Oggi è 28/03/2024, 20:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 443 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/12/2021, 21:53 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 22:55
Messaggi: 4523
Località: Milano
Interessi fermodellistici: scala N tutte le epoche e tutte le amministrazioni
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
idea 1 (e unica): lascia stare l'H0, fai 1 elicoidale (tempo di percorrenza circa 25 giorni :lol: ) e costruisci la zona ricovero 2 piani più sotto del plastico :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
ciao a tutti da Teo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/12/2021, 22:03 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Matteo Mariani ha scritto:
idea 1 (e unica): lascia stare l'H0, fai 1 elicoidale (tempo di percorrenza circa 25 giorni :lol: ) e costruisci la zona ricovero 2 piani più sotto del plastico :lol: :lol: :lol: :lol:
ma va'
Fai un ascensore dal piano 1 al -1
Il treno arriva, chiama l'ascensore e sale o scende
Così i treni vecchi non fanno fatica a fare le scale. Pardon... l'elicoidale :lol: :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/12/2021, 2:10 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:oops: :oops: :oops: e Io che pensavo di avere a che fare con persone serie.......... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Dai è Natale, auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/01/2022, 0:21 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:D Il 2022 è arrivato anche alle Falcon Bahn e visto che il mondo avanza tecnologicamente , anche qui è arrivato il digitale con una centrale Z21
Fleischmann Start bianca, corredata dal suo alimentatore e da due multiMAUS :P
:) I tre treni che mancano saranno quindi digitali e per sfruttare al meglio funzioni, sound e caratteristiche del digitale, saranno uno a vapore, uno diesel e uno elettrico. ;)
Voglio però precisare che non si tratta di una trasformazione, perché il plastico è e resta tutto analogico, saltuariamente utilizzerò solo la linea
interna della parte nuova per giocare in digitale!!!! :o
:) Come sapete mi sto avvicinando al completamento del plastico in scala N e mi pareva giusto chiudere in bellezza !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :idea:
Salutoni e buon 2022, Falchetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
P.s.: man mano che arriveranno i treni ve li mostrerò in foto e vi dirò come mi trovo, ariciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo !!!!!!! :oops: :oops: :oops:
Messaggio per Vittorio:
visto la situazione pandemica per nulla simpatica , ritengo sia più saggio rimandare l'incontro per il video a dopo l'estate , nella viva
speranza che poi ci si possa vedere in sicurezza e tranquillità, un'abbraccione :!: :!: :!:
Messaggio per Sandro:
spero Tu sia riuscito a vedere i filmati sino ad ora inseriti e porta pazienza che poi se possibile a Ottobre facciamo tutto, inoltre per tale data il plastico dovrebbe essere definitivamente completato ;)


Allegati:
Gennaio 2022 arriva il digitale con la z21 001.JPG
Gennaio 2022 arriva il digitale con la z21 001.JPG [ 568.15 KiB | Osservato 697 volte ]
Gennaio 2022 arriva il digitale con la z21 002.JPG
Gennaio 2022 arriva il digitale con la z21 002.JPG [ 591.62 KiB | Osservato 697 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/01/2022, 0:45 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6918
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Falco.. per un elettronauta come te..........

L'era ora!!!!!!!! ;)

Però a saperlo prima ti avrei suggerito la dr5000, ed io ho una Z21 nera....

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/01/2022, 12:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 12:59
Messaggi: 838
Località: Torino
Interessi fermodellistici: scala n,rotabili italiani,motorizzazioni, digitale
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Skype: Nino Martire
Ma tu puoi collegare tutto l'impianto anche alla Z21, con un interruttore deviatore...voilà! :P

_________________
Nino
...e io modestamente lo nacqui!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/01/2022, 14:01 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2010, 23:13
Messaggi: 2830
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Gutta cavat lapidem... 8-)
Buon divertimento, Falco! ;)

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/01/2022, 14:50 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 21:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Ahi..ahi..ahi.. Falco. Adesso che ti sei convertito sulla ferro-via di Damasco, non tornerai più indietro e non avrai pace finchè non avrai digitalizzato almeno la metà del tuo parco macchine. :D :D
Bravo, ottima scelta. Vedrai che il divertimento raddoppia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/01/2022, 15:16 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
GIOVANNI MARTIRE NINO ha scritto:
Ma tu puoi collegare tutto l'impianto anche alla Z21, con un interruttore deviatore...voilà! :P
Beh, non proprio voilà...
Falco ha 17 trasformatori e più sezioni/trasformatore, quindi dovrebbe:
1 - scollegare i fili dai trasformatori e collegarli a un paio di connettori volanti maschi, dall'altra parte collegare alle rispettive controparti femmina i fili dai trasformatori, tenendoli separati, e ad altri connettori femmina i due fili dalla z21, ponticellando tra loro i PIN di ogni connettore; poi collegare le rispettive femmine a seconda dell'uso DC o DCC
2 - chiudere tutti gli interruttori dei sezionamenti dove intende far circolare i treni
e fin qui niente di che, in meno di un minuto passerebbe da un modo all'altro.

Se non fosse che ha più di 50 loco sul plastico, che non può alimentare in DCC, quindi
3a - o porta tutte queste loco/treni in una zona del plastico che lascia disalimentata, tramite interruttori di sezionamento, ma si autoesclude una buona parte di transito sul plastico e allora non vedo un grande vantaggio rispetto a quel che vuole già fare alimentando l'anello interno
3b - o toglie i treni dal plastico e allora cambia modo di funzionamento da una stagione all'altra


Ultima modifica di Vittorio Vegetti il 07/01/2022, 17:42, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/01/2022, 15:30 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Falco, ci vediamo dopo la settima dose, sperando che anche il virus si riposi
Se il DCC ti piace, e di questo sono meno sicuro di altri, potresti cominciare a digitalizzare le loco predisposte, e quando la maggior parte fossero DCC potresti switchare definitivamente e con calma digitalizzare o far digitalizzare anche quelle vecchie.
Lo switch a quel punto sarebbe lavoro da un'ora, mantenendo il pannello di comando fisico per scambi e segnali.
Francesco Falcone ha scritto:
visto che il mondo avanza tecnologicamente
PS tra le innovazioni tecnologiche ti segnalo i telefoni cellulari privi di tasti fisici, con i quali puoi anche accedere ad Internet o spedire mail ... :lol: :lol: :lol:
Per quando le due batterie del tuo Nokia decideranno di averne abbastanza ;)
Vabbé che almeno sei coerentemente "fisico" per i tasti del cellulare e per il pannello di controllo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/01/2022, 18:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Wow...é festa in paese, un brindisi all'arrivo del tuo digitale :mrgreen:
Buon divertimento

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/01/2022, 8:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2128
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
vaiiiiiiiii falchetto vola alto :D :D ;)

vedo in futuro grande ristrutturazione ........ :P :P :ugeek: ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/01/2022, 11:16 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
Francesco Falcone ha scritto:
Voglio però precisare che non si tratta di una trasformazione, perché il plastico è e resta tutto analogico, saltuariamente utilizzerò solo la linea interna della parte nuova per giocare in digitale!!!! :o

:oops: :oops: :oops: Ciao ragazzi, dovete scusarmi ma nel messaggio precedente sono stato poco chiaro e ho lasciato spazio a interpretazioni errate: :oops: :oops: :oops:
il plastico è nato analogico e analogico resta, le locomotive che sono meno delle 50 ipotizzate da Vittorio non verranno
toccate e le digitali saranno solo le tre che ho descritto, ecco anche perché è sufficiente per ora la z21 start :)
Altro paio di maniche se come ho lontanamente ipotizzato e per ora è solo una fantasia, dovessi fare in futuro qualche cosa in scala H0,
allora si che sarebbe tutto solo digitale e la z21 sarà un valido trampolino di lancio, poi con il tempo si vedrà :o :o :o :o
Da un punto di vista tecnico, come spiegato da Vittorio , tutto è possibile, ma non intendo rivoluzionare ciò che mi va bene, inoltre
notate con attenzione dove scrive , Lui che mi conosce, che non è molto convinto che il digitale mi piaccia. :D
Non voglio ora mettere il carro davanti ai buoi, ma ho già avuto modo di utilizzare il digitale e non è che mi abbia trasmesso tutta questa
simpatia, inoltre una locomotiva Fleischmann sonora si comporta esattamente nella stessa maniera sia in digitale che in analogico, non ha
ovvio le funzioni che non vedo come indispensabili e con tutti i sezionamenti che ho, anche l'avere più loco indipendenti sullo stesso binario diventa meno importante :?
Diciamo concludendo che far arrivare il digitale è stato più uno sfizio che un bisogno reale e dato che il plastico è quasi terminato, ho voluto averlo per completezza,
ma non voglio abbandonare i trasformatori per un multi MAUS che poi non mi fa fare più il polipone. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Lasciate quindi che arrivino le locomotive, lasciate che abbia poi il tempo di fare le varie prove approfondite e vi dirò come sempre in tutta sincerità cosa ne penso, un salutone Francesco. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/01/2022, 8:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 17:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Scovato il progetto segreto di Falco


Allegati:
E4AA9C30-A595-425F-AA99-02B77036E346.jpeg
E4AA9C30-A595-425F-AA99-02B77036E346.jpeg [ 175.42 KiB | Osservato 408 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/01/2022, 9:49 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Andrea Barella ha scritto:
Scovato il progetto segreto di Falco

Bellissima :lol: :lol: :lol:

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 443 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010