Oggi è 29/03/2024, 9:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 198 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: progetto rocca di San Fabio
MessaggioInviato: 27/02/2016, 23:05 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P :P :P :P :P Concordo pienamente, anche perché così sei sotto ai magnetotermici e al salvavita e sei sicuro :D :D :D :D :D
Se capita un guaio ti becchi il torto i danni e pure una denuncia :roll: :roll: :roll:
Calcola poi che ci starai un bel po' in quella cantina e quindi non è solo il consumo dei trasformatori, ma luce elettrica sempre
accesa quando costruirai giocherai ecc. ecc. poi anche l'eventuale consumo di elettroutensili :!: :!: :!: :!:
Ti metto una pulce nell'orecchio, cosa c'è sopra la cantina :?: Non è che c'è un' appartamento e poi magari si lamentano che li disturbi :?: :?: :?:
Pensa a una facile insonorizzazione, uno spessore di 5 cm di sughero dovrebbe già essere efficace, magari solo sul soffitto :o :o :shock: :shock:
Ciao , Falco dice che è meglio prevenire che curare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: progetto rocca di San Fabio
MessaggioInviato: 05/04/2016, 21:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 24/04/2011, 19:53
Messaggi: 169
Località: milano
Interessi fermodellistici: scala n epoca III IV V epoca
Città di residenza: milano
Provincia di residenza: milano
eccomi :o tranquilli non vi siete liberati di me :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
volevo venire domenica ma un acciacchino mi ha consogliato la ritirata stragegica , peccato perchè mi sarebbe piaciuto vedere la borsa scambio e tutti voi , perchè sono contento di aver conosciuto tanti ennesti in una sola volta e so pure simpatici :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
la prossima volta che ci sarà qualcosa ad arluno poi se non ricordo Mario mi aveva detto un altro appuntamento importante ma non ricordo il nome del paese era nei dintorni di Milano e la data :shock: ah l'età ahahhahaha
intanto dopo aver asciugato er matassa, massimo , trecca , ecc ecc. si è stabilito il tracciato sezioni ecc ora arriva il momento del permesso per portare la 220 v in cantina , intanto lentamente mi sto approvigionando di buon materiale usato appena ho il via per la corrente svuoto la cantina e compro il legname per fare la struttura :) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
speriamo non sia la salerno reggio calabria :lol: :lol: :lol:
a presto ciaoooooooo
ciao er matassa come la và? sempre aggrovigliato o sei già in villeggiatura ?
ciao Marco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: progetto rocca di San Fabio
MessaggioInviato: 05/05/2016, 14:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Ciao Marco, ero al mare con mamma e da oggi mi riaggroviglio fino a fine Maggio, poi si passa a Ottobre, ci vediamo a Verona se puoi, ciao falco ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: progetto rocca di San Fabio
MessaggioInviato: 05/05/2016, 16:45 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 17:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
E VAI


Allegati:
emoticon.jpg
emoticon.jpg [ 24.28 KiB | Osservato 1559 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: progetto rocca di San Fabio
MessaggioInviato: 05/05/2016, 21:30 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 24/04/2011, 19:53
Messaggi: 169
Località: milano
Interessi fermodellistici: scala n epoca III IV V epoca
Città di residenza: milano
Provincia di residenza: milano
ciao er matassa e Roberto,
ho immaginato falco che fossi al mare spero tutto bene ?
roby e tu passati i tuoi problemini di salute sei andato avanti col tuo plastico ?
vi aggiorno ..... il progetto rocca di San Fabio è morto ancora prima di nascere :roll: :roll:
peggio della salerno reggio calabria :( :( purtroppo non mi hanno dato il permesso di mettere la corrente 220 v in cantina !!!! :x :x :x :x si può dire bastardiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :mrgreen:
beh ma mica mi son perso d'animo!!! :mrgreen: :mrgreen: ho fatto 4 moine alla mia mogliettina e taccccccc permesso accordato ahhhhhh santa donna :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
lo faccio in casa il plastico un pochino ridotto di dimensioni , e non sarà fisso perchè non abbiamo spazio in casa , quindi quando non lo uso lo appoggio di fianco il comodino appoggiato al muro ahahhaha così me lo coccolo :mrgreen: :mrgreen:
non è un anteprima il tracciato perchè causa una domanda che mi assilava .... ho dovuto postarlo
ma ve faccio vedere qui :)
Percoso nero a livello -1 a 6 centimetri dal piano in digitale con cappio di ritorno comandato da interruttore a levettaa due vie e due posizioni e stazione nascosta con tre binari di ricovero tutto in digitale con multimaus fleishmann e decoder deviatoi e semafori roco poi sezione bipolare per isolarlo dal resto del tracciato prima di collegarsi a livello 0
Percorso blu che comprende la stazione di 4 binari e un tronchino , un cappio di ritrono e un anello esterno controllato da tasformatore fleishmann 6735 a cui collegherò trazione e deviaoti fleishmann
Percorso rosso scalo merci e rimessa locomotive a 2 stalli controllato da trasformatore fleishmann 6735 sia la trazione che i deviatoi
Percorso giallo un saliscendi da 0 a + 6 cm un po' aggrovigliato con due ponti controllato da trasformatore fleishmann 6720 a cui collegherò la trazione
il percorso nero sarà accessibile interamente da sopra scoperchiando la zona sottostante essendo incernierato le zone in rilievo saranno accessibile grazie alla possibilità di sfilare tutti pannelli che compongono il perimetro
a dimenticavo le dimensioni 200x 85
e le gambe che anche loro si potranno sfilare
inizio lavori 01/06/2016
devo acquistare il legname del percorso nero e 20 flessibili e i primi metri di filo colorato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
i 17 deviatoi sono già pronti ah dimendicavo la zona della stazione nascosta la farò in vista aprirò una finestra di 100 x 5 cm che sarà schermata con del plexiglass e la vorrei fare tipo una stazione del passante ferroviario


Allegati:
200x85 ok.jpg
200x85 ok.jpg [ 630.89 KiB | Osservato 1542 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: progetto rocca di San Fabio
MessaggioInviato: 05/05/2016, 21:42 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 24/04/2011, 19:53
Messaggi: 169
Località: milano
Interessi fermodellistici: scala n epoca III IV V epoca
Città di residenza: milano
Provincia di residenza: milano
p.s per verona ci sto fcendo un pensierino per domenica :mrgreen: diciamo che se non intervengono problemi dell'ultimo
verrò magari in treno :mrgreen: o in auto mah vedrò così il sabato vado a prendere il necessario e poi il primo si inizia :mrgreen: :mrgreen:
sperando che il legname mi ci stia in auto mi sa che devo sloggiare il seggiolino di Fabio altrimenti non ci sta niente
comunque ci si aggiorna
roby pensi di venire?
chi va a verona?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: progetto rocca di San Fabio
MessaggioInviato: 06/05/2016, 8:15 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 17:36
Messaggi: 1203
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
[quote="marco garbellini"]

lo faccio in casa il plastico un pochino ridotto di dimensioni , e non sarà fisso perchè non abbiamo spazio in casa , quindi quando non lo uso lo appoggio di fianco il comodino appoggiato al muro ahahhaha così me lo coccolo :mrgreen: :mrgreen:




Ciao Marco

voglio riportarti la mia esperienza con il plastico che quando non si usa si sposta: Ho fatto lo stesso per quattro anni con un plastico da 2 metri per 1 m appoggiato su cavalletti da imbianchino, riposto quando non funzionava in una nicchia.
La cosa funziona se:
In fase di progettazione fai attenzione a ridurre il peso di tutto ciò che fai (quindi non un asse ma una struttura a nido d'ape, niente gesso, solo polistirolo e plastiche leggere ecc.) E' incredibile come aggiungendo binari ed elementi di paesaggio il peso aumenti sensibilmente, e poi non lo muovi più, ed io ho due semplici anelli, tu mi sembra che hai un progetto su più piani e abbastanza complesso.
Curi molto attentamente i collegamenti tra il plastico e il quadro comandi, che ti consiglio di tenere a parte, sempre per ragioni di peso. Io lo metto su un carrellino tipo portavivande accanto al plastico, collegandolo con morsetti mammouth maschio/femmina.
Ti predisponi ad accettare le frequenti rotture dei particolari di paesaggio più minuti che il mettere e togliere inevitabilmente comporta.
Ti rassegni a passare lunghi periodi senza plastico, perché quando lo metti via poi ti passa la voglia di ritirarlo giù, rimettere tutti i rotabili e ricominciare da capo.
Non soffri di ernia o lombaggine.

Ora mi sto facendo fare da un fabbro un trespolo con rotelle e con dei longheroni pieghevoli dall'orizzontale al verticale verso terra, in maniera di semplificare il movimento e scaricare buona parte del peso, dovrebbe consegnarmelo in questi giorni, e penso che sia la soluzione migliore, costa qualche euro ma risolve molti dei problemi che ti ho esposto. Se ti interessa, quando me lo consegneranno ne riparleremo,

Saluti e auguri

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: progetto rocca di San Fabio
MessaggioInviato: 06/05/2016, 9:04 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12574
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Un suggerimento: ecco come mio malgrado per esigenze di spazio avevo risolto il prolema sollevando il plastico a soffitto con un sistema di carrucole.
IL plastico era dotato di 4 punti di aggancio ai quarti dei lati lunghi con staffe alle quali attaccavo i ganci, la 4 funi finivano in 4 bozzelli a soffitto e poi insieme ad una carrucola demoltiplicata fissata alla base della parete di fondo.
Di necessità virtù... :lol: :lol: :lol: :lol:


Allegati:
la salita.jpg
la salita.jpg [ 800.44 KiB | Osservato 1510 volte ]

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: progetto rocca di San Fabio
MessaggioInviato: 06/05/2016, 14:29 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 17:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ciao Ugo,
vado ancora a rilento aspetto che vada via l' umidità da casa altrimenti non riesco a lavorare :oops: :cry:
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: progetto rocca di San Fabio
MessaggioInviato: 06/05/2016, 21:18 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 24/04/2011, 19:53
Messaggi: 169
Località: milano
Interessi fermodellistici: scala n epoca III IV V epoca
Città di residenza: milano
Provincia di residenza: milano
ciao
innanzitutto ringrazio ugo e mario per i suggerimenti :D
Mario avevo preso in considerazione di posizionarlo a soffitto , ma in camera cucina e corridoio non ho lo spazio mi rimarebbe la sala ma ti dico la verità non mi fiderei molto a mangiare con un plastico di 200x 85 sopra la testa ahahahha quindi ho dovuto virare e stabilire di posizionarlo quando non lo uso in camera so che sarà uno sbattimento ogni volta tirarlo fuori ma al momento è l'unica soluzione fattibile ,
grazie ugo per i suggerimenti però preferisco usare due tavole da 8 mm ma quella sotto sarà alleggerita da porzioni svotate quella sovrastante sarà piena .... per le montagne userò del polistirolo alta densità già usate in diverse occasioni ricoperto di carta igenica bagnata con acqua e vinavil come edifici ci saranno tre edifici la stazione il deposito e lo scalo merci ma pesavo di farli asportabili , purtroppo so che sarà vita dura con un plastico da muovere però o così o niente , lo farò :mrgreen: :mrgreen: così
già per me è un sogno , ne ho già fatti due di plastici quando avevo il laboratorio che ho dovuto distruggere perchè grandi e o lui o io in casa
questa volta farò in modo che quando cambierò casa me lo posso tranquillamente portare via :mrgreen: :mrgreen:
Ugo comunque la tua idea è fare una struttura a mo di lavagna? se non ho capito male , beh interessante magari ci facciamo 4 chiacchere è una soluzione che vorrei adottare in futuro ,
ora intanto devo cominciare a piantare qualche chiodo :mrgreen: e partire con la parte sottostante che sarà lunga e impegnativa visto che avrò poco tempo da dedicargli e per il fatto della stazione nascosta che sarà in vista quindi devo curare i particolari
Mario una domanda ma è visitabile il tuo plastico ?
ciao Roby dai tu sei già a buon punto io un qualche mese non ho piantato un chiodo :roll: :roll:
appena arriva la bella stagione ci darai dentro :)
buona serata a tutti
ciao Giancarlo ciao er matassa


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: progetto rocca di San Fabio
MessaggioInviato: 06/05/2016, 21:46 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12574
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
marco garbellini ha scritto:
ciao
Mario una domanda ma è visitabile il tuo plastico ?
Ovvio che si!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: progetto rocca di San Fabio
MessaggioInviato: 08/05/2016, 20:36 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 24/04/2011, 19:53
Messaggi: 169
Località: milano
Interessi fermodellistici: scala n epoca III IV V epoca
Città di residenza: milano
Provincia di residenza: milano
:mrgreen: :mrgreen:
spettacolo Mario ma senti come biglietto d'ingresso può andar bene un bonarda un salame :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: progetto rocca di San Fabio
MessaggioInviato: 08/05/2016, 21:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 17:36
Messaggi: 1203
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
marco garbellini ha scritto:
ciao
purtroppo so che sarà vita dura con un plastico da muovere però o così o niente , lo farò :mrgreen: :mrgreen: così
già per me è un sogno , ne ho già fatti due di plastici quando avevo il laboratorio che ho dovuto distruggere perchè grandi e o lui o io in casa
questa volta farò in modo che quando cambierò casa me lo posso tranquillamente portare via :mrgreen: :mrgreen:
Ugo comunque la tua idea è fare una struttura a mo di lavagna? se non ho capito male , beh interessante magari ci facciamo 4 chiacchere è una soluzione che vorrei adottare in futuro ,


Ciao Marco,

certo che lo devi fare così, ;) anch'io mi sono detto o così o niente, e sono andato avanti per la mia strada, ti ho solo prospettato quali sono le difficoltà che incontrerai, e certamente supererai !

P.s. 8 mm sono forse tanti; hai idea di cosa pesi ? penso che 3-4 mm possano essere sufficienti, se rinforzati adeguatamente nei punti di maggior sforzo.

La mia prossima struttura è un trabiccolo su ruote che reggerà ben due plastici, il mio attuale ( 2m x 1m) e quello in gestazione (uguale). ( Totale 4 x 2) Richiuso occuperà uno spazio di 2 m x (circa) 70 cm. e sarà posteggiato contro una parete. Quando arriverà (spero prestissimo), posterò foto. Ho potuto farlo perché i figli grandi sono usciti di casa e mi sono ritrovato dello spazio da gestire, e una moglie (che a sua volta pratica bricolage alla grande, e occupa i suoi spazi con attrezzi, pennelli, vernici e oggetti in lavorazione) molto comprensiva.

Forza e avanti

Saluti

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: progetto rocca di San Fabio
MessaggioInviato: 10/05/2016, 21:12 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 24/04/2011, 19:53
Messaggi: 169
Località: milano
Interessi fermodellistici: scala n epoca III IV V epoca
Città di residenza: milano
Provincia di residenza: milano
ciao Ugo,
penso che 8 mm almeno sul piano inferiore diano una buona solidità naturalmente metterò dei traversi , un paio
sul lato lungo e uno sul lkato corto , si ho fatto i conti col peso i due piani si aggirano intorno agli 11 kg 4,5kg mq spessore 10 mm
sono proprio curioso di vedere il tuo "trabicolo" wow sei indaffarato col secondo plastico :D ma hai delle foto del primo?
io ho un bambino di 2 anni meglio che sia il massimo della solidità :mrgreen: :mrgreen: ecco perchè lo faccio chiuso dentro un "sarcofago" protettivo sai Fabio come tutti i bambini della sua età è vivacissimo quindi meglio prevenire che curare :mrgreen: :mrgreen:
un saluto marco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: progetto rocca di San Fabio
MessaggioInviato: 13/05/2016, 15:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 17:36
Messaggi: 1203
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
marco garbellini ha scritto:
ciao Ugo,
penso che 8 mm almeno sul piano inferiore diano una buona solidità naturalmente metterò dei traversi , un paio
sul lato lungo e uno sul lkato corto , si ho fatto i conti col peso i due piani si aggirano intorno agli 11 kg 4,5kg mq spessore 10 mm
sono proprio curioso di vedere il tuo "trabicolo" wow sei indaffarato col secondo plastico :D ma hai delle foto del primo?
io ho un bambino di 2 anni meglio che sia il massimo della solidità :mrgreen: :mrgreen: ecco perchè lo faccio chiuso dentro un "sarcofago" protettivo sai Fabio come tutti i bambini della sua età è vivacissimo quindi meglio prevenire che curare :mrgreen: :mrgreen:
un saluto marco


Ciao Marco.

oggi mi è stato consegnata la struttura su cui ho montato il vecchio plastico, e che specularmente riceverà quello nuovo, di dimensioni uguali (ne userò uno per volta, ripiegando verso il basso l'altro !).

Due foto fatte al volo, poi torno a giocare.

Ciao

Allegato:
s2.jpg
s2.jpg [ 131.3 KiB | Osservato 1305 volte ]

Allegato:
s3.jpg
s3.jpg [ 120.82 KiB | Osservato 1305 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 198 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010