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 Oggetto del messaggio: Nuovo progetto scala N
MessaggioInviato: 18/06/2016, 21:43 
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Dopo tanti anni che non bazzico più nel settore, in realtà avevo iniziato qualcosa da ragazzino in H0 ma mai portata a termine nelle finiture per motivi di spazio/lavoro, ho deciso di vedere cosa si può fare con i mezzi attuali.
Allora, facciamo il punto. Ho completato il progetto del plastico. Scala N, componenti Fleishmann. Base di supporto 2000x1000mm.
Si tratta di due circuiti, un anello esterno seminascosto ed un circuito con salite rampe e discese all'interno. I due si uniscono nella stazione con due scambi.

Questo è quanto ho progettato.
Qui la vista in pianta http://www.webalice.it/e.ferriani/pubblica/prova%20tracciato%20Scala%20N%2002%20-%20pianta.jpg.
Qui la vista in 3d http://www.webalice.it/e.ferriani/pubblica/prova%20tracciato%20Scala%20N%2002%20-%203d.bmp

Ho il materiale per l'anello esterno, oggi ho mandato l'ordine per la parte interna.
Appena avrò qualche foto la metterò, così da rendervi partecipi e potervi chiedere quello che non so.

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Enea
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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo progetto scala N
MessaggioInviato: 18/06/2016, 23:33 
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Uè copione non vale :evil: :evil: :evil: , è praticamente il mio plastico con qualche piccola variante, quanto misura?
Dai che c'è da divertirsi :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo progetto scala N
MessaggioInviato: 18/06/2016, 23:42 
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Enea, c'è qualcosa che non mi convince, anche se non riesco a capire bene cosa.... a parte il fatto che in stazione i treni arrivano sempre e soltanto da una direzione e ripartono in quella opposta, senza possibilità di invertire la marcia (quindi proprio il classico ovale che secondo me alla lunga stufa....) a meno che non siano solo automotrici o treni reversibili, ma il tracciato interno ha un qualcosa che non mi torna.... pare che i treni dopo essere partiti dalla stazione di testa (alta) possano tornarci solo ... a marcia indietro!!!!!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo progetto scala N
MessaggioInviato: 19/06/2016, 10:28 
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#Giacomo: In effetti il treno nel circuito interno arriva in stazione solo da uno scambio, quindi se gira in senso orario, entra all'avanti. Se gira in senso antiorario dopo aver passato lo scambio deve fare marcia indietro.
Nella stazione bassa ho previsto:
- far passare un anello continuo, quello più esterno dove potrebbe transitare un superveloce.
- un binario con pensilina per caricare e scaricare gente e/o merci, sempre collegato all'anello esterno all'estrema destra e sinistra, in modo da poter alternare due convogli in una o nell'altra direzione;
- un binari con pensilina, diciamo il binario 1, che è quello che arriva dalla stazione alta, che a sua volta è collegato all'anello esterno, binari 1 e 2.

Quindi come forse ora è più chiaro ho unito i due circuiti in modo tale da poter invertire i treni nella stazione bassa. Vedi all'estrema destra ed a sinistra subito fuori dalla stazione.
Per aggiungere un altro circuito esterno devo modificare un pochino ed mettere altri scambi.

#Giancarlo: Il piano è 2000x900mm. Non ho visto il tuo. Dove lo trovo che lo confronto? Ne ho visti di vari venditori e ho estratto il mio.

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Ultima modifica di Enea Ferriani il 19/06/2016, 12:30, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo progetto scala N
MessaggioInviato: 19/06/2016, 12:26 
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Giacomo Spinelli ha scritto:
Enea, c'è qualcosa che non mi convince, anche se non riesco a capire bene cosa.... a parte il fatto che in stazione i treni arrivano sempre e soltanto da una direzione e ripartono in quella opposta, senza possibilità di invertire la marcia (quindi proprio il classico ovale che secondo me alla lunga stufa....) a meno che non siano solo automotrici o treni reversibili, ma il tracciato interno ha un qualcosa che non mi torna.... pare che i treni dopo essere partiti dalla stazione di testa (alta) possano tornarci solo ... a marcia indietro!!!!!!!

Se non vado errato credo di vedere una spirale in uscita dalla stazione a valle :roll: :roll: :roll:

Enea Ferriani ha scritto:
#Giancarlo: Il piano è 2000x1000mm. Non ho visto il tuo. Dove lo trovo che lo confronto? Ne ho visti di vari venditori e ho estratto il mio.


Ciao Enea, lo trovi in tracciati (Piccolo Borgo Antico), il disegno con Autocad è la prima bozza alla quale sono seguite modifiche in fase di posizionamento e di ampliamento del tracciato, io non sono eccessiavamente scrupoloso e non uso tracciare sul piano di lavoro le mie idee, preferisco andare di getto e poi eventualmente modificarle a mio piacimento, vedrai nelle foto successive la differenza tra il disegno iniziale ed il risultato finale.
In effetti quello che sostiene Giacomo credo sia dovuto al fatto che nella stazione principale a mio avviso manchino un bel pò di scambi (magari doppi inglesi) dando l'opportunità di invertire il senso di marcia ai convogli anche scambiando i locomotori.

Alla prossima, Giancarlo

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo progetto scala N
MessaggioInviato: 19/06/2016, 19:02 
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Per la rampa elicoidale ho usato delle curve Fleishmann 22222, R2 mm228.2 30° gradi, così posso farla percorrere anche da carrozze passeggeri lunghe (spero di aver pensato bene) senza rischiare che deraglino andando forte. Secondo voi posso usare anche un raggio inferiore? Tipo le 22221, R1 mm194,6 30° gradi, o rischio che deraglino.
Leggendo qui http://www.fimf.it/fimf_prec/nem/nem/nem103.html le carrozze lunghe in scala N, gruppo C, hanno bisogno di un raggio minimo di 225mm, da qui la scelta della curva 22222.

L'altezza del passaggio del convoglio è circa 30mm, senza pantografo e senza linea aerea. Quanto posso tenere di spazio tra ogni giro della rampa, ma anche tra i binari che si intersecano in viadotti?
Sempre qui http://www.fimf.it/fimf_prec/nem/nem/nem102.html ho letto che la scala N richiede una H5 di 37mm. Facciamo 40mm e non ci pensiamo più o sto più largo?

Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo progetto scala N
MessaggioInviato: 19/06/2016, 19:55 
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Enea Ferriani ha scritto:
Per la rampa elicoidale ho usato delle curve Fleishmann 22222, R2 mm228.2 30° gradi, così posso farla percorrere anche da carrozze passeggeri lunghe (spero di aver pensato bene) senza rischiare che deraglino andando forte. Secondo voi posso usare anche un raggio inferiore? Tipo le 22221, R1 mm194,6 30° gradi, o rischio che deraglino.
Leggendo qui http://www.fimf.it/fimf_prec/nem/nem/nem103.html le carrozze lunghe in scala N, gruppo C, hanno bisogno di un raggio minimo di 225mm, da qui la scelta della curva 22222.

L'altezza del passaggio del convoglio è circa 30mm, senza pantografo e senza linea aerea. Quanto posso tenere di spazio tra ogni giro della rampa, ma anche tra i binari che si intersecano in viadotti?
Sempre qui http://www.fimf.it/fimf_prec/nem/nem/nem102.html ho letto che la scala N richiede una H5 di 37mm. Facciamo 40mm e non ci pensiamo più o sto più largo?

Grazie


Ciao Enea, io ho utilizzato l' R1 per la spirale, ma sono stato costretto da tutto il resto altrimenti mi sarebbe saltata la zona della diga con il ponte, poi inoltre non ho carrozze eccessivamente lunghe e non faccio viaggiare i convogli a velocità elevate perchè a mio avviso non rispecchiano la realtà, per le altezze dei portali delle gallerie ho ipotizzato di doverci far passare la linea aerea come ingombro, ma anche in questo caso non impiegherò locomotori elettrici ma solo diesel e vaporiere, in primo luogo perchè montare la catenaria e non impiegarla non mi piace, quindi ho deciso di non impiegarla, ed inoltre c'è anche il problema del costo, senza contare la difficoltà di doverla montare, è stata un'esperienza che avevo gia fatto nel mio primo plastico che in quel caso era perfettamente funzionante e sinceramente mi è bastato.

Giancarlo

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo progetto scala N
MessaggioInviato: 19/06/2016, 20:48 
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Per ora ho questa carrozza, http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=43442 , in un convoglio da 3 pezzi più il locomotore http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=43442.
Come detto vorrei prendere qualcosa in più, magari un pendolino o etr o freccia.
Che dici, rischio o vado sul sicuro con i 22222?
40mm di passaggio allora li considero ottimali?

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Enea
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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo progetto scala N
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e digitale.
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Il problema con il raggio uno non è lo svio di una carrozza lunga ( circa 16 cm per i tipi più moderne epoca III E IV ) ma il tagliare la curva ( spanciamento) oltre allo spostarsi esternamente della testata aumentando gli ingombri laterali inscrivendosi nella curva.
Infatti la scelta del R° 2 permette una discreta circolazione non molto estetica ma funzionale,in alternativa in caso di poco spazio si può utilizzare una curva mista composta da curve R°1 e 2 utilizzando il raggio più ampio al inizio e chiudendo la curva con il più stretto, ovviamente questa curva conviene porla in galleria per nasconderla causa il suo disegno poco estetico.
Infine per creare curve meglio utilizzare i flessibili permettono di sviluppare curve con raggiature differenti per adattarsi meglio al bisogno.
Roby


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo progetto scala N
MessaggioInviato: 19/06/2016, 21:24 
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Di solito non monto la catenaria ma solo la palificazione, la catenaria metallica non e molto estetica, impedisce la pulizia dei binari e il recupero di rotabili, oltre a far impigliare i pantografi che in casi limite si possono rompere per la loro delicatezza.
In caso che si voglia mettere la catenaria molto meglio quella in filo elastico.
Roby


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo progetto scala N
MessaggioInviato: 19/06/2016, 21:47 
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Oggi ornata dispari...ha piovuto e poi dopo la f1 non avrei fatto a tempo a tagliare l'erba.
ho lavorato al progetto facendo qual he modifica. Ho aggiunto il doppio binario nell'anello esterno. Ho rivisto la stazione in alto con entrata ed uscita e binario morto, corto ma c'è.
ho messo 4 binari nella stazione in basso collegati fra loro da scambi 'Y' in questo modo tutti possono fermarsi in stazione e passare da un circuito all'altro senza incomprensioni. Vorrei tenere uno di questi come binario merci ma devo capire come mettere uno scambio triplo.
A breve metto un disegno.

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Più di una perplessità sul raggio Fl. 2 se vuoi usarlo con mezzi moderni. Per fare un esempio le varie 840, 990 ecc. non girano. La poligonale formata da vagoni di 160 mm è molto accentuata, il che incide sulla trazione e sulla stabilità dei convogli. Un convoglio composto da tre vagoni e una motrice copre un un arco vicino ai 180° cosa che, aggiunta alla salita e alla velocità, ti crea un insieme di risultanti (forze) padroneggiabili con riserva. Se ti fosse possibile cercherei di avvicinarmi ai 300 mm di raggio o, in alternativa opterei per vagoni e motrici nell'ordine dei 130 mm. - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo progetto scala N
MessaggioInviato: 19/06/2016, 22:33 
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Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Più di una perplessità sul raggio Fl. 2 se vuoi usarlo con mezzi moderni. Per fare un esempio le varie 840, 990 ecc. non girano. La poligonale formata da vagoni di 160 mm è molto accentuata, il che incide sulla trazione e sulla stabilità dei convogli. Un convoglio composto da tre vagoni e una motrice copre un un arco vicino ai 180° cosa che, aggiunta alla salita e alla velocità, ti crea un insieme di risultanti (forze) padroneggiabili con riserva. Se ti fosse possibile cercherei di avvicinarmi ai 300 mm di raggio o, in alternativa opterei per vagoni e motrici nell'ordine dei 130 mm. - Francesco


Pensi che i modelli che linkato tre messaggi fa siano come quelli che dici?

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo progetto scala N
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La UIC-X misura cm 16,5.
Ora sul mio plastico passerella riesco a fare girare carrozze da 16,5 cm in curve R° 1/2 utilizzando il sistema della curva composita con armamento minitrix, riesce a percorrere entrambe le curve del doppio ovale in entrambi i sensi ad ogni velocità la carrozza dopplestok Delle DB che oltre ad essere lunga e notevolmente alta.
Il convoglio si compone di tre doppio piano tra cui una pilota e una Traxx BR 146 il che rimane un convoglio lunghetto anche se con pochi rotabili.
Roby


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo progetto scala N
MessaggioInviato: 19/06/2016, 23:48 
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Enea Ferriani ha scritto:

Pensi che i modelli che linkato tre messaggi fa siano come quelli che dici?


Si, sono fra le carrozze più lunghe, su R1 o R2 non le userei. Tieni presente che io ho sempre progettato i miei plastici per convogli di 7/9 vagoni con stazioni aventi binari di corsa di 2000 mm e raggi non inferiori a 380 mm, salvo qualche linea di montagna, non elettrificata. La linea elettrica, funzionante, poi, mi porta ad avere altezze non inferiori a 50 mm. non scenderei comunque sotto questa misura dato che fra i binari devi pur sempre mettere le mani. - Francesco

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