisposta" ad accumulare sporco e altro...
Direi che una cura "regolare" a base di quello spray per contatti (negozio di elettronica) potrebbe lasciare un leggero strato protettivo e conduttivo.
Per i punti più "rognosi" potresti provare una passata LEGGERA di Grafite (negozio di belle arti vendono delle barrette senza la copertura di legno... prova una mescola dura che lascia solo uno strato invisibile)
La grafite è conduttiva (ci fanno i carboncini dei motori elettrici) e potrebbe aiutare a lasciare una superfice più durevole.
Non mi preoccuperei dei fianchi delle rotaie, anzi... verniciali color ruggine scuro!

Ciao Enzo ma io non ho mai detto che è vernice. Per me è ossido e neanche ruggine,e' veramente strana come cosa;per quello ho voluto discuterne qua sul forum per cercare di capire. Ho accennato a quel prodotto (barattolino) per semplice conoscenza,l'ho usato come prova e basta non perché pensavo potesse essere vernicie. La carta 1000 purtroppo non l'ho trovata,l'avrei altrimenti presa di sicuro,sono stato comunque leggero nell'uso della 600.Dalle foto hai ragione sembra ruggine ma non lo è credimi.
Sicuramente adesso per quelle tratte (poche) seguo le tue istruzioni,grazie. Mal che vada sostituisco i binari coinvolti e problema risolto...solo che e' un peccato buttare vie quei binari e soprattutto vorrei risolvere anche per fare esperienza ;)

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/02/2018, 14:34 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Conosco benissimo quel tipo di vecchie rotaie.
Per quel tipo di macchie (ossidazione o ruggine, che chimicamente è del tutto sinonimo) forse nemmenro la gomma da penna è sufficiente.
La soluzione che non ti darà altri problemi anche in seguito è... buttare via i binari e sostituirli con altri di materiali tecnologiacmente migliori.
Di fronte al tempo che ci sprecherai ancora, alle maledizioni ed all'insoddisfazione che continuerai a ricavarne, saranno pochi euro ben buttati.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 402 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010