Oggi è 28/03/2024, 20:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 12/10/2016, 13:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 20:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Giovanni Seregni ha scritto:
Ripeto, magari è inutile perché il software della stampa "fonde tutto" assieme

Beh, io verificherei questo, prima di fare cose che non servono.
Per rifare la tua colonna ci ho messo pochi minuti.. dalla tua foto, ho ricavato un profilo della colonna e l'ho fatta ruotare attorno al proprio asse.. tutto qua.
Le Mesh... meglio lasciarle al Parrucchiere... :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 12/10/2016, 15:29 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
ti lascio alle tue convinzioni
se sei convinto che sia la stessa cosa, vuol dire che ho perso mezz'ora a scrivere tre o quattro post di spiegazioni per niente
non si ripeterà

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 12/10/2016, 18:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2016, 20:41
Messaggi: 1027
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Arco
Provincia di residenza: TN
Giovanni Seregni ha scritto:
ti lascio alle tue convinzioni

Ma che convinzioni, io ho detto che non so niente di Stampa 3D, ma che su una colonna di 2mm di diametro in scala N, cosa possono influire le Facce... Tutto qua.
Tu puoi tranquillamente operare come meglio credi. La mia non è una Critica, solo non capisco la necessità... e anche tu hai scritto, che non sai bene come funziona la gestione della Stampa...
se tanto mi da tanto.. ;)

Comunque come ho già scritto, son curioso di vedere il Tuo risultato finito..
e di certo la colonna che ho disegnato.. non la invio a nessuna stampante.
Anche se sarei curioso di vedere se il file, magari convertito da dwg a dxf, possa essere "Digerito e Stampato"

Buone Prove...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 12/10/2016, 18:18 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
mi spiace doverti ribadire, poi la chiudiamo qua, io non so come funziona la stampa nel senso che non so valutare la resa dei decimi, sui vari procedimenti abbordabili, secondo una certa densità e inclinazione di poligoni, quindi, cerco di capirlo, poi tu capiscila come vuoi, ma se dici stupidaggini su ciò che intendo personalmente, interpretando a modo tuo il mio lavoro (e ciò che ho tentato invano di spiegarti), ti correggo. Non do per scontato le cose.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 12/10/2016, 22:01 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Comunque ci son cose che senza dubbio è meglio fare a mano, di questo me ne servono due, sono i muri di sostegno del portico vista a mare, e li ho immaginati a mo' di bassorilievo... assurdo farli in fotoincisione e il mio 3D stampa è di là da venire ...clonerò questo master con la Prochima. La villotta recuperata, come già la descrivevo, sto adattandola da una vecchia prova di fotoincisione, e me la vedo bene al massimo dell'architettura eclettica. Porticato, con sopra terrazza, il tutto nella roccia con palme agavi e roba del genere.
Lo so che il muro fatto a mano è imperfetto, è di plasticard più filo di rame (SALDATOOOO udite udite mi lancio, saldato a rovescio però :lol: ), il tutto fatto né lento né veloce, comunque devo invecchiarlo un po', ed è intonaco e pietra, quindi mi basta che sia così...
Poi ho lavorato a colla fresca, che lascia il tutto un po' gommoso, qualche carteggiatina e ripassata di scuretti la darò a colla ben asciutta.


Allegati:
PA120241.JPG
PA120241.JPG [ 1.33 MiB | Osservato 1370 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 14/10/2016, 0:28 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Sto sondando i costi della stereolitografia, e cercando di capire come combinano i preventivi, in base al numero, volume, dimensione ... e non capisco. Per cui sto approntando diverse soluzioni tra cui una che prevede il massimo riempimento dell'estensione utilizzata. Il bounding box, in gergo ... per cui sto approntando dei comignoli, da ficcare in linea e assemblati dentro l'impianto per colmare le fette di vuoto. Visto che di colonnati per il plastico me ne serviranno parecchi, se poi mi ritrovo camini in abbondanza, alle villotte infotoincisione serviranno, visto che nella lastrina ho preferito non farli, troppo complessi da montare ...
Ecco quindi la "rotazione", non rotazione, che punta sul risparmio di poligoni, il file dell'impianto comincia a pesare davvero, e trattarlo è un po' come editare lunghi filmati ...
ps. con un mandrinetto dovrebbe essere facile fare due fori passanti incrociati sul fondo della bocca, in moda da aprire il centro. Ho paura che se divido già i sostegni la stampata va a pezzi


Allegati:
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 71.92 KiB | Osservato 1321 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 14/10/2016, 13:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
ecco, anche l'impianto supercompresso è finito, 4 comignoli più 3 tipi di balaustre (terrazza dritta, curva, e balcone).
In pratica ho in corso due tipi di prove di stampa, con modalità (e costi), diversi.
Vedremo cosa esce, intanto mi riposo tornando ai lavori manuali su plastico ed ETR ...


Allegati:
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 133.55 KiB | Osservato 1300 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 15/10/2016, 7:41 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 16:05
Messaggi: 2017
Interessi fermodellistici: Vapore epoca I°, II°, III°
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Skype: roberto.rodos
Giovanni Seregni ha scritto:
ecco, anche l'impianto supercompresso è finito, 4 comignoli più 3 tipi di balaustre (terrazza dritta, curva, e balcone).
In pratica ho in corso due tipi di prove di stampa, con modalità (e costi), diversi.
Vedremo cosa esce, intanto mi riposo tornando ai lavori manuali su plastico ed ETR ...

...alla faccia del riposo.....
complimenti ;)

_________________
Ciao
Roberto
_________________________
Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali attraverso comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate sul forum oppure attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statutodella ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

A volte e meglio tacere e sembrare stupido
che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 15/10/2016, 9:15 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
grazie, ma aspettiamo di vedere :)
intanto un po' di 3D "manuale", ho finito ora la cassa per uno stampo da fare in Prochima. Gli stampi mi riescono bene solo con gli oggetti piatti piatti, appena ho un certo spessore capita spesso qualche piccolo difetto. Per cui faccio le casse con gli sfiati, giuro si riduce il rischio del 99% ... ora aspetto che asciughi per comprimere bene. Questa spalla di muro mi serve per il portico, e anche per certi muri controterra delle scalette contro la roccia .. insomma se vien bene devo tirarne un po' ... in bicomponente .. quello se ha qualche bollicina minima mi preoccupa meno, visto che vado a simulare il cemento consumato ..


Allegati:
PA150224.JPG
PA150224.JPG [ 964.94 KiB | Osservato 1258 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 15/10/2016, 13:11 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ecco qua, riempimento, premendo bene ai lati, e ho avanzato della pasta già mixata così ho fatto una prova su un master di piombo che però non è ancora stato preparato... lo pulirò e liscerò in modo da sistemarlo in una cassaforma con un paio di suoi gemelli, ombrelloni da spiaggia, che si avvicina il momento della chiamata alle armi :lol:
Ora l'impronta mi pare buona, il cubetto di Prochima è giusto arrotondato ai bordi ma è perché avevo sigillato con la colla Thin la base alle pareti.. ma tanto il retro va lisciato, e incollata una lastrina da 2 mm più piccola. Il pilastro in pianta avrà la classica conformazione a T rovescia, con inspessimento del volume posteriore al centro, semplicemente intonacato e non rivestito da lastre, quindi senza bisellature.
Nota: i bastoni di sfiato li ho tagliati un po' infilando una lametta sul bordo prima dell'estrazione del pezzo... non si sa mai che tirino e rovinino qualcosa.
Ora vedrò cosa conviene stampare. Il gesso è facile ma poi non è robusto se devo pasticciarlo coi colori, in genere mi trovo bene con l'acciaio rapido bicomponente della Bostik. Chiaro che queste cose risultano normalissime per chi fa rotabili a un certo livello .. ma io vi tartasso per due motivi, per invogliare alla roba scenica.. e per obbligarmi a tenermi sul pezzo :roll:


Allegati:
PA150231.JPG
PA150231.JPG [ 364.59 KiB | Osservato 1244 volte ]
PA150235.JPG
PA150235.JPG [ 872.23 KiB | Osservato 1244 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 17/10/2016, 8:52 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Prova di premontaggio a semplice incastro del portico che sostiene la terrazza vistammare :)
Sarà a incastro fino alla fine, se no non lo posso dipingere.
Dalla fiancata tipo "retro".... qui su uesto lato infatti si incastrerà parzialmente nella roccia ma si guarda dalla finestra a lunetta che resta libera sulla discesa ... ho fatto i travetti perché la villotta modificata dalla spiaggia si vedrà bene anche da sottoinsù.
La stampata in biconponente non è soddisfacente ma allo scopo (un po' anticata), mi va bene, con un po' di stuccaturine che farò.
Decisamente più facile e preciso il gesso, anche se dispongo solo di quello normale.
Resta il problema della delicatezza. Voglio quindi sperimentare una pre-coloritura già nel bagno d'acqua del gesso stesso, e un lavaggio di invecchiamento già con un fissativo forte da edilizia diluito ... ma si vedrà al momento delle scale del giardino..
Ora mi manca il lato destro, con l'arco che porta sul pianerottolo di discesa.. e per i pavimenti ho una certa ideuzza :)
In attesa dei pilastrini di parapetto .. speriamo bene...
certo che in foto maxi si vedono anche cose da sistemare che a occhio sfuggono ! andrebbero fatte da ogni lato
E devo anche imparare a usare la macchina, credevo che l'uso del flash generasse una maggior profondità di campo automaticamente chiudendo lui di più il diaframma invece no ... è sempre rosicatissima, dovrò provvedere in modo manuale :)


Allegati:
PA170241.JPG
PA170241.JPG [ 1.03 MiB | Osservato 1220 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 17/10/2016, 9:09 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Niente da fare, bisogna proprio che imparo la modalità manuale della macchina, non riesco ad avere tutto a fuoco, rifatta perché prima non si vedeva niente..


Allegati:
PA170244.JPG
PA170244.JPG [ 793.85 KiB | Osservato 1220 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 17/10/2016, 9:43 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 14:33
Messaggi: 2481
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Usa un obbiettivo "zoom"
Stai più lontano
fai una messa a fuoco selettiva
e illumina bene l'oggetto

Un saluto
Andrea

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 17/10/2016, 10:21 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Andrea Nasso ha scritto:
Usa un obbiettivo "zoom"
Stai più lontano
fai una messa a fuoco selettiva
e illumina bene l'oggetto

Un saluto
Andrea



Hai ragione Andrea, mi devo avventurare nei menù della macchina.. presa da poco, si mette anche in manuale.. o meglio ancora in priorità diaframmi .. ha una buona resa, ma va "imparata" .... per le macro ci stiamo attrezzando :D

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ovale pazzo a mensola
MessaggioInviato: 22/10/2016, 20:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Continuano le opere "abusive", portico e terrazza, della villotta ammare... urgono i parapetti, e siccome non voglio usare le stampate 3D fino a che son finiti i test :D .... comincio a clonarmele :)

PS...l'appoggio non c'entra.. è un pilastro di appoggio calibrato del piano in vista del plastico... in attesa di ricevere i blocchetti maschi di Lego e di essere posto in opera fisso sul piano zero. Il piano in vista sarà a isole bloccate a Lego e apribili come coperchi ... c'è solo un malefico scambio che sta sopra a un altro, non ho potuto evitarlo, lì dovrò escogitare qualcosa per poter manutenere bene entrambi ...
gli scambi non sono incollati al piano, né loro, né un paio di binarietti a loro appresso su ogni deviata, in modo che in emergenza tagliando una scarpetta si leva tutto senza troppo sforzare.


Allegati:
PA220261.JPG
PA220261.JPG [ 1.21 MiB | Osservato 1145 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Eros Scalambra e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010