Oggi è 18/04/2024, 10:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 402 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/12/2021, 23:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 10:20
Messaggi: 356
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
gianni tamborrino ha scritto:
Autocostruiti: assolutamente!


Assolutamente d’accordo :)

Amedeo

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/12/2021, 16:32 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Sandro, apprezzo la circolazione. Come ben già sai ;)

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/12/2021, 17:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Vittorio Vegetti ha scritto:
Sandro, apprezzo la circolazione. Come ben già sai ;)

Grazie ;)

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/12/2021, 18:21 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8225
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Bellissimo lavoro Sandro, ancora complimenti!

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/12/2021, 13:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
antonio rampini ha scritto:
Bellissimo lavoro Sandro, ancora complimenti!

Grazie Antonio ;)

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/01/2022, 15:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
E' un'idea, ma prima mi servono consigli ed info, di cui ignoro completamente. Ieri mi sono imbattuto in questo topic straniero:
https://www.stummiforum.de/t195291f172- ... r-N-1.html
(avrei potuto chiedere al diretto interessato,ma preferisco farlo qua,anche perche' questo topic e' un po' come il mio diario di costruzione).

Incuriosito da questo Art.-Nr.: Peco_PM4
Allegato:
Peco_PM4-c6d6dd6c.jpg
Peco_PM4-c6d6dd6c.jpg [ 15.78 KiB | Osservato 699 volte ]


Mi stavo chiedendo, ma come funzionano sti cosi? L'asticella si sposta da destra a sinistra (deviata, dritto)?
Una volta praticato il foro nella traversina che tiene i due aghi,infili questa asticella? Posso accorciare poi questa asticella,secondo esigenza?
A parte la difficoltà liv. alto nel fare un foro con scambi gia' fissati ed incollati,compreso di massicciata,non capisco se devo creare anche lo spazio sottostante per lo spostamento dell'asticella (ingoro completamente il funzionamento di questi articoli o similari). In questo ultimo caso,dovrei crearmi lo spazio da sotto,livello di difficoltà diffcilissimo,se non impossibile. Ho uno spessore di 5mm del piano, piu' 1.5mm di sughero.
Dovrei agire piano piano con punte di diametro piccolissime di trapano e crearmi lo spazio necessario e poi con cutter o altro pulire la zona,se ci son altre tecniche ben vengano,a me non viene in mente altro.
Riguardo le saldature da fare,per me livello facilissimo,e' la parte che mi preoccupa zero.
Tutto questo perche' stavo pensando,ad una sostituzione dei solenoidi a vista,magari non subito ma intanto mi preparo mentalmente.
Questi art. Peco posso poi collegarli direttamente al decoder scambi gia' in uso? Ah dimenticavo,non ho molta profondita',i miei moduli hanno un altezza dal piano di appoggio di 55mm (compreso dei 5mm del piano). Altra cosa,gli scambi sono Minitrix, e gli aghi in questione sono sotto molla, ma mi sembra di aver capito che questi articoli mantengono comunque la posizione,altro non so.
Spero di essermi spiegato bene :mrgreen:
Attrato anche dal costo intelligente :D

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/01/2022, 16:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Sandro, non ti voglio tediare con la mia fissa sull'Autocostruzione, però a pag.5 del mio Topic (Autocostruzione scambi?) puoi trovare qualcosa di interessante, quello che hai postato è un solenoide o elettrocalamita ed il principio è come quello dei Fleischmann solo che questi sono stati creati specificamente per venire montati sotto plancia, sul tuo impianto vedrei meglio dei servo motori di cui ho inserito alcune domande nelle pagine seguenti e possono , (anzi devono) essere comandati da PC o centraline dedicate, mentre i PECO come i CONRAD li puoi comandare con un interruttore ON-OFF-ON anche in analogico, ovviamente dovrai in tutti i casi eseguire dei fori passanti dove infilare l'asticella che sarà successivamente tagliata alla giusta altezza una volta infilata nel foro del comando aghi.
Buon lavoro.

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/01/2022, 20:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Giancarlo Adami ha scritto:
Ciao Sandro, non ti voglio tediare con la mia fissa sull'Autocostruzione, però a pag.5 del mio Topic (Autocostruzione scambi?) puoi trovare qualcosa di interessante, quello che hai postato è un solenoide o elettrocalamita ed il principio è come quello dei Fleischmann solo che questi sono stati creati specificamente per venire montati sotto plancia, sul tuo impianto vedrei meglio dei servo motori di cui ho inserito alcune domande nelle pagine seguenti e possono , (anzi devono) essere comandati da PC o centraline dedicate, mentre i PECO come i CONRAD li puoi comandare con un interruttore ON-OFF-ON anche in analogico, ovviamente dovrai in tutti i casi eseguire dei fori passanti dove infilare l'asticella che sarà successivamente tagliata alla giusta altezza una volta infilata nel foro del comando aghi.
Buon lavoro.

Giancarlo


Ciao Giancarlo, ah ok, allora anche questi artioli che ho postato sono dei solenoidi,bene direi. La mia necessità futura sarebbe quella magari di andare a sostituire gli attuali solenoidi (che sono montati capovolti),questo perche' a volte,scattano e non scattano,ed anche quando lo fanno,puo' essere che in quel preciso momento non hanno avuto tutta la forza,per spostare la levetta che gestisce poi il meccanismo per lo spostamento degli aghi (scambi Minitrix). Sara' capitato a chi usa Minitrix,credo. Mentre vedo (cosi' come detto a primo impatto), in questi Art. Peco_MP4, una valida alternativa. Sicuramente quando scattano,l'asticella fara' il suo lavoro.
Ma le mie perplessità rimangono, l'asticella mantiene la posizione per scambi Minitrix? E come faccio a crearmi lo spazio sotto al piano (5mm bastano credo) per lo spostamento dell'asta?
Non mi interessano i servo,per due motivi,uno per mancanza di spazio sotto al piano,la scatoletta dei servo e' troppo ingombrante,e due,non ho tutta questa necessità di vedere lo spostamento degli aghi in modo lento (reale); a me interessa che lo scambio sposti gli aghi correttamente,e sopratutto, deve farlo sempre.
Rimane comunque un'idea,niente di concreto.
Discorso pulsanti, no no Giancarlo,niente pulsanti sul mio impianto ;)

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/01/2022, 22:56 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Sandro Costantino ha scritto:
La mia necessità futura sarebbe quella magari di andare a sostituire gli attuali solenoidi (che sono montati capovolti),questo perche' a volte,scattano e non scattano,ed anche quando lo fanno,puo' essere che in quel preciso momento non hanno avuto tutta la forza,per spostare la levetta che gestisce poi il meccanismo per lo spostamento degli aghi (scambi Minitrix). Sara' capitato a chi usa Minitrix,credo.
Non solo a chi usa Minitrix. Anche i miei solenoidi rivoltati di Fleischmann Profi scattavano "svogliatamente".
Però mi sembra che tu li alimenti a 15V ac; se potessi alimentarli a 18V dc allora scatterebbero! Ma mi sembra anche che con i decoder Uhlenbrock non possa usare la tensione separata che vuoi. Magari mi sbaglio.
Cita:
Non mi interessano i servo,per due motivi,uno per mancanza di spazio sotto al piano,la scatoletta dei servo e' troppo ingombrante,e due,non ho tutta questa necessità di vedere lo spostamento degli aghi in modo lento (reale); a me interessa che lo scambio sposti gli aghi correttamente,e sopratutto, deve farlo sempre.
Tieni conto che lo spessore è un paio di cm. Il vantaggio dei servo, per me, non è il movimento lento (non mi metto lì a guardare quando gli aghi si muovono, entrambi guardiamo il movimento dei treni), ma la silenziosità, e soprattutto la forza. Hanno una coppia di 1 kg cm, cioè a 3 cm dal fulcro ha una forza di più di 3 etti, e mantiene la posizione.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/01/2022, 23:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Sandro Costantino ha scritto:

Ciao Giancarlo, ah ok, allora anche questi artioli che ho postato sono dei solenoidi,bene direi. La mia necessità futura sarebbe quella magari di andare a sostituire gli attuali solenoidi (che sono montati capovolti),questo perche' a volte,scattano e non scattano,ed anche quando lo fanno,puo' essere che in quel preciso momento non hanno avuto tutta la forza,per spostare la levetta che gestisce poi il meccanismo per lo spostamento degli aghi (scambi Minitrix). Sara' capitato a chi usa Minitrix,credo. Mentre vedo (cosi' come detto a primo impatto), in questi Art. Peco_MP4, una valida alternativa. Sicuramente quando scattano,l'asticella fara' il suo lavoro.
Ma le mie perplessità rimangono, l'asticella mantiene la posizione per scambi Minitrix? E come faccio a crearmi lo spazio sotto al piano (5mm bastano credo) per lo spostamento dell'asta?
Non mi interessano i servo,per due motivi,uno per mancanza di spazio sotto al piano,la scatoletta dei servo e' troppo ingombrante,e due,non ho tutta questa necessità di vedere lo spostamento degli aghi in modo lento (reale); a me interessa che lo scambio sposti gli aghi correttamente,e sopratutto, deve farlo sempre.
Rimane comunque un'idea,niente di concreto.
Discorso pulsanti, no no Giancarlo,niente pulsanti sul mio impianto ;)

Ciao Sandro, che qualche volta non scattino potrebbe essere per un non corretto montaggio, in effetti anch'io sui miei Fleischmann ho avuto su molti il medesimo tuo problema, da qui la decisione di sostituirli con dei servo, mi dici che non ti interessano i servo per lo spostamento lento e qui ognuno è libero di pensarla come crede, per quanto concerne lo spazio, i servo sono circa la metà del Peco che hai postato, solo i Conrad sono circa il doppio dei servo MB o i Digikeijs che misurano 25 X28 X 10 di spessore, per quanto concerne lo spostamento dell'astina è rigida ma ha una leggera flessione ed i 5 mm sono più che sufficenti, gli aghi hanno uno scosatamento di circa 3mm quindi.....di contro il solenoide ha un fastidioso "Clik - Clak" molto più rumoroso dei Minitrix/Fleischmann.

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/01/2022, 9:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Vittorio Vegetti ha scritto:
Tieni conto che lo spessore è un paio di cm. Il vantaggio dei servo, per me, non è il movimento lento (non mi metto lì a guardare quando gli aghi si muovono, entrambi guardiamo il movimento dei treni), ma la silenziosità, e soprattutto la forza. Hanno una coppia di 1 kg cm, cioè a 3 cm dal fulcro ha una forza di più di 3 etti, e mantiene la posizione.

Giancarlo Adami ha scritto:
Ciao Sandro, che qualche volta non scattino potrebbe essere per un non corretto montaggio, in effetti anch'io sui miei Fleischmann ho avuto su molti il medesimo tuo problema, da qui la decisione di sostituirli con dei servo, mi dici che non ti interessano i servo per lo spostamento lento e qui ognuno è libero di pensarla come crede, per quanto concerne lo spazio, i servo sono circa la metà del Peco che hai postato, solo i Conrad sono circa il doppio dei servo MB o i Digikeijs che misurano 25 X28 X 10 di spessore, per quanto concerne lo spostamento dell'astina è rigida ma ha una leggera flessione ed i 5 mm sono più che sufficenti, gli aghi hanno uno scosatamento di circa 3mm quindi.....di contro il solenoide ha un fastidioso "Clik - Clak" molto più rumoroso dei Minitrix/Fleischmann.
Giancarlo

Mi sono preso un giorno per vedere cosa offre il mercato ed vedere alcuni filmati, ok se sara',saranno i Servo,scelta dettata dalla frase sottolineata in grassetto sopra nel quote; ho bisogno di sicurezza e garanzie nello spostamento degli aghi. Utlizzando io il sistema Loconet,e non avendo fretta, ho visto che Uhlenbrock (ormai detto piu' volte,simpatizzo molto per questa azienda), avra' in uscita,mi hanno riferito da marzo in poi, il decoder per i Servo,gestibile tramite Loconet,ed io andro' a nozze per una facilità di installazione e programmazione,l'unica cosa che potrebbe frenare e rallentare il tutto,sara' come al solito, il costo proibitivo del decoder Servo :mrgreen:
Grazie Vittorio e Giancarlo per il supporto tecnico ;)

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/01/2022, 11:53 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Al momento opportuno, se vorrai, parleremo delle specifiche dei servo, ma Uhlenbrock ha ritirato il suo 81310, che aveva una coppia di 4 N cm ~ 0,4 kg cm
I servo che usiamo sono di tipo 9G, ne trovi cinesi a 12 € / 5pz, ma sono analogici, non staccano una volta raggiunta la posizione, all'avvio cercano la posizione iniziale (ESU no, se la posizione attuale corrisponde a quella voluta non si muove) e soprattutto (leggi la nota nel link) richiedono una corrente elevata: 1A.
Infatti sul modulo Pavia non possono alimentarli tutti assieme inizialmente, da quel che so.
Tu hai un po' di scambi, è vero che i solenoidi assorbono più di questi servo quando si muovono, e hai già risolto il problema introducendo un delay tra i movimenti, ma i solenoidi non assorbono nulla all'accensione dell'impianto. Quindi varrà la pena pensarci ;)

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/02/2022, 17:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
La Stazione prende un po' di vita

Allegato:
InShot_20220220_181356465.jpg
InShot_20220220_181356465.jpg [ 1.9 MiB | Osservato 425 volte ]


Allegato:
InShot_20220220_181449122.jpg
InShot_20220220_181449122.jpg [ 2.55 MiB | Osservato 425 volte ]


Allegato:
InShot_20220220_181223109.jpg
InShot_20220220_181223109.jpg [ 1.32 MiB | Osservato 425 volte ]

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/02/2022, 18:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Sandro............ :o :o :o
Stupenda la stazione e meravigliose le tue foto, clap,clap,clap......in attesa che vi sia un Emoticon adeguato :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

p.s.nessuna polemica sul clap.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/02/2022, 22:06 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12607
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Giancarlo Adami ha scritto:
Ciao Sandro............ :o :o :o
Stupenda la stazione e meravigliose le tue foto, clap,clap,clap......in attesa che vi sia un Emoticon adeguato :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

p.s.nessuna polemica sul clap.....

Condivisione totale!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 402 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010