Oggi è 19/03/2024, 5:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Foto delle vacanze
MessaggioInviato: 20/09/2012, 9:31 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 22:06
Messaggi: 510
Interessi fermodellistici: Plasticista, scala N e H0, epoca IV/V
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: TN
Caro Massimo, hai ragione e tutto ciò mi lusinga; solo che quando parti per le ferie sembra che il tempo a disposizione sia tanto e poi all'improvviso di ritrovi a dover preparare le valigie per il ritorno. :( Speriamo alla prossima!

Vi propongo un'altra carrellata di immagini, svelandovi la "sorpresa" che vi avevo anticipato.
L'Associazione Amici della Ferrovia Val di Sole ha avuto in gestione da RFI la Rimessa di Castelpiana, lasciata vuota dalle automotrici che non la utilizzano più, così i nostri amici (in scala 1:160!!) hanno pensato bene di munirsi di un proprio treno storico, per ora composto da una 424 da loro riportata alla livrea castano-isabella e da carri merci di varie specie, F, G e anche una cisterna con terrazzino da poco restaurata. In futuro si pensa anche ad un treno passaggeri sempre al traino della 424; già è arrivata a Castelpiana una carrozza tipo X ex DTP che i soci riporteranno in grigio ardesia e si spera nel recupero di altre carrozze antiquate.... Il futuro (e il portafogli in scala 1:1 :mrgreen: ) sarà propizio?
Nelle foto vedremo la prima uscita del treno merci storico che tanto successo ha avuto tra gli appassionati!
Allegato:
Commento file: La rimessa di Castelpiana poco prima della partenza del treno merci storico.
Fa capolino la vettura tipo X da poco entrata a far parte del parco storico

P9010198.JPG
P9010198.JPG [ 120.01 KiB | Osservato 1881 volte ]

Allegato:
Commento file: Il merci storico mentre effettua un Foto-alt nella stazione di Mirabello
P9010199.JPG
P9010199.JPG [ 114.28 KiB | Osservato 1880 volte ]

Allegato:
Commento file: Come tutti i treni storici che si rispettano anche il nostro merci è stato "inseguito" dai fotografi: eccolo ripreso dalla statale.
P9010203.JPG
P9010203.JPG [ 108.59 KiB | Osservato 1880 volte ]

Allegato:
Commento file: Il merci ormai ritornato a Castelpiana mentre sul terzo binario è in partenza una sorella della nostra 424 ormai agli ultimi suoi servizi.
P9010208.JPG
P9010208.JPG [ 136.49 KiB | Osservato 1880 volte ]

Con queste foto vi saluto e vi rimando al prossimo treno storico e alle... prossime vacanze! :D :D

_________________
Fervidis Rotis ad Metam

Al Macchinista impolverato di carbone,
al minatore che perfora strati di minerale,
tu dài il tuo pio incenso,
e glorifichi il lavoro umano.
V. Majakowskij


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Foto delle vacanze
MessaggioInviato: 20/09/2012, 10:00 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 15:26
Messaggi: 2311
Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
Ma come fai ad avere un plastico cosi giocabile e usarlo solo poche settimane l'anno :shock: io non riuscirei mai :roll: complimenti x il plastico!

_________________
l'arte è di tutti ma non è x tutti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Foto delle vacanze
MessaggioInviato: 20/09/2012, 19:55 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2011, 17:58
Messaggi: 753
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: San Donà di Piave
Provincia di residenza: Venezia
Avevo riconosciuto il plastico realizzato da Garella, pubblicato molti anni fa anche su Tuttotreno.....

A parte l'XMPR, che giudico sempre un affronto alle mie delicate pupille, tutto è molto, molto bello.....
Complimenti!

_________________
C'è chi indica la luna con un dito, e chi si ostina a guardare solo il dito; guardati sempre da quest'ultimo.....

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q


....meglio una loco buona sotto a due pantografi mediocri, che una loco mediocre sotto a due pantografi buoni.....

Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa..., urca se passa...

Per parlare occorre avere i co@@@@ni; per sparlare alle spalle basta esserlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Foto delle vacanze
MessaggioInviato: 20/09/2012, 19:58 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6913
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Luigi Voltan ha scritto:
A parte l'XMPR, che giudico sempre un affronto alle mie delicate pupille


Luigi se prendi un paio di occhiali da sole, quelli con lenti arancioni... l'xmpr dopo sembra un po navetta... :lol: :lol:

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Foto delle vacanze
MessaggioInviato: 20/09/2012, 21:03 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 22:06
Messaggi: 510
Interessi fermodellistici: Plasticista, scala N e H0, epoca IV/V
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: TN
Eh, caro Luigi hai ragione! Alle prossime vacanze darò un pò più di spazio ai vecchi colori, che sono sempre belli! ;) Però nelle pagine precedenti c'è molta roba "old stile"! :)
Poi per fortuna oggi si possono vedere colori non XMPR pur restando ai giorni nostri!
Io cerco di cambiare spesso soggetti per avere foto sempre diverse e non annoiarvi! Il problema è anche che la mia collezione di modelli è divisa mezza sul Gargano e mezza qui a Trento, quindi vi lascio immaginare per fare le foto ogni volta che si và giù è un'impresa: devo pensare (e ricordarmi) quali modelli ho giù e in relazione pensare quali modelli mettere in valigia, che di solito sono le ultime novità acquistate... Meno male che viaggio o in treno o in auto, se prendessi l'aereo mi arresterebbero per traffico illegale di modelli!! :lol: :lol:

A dir la verità adesso spero proprio che l'iniziativa dei "treni storici" vada avanti e che a Castelpiana arrivino presto dei modelli... pardon, delle locomotive e delle carrozze veramente storiche... MM permettendo... :mrgreen:

Saluti!

_________________
Fervidis Rotis ad Metam

Al Macchinista impolverato di carbone,
al minatore che perfora strati di minerale,
tu dài il tuo pio incenso,
e glorifichi il lavoro umano.
V. Majakowskij


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Foto delle vacanze
MessaggioInviato: 21/01/2013, 20:49 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 18/01/2013, 18:22
Messaggi: 482
Località: Villa Pitignano
Interessi fermodellistici: FS epoca IV
Città di residenza: Villa Pitignano
Provincia di residenza: Perugia
Mi fà innamorare questo impianto sin dalla prima volta che lo vidi nel numero di tutto treno...
Da allora è il mio plastico preferito e te non immagini che fortunato sei ad averlo preso...
Pensa che ho ancora le pagine sotto crystal data la grande importanza che ha per me questo impianto...
Complimenti e continuaci a deliziarci con le immagini...E' un'opera d'arte!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Foto delle vacanze
MessaggioInviato: 28/01/2013, 1:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Francesco Flussi ha scritto:
Mi fà innamorare questo impianto sin dalla prima volta che lo vidi nel numero di tutto treno...
Da allora è il mio plastico preferito e te non immagini che fortunato sei ad averlo preso...
Pensa che ho ancora le pagine sotto crystal data la grande importanza che ha per me questo impianto...
Complimenti e continuaci a deliziarci con le immagini...E' un'opera d'arte!!!



Ma quale numero di TTM, qualcuno si ricorda? Grazie

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Foto delle vacanze
MessaggioInviato: 28/01/2013, 18:53 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 18/01/2013, 18:22
Messaggi: 482
Località: Villa Pitignano
Interessi fermodellistici: FS epoca IV
Città di residenza: Villa Pitignano
Provincia di residenza: Perugia
massimo benini ha scritto:
Francesco Flussi ha scritto:
Mi fà innamorare questo impianto sin dalla prima volta che lo vidi nel numero di tutto treno...
Da allora è il mio plastico preferito e te non immagini che fortunato sei ad averlo preso...
Pensa che ho ancora le pagine sotto crystal data la grande importanza che ha per me questo impianto...
Complimenti e continuaci a deliziarci con le immagini...E' un'opera d'arte!!!



Ma quale numero di TTM, qualcuno si ricorda? Grazie


Mi ricordo di febbraio forse del 97...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Foto delle vacanze
MessaggioInviato: 28/01/2013, 19:00 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 22:06
Messaggi: 510
Interessi fermodellistici: Plasticista, scala N e H0, epoca IV/V
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: TN
Volevo ringraziare dapprima Francesco per le sue parole! Sono commosso, davvero!
Questo plastico continua a regalarmi sempre nuove sorprese di storie e di emozioni che si intersecano pur provenendo da persone fisicamente lontane e che nemmeno conosco e che diventano tutti amici che con la mente si ritrovano a giocare al plastico!
Meraviglie del Fermodellismo!
Come mi piacerebbe avervi tutti vicini realmente attorno al plastico...
Grazie, grazie, grazie!

E grazie naturalmente anche all'amico Massimo sempre attento e curioso! Dunque gli articoli dedicati al plastico sono due su i seguenti numeri di Tutto Treno (non TTmodellismo): 95 (Febbraio '97) dedicato a tutto il plastico e 113 (Ottobre '98) dedicato esclusivamente alla zona industriale "alternativa" cioè quella che si vede nelle ultime foto dove è all'opera la loco da manovra Serfer.

Naturalmente per le festività del Natale da poco trascorse siamo stati giù e che vacanze sarebbero senza foto del plastico?? :mrgreen:
Eccovene alcune!

Dunque, ci eravamo lasciati con le foto del treno merci storico messo in piedi dall'Associazione Amici della Ferrovia Val di Sole e con la promessa che le iniziative sarebbero andate avanti...ed ecco qua mantenuta la promessa! Certo, le novità non sono quelle che fanno il botto ma di questi tempi ci si deve accontantare: la loco è rimasta la cara 424 castano isabella ma almeno stavolta abbiamo delle vetture passeggeri: tre UIC X riportate nella originale livrea grigio ardesia.
Il treno è stato utilizzato per portare i turisti a visitare i Mercatini di Natale a Castelpiana... a voi le foto!
Allegato:
Commento file: Il treno dei Mercatini durante la sosta a S. Vito
DSCN0170.JPG
DSCN0170.JPG [ 189.03 KiB | Osservato 1626 volte ]

Allegato:
Commento file: A guastare l'atmosfera ecco spuntare un IC...
DSCN0173.JPG
DSCN0173.JPG [ 187.68 KiB | Osservato 1626 volte ]

Allegato:
Commento file: Il treno speciale sul far della sera pronto per riportare a casa gli stanchi turisti
DSCN0156.JPG
DSCN0156.JPG [ 201.73 KiB | Osservato 1626 volte ]

Allegato:
Commento file: Il treno sta per lasciare Castelpiana: un saluto ravvicinato alla nostra 424!
DSCN0154.JPG
DSCN0154.JPG [ 253.4 KiB | Osservato 1626 volte ]


Poi nell'archivio ho ritrovato una "vecchia" foto degli anni '90 e volevo dedicarla al Maestro Luigi Voltan: un variopinto IC sfreccia nella stazione di S. Vito.
Allegato:
DSCN0181.JPG
DSCN0181.JPG [ 246.37 KiB | Osservato 1626 volte ]


Saluti cordiali a tutti!
PS: Massimo! manco sto' giro ti ho invitato... :cry: Il tempo è tiranno quando sono periodi di "ferie"

_________________
Fervidis Rotis ad Metam

Al Macchinista impolverato di carbone,
al minatore che perfora strati di minerale,
tu dài il tuo pio incenso,
e glorifichi il lavoro umano.
V. Majakowskij


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Foto delle vacanze
MessaggioInviato: 28/01/2013, 19:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 11:14
Messaggi: 423
Interessi fermodellistici: scala N Italiano, FS !!!
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ciao Giovanni, a me risveglia ricordi sopiti, il plastico era di un mio amico che abitava a Moncalieri, i moduli intercambiabili li feci io tanti e tanti anni fa, la torre dell'acqua, in plasticard, e' anche opera mia con della vera sabbia incollata sul tetto piano e le torri faro con i led gialli e la gabbia di sicurezza tratta da.... un pezzo di rete zincata curvata, ma cio' che mi fece disperare fu l'asfaltatura dei piazzali con carta seppia non tanto nelle zone aperte quanto nell'interbinario dei deviatoi, in particolar modo del triplo (roco).
Non trovai, all'epoca, degli ingranaggi decenti per motorizzare il ponte girevole della Peco, ero inc....zatissimo per questo...
Il cancello dell'industria, quello a bande rosse e bianche oblique, e'... la rete di un frangifiamma per fare le bruschette sul gas (!)
Per quanto "sporcassi" l'asfalto ed i fabbricati non era mai troppo per ...il committente che mi diceva "... piu' unto, piu sporco !!!! " :lol: :lol: quanti ricordi.
Nella mia tana ho appese al muro tre grandi foto con scorci particolari della zona industraile ed ho altre foto in formato gigante da parte, appena posso faccio una foto alle foto e te le mando.....

Paolo l'eretico


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Foto delle vacanze
MessaggioInviato: 28/01/2013, 20:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 18/01/2013, 18:22
Messaggi: 482
Località: Villa Pitignano
Interessi fermodellistici: FS epoca IV
Città di residenza: Villa Pitignano
Provincia di residenza: Perugia
Il piacere è tutto mio...Se vi interessa posso mettere le immagini di quest'opera d'arte le conservo ben strette!!!E' il mio idolo di plastico!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Foto delle vacanze
MessaggioInviato: 29/01/2013, 8:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2011, 17:58
Messaggi: 753
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: San Donà di Piave
Provincia di residenza: Venezia
giovanni grana ha scritto:

Poi nell'archivio ho ritrovato una "vecchia" foto degli anni '90 e volevo dedicarla al Maestro Luigi Voltan: un variopinto IC sfreccia nella stazione di S. Vito.
Allegato:
DSCN0181.JPG


Saluti cordiali a tutti!


E' proprio lì che si apre il cuore....... :D

Grazie Giovanni e complimenti per tutto! ;)

_________________
C'è chi indica la luna con un dito, e chi si ostina a guardare solo il dito; guardati sempre da quest'ultimo.....

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q


....meglio una loco buona sotto a due pantografi mediocri, che una loco mediocre sotto a due pantografi buoni.....

Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa..., urca se passa...

Per parlare occorre avere i co@@@@ni; per sparlare alle spalle basta esserlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Foto delle vacanze
MessaggioInviato: 29/01/2013, 19:15 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 22:06
Messaggi: 510
Interessi fermodellistici: Plasticista, scala N e H0, epoca IV/V
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: TN
Grazie a tutti voi che contribuite ad aggiungere sempre un tassellino alla storia di quest'opera d'arte!

I complimenti per l'opera vanno girati naturalmente agli autori dell'opera; a Paolo, per l'amore verso i particolari e per tutto quello che ha realizzato! Quanto sarei felice di sentire dalla tua viva voce i tanti ricordi e le tante storie che avrai da raccontare sul plastico e sui lavori effettuati! Mi sa che a Verona se ci siamo entrambe andremo a prendere un caffè insieme!

paolo pacini ha scritto:
Non trovai, all'epoca, degli ingranaggi decenti per motorizzare il ponte girevole della Peco, ero inc....zatissimo per questo...
Paolo l'eretico


Ma se girava da Dio! Sembrava che andasse con un motore passo-passo a controllo elettronico! Dico andava perchè purtroppo la cinghia poco tempo fà ci ha lasciati... :cry: Credo a causa del tempo, perchè la facevo girare quasi mai, visto che non posseggo loco a vapore. Con cosa potrei sostituirla?
Purtroppo gli anni passano anche per il plastico e ci vorrebbe un bel pò di manutenzione...
Naturalmente le foto sono molto gradite!

Francesco Flussi ha scritto:
Il piacere è tutto mio...Se vi interessa posso mettere le immagini di quest'opera d'arte le conservo ben strette!!!E' il mio idolo di plastico!

Ciao Francesco e grazie anche a te! Ma non ho capito una cosa: ma sono foto che hai fatto tu? Hai avuto modo di vederlo di persona? SE è così DEVI ASSOLUTAMENTE raccontarci tutto!!

Saluti a tutti!

_________________
Fervidis Rotis ad Metam

Al Macchinista impolverato di carbone,
al minatore che perfora strati di minerale,
tu dài il tuo pio incenso,
e glorifichi il lavoro umano.
V. Majakowskij


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Foto delle vacanze
MessaggioInviato: 29/01/2013, 19:29 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 18/01/2013, 18:22
Messaggi: 482
Località: Villa Pitignano
Interessi fermodellistici: FS epoca IV
Città di residenza: Villa Pitignano
Provincia di residenza: Perugia
giovanni grana ha scritto:
Grazie a tutti voi che contribuite ad aggiungere sempre un tassellino alla storia di quest'opera d'arte!

I complimenti per l'opera vanno girati naturalmente agli autori dell'opera; a Paolo, per l'amore verso i particolari e per tutto quello che ha realizzato! Quanto sarei felice di sentire dalla tua viva voce i tanti ricordi e le tante storie che avrai da raccontare sul plastico e sui lavori effettuati! Mi sa che a Verona se ci siamo entrambe andremo a prendere un caffè insieme!

paolo pacini ha scritto:
Non trovai, all'epoca, degli ingranaggi decenti per motorizzare il ponte girevole della Peco, ero inc....zatissimo per questo...
Paolo l'eretico


Ma se girava da Dio! Sembrava che andasse con un motore passo-passo a controllo elettronico! Dico andava perchè purtroppo la cinghia poco tempo fà ci ha lasciati... :cry: Credo a causa del tempo, perchè la facevo girare quasi mai, visto che non posseggo loco a vapore. Con cosa potrei sostituirla?
Purtroppo gli anni passano anche per il plastico e ci vorrebbe un bel pò di manutenzione...
Naturalmente le foto sono molto gradite!

Francesco Flussi ha scritto:
Il piacere è tutto mio...Se vi interessa posso mettere le immagini di quest'opera d'arte le conservo ben strette!!!E' il mio idolo di plastico!

Ciao Francesco e grazie anche a te! Ma non ho capito una cosa: ma sono foto che hai fatto tu? Hai avuto modo di vederlo di persona? SE è così DEVI ASSOLUTAMENTE raccontarci tutto!!

Saluti a tutti!


Ciao Giovanni, no io parlo dell'articolo di tutto treno del mese di febbraio...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Foto delle vacanze
MessaggioInviato: 29/01/2013, 21:27 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 22:06
Messaggi: 510
Interessi fermodellistici: Plasticista, scala N e H0, epoca IV/V
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: TN
Francesco Flussi ha scritto:
Ciao Giovanni, no io parlo dell'articolo di tutto treno del mese di febbraio...


Beh... io i numeri di TT in questione ce li ho e comunque credo che non si possano pubblicare parti di riviste in commercio...
Grazie comunque del tuo contributo!

_________________
Fervidis Rotis ad Metam

Al Macchinista impolverato di carbone,
al minatore che perfora strati di minerale,
tu dài il tuo pio incenso,
e glorifichi il lavoro umano.
V. Majakowskij


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010