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MessaggioInviato: 21/02/2022, 0:01 
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:P Arrivato il secondo treno digitale, abbiamo una Vectron Sbb Cargo al traino di 12 carri a grande capacità delle poste Svizzere. ;)
Anche con questo nessun problema con il digitale, ma gira benissimo anche in analogico, quindi di base si gira in analogico e ogni tanto in digitale. :D
Ciaoooooooooooooo Falchetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
P.s.: come aveva GIUSTAMENTE IPOTIZZATO VITTORIO, non è che il digitale mi piaccia poi più di tanto,
vedremo con il terzo ed ultimo treno, poi il plastico è completo . :!: :!: :!: :!:


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Febbraio 2022 secondo treno digitale 001.JPG
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una domanda che mi son sempre posto...il calorifero sotto il plastico è spento? nel caso non lo fosse hai notato qualche problema su legno o armamento per via del calore?

_________________
ciao a tutti da Teo


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MessaggioInviato: 21/02/2022, 12:06 
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Francesco Falcone ha scritto:
P.s.: come aveva GIUSTAMENTE IPOTIZZATO VITTORIO, non è che il digitale mi piaccia poi più di tanto,
vedremo con il terzo ed ultimo treno, poi il plastico è completo . :!: :!: :!: :!:

L'ultima frase non mi convince proprio per niente :D


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MessaggioInviato: 21/02/2022, 15:50 
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Francesco Falcone ha scritto:
Anche con questo nessun problema con il digitale, ma gira benissimo anche in analogico, quindi di base si gira in analogico e ogni tanto in digitale. :D
vedremo con il terzo ed ultimo treno, poi il plastico è completo . :!: :!: :!: :!:


Leggendoti: nessun problema con il digitale e qua ci siamo :mrgreen: , poi dici che gira benissimo come fosse un analogico,ed anche qua direi ottimo allora :lol: e gia' metti le mani nel portafoglio per un terzo treno digitale :lol: :lol: :lol:
Tutto sembra dire,tranne che non ti piace il digitale :lol: Non puoi piu' farne a meno,ammettilo :P
Si scherza eh ;)
ciao

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Sandro


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MessaggioInviato: 21/02/2022, 19:48 
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:P
Per Matteo: il calorifero è più che funzionante, altrimenti avresti un falco surgelato :lol: :lol: :lol: , nessun problema comunque sia come struttura che come armamento :)
Tieni presente che i binari Fleischmann costano ma sono un prodotto robusto e di qualità, invece la struttura è tutta in compensato multistrato dello spessore di trenta millimetri :o Gli unici che "protestano" a volte per il cambio termico sono i solenoidi degli scambi , ma si incantano anche gli altri :roll:
Avendoli a vista li faccio muovere manualmente un po' di volte e riprendono a funzionare regolarmente ;)
Come puoi però notare dalle foto , quando è il periodo invernale tolgo il pezzo di tenda davanti al calorifero , che poi rimetto quando spengo il riscaldamento. :idea:

Per Pino: cosa non ti convince :?: :?: :?:

Per Sandro: Io non ho detto che gira benissimo COME FOSSE in analogico, ma che le locomotive digitali girano bene ANCHE in analogico, sonoro compreso :)
Quando presi la Z21 sapevo che mancavano tre treni al completamento del plastico e decisi , soprattutto per il sonoro, di averne uno a vapore che è arrivato,
uno elettrico che è arrivato e uno diesel che arriverà penso prima o dopo il periodo estivo :D
Detto papale papale se da quando l'ho presa la Z21 è stata accesa 2 ore è tanto, invece in analogico le due macchine hanno già fatto un bel po' di strada. :oops: :oops: :oops:

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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MessaggioInviato: 21/02/2022, 22:23 
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Quando scrivi "poi il plastico è completo" :D :D
Ammettilo, non ci credi nemmeno tu. :D
Un plastico non è mai completo. Un pezzo di binario in più, una locomotiva nuova, un paio di carrozze che mancano alla collezione....
Siamo tutti uguali :lol:


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MessaggioInviato: 22/02/2022, 19:34 
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:P Ciao Pino, inteso in tal senso posso essere pienamente d'accordo con te , ma avendolo iniziato nel 1984 , ampliato nel 2005 e nuovamente ampliato nel 2015 ,
posso dire che ormai il 99,99 % è fatto e quindi dopo 38 anni considerarlo completato. ;)
Dopodiché come dici correttamente Tu qualche cosina da fare la si trova sempre , oltre ovviamente a giocarci e a mantenerlo in efficienza :) :) :)
Un salutone , Francesco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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MessaggioInviato: 18/12/2022, 20:25 
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:P :P :P Ben ritrovati, tranne il periodo estivo anche il 2022 ha visto intenso traffico e gioco qui alle Falcon Bahn , ora con qualche modesto arricchimento al paesaggio e l'arrivo del terzo treno digitale posso dire ufficialmente che il plastico è terminato. :D
Come già detto qualche cosina ci sarà sempre da fare e aggiungere, ma è fatto :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
La mia opinione sul digitale già espressa precedentemente non cambia, quindi utilizzo regolare in analogico e ogni tanto qualche ora con la z21 ;)
Sperando sia un caso isolato , la DCC a vapore è già andata ko solo dopo qualche ora di "viaggio", contro locomotive analogiche che viaggiano da decenni senza problemi....... :roll:
Portata da Railship che l'ha analizzata , appurato che il problema è l'elettronica, constatato che è in garanzia, è stata spedita in Fleischmann :evil:
Dall'Italia va in Germania e poi viene inviata alla centrale riparazioni che è in Slovacchia, non dico altro..... :roll: :roll: :roll: e.......vediamo quando ritornerà a casa :cry: :cry: :cry: :cry:
Per il resto tutto ok, mamma procede verso i 92 anni , io ho compiuto i 62 e tutto è regolare. :)
Con le foto del nuovo treno non mi resta che salutarvi, augurare a tutti il meglio, augurare buone feste e un buon 2023. :P :P :P
Salutoni dal vostro Falchetto Falco Francesco. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
P.s.: Vittorio non mi sono dimenticato della Tua visita qui, se vuoi teniamoci in contatto per Aprile, ciaooooooooooo :idea: :idea: :idea:


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MessaggioInviato: 09/01/2023, 11:07 
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:lol: :lol: credevo che per il 2023 avevi altri ampliamenti
Auguri


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MessaggioInviato: 10/01/2023, 20:23 
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:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: No no Filippo, non sono in programma ulteriori ampliamenti e penso che mi devo ritenere più che contento e soddisfatto, auguri a te , ciao Francesco. ;)


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MessaggioInviato: 23/08/2023, 2:01 
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:P :P :P Ciao a tutti e ben ritrovati. :P :P :P

Ci siamo lasciati a inizio 2023 con l'arrivo del terzo treno digitale e dalle non eccessive sessioni fatte mi pareva che andasse tutto bene, quindi le tre macchine digitali venivano utilizzate sia in digitale che in analogico , ma con il passare del tempo ho dovuto rivedere alcune delle mie posizioni e la direzione delle Falcon Bahn ha dovuto prendere delle nuove decisioni in materia di rotabili, sistema analogico e sistema digitale . :shock:
Nella speranza che possano essere di utilità e interesse comune, vi riporto di seguito le mie riflessioni e decisioni :
per ciò che riguarda il paesaggio è terminato e siamo apposto, mentre sul discorso rotabili il 2023 vede ancora dei perfezionamenti che dovrebbero completarsi per fine anno :)
L'idea iniziale era quella di avere un massimo di 3 locomotive digitali con i loro tre rispettivi treni, una elettrica, una diesel e una a vapore, così da avere le tre tipologie di propulsione e utilizzarle sia in analogico che in digitale, sfruttando le caratteristiche che offre il digitale , sia come andature , che come suoni , che come funzioni e accontentandosi in analogico dei suoni e delle andature meno precise , ma non è così :o
Fino a quando ho utilizzato le tre locomotive in digitale tutto ha funzionato bene e continua a funzionare bene, a parte la delicatezza dei decoder che hanno già visto per due locomotive su tre l'intervento delle parte tecnica con relativa spedizione in Moldavia................. :roll: , ma quando poi le ho fatte funzionare in analogico sono iniziati i guai e non vorrei che anche per quello 2 hanno fatto kaputt..... :?
Il trasformatore utilizzato è il Fleischmann grande che ha una scala di regolazione da 0 a 200, ma da 0 a 100 è molto più regolabile e sensibile per le manovre, poi da 100 a 200 cresce meno sensibilmente ; una locomotiva analogica si muove quasi subito e poi salendo aumenta la velocità anche se sappiamo che mai una locomotiva ha un comportamento uguale all' altra, ma comunque la regolazione è buona e ampia. :D
Con una locomotiva digitale cambia tutto completamente , fino a circa 50 è dormiente, poi salendo accende le luci ma ancora non si muove, poi ancora partono i suoni ma nisba , finalmente dopo il 130/140 si inizia a muovere e per vederla andare siamo a 180 , facile per la diesel arrivare a 200 :twisted: .
Chiaramente in questo modo avere sotto lo stesso trasformatore una digitale e una analogica è impossibile, perché quando la digitale è ancora ferma, l'analogica ha già fatto tre giri e al Falco girano tutti i satelliti e pianeti possibili..... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Potrebbe essere che intervenendo sulle varie CV la situazione potrebbe cambiare, ma visto che in digitale si comportano bene, lungi da me toccarle . :| :| :|
Alla luce di quanto esposto ho deciso che le locomotive digitali arriveranno ad un massimo di sei, con i loro sei rispettivi treni e verranno utilizzate SOLO in digitale sulla linea interna della parte nuova del plastico, che appunto ha una capacità massima di sei treni . :!:
Stazioneranno tutte e sei nel deposito locomotive e percorreranno in analogico solo il breve tratto dal deposito alla linea designata, qui le attenderanno i loro treni , si passa in digitale e si gioca, al termine si torna in analogico e sganciati i treni ritorneranno al deposito. 8-) 8-) 8-)
Ma ora viene il bello perché ognuno dei sei treni avrà anche la sua rispettiva locomotiva analogica , quindi i treni girano sempre e per tutto il plastico, mentre le locomotive si alterneranno in base alla tecnologia utilizzata. :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:
Concludendo dalle mie esperienze personali macchina digitale funzionamento digitale, macchina analogica funzionamento analogico. :ugeek: :ugeek: :ugeek: :ugeek: :ugeek:
Per ora direi che può bastare, spero entro fine anno di poter testimoniare con delle foto il completamento della parte finale inerente i rotabili. ;) ;) ;)
Un salutone e buon tutto a tutti, ciao Francesco Falco Falchetto Matassone :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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MessaggioInviato: 23/08/2023, 7:43 
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E' normalissimo che le loco digitali quando sono in analogico richiedono una regolazion del trafo moto alta, perchè il decoder per alimenatre il motore deve avere in input una tensione (10-12V) abbastanza prossima a quella che gli arriva dal digitale (circa 15V sia positivi che negativi).

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salutoNi
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MessaggioInviato: 23/08/2023, 23:07 
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:P Esatto Massimo e quindi il fatto che le case costruttrici le vendano idonee sia per digitale che per analogico è diciamo un trucco commerciale, ovverossia un modo furbetto per non tagliarsi fuori da quella fetta di mercato che perderebbero se chi ha analogico e digitale le potesse acquistare solo per il digitale :roll: :roll: :roll:
Inoltre non è solo una questione di regolazione perché mentre vanno a volte cambiano velocità per conto loro, dato che il decoder sente il minimo cambiamento di tensione , per esempio se sotto lo stesso trasformatore entra una seconda locomotiva , insomma un pasticciaccio da non fare :idea: :idea: :idea: Tantomeno avere due locomotive digitali funzionanti in analogico sotto lo stesso trasformatore, un caos totale :!: :!: :!:
Altro casino è poi legato ai semafori che hanno sotto il diodo per il passaggio in direzione inversa al segnale e che il digitale interpreta sempre come via libera perenne , quindi la cosa migliore è spegnere i trasformatori che alimentano le luci dei segnali, tanto sulla linea interna non servono e resta acceso solo il trasformatore che alimenta scambi e sgancia vagoni :oops: :oops: :oops:
Diciamo sinceramente che anche così non è il massimo e dato che ho molti binari Fleischmann in uno scatolone , potrei alternare l'uso del digitale tra il plastico e un tracciato da montare e smontare che posizionerei in sala sul tappeto , dato che più o meno un due metri per tre ci dovrebbero essere e tre anelli dovrebbero uscirci, inoltre essendo felicemente single, non ho nessuno che protesta. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
In autunno farò delle prove e vi aggiorno, ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo Francesco. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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MessaggioInviato: 24/08/2023, 10:08 
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Quando i miei moduli sono andati sotto digitale non ho più avuto il controllo dei blocchi, perchè, non avendo dei brutali relè, ma dei circuiti elettronici per arresto e ripartenza graduali, questi vengono "ingannati" alla grande dalla tensione digitale che li supera senza problemi. Diciamo che quando vede un segnale rosso il "macchinista digitale" deve comandare lui l'arresto.
Del resto quando li ho usati in digitale a Pietrarsa il sistema di blocco automatico non era presente su altri moduli. Quindi, verde fisso...

Credo di stare arrivando alla conclusione che un buon impianto digitale deve essere progettato come tale, senza sperare di "ricucinare" un impianto analogico che possa anche funzionare come tale. Parlo ovviamente di un impianto di una certa complessità e ricchezza di accessori, non di un semplice ovale.

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MessaggioInviato: 25/08/2023, 1:10 
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:P Caro Massimo sono perfettamente d'accordo con il Tuo punto di vista , il digitale non vuole componenti elettronici in mezzo, non vuole binari senza corrente controllati da interruttori e relativi sezionamenti, una volta acceso tutti i decoder devono essere sotto tensione e non si deve continuare ad alimentarli e disalimentarli, per le racchette ci sono gli appositi moduli da utilizzare studiati apposta, idem per i segnali e tutto il resto :!: :!:
Per questo motivo il mio plastico è analogico e tale resta , ovvio che se se ne inizia uno nuovo oggi è da fare in digitale e direi anche di utilizzare gli scambi con cuore metallico al fine di evitare al massimo interruzioni di corrente ai decoder, sicuramente l'elettronica ringrazia :idea: Un salutone e se ho novità vi aggiorno, ciao a tutti , Francesco. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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