Oggi è 14/05/2024, 0:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Fulvio
MessaggioInviato: 28/04/2024, 21:51 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 08/02/2024, 15:57
Messaggi: 33
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca IV-V
Città di residenza: Altopascio
Provincia di residenza: Lucca
Ciao Antonio.

Secondo le mie scarse conoscenze in ambito elettrico sono da evitare gli alimentatori che erogano voltaggi superiori rispetto a quelli consentiti dai decoder. Se invece ne usi uno con voltaggi addirittura minori rispetto a quelli minimi richiesti non danneggi niente, ma allo stesso tempo non ottieni abbastanza energia per azionare i deviatoi. Pertanto ti consiglierei di procurarti alimentatori specifici a seconda dell'uso.

Io da nota piattaforma online asiatica ho acquistato a pochissimi euro un paio di alimentatori da 15 volt in corrente continua, rispettivamente da 2A e 1A. In entrambi i casi ciascuno riesce ad alimentare i 3 decoder digitali ponticellati e permette l'azionamento tramite mulitiMAUS dei relativi deviatoi, compresi quelli accoppiati con movimento simultaneo. Ricordo che il mio tracciato è di circa 21 metri con 13 scambi di cui 8 interconnessi.

Mi sono anche procurato, sempre in corrente continua, alimentatori da 3 e 12 volt da 2A per alimentare separatamente luci / lampioncini tutti a led. In particolare per l'illuminazione a 3 volt non dovrò preoccuparmi di montare resistenze.

_________________
Un saluto da Fulvio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Fulvio
MessaggioInviato: 30/04/2024, 9:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 19:21
Messaggi: 934
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Sulla linea di alimentazione degli elettromagneti degli scambi mi permetterei di suggerire l'inclusione di una Capacitor Discharge Unit (CDU), specie se è prevista la commutazione simultanea di più deviatoi.
SI veda la sezione relativa nella prima parte di questa nota: https://scalaenne.wordpress.com/2019/11 ... -ed-altro/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Fulvio
MessaggioInviato: 30/04/2024, 11:58 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 294
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
marco ronchetti ha scritto:
Sulla linea di alimentazione degli elettromagneti degli scambi mi permetterei di suggerire l'inclusione di una Capacitor Discharge Unit (CDU), specie se è prevista la commutazione simultanea di più deviatoi.
SI veda la sezione relativa nella prima parte di questa nota: https://scalaenne.wordpress.com/2019/11 ... -ed-altro/


Oppure di acquistare dei decoders che hanno una potenza sufficiente e che non richiedono CDU, tipo questi: https://docs.google.com/document/d/1xpZ ... x80qM/edit


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010