Oggi è 27/04/2024, 8:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Agganci per il modulare
MessaggioInviato: 26/01/2024, 17:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
E' una domanda che ho iniziato a pormi da qualche tempo avendo applicato (non è certamente una novità) i binari allungabili della Fleischmann ed avendo assistito più di una volta ai problemi nel montaggio del modulare, quindi mi sono chiesto e chiedo, non sarebbe opportuno per i costruendi moduli adottare questa semplicissima tecnica di accoppiamento?
Io l'ho adottata sul mio plastico per tutta la parte mobile/ribaltabile del nuovo scalo, non è una mia idea, l'ho solo "rubata" all'Amico Claudio Schena che l'ha utilizzata sul suo modulare nella zona aggiunta, potrebbe risultare un lavoraccio adottare questa soluzione anche sui moduli attuali, ma in pratica si tratterebbe di sostituire due terminali per modulo con "niente" , due binari che terminerebbero 40mm prima su ogni modulo che poi si aggancerà al prossimo tramite i suddetti allungabili :lol: :lol: :lol:
Se ho detto una "puttanata" alla quale avevate già pensato perdonatemi, ma............. :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Allegati:
Piano binari.jpg
Piano binari.jpg [ 594.84 KiB | Osservato 373 volte ]
Agganci per il modulare.jpg
Agganci per il modulare.jpg [ 695.8 KiB | Osservato 373 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Agganci per il modulare
MessaggioInviato: 26/01/2024, 18:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 734
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Ciao Giancarlo, io l'ho fatto su tutti i miei moduli collegati ;)
Vedi foto esempio. Anche il sistema Minitrix ha questo piccolo binario allungabile.
Allegato:
Immagine.png
Immagine.png [ 603.09 KiB | Osservato 361 volte ]

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Agganci per il modulare
MessaggioInviato: 26/01/2024, 18:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2010, 15:35
Messaggi: 2648
Interessi fermodellistici: italia + montaggio lastrine
Città di residenza: Villa d'Almè
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: angelone
Ciao Giancarlo, ti rispondo io in attesa dei Guru. Anni fa l'amico Sandro da Bologna utilizzava quelli analoghi minitrix al posto dei pezzetti di rotaia con scarpette: boiata pazzesca! (Fantozzi docet). La differenza tra i fori dei moduli non consentiva l'allineamento dei binari in modo soddisfacente e i binari allungabili si svergolavano, per non parlare degli spezzoncini di binario con le scarpette! Penso che su di un modulare a norma propria, che non debba essere trasportato per congiungersi ad altri la soluzione sia valida, ma per un modulare come il nostro sono meglio le testate fisse e normate come le nostre.

Angelone

ps: battuto sul tempo da Sandro!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Agganci per il modulare
MessaggioInviato: 26/01/2024, 18:37 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
E comunque da quando abbiamo adottato i binari a filo della testata risparmiamo un sacco di tempo e salvo rari casi non ci sono problemi. Quando l'allineamento non è perfetto rimediamo con un pezzettino di carta da carrozzieri e tutto va.
In ogni caso la soluzione degli allungabili non è bella da vedere, sia per la loro struttura, sia per non poter mettere agevolmente la massicciata.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Agganci per il modulare
MessaggioInviato: 26/01/2024, 18:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Benissimo non mi avete convinto, ma accetto le vostre controindicazioni come "Sacre" ne sapete molto più di me sulle problematiche legate al modulare, io ci ho provato :roll: :roll: :roll: , tanto tra una "puttanata" ed un'altra :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Agganci per il modulare
MessaggioInviato: 26/01/2024, 21:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:51
Messaggi: 2881
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Detto in parole povere: già sperimentato almeno 20 anni fa .... esito non soddisfacente!:
metodo superato in meglio dopo vari tentativi ... meglio come siamo
messi ora!
Ciao amisün!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Agganci per il modulare
MessaggioInviato: 07/04/2024, 18:22 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2024, 13:53
Messaggi: 15
Interessi fermodellistici: plastico scala N, epoca preferita III-IV-V Fs
modelli in scala Ho - e scartamento ridotto
Città di residenza: Ravenna
Provincia di residenza: Ravenna
Buongiorno, chiedo consiglio su questo argomento per un piccolo plastico che vorrei costruire composto da 3 moduli di dimensioni 100cm x60 cm lungo le pareti di una cameretta.
Il plastico ha una sede fissa e forse rimarra' li sempre, ma siccome non sono sicuro per via del lavoro di rimanere in questa casa, pensavo di iniziare già adesso a predisporlo per un eventuale trasloco, e quindi costruire il tutto già tenendo conto di questo evento.....quindi un plastico modulare che al massimo viene smontato una volta nella vita e rimontato.
Pensavo infatti di costruire la sovrastruttura dei moduli, paesaggio rilievi e tracciato tenendo conto del bordo dei vari moduli, quindi le strutture farli terminare nel bordo, e magari camuffare con la vegetazione proprio la linea di confine....
E per quanto riguarda il tracciato fare in modo che non ci siano deviatoi tra un modulo e l'altro....ma i binari mi conviene già ora tagliarli oppure mi conviene aspettare solo se si verifica il bisogno di farlo ? ho letto qui che la soluzione dei binari allungabili non è ottimale


cosa mi consigliate di fare ?
sia per il paesaggio sia per il tracciato avete dei consigli per soluzioni possibilmente semplici non troppo complesse ?
avrei voluto evitare i moduli.... ma non mi sento tranquillo e quindi mi dispiacerebbe dover disfare tutto il plastico un domani..

grazie e un saluto a tutti
Antonio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Agganci per il modulare
MessaggioInviato: 07/04/2024, 18:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Antonio, per il nostro modulare, che viene montato e smontato decine di volte, e i cui moduli sono costruiti da varie persone diverse, con svariati metodi diversi, e nonostante ci siano delle norme precise a volte qualche disallineamento c'è e per recuperarlo abbiamo appurato che i binari allungabili non sono l'ideale, ma per un plastico casalingo come il sarebbe il tuo sono invece la soluzione ideale, tanto, come giustappunto dici, forse lo smonterai una volta (o forse mai...), quindi l'accoppiamento tra le testate puoi gestirlo con molta più precisione. L'unica pecca è che con gli allungabili la posa della massicciata non è agevole, ma penso che per una cosa minima come sarebbe la tua una soluzione si trovi facilmente. Per mascherare al meglio le giunzioni il consiglio è quello di evitare per quanto possibile di farle cadere in punti "particolari" e sfruttare i confini naturali tra le varie scene...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Agganci per il modulare
MessaggioInviato: 07/04/2024, 18:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Antonio Pavanello ha scritto:
Buongiorno, chiedo consiglio su questo argomento per un piccolo plastico che vorrei costruire composto da 3 moduli di dimensioni 100cm x60 cm lungo le pareti di una cameretta.

ho letto qui che la soluzione dei binari allungabili non è ottimale

grazie e un saluto a tutti Antonio

Ciao Antonio, non ti far fuorviare dai Grandi Esperti, il mio suggerimento si riferiva al montaggio / smontaggio del modulare ASN composto da una ventina di moduli, per noi poveri mortali vanno benissimo i binari allungabili siano Fleischmann che altri, io l'ho adottato sul mio nuovo scalo dove per comodità mia (essendo pittosto avanti con le primavere :roll: :roll: :roll: ) mi duole la schiena nel dover fare montaggi sottoplancia e dopo aver visto altri "compagni di merende" adottare questo sistema pensavo potesse essere utile suggerirlo per l'accoppiamento dei nostri numerosi moduli, tu vai tranquillo prevedi le zone dove riterrai più logico effettuare le divisioni / accoppiamenti e poi vedrai che gli allungabili andranno benissimo :lol: :lol: :lol: .

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Agganci per il modulare
MessaggioInviato: 07/04/2024, 20:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:51
Messaggi: 2881
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Confermo anch'io quanto ribadito qui sopra:
un conto sono i quaranta moduli da montare del nostro bel modulare,
altro conto i tre o quattro moduli casalinghi!

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Agganci per il modulare
MessaggioInviato: 08/04/2024, 12:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 21:21
Messaggi: 624
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala N, stile italiano, tutte le epoche
Città di residenza: rocca priora
Provincia di residenza: roma
Skype: bialloportatile
la mia esperienza è la seguente. Avevo allestito un plastico a forma di trapezio rettangolo (circa 3x2 mt complessivi) chiuso da tre pareti, composto da quattro moduli ad anello inbullonati fra di loro. Poi ho montato i binari ma i tracciati erano complessi per cui non ho rispettato la suddivisione dei moduli. Quando mia moglie mi ha detto che mi potevo spostare in una stanza decisamente più grande, ho accettato ma alla fine dei conti ho recuperato ben poco: solo il modulo più lungo sul lato obliquo del trapezio.
Così nella progettazione del nuovo plastico, per non ricadere nel precedente errore, ho usato la tecnica modulare ASN con tutte le testate standard. Il modulare è composto fa 9 moduli su due livelli ed è a forma di "J" tutto in vista a parte rampe ed elicoidi di raccordo, con due anelli completi (superiore e inferiore) e collegamenti fra i due anelli sulle testate.
In questo modo ho sempre un anello operativo e posso smontare ed allestire un modulo per volta. In questo momento per esempio sto modificando una curva dell'anello superiore, non solo nell'arredo, ma anche installando motori sottoplancia per gli scambi e decoder LS150. Quindi ho tolto la curva dal modulare per lavorarci su, ma l'anello inferiore è rimasto operativo.


Allegati:
Commento file: Vista parziale del plastico modulare in allestimento
WhatsApp Image 2024-04-08 at 12.01.38.jpeg
WhatsApp Image 2024-04-08 at 12.01.38.jpeg [ 135.21 KiB | Osservato 86 volte ]
Commento file: Curva attualmente in modifica
WhatsApp Image 2024-03-13 at 08.52.58.jpeg
WhatsApp Image 2024-03-13 at 08.52.58.jpeg [ 293.72 KiB | Osservato 86 volte ]

_________________
Il meglio deve ancora venire!

Giovanni Biallo
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Agganci per il modulare
MessaggioInviato: 08/04/2024, 12:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 21:06
Messaggi: 2153
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
giovanni biallo ha scritto:
la mia esperienza è la seguente. Avevo allestito un plastico a forma di trapezio rettangolo (circa 3x2 mt complessivi) chiuso da tre pareti, composto da quattro moduli ad anello inbullonati fra di loro. Poi ho montato i binari ma i tracciati erano complessi per cui non ho rispettato la suddivisione dei moduli. Quando mia moglie mi ha detto che mi potevo spostare in una stanza decisamente più grande, ho accettato ma alla fine dei conti ho recuperato ben poco: solo il modulo più lungo sul lato obliquo del trapezio.
Così nella progettazione del nuovo plastico, per non ricadere nel precedente errore, ho usato la tecnica modulare ASN con tutte le testate standard. Il modulare è composto fa 9 moduli su due livelli ed è a forma di "J" tutto in vista a parte rampe ed elicoidi di raccordo, con due anelli completi (superiore e inferiore) e collegamenti fra i due anelli sulle testate.
In questo modo ho sempre un anello operativo e posso smontare ed allestire un modulo per volta. In questo momento per esempio sto modificando una curva dell'anello superiore, non solo nell'arredo, ma anche installando motori sottoplancia per gli scambi e decoder LS150. Quindi ho tolto la curva dal modulare per lavorarci su, ma l'anello inferiore è rimasto operativo.



anch'io :) :) ;) questo ti permette anche parziale intercambiabilità dei moduli

Giovanni poi c'è il segreto del perfezionamento congiunzioni binari ...... 8-)
tecnica abilmente applicata dal montatore del gruppo asn romano qualificato :lol: :lol: ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010