Oggi è 27/04/2024, 12:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sotto la panca... e sopra la mensola
MessaggioInviato: 21/04/2012, 0:31 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2012, 22:51
Messaggi: 315
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
il caimano penzola?
Non penzo :mrgreen: E non crepa da quanto mi risulta, anzi!
C'e' da dire pero' che di storie di plastici sotto il letto ne ho sentite davvero tante.
Come mi ero ritrovato a dire in un altro post, qualche giorno fa sono andato al famosissimo negozio di "autocostruzioni" di mobili svedesi (eh gia', quando le lastrine non ti bastano puoi andare d'armadio).
Mi sono ritrovato a fissare un porta CD...e che mobile! Chiuso arreda davvero, ma se si apre l'anta (verso il basso) si spalanca un piccolo mondo 26 per 26. Il botto lo fa con la lunghezza, ben 180 cm.
Insomma ho pensato a tutti quelli che vengono allo stand ASN e ti dicono " fico il trenino...peccato che vivo in nove metri quadri".
Ma vuoi mettere che bomba sti 9 metri quadri con un porta cd cosi?
Tanto che ci fai perfino passare un IC di piccolo taglio (loco piu' postale/risto e 5 vagoni) o se siete opulenti perfino un TEE con Gran confort Locomodels (vi eravate chiesti cosa ci facevamo in 9 metri quadri? c'e' chi si compra casa chi le GC :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Per avere una soluzione davvero universale ho cercato di stare "dentro i binari" il piu' possibile.
Alla fine mi e' venuta fuori sta cosa qua. Servono solo due tavolette asportabili (due modulini) 20 per 40 (e considerate che l'anta aperta ne fa un 23 cm...quindi non servono sostegni, basta fare bene i calcoli).
Quando il mobile e' chiuso le due tavolette le potete mettere perfino dentro un cassetto (ricordatevi di avvertire la gentil consorte se ne avete una).
Quando e' aperto inizia la magia:
sullo sfondo ci sono oltre 90 cm (quasi un metro) di binario pressoche' dritto, con curvettina dolce (tanto da vedere il treno inclinarsi)
Davanti avete un altro binario dritto (la fastidiosa curva in R1 da cui esce il treno e' coperta apposta dagli elementi scenici...cosi' eventuali amici non si spanceranno dalle risate (i vagoni purtroppo spanceranno comunque).
Tutto lo spazio e' occupato da un bel raccordino industriale/merci/qualunque cosa vogliate in modo da poter giocare ore e ore a comporre, consegnare merci e ripartire.
Se nella versione base avevo pensato ai due modulini con 4 curvette R1 ho poi pensato che una variazione sul tema puo' essere quella di una diramazione...certo complica un po' le cose, specialmente per chi ha spazio in quantita' critiche (i 2 modulini servono apposta per essere infrattati).
pero' risulterebbe comodo per "Caricare" i treni sul plastico".
Allegato:
Schermata 2012-04-20 a 23.45.39.jpg
Schermata 2012-04-20 a 23.45.39.jpg [ 490.03 KiB | Osservato 1610 volte ]

Spero possa essere un ispirazione per chi volesse tutto fuorche' un compromesso 8-)
se avessi avuto tempo mi sarei gia' attrezzato per farne uno da portare al prossimo serafico :mrgreen:
Sotto con le critiche :twisted:

_________________
Niente coccodrilli tedeschi, solo caimaniImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/04/2012, 0:37 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2012, 22:51
Messaggi: 315
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
Prima che qualcuno incominci parto io :lol:
Non mi piace proprio lo scambio triplo. Un modo verosimilie per permettere a chi esce dallo scalo di andare indipendentemente su uno dei due binari?
Io non ho trovato nulla di meglio...
:roll:

_________________
Niente coccodrilli tedeschi, solo caimaniImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/04/2012, 11:57 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao Marco, potresti:
1) sostituire lo scambio triplo con un incrocio-deviatoio inglese (seguito da uno scambio sinistro sul binario esterno) per istradare il treno dallo scalo in corretto tracciato e permettere il rientro nello scalo;
2) eliminare lo scambio destro sul binario esterno (quello a monte dello scambio triplo).
Numero di pezzi e il costo sarebbero invariati.
Il raggio delle curve é un po' stretto. L'ideale sarebbe 300-350 mm: attenzione quindi alla scelta dei rotabili da usare.
Saluti,

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/04/2012, 12:23 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2012, 22:51
Messaggi: 315
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
Allegato:
Porta cd2.jpg
Porta cd2.jpg [ 513.93 KiB | Osservato 1558 volte ]

Soluzione ottimale, con il roco senza massicciata viene cosi'...(non ho finito di spostare di qualche millimetro lo scalo).
Ma... :roll: Non si crea un cappio di ritorno in pratica? (sia col triplo che cosi')...me ne sono accorto ora.
Ragionando in DCC come si risolve? sezioniamo tra la croce inglese e lo scambio e andiamo di "soluzione racchetta" o cosa?

riguardo le curve: Marco Emili e' una persona limitata :mrgreen: :mrgreen:
Ragiona esclusivamente in epoca IV FS escludendo pertanto rodiggi alieni di sorta (cioe' tutto che non sia BoBo).
Sono escluse vaporiere lunghe, composizioni storiche ecc ecc.
Un permesso particolare e' dato alle 626 e le Articolate FS
Nel mio mondo ideale e' severamente proibito l'utilizzo delle pellicolature antivandalismo e qualsiasi ammeniccolo sedizioso pro XMPR.
L'utilizzo del verde Pantone sara' perseguito a norma di legge.
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Pertanto R1 (niente coccodrilli tedeschi, solo CAIMANI)

_________________
Niente coccodrilli tedeschi, solo caimaniImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/04/2012, 12:24 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2012, 22:51
Messaggi: 315
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
L'ultima frase diverra' il mio grido di battaglia..., modifico subito il mio profilo :lol:

_________________
Niente coccodrilli tedeschi, solo caimaniImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/04/2012, 12:30 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 23:55
Messaggi: 4561
Località: Milano
Interessi fermodellistici: scala N tutte le epoche e tutte le amministrazioni
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
io non farei il collegamento tra i 2 binari...ho fatto (a mente) un paio di itinerari possibili sia con lo scambio triplo sia con lo scambio inglese...credo che con un tracciato non propriamente corretto si rischi l'effetto racchetta....
per il resto...l'idea del mobile con le 2 tavolette aggiuntive è super!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

_________________
ciao a tutti da Teo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/04/2012, 12:32 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
1) non so come è fatto il mobile che hai visto. Indichi il codice così me lo guardo sul sito del mobiliere nordeuropeo?
2) se avesse un'anta non trasparente potresti mettere i binari anteriori sull'anta e quindi chiuderli dentro a mobile chiuso
3) Obiettivamente le curve sono bruttine: e se nel mobile ci fai uno "shunting puzzle" o un PaP?

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/04/2012, 12:49 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2012, 22:51
Messaggi: 315
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
allora il codice per il modello bianco e': 101.160.81
ma esiste anche in marrone legno, nero (urca) e rosso :shock:
Insomma va bene a tutti (tranne a mamme e mogli che vedono arrivare l'astronave in salotto).
Per il resto l'anta non e' trasparente e si puo' proprio ipotizzare di utilizzare il piano che si viene a creare come spazio extra.
Le due tavolette erano per semplificare al massimo: apro (sia apre verso il basso) e tac, due modulini e si incomincia.
Pronto in tavolaaaaaaaa: tac, si sfilano i due modulini chiudi l'anta e non devi scervellarti su come proteggere il plastico dalla polvere mentre gusti il piatto del giorno.
Niente plexi costoso ne rischio ossidazione visto che la chiusura non e' ermetica :mrgreen:
Obbiettivamente si, le curve sono bruttine ma si possono mascherare.

_________________
Niente coccodrilli tedeschi, solo caimaniImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/04/2012, 12:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2012, 22:51
Messaggi: 315
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
ora che ci penso alla moglie puo' essere spacciato come un:
"Amore guarda che bel porta cd che vendono. Fa anche da mensola! ci potremmo mettere tutte le foto di tua mamma e i suoi memorabili oggettini fatti a mano che mi fa pervenire tutte le festivita' "
Insomma la trappola emotiva ci sta :mrgreen: (ovviamente ragiono in termini di spazio risicato e del fatto che non vi dispiaccia giocare col trenino sotto lo sguardo vigile della suocera) :lol: :lol: :lol:

_________________
Niente coccodrilli tedeschi, solo caimaniImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/04/2012, 15:30 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Se vuoi continuare l'idea dell'ovalino, effettivamente, con lo scambio inglese si crea una racchetta ma il collegamento elettrico (in analogico) non mi pare problematico. Per il digitale non so dire.

Altra possibilità é ruotare tutto rispetto all'asse verticale: i treni in uscita dallo scalo sarebbero immessi sul corretto tracciato senza attraversamenti mentre a dover incrociare (inevitabile) sono i treni che rientrano nello scalo.

Personalmente, trovo ottimo il suggerimento di Massimo: uno shunting puzzle o un punto-a-punto sono perfetti su una mensola. L'uso dello spazio sarebbe ottimizzato.

Ciao,

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/04/2012, 17:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:16
Messaggi: 3220
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
Marco Emili ha scritto:
ora che ci penso alla moglie puo' essere spacciato come un:
"Amore guarda che bel porta cd che vendono. Fa anche da mensola! ci potremmo mettere tutte le foto di tua mamma e i suoi memorabili oggettini fatti a mano che mi fa pervenire tutte le festivita' "
Insomma la trappola emotiva ci sta :mrgreen: (ovviamente ragiono in termini di spazio risicato e del fatto che non vi dispiaccia giocare col trenino sotto lo sguardo vigile della suocera) :lol: :lol: :lol:


Ottima pensata, per ottenere l'acquisto, ma hai pensato alle conseguenze quando dirai alla tua signora che non ci vanno più foto e ammenicoli vari??
Occhio all'effetto "cambiata al buio".

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/04/2012, 18:05 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2012, 22:51
Messaggi: 315
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
ma veramente il ripiano sopra rimane libero :mrgreen:
E' dentro che sta il tutto :lol:
A meno che il progetto non diventi la versione deluxe qui sotto.
Allegato:
porta cd 3.png
porta cd 3.png [ 56.7 KiB | Osservato 1507 volte ]

Anziche' due modulini si avra' un modulone 22 per 180 che potra' essere messo sopra il porta cd (per i piu' fortunati insomma, quelli che hanno spazio).
I vantaggi sono un intera stazione con cessetto, binario per precedenze (entrambi i binari ospitano loco piu' tre vagoni, quindi si riparla di regionali).
Inoltre si puo' avere un altro binario che va a raddoppiare l'utilizzo del magazzino. Modificando i muri dello scalo si ha una strada che con passaggio a livello va via sul lato dello sfondo.
C'e' anche da dire che la tavola potrebbe essere "sfilabile". Nelle belle giornate si puo' mettere sul terrazzino o terrazzo o giardino (insomma quello che avete).
...E mentre un regionale sosta nel binario 1 della stazione un IC viene deviato sulla brettella del traffico che non interessa il piccolo centro urbano, sfrecciando dietro lo scalo.
Altro punto a favore: con il duplice scalo e un treno in transito il discorso shunting puzzle si fa ancora piu' interessante.
C'e' di tutto insomma, il traffico regionale composto da littorine, aln o qualsiasi cosa vogliate. Composizioni piu' serie di passaggio. Uno scalo capiente per fare movimento e composizione ed i sensi di marcia sono quelli giusti.
La versione deluxe mi garba cosi' tanto che quasi quasi parcheggio il discorso Framura e inizio Porta CD "Monteverde" :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Niente coccodrilli tedeschi, solo caimaniImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/04/2012, 19:42 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Scusami, ma continuo a non capire l'esigenza dei due modulini.
Visto che l'anta, aperta, sarà a filo del piano interno, può essa stessa ospitare direttamente i binari (ovviamente senza nessun collegamento elettrico passante, perchè si vedrebbe dall'esterno ad anta chiusa).
Quando viene chiusa, i binari rimangono in verticale e non dovrebbero interferire con quelli fissati sul ripiano interno. Eventualmente si monta un raccordino.

In alternativa, se vuoi fare dei modulini estraibili, pensa a mettere all'interno dei supporti per infilarli dentro quando chiudi il tutto, così tua moglie è ancora più contenta e non hai niente in giro per casa!

Comunque è un pezzo di arredamento modellisticamente molto molto interessante. Complimenti per la scoperta e per l'idea di utilizzo!

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/04/2012, 20:30 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2012, 22:51
Messaggi: 315
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
ma io non ho moglie :mrgreen:
Anzi sono perfino single :lol:

_________________
Niente coccodrilli tedeschi, solo caimaniImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/04/2012, 20:58 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Allora nel messaggio di ieri avevi fatto un riferimento alla moglie del tutto generico (o "preventivo"?) ?
O era solo per solidarietà ed incoraggiamento verso i "diversamente single"?

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010