Oggi è 27/04/2024, 12:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scarpette congiunzione rotaie
MessaggioInviato: 13/06/2012, 12:08 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Eccomi qua con un' altra domanda da porvi, ho un paio di problemini con le scarpette di giunzione delle rotaie, I)quando serrano male la rotaia conviene premerle un pochino per fare piu presa? II)Quando si crea un leggero scalino tra le rotaie è conveniente dare una limatina? III) in caso di troppa spaziatura tra le rotaie si puo fare una piccola saldatura? Ringraziandovi anticipatatamente per la vostra pazienza e cortesia aspetto le vostre risposte nel frattempo salutoni e buon lavoro.IL vostro dubbioso Roby ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpette congiunzione rotaie
MessaggioInviato: 13/06/2012, 12:24 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
roberto trecca ha scritto:
Eccomi qua con un' altra domanda da porvi, ho un paio di problemini con le scarpette di giunzione delle rotaie, I) quando serrano male la rotaia conviene premerle un pochino per fare piu presa?
certo!
roberto trecca ha scritto:
II)Quando si crea un leggero scalino tra le rotaie è conveniente dare una limatina?
Verificato che la rotaia sia entrata correttamente nella scarpetta, lo scalino ci può essere alla giunzione tra rotaie di diverso produttore con diverso profilo (vedi http://dgm.xoom.it/rotaienne.htm). In tal caso un colpo di moletta può andare bene, ma leggero leggero.
roberto trecca ha scritto:
III) in caso di troppa spaziatura tra le rotaie si puo fare una piccola saldatura?
Anche mezzo millimetro non da nessun problema ed anzi consente la dilatazione delle rotaie all'aumentare della temperatura.
Questo è un problema spessissimo sottovalutato, ma quando le rotaie vengono saldate su lunghi tratti (magari pensando di migliorare il passaggio di corrente), le dilatazioni positive e negative (accorciamenti) al variare della temperatura tra inverno ed estate possono forzare al punto da deformare le rotaie, o spaccare microscopicamente la saldatura, che a quel punto invece di unire nasconde il punto dove la corrente non passa. Ci se ne accorge perchè premendo le rotaie nelle vicinanze si ristabilisce la continutità elettrica.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpette congiunzione rotaie
MessaggioInviato: 13/06/2012, 13:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Stavo rispondendo e Massimo mi ha preceduto.....
in breve aggiungo qualcosa , dato che la questione è uno dei fondamenti che ci aiuta a non avere crisi nervose future nell'uso del plastico.
Scarpette:
- si possono stringere leggermente con una pinza a becco piatto verificando che la tenuta al piede della rotaia sia costante. Potrebbe essere buona norma una LEGGERA saldatura solo da un lato (vedi sotto saldature) e prima di connettere la seconda tratta di rotaie, in modo da lasciare libero movimento da un lato.

- Saldature: si possono effettuare con un pò di pratica e velocità ma con i limiti sotto descritti. Usare sempre il flussante ( meglio se liquido e specifico per metalli ) usare flussante non acido ( a base di colofonia) altrimento occorre "lavare" bene dopo la saldatura ad evitare corrosioni lente future. Per saldare usare stagno finissimo ( x saldature SMD o elettronica). Dopo il flussante, scaldare con punta fine tra scarpetta e rotaia, puntare lo stagno e far sciogliere una piccolissima quantità e far diffondere lo stagno per capillarità .

- MAI AFFIDARE la conduzione elettrica alle sole scarpette o alle saldature ( vedi quando giustamente dice Massimo) ma.... mettere un paio di "feeder" ( filo dalla rotaia a un robusto BUS bifilare sotto il piano del plastico che segue il tracciato ) ogni metro circa o ... ogni pezzo di rotaia ( caso disperato se si usano i sectional !! ecco perchè è meglio l'uso dei flessibili da un metro!)

- Giunzioni: come dice Massimo non dovrebbero esserci differenze di altezza! Se unisci profili diversi ( o codici diversi) prima operazione è operare sulla base sotto (piano delle traversine) in modo da allineare la superfice sopra! Limare le rotaie moderne porta a eliminare la superfice trattata e alla lunga e senza altri interventi predispone alla ossidazione ( e quindi cattivi contatti elettrici)

- Infine Spaziatura: vedi anche quanto già affermato in altro post al riguardo dell'espansione delle rotaie a causa della temperatura ambiente ......
Attenzione anche che la dilatazione del metallo ha effetti "collaterali" diversi tra tratti diritti e tratti in curva...
Un aiuto per arginare il fenomeno ( almeno per la espansione del legno a causa di umidità) è quello di "sigillare" il legno ( sopra E sotto) con vernice , PRIMA di posare le rotaie.
per riempire gli spazi nelle giunzioni tra rotaie ( o dove si effettua un taglio per i blocchi elettrici....) personalmente uso pezzettini di barra di STIRENE per riempire la giunzione. Lo stirene è materiale molto morbido ed invecchia non indurendosi. Questo permette di assorbire gli allungamenti termici senza rotture. Meglio avere una giunzione "povera" di materiale, in modo che la compressione dovuta al metallo che si dilata non faccia rigonfiamenti nella giunzione.

- MAI saldare o riempire di stagno le giunzioni, per i motivi già detti!

Alla prossima?

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpette congiunzione rotaie
MessaggioInviato: 13/06/2012, 18:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2011, 18:37
Messaggi: 423
Interessi fermodellistici: Scala N e solo FS
Città di residenza: Monza
Provincia di residenza: MB
io per riempire le spaziature abbondanti ( 2 mm circa) utilizzo una goccia di colla bicomponente e poi quando è asciutta asporto la parte in eccedenza con bisturi e o limetta.
Ciao
Eros


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpette congiunzione rotaie
MessaggioInviato: 15/06/2012, 11:28 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ciao a tutti ,grazie per le spiegazioni che avete dato utilissime per un neofita come me, salutoNi dal vostro dubbioso Roby e buon lavoro :)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010