Oggi è 19/04/2024, 5:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 402 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/12/2017, 11:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Francesco Falcone ha scritto:
:P :P :P Bel lavorone complimenti, costruisci gioca e divertiti, ciao Falco :D

Ti ringrazio...costruisco molto,gioco poco per ora,ma mi diverto a lavorarci sopra ;) (a parte l'elicoidale che mi sta facendo impazzire)

Luca Bassi ha scritto:
Sandro Costantino ha scritto:
Proseguono i lavori,a rilento ma proseguno.

Bello!
Vuoi far concorrenza al mega plastico di Schio? :mrgreen: :mrgreen:

Buon Proseguimento


Grazie.
:lol: :lol: :lol: nessuna concorrenza,ho gia' perso ancor prima di iniziare; quel plastico e' un gioiello.

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/12/2017, 13:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Bravo Sandro complimenti, un bellissimo tracciato, la parte che più mi piace è il nodo ferroviario della stazione di testa :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/12/2017, 13:38 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
I portali commerciali delle varie case non sono ben proporzionati alla scala tendono ad essere un po più generosi per facilitarne l'utilizzo con i convogli.
Quello in foto è per un ambiente propriamente Tedesco, ma con qualche concessione si può utilizzare in ambito Svizzero, fai una ricerca tramite you tube ad esempio ferrovia del Gottardo per vedere come sono fatti
[youtube2011] https://www.youtube.com/watch?v=8wSsIDrNrw8[/youtube2011]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/12/2017, 15:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Giancarlo Adami ha scritto:
Bravo Sandro complimenti, un bellissimo tracciato, la parte che più mi piace è il nodo ferroviario della stazione di testa :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Grazie Giancarlo...
bella quella parte vero :lol: :lol: :lol:

roberto trecca ha scritto:
I portali commerciali delle varie case non sono ben proporzionati alla scala tendono ad essere un po più generosi per facilitarne l'utilizzo con i convogli.
Quello in foto è per un ambiente propriamente Tedesco, ma con qualche concessione si può utilizzare in ambito Svizzero, fai una ricerca tramite you tube ad esempio ferrovia del Gottardo per vedere come sono fatti
[youtube2011] https://www.youtube.com/watch?v=8wSsIDrNrw8[/youtube2011]

Grazie Roberto per il link

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/01/2018, 14:15 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Sono quasi arrivato alla chiusura del tracciato (in seguito aggiornerò con le foto),e insieme agli ultimi binari da ordinare,mancano anche parecchi motori per gli scambi e qui il solito dubbio,ma forse piu' una forte indecisione sulla scelta di metterli capovolti e quindi nascosti oppure a vista.
La cosa a cui tengo piu' di questo impianto,è la circolazione (automatizzata) di tutti i treni; lo scopo e' che il tutto giri senza problemi,e che anche ogni interevento tecnico futuro sia il più accessibile possibile,deve essere tutto di facile manutenzione.
Sul paesaggio (che ho gia' in mente) me ne occupero' in seguito,sicuramente vorrò curarlo come si deve...ecco perche' sono piu' orientato nel mettere i motori degli scambi a vista,uno perche' tutto sommato e' un compromesso anti estetico che potrei anche accettare (forse :shock: ) e due perche' creare lo spazio necessario sarebbe un po' indagginoso visto che ho delle traversine di rinforzo sotto ai moduli,rischio di coinvolgerne piu' di una. Quindi ricapitolando: compromesso estetico che accetterei,spazio da creare non proprio semplice,facile da intervenire in caso di rottura dei motori (a parte che li ho utlizzati in un altro impianto che ha piu' di 20 anni e non mi hanno mai dato problemi).
Che ne pensate...vedendo la quantità di motorini,diventa tutto veramente ''troppo'' antiestetico,soprattutto all'ingresso della stazione centrale...

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/01/2018, 15:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Non solo antiestetico :lol: :lol: :lol: ORRENDO :roll: :roll: :roll: sai come la penso, interferenze con le traversine? Si smontano e si rifilano :lol: :lol: :lol:

Ciao Sandro ;) ;) ;)


Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/01/2018, 16:08 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12609
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Giancarlo Adami ha scritto:
Non solo antiestetico :lol: :lol: :lol: ORRENDO :roll: :roll: :roll: sai come la penso, interferenze con le traversine? Si smontano e si rifilano :lol: :lol: :lol:
Quoto

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/01/2018, 20:33 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3896
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
Le foto parlano da sole e sinceramente non vedo tutto questo ORRENDO :roll: :roll: :roll:

Tra parte vecchia , deposito vagoni e parte nuova ne ho oltre 120 di scambi e tutti sono con le elettrocalamite a vista :o :o :o :o

Essendo scambi Fleischmann o Minitrix non abbiamo dei motori, ma delle elettrocalamite quindi le dimensioni sono ridotte ; :idea:

se vado in stazione vedo i MOTORI degli scambi veri a vista e sono delle belle pignattone non di modeste dimensioni , a volte
verniciate di un bell'argento vistoso :shock: :shock: :shock: , perché al vero i motori si vedono e in un plastico non si devono vedere :?: :?: :?:


Sandro parli di praticità e se li metti al contrario poi non hai più la possibilità di far muovere lo scambio
a mano, sempre che non fai dei fori di un notevole diametro da sotto :oops: :oops: :oops:

Dulcis in fundo è sempre un gioco e esagerare con questo realismo alla fine non saprei se è un bene
o se poi stanca e diventa una fabbrica di stress :!: :!: :!:

Questo è il mio punto di vista , poi solo Tu puoi e devi decidere come ti piace :D :D :D

Ciao falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Allegati:
impianto elettrico ampliamento plastico Febbraio Marzo 2016 001.JPG
impianto elettrico ampliamento plastico Febbraio Marzo 2016 001.JPG [ 579.62 KiB | Osservato 1549 volte ]
impianto elettrico ampliamento Ottobre 2016 001.JPG
impianto elettrico ampliamento Ottobre 2016 001.JPG [ 589.54 KiB | Osservato 1538 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/01/2018, 21:15 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Concordo anche io con la marmotta invertita. Infondo lo spessore della stessa non arriva al centimetro per cui dovrebbe trovare alloggio nel piano senza intaccare la struttura. C'è anche un motivo funzionale per farlo: quando gli scambisono molto vicini, talora le marmotte forzano. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/01/2018, 21:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Appena rientrato dalla festicciola di compleanno di una delle mie bimbe e tra uno scoppio di palloncino ed urla in generale,pensavo al mio plastico :lol:
Detto cio'....
Giancarlo Adami ha scritto:
Non solo antiestetico :lol: :lol: :lol: ORRENDO :roll: :roll: :roll: sai come la penso, interferenze con le traversine? Si smontano e si rifilano :lol: :lol: :lol:

Ciao Sandro ;) ;) ;)


Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

Lo so,lo so Giancarlo e ne abbiamo pure discusso io e te.... le traversine che verranno interessate al taglio del foro,le posso riposizionare in altra zona,in effetti non dovrebbe essere un problema quello (anche se sono incollate e chi le smuove piu',però con un bel seghetto elettrico dovrei averla vinta io :D ).

Mario Malinverno ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
Non solo antiestetico :lol: :lol: :lol: ORRENDO :roll: :roll: :roll: sai come la penso, interferenze con le traversine? Si smontano e si rifilano :lol: :lol: :lol:
Quoto

Durante la festina,mi stavo appunto convincendo di mettere tutti i motorini capovolti,l'impatto estetico in entrata stazione e' tutt'altra cosa,e quella e' la zona di tutto l'impianto a cui tengo maggiormente. Mi state positivamente convincendo,grazie Mario
Francesco Falcone ha scritto:
La foto parla da sola e sinceramente non vedo tutto questo ORRENDO :roll: :roll: :roll:

Tra parte vecchia , deposito vagoni e parte nuova ne ho oltre 120 di scambi e tutti sono con le elettrocalamite a vista :o :o :o :o

Essendo scambi Fleischmann o Minitrix non abbiamo dei motori, ma delle elettrocalamite quindi le dimensioni sono ridotte ; :idea:

se vado in stazione vedo i MOTORI degli scambi veri a vista e sono delle belle pignattone non di modeste dimensioni , a volte
verniciate di un bell'argento vistoso :shock: :shock: :shock: , perché al vero i motori si vedono e in un plastico non si devono vedere :?: :?: :?:


Sandro parli di praticità e se li metti al contrario poi non hai più la possibilità di far muovere lo scambio
a mano, sempre che non fai dei fori di un notevole diametro da sotto :oops: :oops: :oops:

Dulcis in fundo è sempre un gioco e esagerare con questo realismo alla fine non saprei se è un bene
o se poi stanca e diventa una fabbrica di stress :!: :!: :!:

Questo è il mio punto di vista , poi solo Tu puoi e devi decidere come ti piace :D :D :D

Ciao falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Leggo sempre con molto interesse e simpatia i tuoi messaggi. Mi piace il tuo approccio a questo mondo,che poi e' lo stesso mio. Non vado chissà in cerca di chissà cosa...il mio obiettivo e costruire divertendomi,senza cercare di copiare l'impossibile o anche il possibile. Nel mio precedente plastico (che ho ancora) ho avuto/anzi ha,i motorini a vista e per tutti questi anni li ho smepre visti li',belli in mostra,ecco perche' questa volta vorrei fare diversamente (sempre con una forte componente di indecisione che mi fa compagnia :lol: ).
Riguardo al discorso di non poterci mettere piu' mano,ho notato che i mototi Trix hanno un forellino dove poter mettere questo accessorio (dx o sx che sia) che mi permette poi di muovere lo scambio manualmente.
Immagine

Pensavo di aver letto sbagliato,hai oltre 120 scambi caspita,complimenti.

Direi che a questo punto sono molto piu' orientato a capovolgerli tutti e domani procedo con l'ordine di quelli mancanti.

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/01/2018, 23:42 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3896
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P :P :P Non conosco bene i TRIX , se montati con questo accessorio che vedo in foto li puoi
muovere direi ottimo, assicurati solo che funzioni anche con l'elettrocalamita capovolta :P :P :P

Si gli scambi sono circa 120 per un totale di circa 240 metri di binari, sempre circa 45 sono i convogli presenti tutti sul plastico ,con lunghezze variabili dal più corto di pochi carri all'ultimo nato che è composto da 14 carri navetta BLS e trainato dalla doppia AE 8/8, il tutto per una lunghezza totale di metri 2 e 50,17 sono i trasformatori che alimentano il tutto e tante altre cose, penso che basti e avanzi :lol: :lol: :lol: :lol: ;) .

E' da oltre 53 anni che ho a che fare con le ferrovie , dal trenino della LEGO da bimbo a Lima e Rivarossi in H0 da ragazzo,
avanti poi con Fleischmann in scala N da ben 35 anni, ormai sono vecchietto e vado verso una fase ferroviariamente calante :oops:
Ne ho fatte tante in questi anni caro Sandro , salvo cambiamenti di idea che solitamente non faccio
mi sono dato un capolinea e anche per questo resto ancorato alle mie idee anche se obsolete :o

L'idea di massima è di finire l'ampliamento in corso che richiederà ancora un 2 o 3 anni , portandomi così intorno ai 60 anni di età ; :oops: :oops: :oops:
nel frattempo arriverà qualche nuovo treno a completamento sia della collezione sia della capacità ricettiva del plastico , dopo di che continuerò a giocare e a rendermi utile in associazione fino a quando anni e salute me lo permetteranno, ma non credo metterò in pista ulteriori ingrandimenti :!: :!: :!:
Ciao Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Ultima modifica di Francesco Falcone il 22/01/2018, 3:47, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/01/2018, 0:00 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Sandro Costantino ha scritto:
............

Direi che a questo punto sono molto piu' orientato a capovolgerli tutti e domani procedo con l'ordine di quelli mancanti.


Saggia decisione Sandro ;) Siamo nel 2018 :roll:

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/01/2018, 3:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3896
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
Scritto da Alfonso Scoppetta , non da me , il 29/05/2012 a un' amico qui sul forum :

se posso darti dei consigli, io ti direi:

1. Il plastico DEVE piacere a TE
2. Il plastico DEVE piacere a TE
3. Il plastico DEVE piacere a TE
4. Il plastico DEVE piacere a TE
5. Il plastico DEVE piacere a TE


Quindi ricordati di accettare:

1. Consigli tecnici SI, ma come lo devi fare NO
2. Consigli tecnici SI, ma come lo devi fare NO
3. Consigli tecnici SI, ma come lo devi fare NO
4. Consigli tecnici SI, ma come lo devi fare NO
5. Consigli tecnici SI, ma come lo devi fare NO

Questo chiarisce che non è questione di anno, ma è solo questione di scelte che devono essere LIBERE :!:

Non è che uno è bravo se mette le elettrocalamite capovolte mentre tutti coloro che , oltre a me , le mettono normalmente sono dei fessi , così come uno non è un DIO se usa i binari Peco e sicuramente non è un fesso se usa i binari Fleischmann o Minitrix ; :shock:
sono scelte che ogni persona che fa un plastico deve fare e tutti, nessuno escluso, hanno il DOVERE di rispettare dando così segno di democrazia e civiltà :!: :!: :!:

Scusami Sandro , ma quando ci vuole ci vuole , abbiamo già nella vita normale troppa gente che ci dice quello che dobbiamo fare :!: :!: :!:

Salutoni Francesco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/01/2018, 11:36 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
ciao Sandro, gradirei un tuo commento tecnico sui deviatoi Minitrix che già hai usato ;)

H0 allo studio un plastico che prevede all'ingresso della stazione un deviatoio in curva :roll:
tutto il resto dell'armamento NON sarà di questa marca, me è l'unico in commercio col raggio che mi serve,
ho anche intenzione di sostituire i binari, aghi compresi con rotaie in scala, pensi sia possibile :roll:

grazie

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/01/2018, 14:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Falcone ha scritto:
Questo chiarisce che non è questione di anno, ma è solo questione di scelte che devono essere LIBERE :!:
Non è che uno è bravo se mette le elettrocalamite capovolte mentre tutti coloro che , oltre a me , le mettono normalmente sono dei fessi , hanno il DOVERE di rispettare dando così segno di democrazia e civiltà :!: :!: :!:
Salutoni Francesco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Ciao Francesco, tutte "Sacrosante parole" le TUE che io condivido pienamente anche perchè sostenitore del: Il plastico è il mio e ci faccio quello che più mi piace", mi permetto di sottolineare che io non ho dato del "fesso" a nessuno, ne a te e tanto meno all'Amico Sandro con il quale ho, potremmo dire, un contatto quasi "Epistolare" scambiandoci opinioni e pareri personali via e-mail, la mia osservazione sull'applicazione degli attuatori sotto plancia è stata dettata da un semplice fattore estetico, e del mio medesimo parere sono stati altri "Amici" che con il loro pensiero non hanno certamente voluto giudicare o influenzare l'opera che Sandro sta portando avanti, è ovviamente libero di fare ciò che meglio crede, con questo mi permetto di chiedere se si possono esprimere liberamente le proprie idee e pensieri senza intaccare la suscettibilità di nessuno.

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 402 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010