Oggi è 19/04/2024, 13:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/03/2021, 15:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2015, 22:02
Messaggi: 1093
Interessi fermodellistici: epoche I,II,III
Città di residenza: Septenzianum
Provincia di residenza: Gallia Cisalpina
Federico Cabrini ha scritto:
Ho comprato un plastico Baden-Baden usato (senza binari), e quindi ho bisogno di qualche consiglio...
Prima domanda: con quali prodotti posso lavarlo, per igiene e per togliere l'odore di chiuso?
Grazie!


è di plastica termostampata, pertanto puoi lavarlo con qualsiasi detergente che non scioglie la plastica,
discorso differente per la struttura in legno, se puzza di muffa è difficile toglierla, controlla che non si sia deformato stortando tutto il plastico; il telaio del mio (stesso modello) preso usato senza binari si era tutto stortato, ho rimosso il plastico che era fissato con delle graffette ad U e ho rifatto il telaio nuovo,
una volta finito il restauro ho venduto tutto :( :(
ciao Fabrizio ;)

_________________
Chi semina raccoglie.....
....ma chi raccoglie si china.....
....e a quel punto è un attimo.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/03/2021, 16:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 21:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
No, il telaio in legno è in buono stato.
Mi chiedevo più che altro se fosse possibile / opportuno lavare l'erba!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/03/2021, 16:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2015, 22:02
Messaggi: 1093
Interessi fermodellistici: epoche I,II,III
Città di residenza: Septenzianum
Provincia di residenza: Gallia Cisalpina
penso sia attaccata con il vinavil, la mia si staccava, comunque poco male, la metti nuova per ultimo e la resa è miglore
Fabrizio ;)

_________________
Chi semina raccoglie.....
....ma chi raccoglie si china.....
....e a quel punto è un attimo.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/03/2021, 16:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 21:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Proverò in un angolino...
Per ora è sul balcone a prendere aria :)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/03/2021, 19:27 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 21:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Dunque, qualche aggiornamento.
Ho lavato l'intero plastico con acqua saponata e la cosa non ha dato problemi: l'erba non si scolla.
Purtroppo però il leggero odore di muffa rende impossibile tenere il plastico nell'appartamento.

Oltre a questo, mancano completamente le basi in legno all'interno dei tunnel, che andrebbero tutte ricostruite ex novo. L'annuncio diceva che il plastico mancava delle Unterlagen, ma questa parola può significare sia "basamento", sia "istruzioni", e io ho interpretato male pensando che si riferisse alle istruzioni. E al momento causa lockdown è difficile procurarsi materiali da costruzione. :evil:

Conclusione: temo che il plastico finirà in cantina per essere venduto dopo il lockdown... :(


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/03/2021, 13:06 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 22/07/2010, 19:39
Messaggi: 73
Interessi fermodellistici: Tutte le scale, tutte le epoche.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Se vuoi una versione italianaizzata del baden baden, sul sito di nparty è presente la versione realizzata dal Voltan con tutti gli schemi del caso e le foto delle modifiche che lui ha fatto e ci ha fatto fare con le stampanti 3d


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/03/2021, 13:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Federico Cabrini ha scritto:
Dunque, qualche aggiornamento.
Ho lavato l'intero plastico con acqua saponata e la cosa non ha dato problemi: l'erba non si scolla.
Purtroppo però il leggero odore di muffa rende impossibile tenere il plastico nell'appartamento.

Oltre a questo, mancano completamente le basi in legno all'interno dei tunnel, che andrebbero tutte ricostruite ex novo. L'annuncio diceva che il plastico mancava delle Unterlagen, ma questa parola può significare sia "basamento", sia "istruzioni", e io ho interpretato male pensando che si riferisse alle istruzioni. E al momento causa lockdown è difficile procurarsi materiali da costruzione. :evil:

Conclusione: temo che il plastico finirà in cantina per essere venduto dopo il lockdown... :(


Dato che non hai fretta ti conviene lasciarlo all'aria, l'odore dovrebbe venire dalla parte in legno, che se lasciata seccare dovrebbe perdere completamente le parti che lo provocano.
Temo che se lo metti in cantina peggiorerai la situazione.
Al massimo lo rivendi comunque.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/03/2021, 13:39 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1768
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Premesso che il plastico in soggetto è l'opposto del mio ideale modellistico, ritengo di intervenire per evitare uno spreco.
Federico Cabrini ha scritto:
...
Purtroppo però il leggero odore di muffa rende impossibile tenere il plastico nell'appartamento.
....
Conclusione: temo che il plastico finirà in cantina per essere venduto dopo il lockdown... :(

Se già odora di muffa e poi lo metti in cantina allora lo potrai proprio buttare.
Cerca di tenerlo al sole: il sole distrugge qualsiasi muffa e altrimenti la candeggina (o varichina, o nettorina, comunque soluzione concentrata di ipoclorito di sodio) è il peggior nemico della muffa.
Se spruzzi un po' di candeggina qua e là e poi avvolgi il plastico nel nylon, la fumigatura della candeggina avrà annichilito qualsiasi cosa viva in un paio di ore
A quel punto dovrai eliminare l'odore di candeggina ma basta lasciare il plastico sul balcone per un paio di giorni.

Il lavoro di Voltan è eccellente. Ti consiglio di dare un occhiata a quello che lui ha fatto.
Ciao G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/03/2021, 1:21 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 23:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
Ricordo che anche Alex La Torre, tra l'altro autore di questo thread, aveva pubblicato proprio su questo forum un suo Baden-Baden ben elaborato. Prova a fare una ricerca qui nel forum ("italianizzare il baden-baden di noch" o qualcosa di simile), oppure chiedi direttamente ad Alex.

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/03/2021, 15:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 21:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Grazie a tutti per i consigli.
Ho guardato il forum di N Party e anche lì si trovano molte cose interessanti.

Riguardo al mio Baden-Baden, c'è un ulteriore problema che non avevo considerato.
L'unico posto dove potrei metterlo sarebbe una nicchia che in estate prende il sole per 14 ore al giorno...

Mi sa proprio che dovrò rivenderlo, non ho alternative.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/04/2021, 21:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5253
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Marco Zaggia ha scritto:
Ricordo che anche Alex La Torre, tra l'altro autore di questo thread, aveva pubblicato proprio su questo forum un suo Baden-Baden ben elaborato. Prova a fare una ricerca qui nel forum ("italianizzare il baden-baden di noch" o qualcosa di simile), oppure chiedi direttamente ad Alex.

;)

viewtopic.php?f=34&t=2324&hilit=baden+baden

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010