Oggi è 28/03/2024, 13:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 23/10/2016, 16:09 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Lentissima, prosegue la villotta ammare...
Il portico è quasi ultimato, incastrabile sulla casa, altrimenti non lo vernicio più.
Comincio i test, con la lastrina inclinata che reggerà le rocce a strapiombo (grazie alla collaborazione della betonierina :D ), per il terzo blocco a incastro. Blocco composto da piano giardino-pavimento_portico-roccia con dentro la cantina, tipicamente ligure.. ci sarà la finestrella nella montagna...
Mi ostino su questa casa perché sull'ambiente a mare è fondamentale, con le caratteristiche di pasticcio architettonico eclettico.. poi ci sarà anche l'altro prodotto tipico della zona, la casa "moderna" condominio anni 60 tutta balconate ammare ...
Saranno i punti salienti della zona Rivierasca... una col giardino tipo "decadenza".. l'altra con aiuole e box ...
:D e cmq mi diverto tantissimo.


Allegati:
PA230263.JPG
PA230263.JPG [ 867 KiB | Osservato 2073 volte ]
PA230264.JPG
PA230264.JPG [ 930.27 KiB | Osservato 2073 volte ]
PA230265.JPG
PA230265.JPG [ 1.19 MiB | Osservato 2073 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 24/10/2016, 16:08 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
sono arrivate le campionature delle piastrelle del patio e della terrazza :lol:
avevo fatto tutti i conticini dei DPI puntando a una risoluzione a 600 pxl per pollice (medio alta) , per poi scoprire che i servizi foto hanno comunemente risol. a 360 DPI.. poco male, rifarò i conti per sapere quanti pxl vanno usati per rappresentare un metro in enne, facilitando così il lavoro ...
intanto un operaio non stava nella pelle e ha provato a vedere come stanno i balaustrini cortesemente stampati in prova da un amico del forum :lol: dovrò metterlo in punizione :roll:


Allegati:
PA240269.JPG
PA240269.JPG [ 904.11 KiB | Osservato 2024 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 25/10/2016, 12:31 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
ultimo check test arrivato... qualità mostruosa, adesso si che comincerò a divertirmi "progettando" ...


Allegati:
PA250282.JPG
PA250282.JPG [ 860.55 KiB | Osservato 1992 volte ]
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 132.27 KiB | Osservato 1991 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 25/10/2016, 13:10 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2013, 9:33
Messaggi: 80
Interessi fermodellistici: scala n, Thomas&Friends
Città di residenza: Bologna
Provincia di residenza: Bologna
Giovanni Seregni ha scritto:
ultimo check test arrivato... qualità mostruosa, adesso si che comincerò a divertirmi "progettando" ...

Ciao Giovanni,

la qualita' della balaustra e' veramente notevole. Soprattutto mi colpisce la pulizia, non mi sembra di vedere scalinature. Sai con che tipo di stmpante e' stato realizzato?

Ale

_________________
http://www.shapeways.com/shops/smalltrains


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 25/10/2016, 13:28 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
No no, non ci sono scalinature, c'è una grana estremamente fine, hanno rispettato dei valori di inclinazione pazzescamente piccoli, vedi l'apice dei pilastri di sostegno, so che è stereolitografia, rispetto alle specifiche di tolleranza dichiarate le hanno superate brillantemente alla grande, credo che siano prudenti nelle dichiarazioni, comunque io ci ho messo del mio per ottimizzare le superfici ... vedi un po' la differenza di definizione, a parità di segmenti, su un toro, tra un sistema automatico di rotazione, e il mio .. te lo schizzo come concetto generale in pianta...


Allegati:
test.jpeg
test.jpeg [ 29.09 KiB | Osservato 1972 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 25/10/2016, 15:11 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2013, 9:33
Messaggi: 80
Interessi fermodellistici: scala n, Thomas&Friends
Città di residenza: Bologna
Provincia di residenza: Bologna
Giovanni Seregni ha scritto:
No no, non ci sono scalinature, c'è una grana estremamente fine, hanno rispettato dei valori di inclinazione pazzescamente piccoli, vedi l'apice dei pilastri di sostegno, so che è stereolitografia, rispetto alle specifiche di tolleranza dichiarate le hanno superate brillantemente alla grande, credo che siano prudenti nelle dichiarazioni, comunque io ci ho messo del mio per ottimizzare le superfici ... vedi un po' la differenza di definizione, a parità di segmenti, su un toro, tra un sistema automatico di rotazione, e il mio .. te lo schizzo come concetto generale in pianta...


Si avevo capito dai tuoi messaggi precedenti che stavi lavorando per minimizzare la dimensione del file o a parita' di dimensione del file per massimizzare la resa finale. Un gran bel lavoro. Complimenti.

Ale

_________________
http://www.shapeways.com/shops/smalltrains


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 25/10/2016, 15:20 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Grazie, ma questi son molto bravi, ora il problema è ammortizzare il costo base di tiratura... sto pensando a un sistema componibile tipo Lego, in modo da poter fare tirature elevate, ma di disporre così di un alto numero di pezzi base diversi l'uno dall'altro.. un sistema tutto da vedere perché non riescono a fare preventivi automatici... per questa stampata c'è stato tutto un movimento di interlocuzioni :lol:
Non so se mi spiego, se volessi fare un edificio in blocco mi costerebbe un sacco, e poi che me ne faccio di una gran quantità di edifici uguali? Supponendo di voler così ammortizzare un po' la spesa iniziale, intendo...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 25/10/2016, 15:29 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2013, 9:33
Messaggi: 80
Interessi fermodellistici: scala n, Thomas&Friends
Città di residenza: Bologna
Provincia di residenza: Bologna
Giovanni Seregni ha scritto:
Grazie, ma questi son molto bravi, ora il problema è ammortizzare il costo base di tiratura... sto pensando a un sistema componibile tipo Lego, in modo da poter fare tirature elevate, ma di disporre così di un alto numero di pezzi base diversi l'uno dall'altro.. un sistema tutto da vedere perché non riescono a fare preventivi automatici... per questa stampata c'è stato tutto un movimento di interlocuzioni :lol:
Non so se mi spiego, se volessi fare un edificio in blocco mi costerebbe un sacco, e poi che me ne faccio di una gran quantità di edifici uguali? Supponendo di voler così ammortizzare un po' la spesa iniziale, intendo...


Capisco perfettamente, tieni pero' conto che non ti serve realizzare un edificio intero con quella risoluzione/tecnologia. Potresti pensare di fare una serie di corpi grezzi componibili e poi applicargli infissi e dettagli vari realizzati in alta risoluzione.
Giusto per curiosita' chi ti ha stampato la balaustra? Sempre se puoi dirlo.

Ale

_________________
http://www.shapeways.com/shops/smalltrains


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 25/10/2016, 15:45 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Certo, al momento ho 4 livelli di esecuzione un po' approfonditi, fotoincisione, stampa cartoncino colorato, stampa 3d buona definizione e stampa 3d ottima definizione. Son risorse da sfruttare all'occorrenza anche coi mix. Poi c'è da dire che stiamo sperimentando in due, e anche con altre tecniche. Però questo era un punto importante, poter contare all'occorrenza su pezzi estremamente precisi. Visti i vari triboli ti dico il resto in privato :)

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 03/11/2016, 22:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Oggi son riuscito a ultimare la nicchia del cappio che mi fa guadagnare ben 7 cm :) sulla sporgenza della mensola ... BRIVIDO!!!!
9 mm di piano, + 4 di binario, + loco, alla fine mangia che rimangia mi resta un millimetro e mezzo di agio. Che andrebbe bene se non fosse che i Lima son di quasi 1 mm più alti :oops: e lì è un po' critica, anche se teoricamente passano.
Rimedierò abbassando lo spessore dei 9 mm della fettina di plastico che entra nel muro, che è già una aletta di spessore ridotto ... cmq bisogna segnarselo 47 mm con un Lima più binario Piccolo sono a rischio !
Vabbé cmq ora una rasatina, fissaggio e rirasatina e sono a posto... la nicchia deve essere ben finita perché ho deciso che il plastico sarà amovibile e il muro deve essere a posto .... tra l'altro parete che sto placcando tutta in Depron.
PS. Come vedete ho usato delle lamine metalliche per spigoli pre-alloggiate su carta per irrobustire e perfezionare gli spigoli. Sono sottilissime ed eccezionali, consigliabilissime a chi usi polistiroli in genere e vuole rinforzare (con colla /stucco Glutolin HS per Depron) ...
cmq chiarisco, non faccio il rappresentante del Depron :lol:


Allegati:
PB030289.JPG
PB030289.JPG [ 1.07 MiB | Osservato 1900 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 08/11/2016, 21:53 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ed ecco finalmente la primissima prova "a muro". Il tracciato nascosto dell'ala destra è completo. Manca l'arrivo al piano primo che porterà il treno alla stazione del beiellese. La struttura di base non è imbottita tutta ma è completa e autoreggente. Tutto Depron e irrigidimenti vari di sicurezza (sopra e sotto) in alluminio (che mi farà anche da canalina). Robusto e leggerissimo, sarà 2 o tre etti... è sostenuto, lo vedete, semplicemente dalla nicchia a muro (che sto placcando) e da un tubo flessibile di plastica per impianti esterni... il primo puntello che mi è capitato in mano ...
Sotto, a sinistra, tra le due future calette di mare, si vede l'angolare di alluminio che dovrà congiungersi a viti sul telaio centrale (sempre di alluminio). In realtà il telaio centrale ospiterà sia a destra che a sinistra un pezzetto, in appoggio e incastro, delle ali.


Allegati:
PB080292.JPG
PB080292.JPG [ 1.22 MiB | Osservato 1856 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 09/11/2016, 9:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 14:33
Messaggi: 2480
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Non ho capito come si regge la mensola una volta tutto finito.

Un saluto
Andrea

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 09/11/2016, 11:47 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Le tre parti collaborano, ma devono poter essere usabili autonomamente.
(la centrale no, non la userò mai sola, è "di linea" e basta, quindi senza cappi di ritorno)
Questa parte in foto si reggerà facilmente, avendo un muro laterale. ma non appoggiando l'aletta dalla nicchia, che se vogliamo è la parte meno robusta! Qui l'ho appoggiata giusto per vedere il pezzo in posizione.
Il sistema sarà il più semplice possibile. Te lo schizzo perché spiegare è più difficile ...
A) tubo di alluminio murato
b) perno di acciaio
c) tubo di alluminio affogato nel polistirolo (attenzione che comunque su di esso appoggiano i profilati di irrigidimento sempre in alluminio affogati per la lunghezza)

d) classico listello laterale per appoggio mensole.

Siccome a destra c'è una nicchia, che in foto si intravede, non posso entrare dritto, dovrò infilare il perno nel muro, e poi il plastico tenendolo a 45 gradi. Poi lo porto in orizzontale facendolo appoggiare al listello. E poi lo spingo bene contro il muro facendo entrare la lunetta da 7 cm.
Il fermo ci sarà ma non so ancora come... fermo che mi serve se è montato da solo, altrimenti sarà il telaio centrale, con le sue bretelle... che sarà imbullonata in modo classico... (vedi l'aletta di alluminio a sinistra sotto il plastico, non avrò bisogno di usare dime, farò direttamente i fori esatti per i vitoni dopo aver morsettato i due plastici assieme...)

Il perno è sfilabile per avere il muro "pulito" quando lo tolgo, altrimenti mi sarebbe bastato usare la solita piastra per mensole con i fori dei tasselli e il perno, posto all'esterno e anche di contrasto nel muro ...


Allegati:
attacchi.jpeg
attacchi.jpeg [ 49.85 KiB | Osservato 1817 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 09/11/2016, 12:36 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Qui riassumo come è fatto il plastico intero. E' semplicissimo, perché è un ovale schiacciato che rappresenta la linea a mare, dalle due estremità nascoste si sale dentro la montagna rispettivamente nelle due aree in vista, che ospiteranno fasci di binari.
Il percorso p to p sarà quindi bello lungo con transito in vista sulla riviera.
Questo in figura uno.
Nella figura più sotto, siccome conosco i miei tempi biblici, ho schematizzato come farà questa prima parte ad essermi utile per "giocarci" in attesa delle altre... una "v" provvisoria (mensolino supplementare profondo pochi centimetri), che intercetta salita e discesa a metà strada e le collega con uno scambio ....

PS. non sono stato mai a rappresentare tutti gli scambi per marciare anche in modo illegale.


Allegati:
ovale.jpeg
ovale.jpeg [ 105.85 KiB | Osservato 1809 volte ]
ovale1.jpeg
ovale1.jpeg [ 53.37 KiB | Osservato 1809 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 09/11/2016, 14:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 14:33
Messaggi: 2480
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
grazie

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010