Oggi è 28/04/2024, 12:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Giovanni
MessaggioInviato: 04/10/2012, 17:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
MI PIACE

complimenti e avanti!!!!
CIAO!!!!!!!!!1

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Giovanni
MessaggioInviato: 26/11/2012, 15:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Ci potrebbe stare un tronchino curvo in più?

Allegato:
Immag0661.png
Immag0661.png [ 1.22 MiB | Osservato 1923 volte ]


Ciao Giovanni, ciao a tutti

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Giovanni
MessaggioInviato: 26/11/2012, 17:26 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Non credo, accorceresti troppo i binari id rimessa.
Invece ci "dovrebbe" stare un tronchino come quello disegnato ma che si stacca dal 4° binario di stazione, per sicurezza.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Giovanni
MessaggioInviato: 26/11/2012, 20:58 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 23:06
Messaggi: 510
Interessi fermodellistici: Plasticista, scala N e H0, epoca IV/V
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: TN
Mi fà molto piacere che qualcuno "pensi" al mio plastico anche se la discussione (e i lavori...) sono in una fase dormiente! :D
Eh, caro (anzi: carI :lol: ) Massimo, c'è sempre la tentazione di aggiungere binari ma onestamente ho sempre paura di sovraccaricare troppo! Poi come giustamente dice Massimo DG si accorcerebbero troppo i binari della rimessa, ma appunto voglio lasciare un pò più di respiro alla zona della rimessa.
Bisogna fare un pò di parcheggi altrimenti il personale dove parcheggia sennò? E il laghetto coi pesci gatto dove lo metti??
A parte la celia, sarebbe superfluo, perchè il primo dei binari tronchi (quello appunto vicino alla rimessa) è lasciato a disposizione per eventuali materiali da mettere in sosta.
Altro discorso è quello che fa Massimo DG dei tronchini di sicurezza. Purtroppo lo spazio è tiranno... Ho allungato il terzo binario di un modulo di uno scambio appunto per ricevere i treni merci un pò più lunghi o quantomeno che non stiano antiesteticamente giusti giusti in traversa limite e mettere lo scambio per realizzare il tronchino di sicurezza significherebbe perdere proprio quei 104 mm aggiunti...
Del resto io so per certo che i tronchini di sicurezza sono obbligatori nelle stazioni telecomandate da DCO e quindi impresenziate, ma la mia stazione sarà permanentemente abilitata da DM, quindi credo che si possano evitare... ma non ne sono certo... Bisognerebbe chiedere a Pietro Merlo!
Il capostazione Preiser non potrà rivolgersi ai sindacati anche se lo incollo al posto di lavoro! :mrgreen:
Grazie di cuore ragazzi! Saluti!

_________________
Fervidis Rotis ad Metam

Al Macchinista impolverato di carbone,
al minatore che perfora strati di minerale,
tu dài il tuo pio incenso,
e glorifichi il lavoro umano.
V. Majakowskij


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Giovanni
MessaggioInviato: 26/11/2012, 21:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2352
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
giovanni grana ha scritto:
Mi fà molto piacere che qualcuno "pensi" al mio plastico anche se la discussione (e i lavori...) sono in una fase dormiente! :D
Eh, caro (anzi: carI :lol: ) Massimo, c'è sempre la tentazione di aggiungere binari ma onestamente ho sempre paura di sovraccaricare troppo! Poi come giustamente dice Massimo DG si accorcerebbero troppo i binari della rimessa, ma appunto voglio lasciare un pò più di respiro alla zona della rimessa.


Bravo Giovanni parole sante.......non sovraccaricare va' bene così.


giovanni grana ha scritto:
Bisogna fare un pò di parcheggi altrimenti il personale dove parcheggia sennò? E il laghetto coi pesci gatto dove lo metti??
A parte la celia, sarebbe superfluo, perchè il primo dei binari tronchi (quello appunto vicino alla rimessa) è lasciato a disposizione per eventuali materiali da mettere in sosta.
Altro discorso è quello che fa Massimo DG dei tronchini di sicurezza. Purtroppo lo spazio è tiranno... Ho allungato il terzo binario di un modulo di uno scambio appunto per ricevere i treni merci un pò più lunghi o quantomeno che non stiano antiesteticamente giusti giusti in traversa limite e mettere lo scambio per realizzare il tronchino di sicurezza significherebbe perdere proprio quei 104 mm aggiunti...
Del resto io so per certo che i tronchini di sicurezza sono obbligatori nelle stazioni telecomandate da DCO e quindi impresenziate, ma la mia stazione sarà permanentemente abilitata da DM, quindi credo che si possano evitare... ma non ne sono certo... Bisognerebbe chiedere a Pietro Merlo!
Il capostazione Preiser non potrà rivolgersi ai sindacati anche se lo incollo al posto di lavoro! :mrgreen:
Grazie di cuore ragazzi! Saluti!


La "zona di uscita" questa sconosciuta!!!!! :D :D I tronchini servono se hai movimenti contemporanei convergenti in zona di uscita che misura 100 mt dal punto di arresto, può essere derogataa 50 mt dagli organi superiori. poi ultimamente i tronchini li mettono anche a 700 mt dal punto di arresto, ma questa è un'altra storia

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Giovanni
MessaggioInviato: 27/11/2012, 9:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Ok, ho toppato, niente biario aggiuntivo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ora volevo anche sottoporre all'attenzione questo progetto preso dal libro "Progetti di ferrovia in scala" di "Edizioani Elledi".
Ricorda molto il plastico di Giovanni come struttura, anche se l'ambientazione é un po' diversa.

Non si sa mai può dare qualche spunto a qualcuno...

Allegato:
Un'isola e una ferrovia 2.png
Un'isola e una ferrovia 2.png [ 1.75 MiB | Osservato 1854 volte ]

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Giovanni
MessaggioInviato: 27/11/2012, 9:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
giovanni grana ha scritto:
... si accorcerebbero troppo i binari della rimessa, ma appunto voglio lasciare un pò più di respiro alla zona della rimessa.
...


Mi si perdonami l'ignoranza, ma pensavo che i binari di fronte alla rimessa non servissero altro a che entrare nella rimessa, un po' come avviene quando c'é una piattaforma girevole, corti, ovvero deviatoi e poi la rimessa. Ok per la trazione termica ci sono fosse per le ceneri, carico carbone, colonna idrica, fossa di visita...
Qual é il significato odierno di binari più lunghi per arrivare alla rimessa?
Grazie

Massimo

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Giovanni
MessaggioInviato: 27/11/2012, 18:28 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 23:06
Messaggi: 510
Interessi fermodellistici: Plasticista, scala N e H0, epoca IV/V
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: TN
Ciao Massimo! Toppato?? Ma scherzi?? Ti nomino ufficialmente consulente a distanza del plastico! Qualsiasi altra cosa ti venga in mente ti prego di segnalarla! Chiaro che però sono io a decidere!!! :lol: :lol:

Il libricino da te segnalato è uno di quelli che ho divorato nella mia giuventù ed effettivamente ricordo quel progetto anche se quando l'ho letto devo dire che ero attirato da altre tipologie di plastici ben diversa da quello che ho in costruzione ora ma come abbiamo avuto modo di dirci di persona anche il modellismo evolve insieme alla nostra cultura in merito!
Uno spunto che si potrebbe trarre dal libro progetto potrebbe essere quello di "aggiungere" nella parte centrale "qualcosa". E' un pò il cruccio che mi tormenta da tempo. Quel qualcosa potrebbe essere una località ferroviaria, una semplice fermata (come da ultima versione del progetto), un raccordo (l'ennesimo! :mrgreen: ) o qualcosa che catturi l'attenzione ma non ferroviario (un ponte; una cascina;) sempre per non sovraccaricare come abbiamo avuto modo di dire anche precedentemente.

Veniamo al discorso della rimessa.
Penso che tu sia stato un pò ingannato dalla foto; in realtà i binari della rimessa, come avrai modo di vedere dalle nuove foto, sono quasi troppo corti già così! A stento ci sta una coppia di Aln! La parte coperta poi (la rimessa vera e propria) è ancora più corta, non riesce a coprire nemmeno una sola automotrice e ci stà un 345 col naso al freddo.
Credo che il prototipo tragga ispirazione da una rimessa al vero molto piccola, il minimo sindacale per ospitare una 880 o una 835; non certo erano pensate per complessi di automotrici. Tutto ciò non stona con la realtà soprattutto al giorno d'oggi quando la rimessa coperta potrebbe anche non esserci in quanto all'interno non si svolge nessun tipo di attività ma serve solo per "svuotare" i binari della stazione in orari "critici" oppure per fare nafta. A proposito: per fare nafta ad un complesso di automotrici bisogna spostarle per portare ogni singola unità in corrispondenza della pompa ed ecco che il binario non basta più...!

Allegato:
Commento file: La rimessa
DSCN0096.JPG
DSCN0096.JPG [ 285.53 KiB | Osservato 1813 volte ]


Ora un pò di aggiornamenti anche se non c'è tanto...visto che i lavori sono stati fermi perdendo tra l'altro molta parte del periodo ancora mite, in quanto nuvole nere si addensavano all'orizzonte lavorativo e si profilava un possibile trasferimento... :(
Ne ho approfittato per montare i fabbricati che prenderanno posto nella stazione sinistra (quelli precedenti verrano riutilizzati per la stazione di destra). Tutto questo perchè volevo nella stazione di sinistra un Fabbricato Viaggiatori più grande e il Magazzino Merci che in origine non era previsto.
Per ora il trasferimento sembra scongiurato ma il prossimo lavoro urgente sarà quello di modificare il telaio (per fortuna è ancora scoperto per la maggior parte!) per renderlo smontabile al 100% visto che oggi ormai dobbiamo vivere alla giornata ed abituarci all'idea che oggi siamo quà, l'anno prossimo chissà dove e così via; così anche il plastico non deve essere choosy... :x :x
A voi un pò di foto.
Allegato:
Commento file: I nuovi fabbricati
DSCN0091.JPG
DSCN0091.JPG [ 210.14 KiB | Osservato 1813 volte ]


I fabbricati al termine dei lavori. Al FV ho dovuto fare le persiane con fascette fermacavi da elettricista in quanto non c'erano nel kit. Mancano ancora dettagli come i vetri alla rimessa e i tubi delle grondaie.
Allegato:
DSCN0090.JPG
DSCN0090.JPG [ 184.02 KiB | Osservato 1813 volte ]


Saluti a tutti e alla prossima!

_________________
Fervidis Rotis ad Metam

Al Macchinista impolverato di carbone,
al minatore che perfora strati di minerale,
tu dài il tuo pio incenso,
e glorifichi il lavoro umano.
V. Majakowskij


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Giovanni
MessaggioInviato: 27/11/2012, 18:42 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 04/02/2012, 12:45
Messaggi: 42
Interessi fermodellistici: Scala N in epoca III
Treni inglesi
Città di residenza: Borgarello
Provincia di residenza: PV
Skype: Maurizio
massimo benini ha scritto:
Ok, ho toppato, niente biario aggiuntivo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ora volevo anche sottoporre all'attenzione questo progetto preso dal libro "Progetti di ferrovia in scala" di "Edizioani Elledi".
Ricorda molto il plastico di Giovanni come struttura, anche se l'ambientazione é un po' diversa.

Non si sa mai può dare qualche spunto a qualcuno...

Allegato:
Un'isola e una ferrovia 2.png


Anch'io come Giovanni da ragazzo ho divorato quel libriccino... Purtroppo mi è andato perso (come molte altre cose) quando mi si è allagata la taverna...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Giovanni
MessaggioInviato: 27/11/2012, 18:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 04/02/2012, 12:45
Messaggi: 42
Interessi fermodellistici: Scala N in epoca III
Treni inglesi
Città di residenza: Borgarello
Provincia di residenza: PV
Skype: Maurizio
Complimenti Giovanni, stai facendo davvero un ottimo lavoro.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Giovanni
MessaggioInviato: 27/11/2012, 20:07 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
approfittando della tua stessa immagine ti propongo una variante
Allegato:
varianteDGM.jpg
varianteDGM.jpg [ 148.28 KiB | Osservato 1798 volte ]

Il tronchino che si stacca in uscita dalla stazione può anche essere sdoppiato per ricoverere convogli completi, pronti ad essere "garati" sul binario 4.
questo binario è bene che sia anche collegato con un triplo ai binari di radice della rimessa e deposito.
Secondo me ;)

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Giovanni
MessaggioInviato: 28/11/2012, 12:48 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 23:06
Messaggi: 510
Interessi fermodellistici: Plasticista, scala N e H0, epoca IV/V
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: TN
Grazie a Maurizio per i complimenti; non sai quanta carica mi dà il riceverli!
Maurizio Gazzaniga ha scritto:
Anch'io come Giovanni da ragazzo ho divorato quel libriccino... Purtroppo mi è andato perso (come molte altre cose) quando mi si è allagata la taverna...


Mamma mia che peccato! E' il mio incubo che si allaghi il garage! Quando vedo in TV le scese delle devastazioni compiute dall'acqua che sempre più di frequente si verificano mi si gela il sangue!

Ringrazio anche Massimo per i suoi contributi sempre utili e graditi!
Come ho detto non mi và di aggiungere altri binari per non sovraccaricare la scena (anche se grazie al traffico merci la stazione vede molto traffico, pur sempre di una piccola stazione si tratta); la tua soluzione sarebbe alternativa ai tronchini che sono già sulla destra, ma avere tanti binari concentrici non tanto mi piacerebbe considerando anche il raggio via via decrescente cosa che ostacola molto le manovre e impedisce le operazioni di aggancio/sgancio.
Invece cosa utile sarebbe il collegamento tra il binario 3 (il primo binario da sinistra che si vede è il tronchino dello scalo merci che ancora non è stato tagliato a misura; si vede meglio nella seconda foto del mio precedente post) e il fascio rimessa/tronchini per agevolare le manovre di piazzamento dei materiali da detti binari a quelli di circolazione, andato ad utilizzare o l'asta di manovra o la piena linea.
Il tutto può avvenire anche ora dalla radice opposta ma essendoci il PL (e soprattutto la stazione nascosta abbastanza vicina) questo crea forti disagi alla cittadina che già minaccia di costituire un comitato contro il PL eternamente chiuso!
Cosa ne dice l'esperto della circolazione/movimento Alex?
Intanto io vedo RFI (Wintrack) cosa mi dice...

Grazie a tutti, saluti!

_________________
Fervidis Rotis ad Metam

Al Macchinista impolverato di carbone,
al minatore che perfora strati di minerale,
tu dài il tuo pio incenso,
e glorifichi il lavoro umano.
V. Majakowskij


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Giovanni
MessaggioInviato: 28/11/2012, 12:55 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
In effetti io non ho capito se il binario grigio che si vede accanto a quello con il treno merci è il secondo binario di linea o è un'asta di manovra che termina alla fine del modulo...
In tale secondo caso non c'è bisogno dei due tronchini (al massimo uno solo, fa sempre comodo e al vero... ci sta!)

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Giovanni
MessaggioInviato: 28/11/2012, 13:11 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 23:06
Messaggi: 510
Interessi fermodellistici: Plasticista, scala N e H0, epoca IV/V
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: TN
Il binario con le traversine di cemento armato è la piena linea; dove invece è fermo il piccolo merci è l'asta di manovra per lo scalo merci. :)

_________________
Fervidis Rotis ad Metam

Al Macchinista impolverato di carbone,
al minatore che perfora strati di minerale,
tu dài il tuo pio incenso,
e glorifichi il lavoro umano.
V. Majakowskij


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Giovanni
MessaggioInviato: 28/11/2012, 13:53 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Ah, quindi è il contrario di come immaginavo.
In tal caso il lungo tronchino curvo (almeno uno) ci vuole, sia per sicurezza che per svincolare le manovre verso il deposito dalla linea.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010