Oggi è 28/03/2024, 21:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 402 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/02/2018, 16:16 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:04
Messaggi: 4898
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
massimo di giulio ha scritto:
Conosco benissimo quel tipo di vecchie rotaie.
Per quel tipo di macchie (ossidazione o ruggine, che chimicamente è del tutto sinonimo) forse nemmenro la gomma da penna è sufficiente.
La soluzione che non ti darà altri problemi anche in seguito è... buttare via i binari e sostituirli con altri di materiali tecnologiacmente migliori.
Di fronte al tempo che ci sprecherai ancora, alle maledizioni ed all'insoddisfazione che continuerai a ricavarne, saranno pochi euro ben buttati.


Segui il consiglio di Massimo :roll:

A volte succede ai telai in zama, si ossidano e non trasmettono più corrente :mrgreen:
Ho provato vari disossidanti, carta abrasiva da carrozziere 1200,
l'unico rimedio che mi ha un pò soddisfatto: dopo l'asportazione dell'ossido con carta 1200 una leggera sporcatura con olio minerale, evita l'ossidazione :roll:
(ovviamente l'olio va messo solo sui contatti elettrici e non su tutto il telaio).

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/03/2018, 19:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Sono ancora in attesa di binari (Màrklin sta ritardando un po' con le consegne,motivi logistici interni),nel frattempo (sentivo la necessità di giocare con i tenini) ho fatto girare alcuni convogli per capire se tutto funzionasse bene. Ho sostituito alcune tratte dei binari come discusso sopra,in piu' ho dovuto modificare qualche raggio di curvatura,in quanto alcuni vagoni mi davano problemi. Sembra che tutte le tratte ora rispondano bene. Ho colto l'occasione anche per un panoramica generale di tutte le mie loco (molte altre carrozze e carri merci non li ho esposti). Sto anche caricando un video,piu' che altro,fatto per vedere il tempo totale di percorrenza del treno lungo il tracciato (mancherebbe ancora una parte). Tra trenini,foto,video,pc,internet,forum mi sono divertito,era un bel po' che alcune loco non vedevano la luce ;)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Video
https://youtu.be/aZeY-BM_mU0

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/03/2018, 20:56 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P :P :P OOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHHH :!: :!: :!: :!: adesso si che cominciamo a ragionare , le loco vogliono correre

e Sandro vuole GIOCARE, Beneeeeeeeeeeeeeeeeee complimentoni per TUTTO ;) :o :shock: :lol: :P :oops: :) :!: :idea: :idea:

Ciao Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/03/2018, 1:05 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 11:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
Caspita, che parco rotabili ! Complimenti.

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/03/2018, 9:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Cavolini Sandro che pò pò di parco macchine :o :o :o complimenti, una cosa è certa hai una stazione di testa degna del suo nome :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/03/2018, 10:40 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:04
Messaggi: 4898
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
5 minuti per percorrere il percorso andata-ritorno,
Complimenti

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/03/2018, 9:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
graziano cucchi ha scritto:
5 minuti per percorrere il percorso andata-ritorno,
Complimenti

Grazie,per me quei 5 minuti sono veramente un sogno che sta prendendo forma.

Giancarlo Adami ha scritto:
Cavolini Sandro che pò pò di parco macchine :o :o :o complimenti, una cosa è certa hai una stazione di testa degna del suo nome :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Ciao Giancarlo :lol: :lol: :lol: l'ho rimepita un po' la stazione :lol:

Vittorio Peruzzi ha scritto:
Caspita, che parco rotabili ! Complimenti.


Grazie

Francesco Falcone ha scritto:
:P :P :P OOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHHH :!: :!: :!: :!: adesso si che cominciamo a ragionare , le loco vogliono correre

e Sandro vuole GIOCARE, Beneeeeeeeeeeeeeeeeee complimentoni per TUTTO ;) :o :shock: :lol: :P :oops: :) :!: :idea: :idea:

Ciao Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao Francesco...eh gia' avevano voglia di correre ed io di giocare. Eravamo io,il plastico,le loco,la mia stanza hobby,ed il solo rumore (suono) delle loco che giravano. Relax totale ;)

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/03/2018, 20:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Ho un problema e non riesco a venirne a capo; non mi si era presentato il problema perche' ancora non avevo movimentato la circolazione dei convogli utilizzando i deviatoi (anche se manualmente).
Sono in DCC. Gli scambi sono con cuore poralizzato. E presi singolarmente,collegandoli con dei binari dritti alle sue tre uscite non ho questo problema. Gli scambi sono nuovi.

Immagine

Scambio AZZURRO;: se dritto ho corrente,se devio,non ho piu' corrente per tutto il tracciato.
Scambio GIALLO: se dirtto ho corrente,se devio non ho piu' corrente per tutto il tracciato,tranne alle tratte sotto allo scambio (prendendo corrente da sotto..)
Scambio ROSSO: se dritto ho corrente,se in deviata,mi si toglie la corrente nel binario segnato in rosso,e solo quello.
Scambio VERDE: se dritto ho corrente,se devio mi va via la corrente solo nelle tratte segnate in verde.

:shock:

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/03/2018, 20:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Sandro ma le mollette sugli aghi le hai o le hai tolte, nel secondo caso funzionano come pensanti, tu con tutto quel "Ben di Dio" di centarle "Nucleare" non hai bisogno dei pensanti, quindi monta le mollettine , dovrebbe andare tutto aposto :roll: :roll: :roll: almeno credo :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/03/2018, 21:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2527
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Come dice Giancarlo, darei una occhiata alle mollette (due per scambio). Strano però che sembra manchino solo quelle delle deviate. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/03/2018, 13:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2527
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Riguardando il tutto c'è qualcosa che non mi convince, anche nella mia risposta. Una domanda: da doive arriva l'alimentazione? - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/03/2018, 20:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Giancarlo Adami ha scritto:
Ciao Sandro ma le mollette sugli aghi le hai o le hai tolte, nel secondo caso funzionano come pensanti, tu con tutto quel "Ben di Dio" di centarle "Nucleare" non hai bisogno dei pensanti, quindi monta le mollettine , dovrebbe andare tutto aposto :roll: :roll: :roll: almeno credo :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Come dice Giancarlo, darei una occhiata alle mollette (due per scambio). Strano però che sembra manchino solo quelle delle deviate. - Francesco


Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Riguardando il tutto c'è qualcosa che non mi convince, anche nella mia risposta. Una domanda: da doive arriva l'alimentazione? - Francesco


Scusate per la tarda risposta...ero fuori regione tutto il giorno oggi e ieri sera impegnato con le bimbe...
Veniamo agli scambi: le mollette sono presenti in tutti gli scambi segnati (i deviatoi escono di default dalla fabbrica con le mollette),non le ho mai tolte.

La corrente la sto prendendo dallo scambio dove ho collegato il filo giallo e marrone. Ho messo il collegamento in quel punto senza una ragione precisa....collegato ed accesa la centralina....e' un collegamento provvisiorio,sto facendo appunto dei test,che volevano essere solo di marcia (che vanno bene),invece si e' presentato questo problema. Dipende dalla posizione del collegamento?

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/03/2018, 20:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2527
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Sandro Costantino ha scritto:
La corrente la sto prendendo dallo scambio dove ho collegato il filo giallo e marrone. Ho messo il collegamento in quel punto senza una ragione precisa....collegato ed accesa la centralina....e' un collegamento provvisiorio,sto facendo appunto dei test,che volevano essere solo di marcia (che vanno bene),invece si e' presentato questo problema. Dipende dalla posizione del collegamento?


E' un punto molto defilato rispetto al circuito, ma la continuità elettrica persiste. Quanto da te lamentato è il classico difetto che si verifica per interruzione sugli scambi o sugli incroci inglesi. Il consiglio che ti posso dare è di controllare ancora una volta tutti i ponticelli e, anche se ritengo non sia una possibile soluzione, cambiare il punto di alimentazione in posizione più centrale. Questo dovrebbe comunque aiutarti a capire dove si verifica l'interruzione. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/03/2018, 20:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 17:36
Messaggi: 1203
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao,

non sono un mago dell'elettrotecnica, ma prima di preoccuparmi, su un circuito complesso ( e bello ) come il tuo, porterei l'alimentazione in due punti, approssimativamente in punti corrispondenti all'alto a destra della foto e in basso a sinistra. Poi ci dirai.

Ciao

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/03/2018, 21:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Sandro, scala N in Digitale, collegamenti elettrici almeno ogni 800/1000 millimetri e possibilmente sulla linea e non sugli scambi, hai la stazione di testa, prendi un binario in testa, salda i fili di alimentazione poi prosegui ed ogni 800/1000 mm. salda un altro punto di alimentazione, e così fino a valle del problema per almeno un altro metro, fai una verifica e vedi cosa ti succede, io credo che l'inghippo sia tutto lì, se non hai tolto nessuna molletta :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 402 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010