Oggi è 25/04/2024, 3:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/11/2023, 15:05 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Continuo a masticare amaro con la stampante 3d, ma qui voglio parlare d'altro. E chiedere consiglio.

Sto iniziando a pensare al terzo (dopo Costa d'Avorio e Viet Nam) plastico "straniero". Sul tracciato (per le necessità, più volte espresse, di stare sul "semplicissimo") c'è poco da dire: un Kit Kato (Otto con sovrappasso/ponte) ed un paio (tre?) di tronchini. Poca roba, lo riconosco ma voglio - fondamentalmente - far andare i trenini. Faccio quello che posso! ;)

Ovviamente il primo passo è il "tavolo" e qui chiedo consigli:

1) Con una dimensione pari a cm 200 x 70 (se riesco cm 80) un piano di appoggio con uno spessore di cm 2 rischia flessioni (anche, nel caso, utilizzando 6 gambe)?

Poi l'altezza il plastico romano (al momento incompleto e ... dormiente) ha - piano d'appoggio - una "altezza da scrivania" (cm 75) ma, nell'occasione, vorrei aiutare la mia schiena :| :| :| alzando il tutto, quindi: cm 90? cm 100? Io non mi spingerei oltre ...

Conto, infine, di realizzare uno sfondo per i due lati "a muro" ed una paratia di protezione per gli altri due ma questi sono dettagli. I punti focali sono quelli sopra.

Plasticistici (spero operativi a breve) saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/11/2023, 16:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Con 2 cm di spessore rischi moolteee flessioni del piano. Ti consiglierei di mettere dei rinforzi laterali e a croce internamente con delle tavole alte al meno 10 cm e discretamente spesse (almeno quanto il piano) poste di taglio, incollate e avvitate... in pratica devi costruire un telaio su cui appoggiare il piano. Poi se usi 6 gambe è molto meglio di 4...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/11/2023, 18:12 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Giacomo,

Rifletterò! Però il tavolo (costruito ad Abidjan e ora, dopo essere passato per Ha noi, a Roma) cui faccio riferimento aveva sei gambe (tenute insieme due a due) e tre pareti (qui sarebbero due) che fanno da anfiteatro. Sotto il piano di appoggio, seguendone il profilo, ci solo longheroni che, ulteriormente connettono le gambe e basta, sotto il piano non c'è nulla! l'artigiano ivoriano che realizzò il tavolo si rifiutò di realizzare il "reticolato" e dovetti arrangiarmi. L'unico dubbio che ho e che il piano sia 8e potrebbe essere) più spesso due centimetri. Per farla breve aggiungo due foto (un'immagine vale più di mille parole) che mi auguro siano illuminanti.

Allegato:
Commento file: il tavolo nudo, quasi ...
Tavolo 1.JPG
Tavolo 1.JPG [ 1.19 MiB | Osservato 571 volte ]
lo 1.JPG[/attachment]

Dell'altezza che mi dici?
Francesco


Allegati:
Commento file: Pronto
Tavolo 2.jpg
Tavolo 2.jpg [ 821.3 KiB | Osservato 571 volte ]

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/11/2023, 18:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Esatto, io intendevo una cosa del genere, però aggiungerei sotto al piano dei listelli di 3 - 4 cm di spessore messi in diagonale tra le gambe per dare più rigidità alle parti centrali... per l'altezza direi tra i 90 cm e il metro non dovresti aver grossi problemi, la profondità (anche di 80 cm) non è tale da impedire di raggiungere anche le parti dietro del plastico.

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/11/2023, 18:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Francesco con delle travature verticali anche solo perimetrali ci puoi mettere anche un tavolato da 15mm e con un 70 di larghezza non hai problemi che si imbarchi, al massimo dei diaframmi trasversali ma non di più, il mio è concepito in maniera un pò differente ma vai sul tranquillo, per le altezze 1 metro è un'ottima quota ;) ;) ;)

Giancarlo


Allegati:
Schizzo moduli Borgo Antico 3 La Vendetta.jpg
Schizzo moduli Borgo Antico 3 La Vendetta.jpg [ 439.26 KiB | Osservato 569 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/11/2023, 19:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:16
Messaggi: 3220
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:D Ciao, mi permetto una piccola considerazione:
il tavolo è per il tuo plastico e tu quanto sei alto?
Prova a chinarti su di un tavolo e stare chino per il tempo di mettere su un binario dell'altra parte del tavolo almeno una loco e 4 vagoni a carrelli e troverai l'altezza ideale (se devi alzare lo spezzone di binario ci metti sotto dei libri).
Casomai non essendo un tavolo di valore (presumo) se lo trovi di misura sbagliata puoi sempre allungare / accorciare le gambe.
Tempo fa feci un piano con delle gambe in legno lunghe 40 cm alle quali avevo imbullonato dei pezzi di angolare per scaffalatura di dirca 70 cm; potevo abbassare il piano di 3 cm alla volta trovando l'altezza conveniente.
Poi divertiti!

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/11/2023, 21:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2549
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Se mi permetti un consiglio. collega i piedi fra loro ( un listello 6x2 è già sufficiente ) e metti sotto i piedi delle ruote. Ti eviterai un mare di problemi di accessibilità. - Francescop

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/11/2023, 10:59 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Credo che - forte anche dei vostri consigli - alla fine opterò ("impicci locali pratici" permettendo :lol: ) per un piano di appoggio con "graticcio" sottostante, con sei gambe smontabili (devo salire al primo piano) ed unite tra loro solo sui lati corti e sul lato lungo posteriore (in modo da poter infilare scatole e scatoloni sotto il tavolo medesimo) e con ruote (che sul tavolo rimasto a Roma non ci sono e mi sono mancate).

Restano due punti:

1) L'altezza (del piano di appoggio): io misuro 180 cm e con l'altezza da scrivania, 75 cm, "soffro" in fase di montaggio/manutenzione nell'uso comune non ho problemi particolari. Ho una bella seggiola comoda: do contatto e via che i treni vanno: tanto in CdA che in VN erano plastici "passerella", questo avrà una operatività minima (due, forse tre, deviatoi manuali ed i relativi tronchini).
Per l'attuale tavolo sono in dubbio fra cm 90 e 100, ci sto ragionando anche perché una volta montate le ruote alzare/abbassare può non essere così semplice. ma, alla fine, credo che opterò per 90 cm.
2) Lo sfondo: guardando frontalmente ho "a parete" il lato lungo posteriore e quello corto sinistro. Sono in dubbio se realizzare delle pareti di fondo (altezza?) oppure limitarmi al solo "bordino anti-decollo" (altezza utile 3 cm) che, comunque ci sarà sugli altri due lati. Ricordo ancora il terrore con cui (ad Ha noi) osservai il mio ICE IV, lanciato a manetta, partire per la tangente e atterrare rumorosamente la centro della stanza, per fortuna senza danni irreparabili! Se riesco vorrei fare un bordino trasparente (plexiglass?) in caso contrario sarà legno, in ogni caso sarà sottile.

In merito a questo secondo punto il "keep it simple" cui ho imparato ad attenermi, i questi anni vagabondi, mi dice, insistentemente, di optare per il solo bordo "anti-decollo". Vedremo!

Quindi, ormai: alea iacta - quasi :lol: :lol: :lol: - est! Mi metto in cerca di un artigiano. ;) .

Saluti, da che ci siamo quasi, ferromodellistici.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/11/2023, 15:58 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Una domanda semplicissima: quale altezza (utile) consigliate per un bordo "anti-cadute" posto lungo il margine del piano di gioco (ho deciso per altezza delle gambe pari a cm 100) senza che sembri la Grande Muraglia Cinese o, al contrario, abbia una mera funzione estetica/anti-stress? TRE cm? Più/meno? GRAZIE

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/11/2023, 16:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Francesco da Pretoria :D :D :D Ho anch'io l'ansia da capottamento, per fortuna non mi è mai successo, però mi sono premunito con un muro di contenimento lungo 1500mm ed alto 60, che in questo caso mi fa anche da fondale, mentre ne ho realizzato un secondo nella zona scalo merci onde evitare qualche ruzzolone di qualche rotabile sulla sottostante linea ferroviaria sempre lungo circa 1700mm ma alto 30 che ritengo sufficienti se reliazzato con materiale idoneo, io uso Forex da 3mm ma anche un compensato del medesimo spessore andrebbe bene ugualmente ;) ;) ;)

Giancarlo


Allegati:
Muro di contenimento.jpg
Muro di contenimento.jpg [ 49.44 KiB | Osservato 384 volte ]
Muro di contenimento scalo merci (2).jpg
Muro di contenimento scalo merci (2).jpg [ 778.54 KiB | Osservato 384 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/11/2023, 18:05 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ma fare un fondale tipo foto con un po' di paesaggio o al limite il solo classico cielo con le nuvolette? Lo potresti fare alto una cinquantina di cm.
Se poi invece vuoi qualcosa di meno "impegnativo" un foglio di plastica trasparente (ovviamente un po' spessa) alto un 10 cm penso possa bastare...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/11/2023, 7:01 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Grazie ad entrambi. Il mio disegno di utilizzare, infine, un "muretto" nasce dal viet-ricordo dell'ICE IV che atterra al centro della stanza (per fortuna senza danni irreparabili).

Però lmia domanda sull'altezza è volta ad evitare un possibile effetto "Grande Muraglia Cinese"... 6 cm non sono, quindi, tanti?

Quanto allo sfondo è (sarebbe, dipende dall'esosità dell'artigiano) previsto per i due lati a parete. Se non fosse il caso (€€€) "bordo-anticadute" sui quattro lati e amen ...

Carpentieristici saluti.
Francesco.

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/11/2023, 10:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Zezza ha scritto:
Ciao,Quanto allo sfondo è (sarebbe, dipende dall'esosità dell'artigiano) previsto per i due lati a parete. Se non fosse il caso (€€€) "bordo-anticadute" sui quattro lati e amen ...
Carpentieristici saluti.
Francesco.

Ciao carpentire di Pretoria, concepita come intendi vai sui 30mm che sei più che tranquillo :D :D :D

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/11/2023, 11:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ame 3 cm. smbrano un po' risicati, comunque decidi tu... in ogni caso tale altezza devi considerarla a partire dall'altezza del piano del ferro, altrimenti è inutile...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/11/2023, 11:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Giacomo Spinelli ha scritto:
Ame 3 cm. smbrano un po' risicati, comunque decidi tu... in ogni caso tale altezza devi considerarla a partire dall'altezza del piano del ferro, altrimenti è inutile...

Ciao Giacomo, senza voler far polemiche, spiegami quale sarebbe la differenza tra l'appoggio di un muro di contenimento h 30mm tra metterlo ad altezza del piano del plastico e quella dal piano del ferro, 4mm e secondo te sono fondamentali? :D :D :D

Giancarlo


Allegati:
Dal piano del ferro.jpg
Dal piano del ferro.jpg [ 254.34 KiB | Osservato 302 volte ]
Dal piano plastico.jpg
Dal piano plastico.jpg [ 311.04 KiB | Osservato 302 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010