Oggi è 28/03/2024, 20:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 402 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/01/2020, 19:44 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Se non fermi treni e non ci sono scambi, nessun problema.
La webcam aiuta, ma non è come il colpo d'occhio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/01/2020, 21:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Vittorio Vegetti ha scritto:
Se non fermi treni e non ci sono scambi, nessun problema.
La webcam aiuta, ma non è come il colpo d'occhio.

No no, niente scambi nascosti, 4 semplici binari. Faccio comunque sempre tesoro dei tuoi consigli.
Grazie

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/03/2020, 20:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Un aggiornamento (l'impianto sta comunque proseguendo, sono in fase di programmazione con wdp ed altri moduli stanno prendendo forma), con aggiunta di un intoppo alquanto fastidioso e nuovo per me. Alla stesura della seconda passata di erba, quella un pò più lunga, mi son ritrovato dopo asciugatura, con il prato a macchie. Non vi dico il nervoso e lo sconforto. La collina è fatta da polistirolo espanso, ricoperto da carta imbevuta di colla vinilica l. Dopodiché ho dato una veloce passata di acrilico verde e varie sfumature, e poi la prima passata si erbetta da 1mm. Fin qui tutto ok, ma stamane con lincollaggio della seconda passata con erbetta un po' più alta, la sorpresa. Non capisco come mai, con il secondo leggero passaggio di colla, mi ha fatto questo scherzo. Perché?

Allegato:
IMG_20200313_173239.jpg
IMG_20200313_173239.jpg [ 2.49 MiB | Osservato 2896 volte ]


Da questa angolazione, sembra tutto ok

Allegato:
IMG_20200313_173218.jpg
IMG_20200313_173218.jpg [ 3.23 MiB | Osservato 2896 volte ]


Allegato:
IMG_20200313_173312.jpg
IMG_20200313_173312.jpg [ 2.96 MiB | Osservato 2896 volte ]


Ero così entusiasta con il primo strato, peccato, stava venendo un bel lavoro.

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/03/2020, 20:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 17:36
Messaggi: 1203
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Che colla hai usato ?

Comunque ti dirò che, visto in foto, l'effetto finale non mi dispiace nemmeno. L'omogeneità in natura non è la regola. Inoltre aspetterei l'asciugatura completa del sistema, che potrebbe richiedere qualche giorno.

Aggiungo che personalmente da tempo prediligo, in linea di massima, per i tappeti erbosi, l'uso del turf finissimo, non delle fibre. In scala 1:160 non c'è fibra che tenga, se ci pensate. Vanno bene solo per i cespugli.

Ciao

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/03/2020, 21:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Ho usato una colla vinilica con aggiunta di acqua, poca, giusto per con adoperare una colla troppo densa. La prima passata era perfetta anche il giorno dopo. Ho voluto poi solamente aggiungere dellerbetta più alta, niente di più. Non discuto l'effetto finale che è bellissimo da vedere, ma non le chiazze. Sono un pugno nell'occhio.

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/03/2020, 23:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2010, 14:35
Messaggi: 2629
Interessi fermodellistici: italia + montaggio lastrine
Città di residenza: Villa d'Almè
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: angelone
Sandro Costantino ha scritto:
Ho usato una colla vinilica con aggiunta di acqua, poca, giusto per con adoperare una colla troppo densa. La prima passata era perfetta anche il giorno dopo. Ho voluto poi solamente aggiungere dellerbetta più alta, niente di più. Non discuto l'effetto finale che è bellissimo da vedere, ma non le chiazze. Sono un pugno nell'occhio.

Guardando il prato sotto casa ho pensato che ti sia venuto fin qui per fotografarlo! Qui i prati sono cosi!
Bel lavoro realistico!

Ciao, Angelone

ps.: ora è parzialmente tapezzato dalle primule con tante macchie viola! (violette selvatiche...)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/03/2020, 8:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
mariangelo borghi ha scritto:
Sandro Costantino ha scritto:
Ho usato una colla vinilica con aggiunta di acqua, poca, giusto per con adoperare una colla troppo densa. La prima passata era perfetta anche il giorno dopo. Ho voluto poi solamente aggiungere dellerbetta più alta, niente di più. Non discuto l'effetto finale che è bellissimo da vedere, ma non le chiazze. Sono un pugno nell'occhio.

Guardando il prato sotto casa ho pensato che ti sia venuto fin qui per fotografarlo! Qui i prati sono cosi!
Bel lavoro realistico!

Ciao, Angelone

ps.: ora è parzialmente tapezzato dalle primule con tante macchie viola! (violette selvatiche...)


Bene che ti piaccia, ma dal vivo credimi, è tanto tanto brutto da vedere. Non era quello che volevo :lol:
Anche in alcune zone del mio giardino il prato si presenta così, alterna queste macchie verdi intense a macchie più chiare e bruciate, ma perché vi fa la pipi il cane :mrgreen: Io puntavo ad una situazione tipicamente non italiana o mediterranea, volevo più uniformatià con il verde. Ci stavo riuscendo ma poi la colla, ha tirato fuori sto verde circolare.
Capire perché, avrei altre due grosse zone da riempire con l'erba.

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/03/2020, 10:54 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 14/04/2018, 8:32
Messaggi: 276
Interessi fermodellistici: Scala N, italiano, tedesco, tramvia...
Città di residenza: Bielefeld
Provincia di residenza: Germania
Ma anche al lato nord degli alpi i prati non sono più uniformi, se non vorresti modellare un campo di golf o un plastico con ambientazione inglese o alpino sopra la limita delle vegetazione arborea, è abbastanza realistico così.

Nel mio giardino il prato ha quasi la stessa tonalità. Per l' impressione della natura libera potresti aggiungere erbaccia e cespugli (turf etc.)
Io invece non ho fatto ottima esperienza con la colla vinavil per incollare la fibra d'erba. Rimane smpre un certo gloss nel superfice. Io invece preferisco questo: https://www.noch.de/de/produkt-kategori ... leber.html

Saluti,
Markus


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/03/2020, 11:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Markus Lindner ha scritto:
Ma anche al lato nord degli alpi i prati non sono più uniformi, se non vorresti modellare un campo di golf o un plastico con ambientazione inglese o alpino sopra la limita delle vegetazione arborea, è abbastanza realistico così.

Nel mio giardino il prato ha quasi la stessa tonalità. Per l' impressione della natura libera potresti aggiungere erbaccia e cespugli (turf etc.)
Io invece non ho fatto ottima esperienza con la colla vinavil per incollare la fibra d'erba. Rimane smpre un certo gloss nel superfice. Io invece preferisco questo: https://www.noch.de/de/produkt-kategori ... leber.html

Saluti,
Markus

Hallo,ciao Markus, ja ok, diesen Kleber kenne ich,aber ich dachte das es wie Vinavil waere. Ist es nicht wie Vinavil? Ja,nun gut zu wissen,danke fuer deine prompte Antwort.

(conosco il tipo di colla,ma pensavo fosse come Vinavil. Ma non lo e'? grazie per la pronta risposta)

Mi fa piacere che stiate apprezzando il mio prato,ma a me proprio non piace,sto proprio in questo momento facendo una piccola modifica solo in alcuni punti,per vedere un nuovo risultato,attendo l'asciugatura completa e poi posto la foto-

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/03/2020, 12:22 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 14/04/2018, 8:32
Messaggi: 276
Interessi fermodellistici: Scala N, italiano, tedesco, tramvia...
Città di residenza: Bielefeld
Provincia di residenza: Germania
Ciao Sandro,
non conosco gli imgridenti della colla Noch, è simile di vinavil, ma un po' diverso:
Si comporta più o meno come una crema per la pelle ed il processo della rezione chimica si procede quasi omogeno comparato con il vinavil, dove il processo commincia subito al superficie.

Io pagerei anche un po' d'attenzione alla strada. È alzato un po' dal terreno con i fossi ai lati, dove si puo raccogliere l'acqua. Se avessi realizzato le collino in polistirolo espanso, sarebbe facile di modellare queste fosse lungo la strada.

Saluti,
Markus


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/03/2020, 18:19 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Invece a me piace moltissimo. Dopotutto è un prato spontaneo.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/03/2020, 18:37 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
massimo di giulio ha scritto:
Invece a me piace moltissimo. Dopotutto è un prato spontaneo.

...ma infatti non capisco il tuo rammarico, è la biodiversità!!! :D :D :D

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/03/2020, 9:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Markus Lindner ha scritto:
Ciao Sandro,
non conosco gli imgridenti della colla Noch, è simile di vinavil, ma un po' diverso:
Si comporta più o meno come una crema per la pelle ed il processo della rezione chimica si procede quasi omogeno comparato con il vinavil, dove il processo commincia subito al superficie.

Io pagerei anche un po' d'attenzione alla strada. È alzato un po' dal terreno con i fossi ai lati, dove si puo raccogliere l'acqua. Se avessi realizzato le collino in polistirolo espanso, sarebbe facile di modellare queste fosse lungo la strada.

Saluti,
Markus


Ciao Markus, proverò la colla Noch,grazie

massimo di giulio ha scritto:
Invece a me piace moltissimo. Dopotutto è un prato spontaneo.

Mario Malinverno ha scritto:
...ma infatti non capisco il tuo rammarico, è la biodiversità!!! :D :D :D


Vi ringrazio, ma credetemi, dal vivo non era per niente bello da vedere. Mi son venute spontanee sì le macchie, ma erano oltretutto sproporzionate. La foto non rendeva la bruttezza del risultato spontaneo. Forse forse in alcuni, pochi, punti ci potevano stare, ma non era il risultato che mi ero fissato.
Ho modificato tutte le zone delle chiazze così :

Allegato:
IMG_20200315_090236.jpg
IMG_20200315_090236.jpg [ 3.18 MiB | Osservato 2764 volte ]

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/03/2020, 9:47 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 17:12
Messaggi: 2045
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
Per me era meglio prima ma ho intuito che, nonostante molti ti dicessero che piaceva, a te proprio non piaceva.
Quest cespuglio nel nulla non mi dice molto, ma è solo la mia modesta opinione.
Ognuno il plastico la fa a modo suo.
complimenti e continua a tenerci aggiornati
un saluto
Mauro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/03/2020, 16:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 1:57
Messaggi: 370
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca IV Italia
Città di residenza: Sulmona
Provincia di residenza: L'Aquila
Markus Lindner ha scritto:
...non conosco gli imgridenti della colla Noch, è simile di vinavil, ma un po' diverso:
Si comporta più o meno come una crema per la pelle ed il processo della rezione chimica si procede quasi omogeno comparato con il vinavil, dove il processo commincia subito al superficie.

Probabilmente si tratta di colla vinilica con aggiunto un po' di additivo per ridurre/eliminare la tensione superficiale.
Puoi provare ad allungare la colla con un po' di acqua e le classiche due gocce di detersivo per i piatti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 402 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010