Oggi è 29/04/2024, 19:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/04/2024, 11:04 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:07
Messaggi: 329
Interessi fermodellistici: scala N, epoca IV, stile FS
Città di residenza: Este
Provincia di residenza: Padova
Esattamente esatto!

massimo di giulio ha scritto:
Penso che un po' dell'insoddisfazione derivi dal fatto che usare il digitale praticamento solo per far girare in tondo dei treni non mi sembra sfruttare molto bene le possibilità di controllo individuale dei mezzi.
Dopo che hai fatto sentire un po' di suoni (pardon,... pernacchiette!) ed hai acceso e spento un po' di luci ci credo che cala la noia (senza cumbia!). Soprattutto se sei da solo e non devi interagire con altri macchinisti, come ho sperimentato nelle fasi digitali del nostro modulare.
Diverso sarebbe un tracciato senza ovali, ma punto a punto con stazioni di testa in cui manovrare, fermare, invertire, far ripartire i treni, magari secondo un orario. E magari un piccolo scalo merci per altre manovre.
A quel punto anche l'uso di scambi manuali diventa parte del divertimento.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/04/2024, 11:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 21:06
Messaggi: 2154
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
donato cassano ha scritto:
Esattamente esatto!

massimo di giulio ha scritto:
Penso che un po' dell'insoddisfazione derivi dal fatto che usare il digitale praticamento solo per far girare in tondo dei treni non mi sembra sfruttare molto bene le possibilità di controllo individuale dei mezzi.
Dopo che hai fatto sentire un po' di suoni (pardon,... pernacchiette!) ed hai acceso e spento un po' di luci ci credo che cala la noia (senza cumbia!). Soprattutto se sei da solo e non devi interagire con altri macchinisti, come ho sperimentato nelle fasi digitali del nostro modulare.
Diverso sarebbe un tracciato senza ovali, ma punto a punto con stazioni di testa in cui manovrare, fermare, invertire, far ripartire i treni, magari secondo un orario. E magari un piccolo scalo merci per altre manovre.
A quel punto anche l'uso di scambi manuali diventa parte del divertimento.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/04/2024, 13:58 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1775
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
massimo di giulio ha scritto:
Penso che un po' dell'insoddisfazione derivi dal fatto che usare il digitale praticamento solo per far girare in tondo dei treni non mi sembra sfruttare molto bene le possibilità di controllo individuale dei mezzi.
Dopo che hai fatto sentire un po' di suoni (pardon,... pernacchiette!) ed hai acceso e spento un po' di luci ci credo che cala la noia (senza cumbia!). Soprattutto se sei da solo e non devi interagire con altri macchinisti, come ho sperimentato nelle fasi digitali del nostro modulare.
Diverso sarebbe un tracciato senza ovali, ma punto a punto con stazioni di testa in cui manovrare, fermare, invertire, far ripartire i treni, magari secondo un orario. E magari un piccolo scalo merci per altre manovre.
A quel punto anche l'uso di scambi manuali diventa parte del divertimento.


Condivido, però questo credo non sia il modo in cui al Falco piace giocare. Se capisco bene a lui piace far correre ed instradare i treni su linee diverse.
Per fare questo bisogna avere scambi attuati e qualche aiuto (suggerisco frenata ABC). per evitare incroci pericolosi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/04/2024, 21:04 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3907
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P :P :P Gianfranco ha centrato il problema, sono troppo abituato ad avere tutte le loco sotto controllo tramite i miei 11 trasformatori di trazione , mandando treni di qui e di là , non curandomi della realtà, ma giocando e basta. :o
Non dimenticate che nel plastico ci sono 240 metri di binari con infiniti smanettamenti da fare, comprese manovre, cambi treni, cambi locomotive ecc.ecc. :oops: :oops: , quindi 3 ore passano come 5 minuti :!:
Con 40 metri e 3 anelli non c'è molto da fare e poi il Falco si sgonfia..... :roll: e si sgonfierebbe anche in analogico..... :? :? :?
Continuerò a fare prove, magari approfondirò il discorso Kato per avere gli scambi attuati e vedo di capire bene cosa sia questa frenata ABC, ma sicuramente sarà argomento da farsi dopo l'estate perché arriva la primavera e è ora di passare delle ore all'aria aperta :idea: :idea:
Un salutone e grazie a tutti per i vari punti di vista, ciao Francesco. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
P.s.: in un'altro argomento l'amico Vittorio che mi è venuto a trovare ha detto che si è divertito e ha visto come gioco Io, potrà quindi comprendere più facilmente il tutto e indipendentemente da analogico o digitale, mi disse che un'attività di circolazione così intensa è per lui anche troppo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
P.s. 2 :miracoli della tecnica, ieri le luci della Vectron sono tornate normali :lol: :oops: :?:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010