Oggi è 27/04/2024, 11:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 402 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/09/2017, 15:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Quindi se ben comprendo la foto dove hai disegnato l'inglese i binari rossi (a destra entrando) e quelli gialli (viceversa) sono indipendenti gestendo traffici diversi: AV da una parte, IC e altro sul lato opposto: corretto?

Nel qual caso - a gusto mio - li lascerei separati anche se non fosse la scelta più corretta e "logica".

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/09/2017, 15:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Zezza ha scritto:
Ciao,
Quindi se ben comprendo la foto dove hai disegnato l'inglese i binari rossi (a destra entrando) e quelli gialli (viceversa) sono indipendenti gestendo traffici diversi: AV da una parte, IC e altro sul lato opposto: corretto?
Nel qual caso - a gusto mio - li lascerei separati anche se non fosse la scelta più corretta e "logica".

Francesco


Esatta supposizione, e come accenni anche tu ( li lascerei separati anche se non fosse la scelta più corretta e "logica") sarebbe la configurazione iniziale, con l'aggiunta del doppio inglese potrebbe usufruire di tutto il fascio di binari sia in entrata che in uscita, c'è inoltre da tener presente che sia il GIALLO che il ROSSO viaggiando a sinistra occuperanno rispettivamente un solo binario per l'entrata ed uno ovviamente per l'uscita.
Adesso sto terminando un lavoretto per il mio futuro rifacimento, poi proverò a metter giù qualcosa con AnyRail 5 qualche altra idea, ovviamente è e sarà sempre Sandro a decidere per il "SUO" plastico ;) ;) ;)

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/09/2017, 16:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 734
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Giancarlo Adami ha scritto:
Francesco Zezza ha scritto:
Ciao,

Ma non è "pericolosa" una simile, serpentiforme, fila di scambi posti uno dietro l'altro? Se vedo ben arrivando da destra (estrema) per passare a sinistra (anche questa estrema) sono cinque in fila :shock: . Ovviamente non parlo di motorizzazioni (sopra o sotto) e/o budget (che quando si avvia un progetto del genere è relativo) ma di possibilità di svio: sono io ad essere eccessivamente "pessimista"?

Francesco

Ma Francesco, Sandro ha impostato la scelta di far entrare due linee, quindi può benissimo lasciare la sua impostazione iniziale rendendole indipendenti, io mi sono permesso di esprimere la mia opinione in funzione dell'utilizzo completo della stazione per entrambe le linee, a parte che con la mia teoria degli scambi "pensanti" se lo scambio è chiuso pericolo di interferenze "fisiche" non dovrebbero essercene, è anche vero che normalmente nelle grandi stazioni solitamente i binari di arrivo vengono "dedicati" a fasce di treni Regionali, Intercity, e TGV , quindi in ultima analisi la linea ROSSA in entrata e in uscita sarebbe limitata ai primi 6 binari di destra, ed anche ai 2 Tronchini di destra ne aggiungerei altri 2 sulla sinistra dove in teoria si dovrebbero comporre gli Interegionali.

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Ti ringrazio Giancarlo per la tua gentilezza e per il tempo che mi stai dedicando. Mi hai dato la possibilita' di poter cosi' usufruire di tutta la stazione (e non ci avevo pensato),perche' ammetto che ero talmente fermo nella posizione di tenere indipendenti le linee gialle dalle rosse e viceversa; ma cosi' facendo ho un qualcosa in piu'. Ho provato in pausa pranzo a darci un'occhiata,il doppio dovrei riuscire a metterlo,anche se cosi' a primo impatto non sembra semplice.

Aggiungeresti altri due tronchini a sinistra?

Grazie anche a Francesco ;)

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/09/2017, 16:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Mi permetto, a questo punto, due note "di colore":

1) Se io avessi la metà del Tuo spazio organizzerei un "trenodromo" per Shinkansen da fare spavento ... ;)
2) Circolare a destra/sinistra? Io opterei per una soluzione alla Quinntopia, ovvero un area (grande) free-lance (molto sui generis) dove viaggia di tutto ... :shock: :shock: :shock:

http://quinntopia.blogspot.com/

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/09/2017, 16:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Zezza ha scritto:
Ciao,
Mi permetto, a questo punto, due note "di colore":
1) Se io avessi la metà del Tuo spazio organizzerei un "trenodromo" per Shinkansen da fare spavento ... ;)
2) Circolare a destra/sinistra? Io opterei per una soluzione alla Quinntopia, ovvero un area (grande) free-lance (molto sui generis) dove viaggia di tutto ... :shock: :shock: :shock:
http://quinntopia.blogspot.com/
Francesco


Ma dai!!! Mattacchione!!!
E tutta la segnaletica come la gestiresti? Con dei semafori doppi a guisa di Giano :lol: :lol: :lol: o girevoli in funzione del treno che viaggia, pensa che ridereeeee :lol: :lol: :lol:
Scusatemi se mi permetto le battutine, ma siamo "Amici" noi della ASN ;) ;) ;) o no?

Non c'è problema Sandro, è bellissimo giocare tra di noi, l'importante è non essere troppo invadenti ed i secondi troppo suscettibili....almeno questo è il mio pensiero, ci si aiuta e ci si diverte.

Si metterei altri due tronchini a sinistra, altrimenti dove li metti i vagoni per simulare un deposito in stazione?
Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/09/2017, 17:13 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
esistono anche le linee ferroviarie a doppio binario banalizzate, con doppi segnali a destra e a sinistra :roll:

http://www.segnalifs.it/it/bl/N_baban2.htm#top

ciao

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/09/2017, 17:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
graziano cucchi ha scritto:
esistono anche le linee ferroviarie a doppio binario banalizzate, con doppi segnali a destra e a sinistra :roll:
http://www.segnalifs.it/it/bl/N_baban2.htm#top
ciao


Ma è proprio vero che non hai mai finito di imparare :oops: :oops: :oops: non lo sapevo, ho visto i doppi segnali ma nelle linee a binario unico :o :o :o
Grazie Graziano

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/09/2017, 19:42 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Cita:
Si metterei altri due tronchini a ...


Durante uno degli ultimi giorni che ero a Roma mi è capitato di osservare dalla soprelevata (causa traffico criminale) l'area dove mettono "in deposito" le Frecce, alcune erano accodate una all'altra: alla faccia dei ... tronchini! :shock: :shock: :shock:

Adesso vado a cercare di capire (ma perché è sempre tutto così complicato?) le linee con segnali "fronte/retro" :lol: di cui parla Graziano ...

E da ultimo, tornando a Quinntopia, vorrei saper realizzare io il 50% di ciò che ha fatto lui: ci sono dei video in cui uno Shinkansen incrocia una E424 con il suo esiguo numero di carri al traino ... il fatto è che le "incongruenze" sono talmente tante da formare un tale Zibaldone (di leopardiana memoria) da risultare alla fine più che gradevole, a mio modo di vedere. ;)

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/09/2017, 21:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Sandro ho cercato di mettere giù qualcosa di come vedrei io una stazione di testa, con le frecce nere sono indicati gli scambi inglesi, con le ROSSE ovviamente l'alta velocità, e con le GIALLE gli Inter Regionali e quant'altro, e con le VERDI i 4 TRONCHINI :lol: :lol: :lol: ovviamente è semplicemente un mio pensiero, ma visto il megaplastico che stai impostando un pensierino lo farei :o :o :o

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Allegati:
Sandro.jpg
Sandro.jpg [ 999.69 KiB | Osservato 1972 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/09/2017, 9:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 734
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
graziano cucchi ha scritto:
esistono anche le linee ferroviarie a doppio binario banalizzate, con doppi segnali a destra e a sinistra :roll:

http://www.segnalifs.it/it/bl/N_baban2.htm#top

ciao


Ammetto che mi sento ignorante in materia di segnali. Grazie per il link

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/09/2017, 9:43 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 734
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Giancarlo Adami ha scritto:
Ciao Sandro ho cercato di mettere giù qualcosa di come vedrei io una stazione di testa, con le frecce nere sono indicati gli scambi inglesi, con le ROSSE ovviamente l'alta velocità, e con le GIALLE gli Inter Regionali e quant'altro, e con le VERDI i 4 TRONCHINI :lol: :lol: :lol: ovviamente è semplicemente un mio pensiero, ma visto il megaplastico che stai impostando un pensierino lo farei :o :o :o

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Ciao Giancarlo,vabbe' un grazie non e' mai troppo,grazie. Ho visto ora con calma quello che hai disegnato,l'idea mi piace molto,e visto il progetto importante e soprattutto il mio obbiettivo principale che rimane la stazione di testa,e' giusto cercare di farla come si deve,e te mi stai dando una mano non di poco. Hai visto le misure pero' di quei due moduli? In lunghezza ora con le tute modifiche non dovrei aver problemi (tutta la zona degli scambi devo mantenerla nel secondo modulo),ma in larghezza ho solo 45 cm,e vedo che mi hai aggiunto il binario 9. Ci sto?
La stazione cosi' gestita mi piace veramente,diciamo che per il momento non voglio pensare ai prezzi che hanno quegli scambi,concentriamoci sulle cose belle :lol:
Riprendendo la mia prima foto,avevi visto che ho segnato con un cerchio/freccia blu il punto in cui far uscire un binario per il deposito loco,per cambio loco sui treni che non avranno carrozze di testa. L'unica soluzione e' mettere un modulo affiancato (non troppo grande) per gestire questa cosa. Ha senso ora,visto i 4 tronchini presenti?

p.s:nel modulo 2 vorrei utlizzare binari di fabbricazione,senza interevnire con tagli,per agevolare tutti gli incastri con gli scambi presenti. Certo che non avendo un programma e capire quali articoli posso inserire esattamente mi viene un po' difficile.

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/09/2017, 11:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Sandro, mi fa piacere che ti piaccia la mia :idea: :idea: :idea: idea, per quanto riguarda il binario aggiunto se vi sono problemi di spazio, toglilo pure a me è venuto così per poter lanciare direttamente un TGV in uscita, ma non è assolutamente vincolante, non conosco l'esatta dimensione o spazi tra un binario ed un altro in fondo alla stazione, quindi io sono stato con le dimensioni dei 33,6 di interasse date dal mio impianto Fleischmann, il totale mi da da binario esterno a binario esterno 277, 8 quindi al tuo 450 hai voglia, ma su questo ci puoi benissimo giocare (almeno credo :lol: :lol: :lol: ), un'altra cosa lo spazio che hai a fianco del primo ed ottavo binario potresti ridurlo e rifinire con un muro di contenimento (ovviamente questo è un mio personale pensiero).
Vedo che hai un sacco di binari, traccia la posizione dove sei quasi certo del definitivo ed utilizzali per fare delle prove di montaggio nella stazione di testa, che da qello che mi è dato di capire è quella a cui tieni molto ;) ;) ;)
Per quanto riguarda un eventuale deposito per le sole loco potresti prevedere di affiancare un modulino che funga da deposito con piattaforma mobile ed un solo binario di uscita evitando così una serie molteplice di scambi, ovviamente la cosa sarebbe da studiare un attimino con calma , ci sono "Amici" sul Forum che hanno realizzato cose bellissime :idea: :idea: :idea:

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/09/2017, 14:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 734
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Giancarlo Adami ha scritto:
Ciao Sandro, mi fa piacere che ti piaccia la mia :idea: :idea: :idea: idea, per quanto riguarda il binario aggiunto se vi sono problemi di spazio, toglilo pure a me è venuto così per poter lanciare direttamente un TGV in uscita, ma non è assolutamente vincolante, non conosco l'esatta dimensione o spazi tra un binario ed un altro in fondo alla stazione, quindi io sono stato con le dimensioni dei 33,6 di interasse date dal mio impianto Fleischmann, il totale mi da da binario esterno a binario esterno 277, 8 quindi al tuo 450 hai voglia, ma su questo ci puoi benissimo giocare (almeno credo :lol: :lol: :lol: ), un'altra cosa lo spazio che hai a fianco del primo ed ottavo binario potresti ridurlo e rifinire con un muro di contenimento (ovviamente questo è un mio personale pensiero).
Vedo che hai un sacco di binari, traccia la posizione dove sei quasi certo del definitivo ed utilizzali per fare delle prove di montaggio nella stazione di testa, che da qello che mi è dato di capire è quella a cui tieni molto ;) ;) ;)
Per quanto riguarda un eventuale deposito per le sole loco potresti prevedere di affiancare un modulino che funga da deposito con piattaforma mobile ed un solo binario di uscita evitando così una serie molteplice di scambi, ovviamente la cosa sarebbe da studiare un attimino con calma , ci sono "Amici" sul Forum che hanno realizzato cose bellissime :idea: :idea: :idea:

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Questo fine settimana rivaluto i vari ingombri,e cerco di mettere i binari della stazione in quella che poi potrebbe essere la posizione finale ed ovviamente la stazione da te proposta,sarà il nuovo punto di partenza (mi piace tanto). Devo fare due conti ;)

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/09/2017, 18:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 734
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Ciao Giancarlo,la curiosità era troppo forte,ho voluto vedere gli spazi necessari. Eh niente da fare,il modulo due e' 130 cm e non riuscirei a farci stare tutto quanto. Ho provato a scaricare anyrail che mi ha dato un limite di 50 binari da utilizzare,ma sono riuscito lo stesso a copiare il tuo disegno e prenderne le misure.
Immagine

Ho provato a vedere sul web,altri esempi di stazioni di testa (possibilmente vicine come idea alla mia),ma non ho trovato granche'. Qualcuno conosce qualche sito che va nello specifico sulle stazioni di testa?
Sicuramente ci sarà la discussione del tuo plastico,mi dici come si chiama,cosi' posso vedere il tuo lavoro,grazie.
Sandro

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/09/2017, 19:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Sandro Costantino ha scritto:
Ciao Giancarlo,la curiosità era troppo forte,ho voluto vedere gli spazi necessari. Eh niente da fare,il modulo due e' 130 cm e non riuscirei a farci stare tutto quanto. Ho provato a scaricare anyrail che mi ha dato un limite di 50 binari da utilizzare,ma sono riuscito lo stesso a copiare il tuo disegno e prenderne le misure.
Immagine

Ho provato a vedere sul web,altri esempi di stazioni di testa (possibilmente vicine come idea alla mia),ma non ho trovato granche'. Qualcuno conosce qualche sito che va nello specifico sulle stazioni di testa?
Sicuramente ci sarà la discussione del tuo plastico,mi dici come si chiama,cosi' posso vedere il tuo lavoro,grazie.
Sandro

Ciao Sandro, ma scusa sul Layout in prima pagina tu riporti una misura di 2600mm , mi stai dicendo che sia il primo che il secondo modulo misurano 1300mm, non capisco perchè devi tagliare a 1300, porta quello che interessa a 1500 ed il secondo a 1100, a meno che tu non intenda partecipare a delle manifestazioni :o :o :o puoi fare quello che vuoi.
Io non ho il tuo "immenso" spazio, sono molto più limitato ed è un circuito fisso di 2700X1220, comunque lo trovi sotto la voce tracciati (Il Mio Piccolo Borgo Antico), io non ho una stazione di testa , comunque dai pure un'occhiata, tanto per curiosità.

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 402 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010