Oggi è 27/04/2024, 10:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tracciato 155 x 100 a trapezio
MessaggioInviato: 09/01/2016, 21:52 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Promosso :D :D ;)
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tracciato 155 x 100 a trapezio
MessaggioInviato: 10/01/2016, 17:21 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
roberto trecca ha scritto:
Promosso :D :D ;)
Roby
Francesco Falcone ha scritto:
:P :P :P Il Falco approva l'impianto elettrico, bel lavoro in generale, pulito chiaro e curato , ciao buon lavoro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:D Bene allora passo alla costruzione delle rampe, vediamo che esce fuori :roll:

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tracciato 155 x 100 a trapezio
MessaggioInviato: 14/01/2016, 17:52 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
:) Ciao, continuano i lavori sul tracciato, ho iniziato le rampe di accesso alla stazione di testa.
Il lavoro è piuttosto noioso, ma si anima un pò quando piazzo i binari, ho gia fatto una prova di salita delle loco e non posso lamentarmi se non che una con il tender fa fatica e si blocca, ma si blocca solo lei e pure sul piano, quindi poi con calma sarà da capire bene che cavolo gli prende.......... :shock: :shock:


Allegati:
panoramica.jpg
panoramica.jpg [ 550.61 KiB | Osservato 1454 volte ]
rampa per staz testa.jpg
rampa per staz testa.jpg [ 500.41 KiB | Osservato 1454 volte ]
seconda curva .jpg
seconda curva .jpg [ 519 KiB | Osservato 1454 volte ]
stazione transito.jpg
stazione transito.jpg [ 459.01 KiB | Osservato 1454 volte ]

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tracciato 155 x 100 a trapezio
MessaggioInviato: 14/01/2016, 18:11 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Un bel lavoro pulito e ordinato ;) :D
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tracciato 155 x 100 a trapezio
MessaggioInviato: 14/11/2016, 12:15 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Ciao, passata l'estate, passati alcuni lavori casalinghi. riprenderei i lavori al plastico, fermi solo materialmente ma non nelle idee visto che ce l'ho sotto gli occhi tutti i giorni ;)
Quindi chiedo agli esperti del settore lumi su come procedere, faccio il punto della situazione.
-Tutti i binari della parte bassa del tracciato sono posati e fissati
-tutti i motori dei deviatoi montati e funzionanti e comandati dal quadro sinottico viewtopic.php?f=48&t=6431&start=90
-semafori montati e funzionanti.
-il tracciato arriva al livello 2, dove andrà la stazione di testa, tutta ancora da realizzare.
Perciò adesso come procedo? preparo gli edifici nei pressi della stazione? Metto il ballast ai binari o prima metto i lampioni di stazione e tutti gli accessori scenici sempre nei pressi della stazione??
lo so che sembrano domande di facile risposta, ma ripeto che per me questo è il primo plastico e credo che trovare la corretta successione delle fasi di lavorazione sia la strada per un risultato ottimale, sotto con i consigli ;) :) :)

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tracciato 155 x 100 a trapezio
MessaggioInviato: 14/11/2016, 16:57 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P :P :P Ciao, a mio parere prima completi tutte le parti tecniche e poi passi al paesaggio e calcoli bene misure degli edifici e dell'eventuale catenaria :D
Fai il ballast , lampioni ed effetti scenici dopo, ma sempre devi avere le idee chiare di dove andranno e delle varie misure di ingombro di tutto :o :o :o
Erba strade auto e tutto il resto dopo, prima deve funzionare tutto alla perfezione :)
Ciao falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
P.s.: non fare come me però, che quando funziona tutto vado per fare il paesaggio e poi mi metto a giocare e addio paesaggio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tracciato 155 x 100 a trapezio
MessaggioInviato: 14/11/2016, 19:19 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Secondo me dovresti fare quello che ti invoglia di più, chiaramente dopo un progetto di massima di come vedi il paesaggio e le aree da costruire, che poi possono cambiare senza problemi se ti trovi a migliorare.
Però con una avvertenza, soprattutto gli edifici, le aree di marciapiede, e perché no, anche i campi, non rendere fisso a colla niente. Completa il pezzo come se fosse un collage se ti va ma non bloccare niente a colla, secondo me, almeno in un plastico casalingo è mille volte meglio che tutto quanto non sia linea ferroviaria sia risolto a incastro, avvitato e smontabile, per manutenzione, miglioramenti e ripensamenti. E vedi che il problema precedenze non esiste più.
In pratica però, vedendo il tuo plastico, fatta la ferrovia che ha il suo senso, penserei a progettare una rete viaria credibile, che ha la sua importanza, e tieni conto che secondo me ormai la meccanizzazione dei veicoli sta diventando un must .... facci una pensata ...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tracciato 155 x 100 a trapezio
MessaggioInviato: 14/11/2016, 20:12 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Io procedo così,
una volta posato i binari metto in posa i segnali, pali catenaria, marciapiedi e lampioni di servizio al piazzale stazione.
Trovo più comodo montare questi oggetti prima del ballast perchè si montano perfettamente verticali mentre con il ballast non sei mai in piano.
Secondo parto con la stazione e fabbricati annessi passaggi a livello, rimesse e magazzini in base alla stazione per avere idea di come sviluppare l'abitato attorno ad essa, inoltre la massicciata presente nelle stazioni rimane più bassa che in piena linea oltre che essere più uniforme come spessore. quindi avendo questi fabbricati e strutture mi permette di stendere ottimamente la ghiaia sia in stazione che in linea.
Fatto questo in base allo spazio per la parte abitata cerco in rete le misure per fare delle sagome in cartoncino( solo la base) per valutare gli spazzi in cui posizionarle, poi parto ad acquistarle.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tracciato 155 x 100 a trapezio
MessaggioInviato: 15/11/2016, 12:22 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
;) Bene tutto chiaro, grazie per le indicazioni, prenderò i consigli di tutti voi per la prosecuzione.
Intanto allora riprendo a costruire i lampioni di stazione, viewtopic.php?f=41&t=6871&start=15 , metto uno schema di massima di come li diporrei seguendo il mio istinto, ovviamente niente di definitivo.
Va da sè che gli edifici saranno illuminati al loro interno, stazione, stellwerk e deposito loco, ma comunque ogni suggerimento è ben accettato :)
I lampioni nel disegno li ho fatti con un cerchietto rosso ;)


Allegati:
stazione con lampioni.jpg
stazione con lampioni.jpg [ 158.07 KiB | Osservato 1277 volte ]

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tracciato 155 x 100 a trapezio
MessaggioInviato: 15/11/2016, 13:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Scherma alcune finestre non è possibile che in una casa vi siano le luci accese in contemporanea nelle stanze.
Utile schermare pareti e tetto per non far trasparire gli aloni.
Se hai voglia vedi qui.
http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13933
Può darti un idea ;)
Ciao Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tracciato 155 x 100 a trapezio
MessaggioInviato: 24/11/2016, 20:34 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
:? :o Ciao, non riesco a trovare dei riferimenti su come posizionare i lampioni di stazione cioè quelli alti per intenderci, ci sono delle regole di massima??
Siccome li sto facendo da zero almeno mi regolo su quanti ne devo realizzare....solo voi potete aiutarmi :oops: :oops:
Mi riferisco a quelli alti per intenderci, da alcune foto non capisco se vanno lungo il marciapiede , tra i binari lungo il tracciato della stazione e anche prima e dopo di essa oppure in entrambe le situazioni ??
Rimetto uno schema del tracciato stazione e un'idea di come li metterei, i punti li ho segnati con un tondino rosso, poi qualche foto di stazioni d'epoca :? :?


Allegati:
stazione con lampioni.jpg
stazione con lampioni.jpg [ 158.07 KiB | Osservato 1219 volte ]
231059.jpg
231059.jpg [ 160.39 KiB | Osservato 1219 volte ]
342028.jpg
342028.jpg [ 142.6 KiB | Osservato 1219 volte ]
342037.jpg
342037.jpg [ 137.32 KiB | Osservato 1219 volte ]

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tracciato 155 x 100 a trapezio
MessaggioInviato: 24/11/2016, 21:14 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P :P :P Vanno dove serve che vi sia la luce :P :P :P


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tracciato 155 x 100 a trapezio
MessaggioInviato: 24/11/2016, 21:24 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Esatto, e più alti e moderni sono, meno ce ne vanno. Sul web trovi un po' di indicazioni su come vadano illuminati gli spazi pubblici.
Tabelle sui lumen richiesti dalle zone può darsi che ne esistano per le ferrovie, ma chi te li misura se sono esatti, deve parere plausibile l'illuminazione.
Per le aree più esterne credo serva una luce bassa ma diffusa, il piazzale della stazione centrale di Milano è così, con alcuni fari gialli molto alti che comunque daranno all'area più lontana in senso trasversale poco più che la penombra. Caso diverso le aree frequentate dai passeggeri, lì vedrei un palo ogni 10, 15 metri.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tracciato 155 x 100 a trapezio
MessaggioInviato: 24/11/2016, 22:34 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Se non ricordo male sei in epoca III/IV.
Qui si crea il dilemma quanto illuminare , cosa e con che tipo di illuminazione lampade ad incandescenza, neon e alogene.
In base all' epoca lampadine/neon quindi inizia con le aree di lavoro, poi piazzali infine marciapiedi di cui più illuminati quelli fronte F.V.
Sono sempre propenso a usare pochi punti luci per non fare l' effetto presepio ( tolto un caso ) può aiutare utilizzare una lampadina/led dei lampioni inserita in un tubicino in modo da illuminare le zone prescelte dal alto ( altezza lampioni prescelti) in modo da visualizzare il cono di luce e cosa illumina.
Avendo fatto questa prova empirica hai un idea precisa dove piazzare i lampioni, poi tieni conto del epoca più si va a ritroso per i lampioni piu si utilizzavano lampade ad incandenza con luce giallastra e bassa illuminazione oltre a un numero basso di lampioni installati non come oggi quindi come hai postato la loro posizione direi che sia valida solo il lampione a SX del F.V lo posizionerei in mezzo ai binari come quello a DX fronte deviatoio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tracciato 155 x 100 a trapezio
MessaggioInviato: 25/11/2016, 10:10 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
:) Bene bene mi metto all'opera :mrgreen:

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010