Oggi è 27/04/2024, 11:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Principiante alle prime armi
MessaggioInviato: 19/01/2024, 20:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 18/01/2024, 20:35
Messaggi: 17
Interessi fermodellistici: Scala N,epoca III GERMANIA
Città di residenza: Martignacco
Provincia di residenza: Udine
Ciao a tutti,mi chiamo Claudio e abito a Udine.

Mi sono affacciato da alcuni anni al mondo del modellismo ferroviario ma finora non ho mai realizzato nulla...o meglio...ho cercato in altri forum aiuti e consigli ma purtroppo senza concludere nulla (colpa mia ovviamente).



Vorrei realizzare un plastico di dimensioni purtroppo contenute,sia per problemi di spazio che per poter essere spostato con facilità,con la possibilità in futuro di renderlo modulare per poter essere espanso.

Avrei intenzione di farlo in epoca III, ambientazione Germania,con locomotive a vapore e diesel delle dimensioni di 130/140x60/70 cm...lo so,una dimensione irrisoria,ma purtroppo lo spazio non è molto.

Pensavo di crearne uno, intanto e in un futuro crearne un secondo da poter collegare assieme,e formare un unico Plastico da 260/280x60/70... l'idea è questa:il primo plastico vorrei che ospitasse un scorcio di una città rurale ,una piccola stazione dove arrivano e partono i treni dei pendolari o un treno merci in direzione di una zona industriale (secondo plastico) dove poter fare alcune manovre.



In questi anni ho acquistato anche del materiale che ho messo da parte... binari e scambi Minitrix...lo so,non sono i migliori,ma questi ho a disposizione....

Secondo voi la cosa può essere fattibile?

Oppure avete qualche consiglio da darmi su come muovere i primi passi?

In attesa di vostre notizie auguro una buona giornata

Claudio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante alle prime armi
MessaggioInviato: 19/01/2024, 20:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Claudio, hai già fatto la tua presentazione nell'apposita pagina?
Comunque per rispondere alla tua domanda da quel che mi è dato di capire dici di voler fare dei moduli e quindi la cosa migliore sarebbe proprio quella di iniziare con dei moduli a Norma, se vai nell'indice trovi quanto serve, inoltre per quanto concerne lo spazio potresti benissimo iniziare con un modulo di dimensioni contenute (400 X 800mm ) da allacciare successivamente ad un secondo e così via, attenzione che fare dei moduli per uno senza un minimo di esperienza non è proprio cosa semplice anche se da noi vi sono tantissimi Maestri atti ad insegnare.

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante alle prime armi
MessaggioInviato: 19/01/2024, 21:20 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 18/01/2024, 20:35
Messaggi: 17
Interessi fermodellistici: Scala N,epoca III GERMANIA
Città di residenza: Martignacco
Provincia di residenza: Udine
Ciao Giancarlo.

Si, fatto il messaggio di prestazione

L'idea è di partire con un piccolo plastico per poi un domani farne un secondo da poter "collegare" e ampliare il tracciato.

Non vorrei fare proprio un modulo...ho visto come sono fatti... l'idea è proprio quella di un plastico.

Ho adocchiato su un sito svizzero questo tracciato

http://www.9-mm.ch/9-mm_gleisplan_026.htm

Sarebbe leggermente più lungo dello spazio a disposizione però potrei valutarlo...

Non vorrei complicarmi la vita con troppe cose, magari correndo il rischio di non portarlo a termine...

Sono iscritto anche su un'altro forum...ero arrivato fino a questo punto...poi mi sembrava troppo per iniziare e ho deciso di ridimensionarmi nuovamente


Allegati:
Claudio TRACCIATO MOD 2.jpg
Claudio TRACCIATO MOD 2.jpg [ 168.8 KiB | Osservato 396 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante alle prime armi
MessaggioInviato: 19/01/2024, 22:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
In effetti riguardando le tue misure 1400 X 700 (io mi esprimo solo in mm) non sono tantissimi però per iniziare vano più che bene, il mio primo plastico 1000 X 700 del lontano 1970 per un neofita era più che sufficente, ... il tracciato che hai postato a mio avviso è un tantino complicato però deve essere una tua valutazione, le curve sono decisamente strette ma su un 700 il raggio maggiore di Fleischmann 390 non ci starebbe quindi.... :roll: :roll: :roll: non ho letto se lavorerai in Digitale o in Analogico tanto per capire, nel primo caso non ti serviranno sezionamenti mentre in analogico saranno indispensabili, inoltre rammenta di alimentare le linee (binari) almeno ogni 1000 / 1500mm per evitare cali di tensione e poi siamo qui per supportarti quando lo riterrai necessario ;) ;) ;) .
Buon lavoro.

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante alle prime armi
MessaggioInviato: 20/01/2024, 0:08 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 18/01/2024, 20:35
Messaggi: 17
Interessi fermodellistici: Scala N,epoca III GERMANIA
Città di residenza: Martignacco
Provincia di residenza: Udine
Pensavo di fare il tutto in digitale.Mi piacerebbe avere una locomotiva a vapore con suoni,se possibile.

Diciamo che il tracciato "Chrüzalp" che ho trovato sul sito potrei valutarlo come base di partenza e inizio.

Su come realizzare l'intero impianto in digitale dovrò affidarmi a voi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante alle prime armi
MessaggioInviato: 20/01/2024, 9:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 285
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Claudio Boscutti ha scritto:

Su come realizzare l'intero impianto in digitale dovrò affidarmi a voi.


Potresti anche prendere il mio libretto sul DCC:


Allegati:
2022-11-10_090936.jpg
2022-11-10_090936.jpg [ 18.4 KiB | Osservato 326 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante alle prime armi
MessaggioInviato: 20/01/2024, 11:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Claudio Boscutti ha scritto:
Pensavo di fare il tutto in digitale.Mi piacerebbe avere una locomotiva a vapore con suoni,se possibile.Diciamo che il tracciato "Chrüzalp" che ho trovato sul sito potrei valutarlo come base di partenza e inizio.Su come realizzare l'intero impianto in digitale dovrò affidarmi a voi.

Ciao Claudio, ovviamente nel lontano 1970 di digitale non esisteva nulla e quindi anch'io ho scoperto questo nuovo sistema solo nel 2007 quando ho acquistato la prima centralina Fleischmann e con essa nello Start Set vi era compresa una loco digitalizzata, non sono un esperto di elettronica e neppure di elettricità quindi tutto da scoprire e per non correre rischi le locomotive ora sono tutte digitalizzate ma tutto l'armamento (scambi e segnali sono in analogico), l'unica accortezza che dovrai avere è quella di alimentare il tracciato ogni 1000/1500 mm partendo dal punto iniziale di alimentazione, se poi invece vorrai affidarti completamente al digitale qui vi sono espertissimi nel settore che ti potranno aiutare, io opterei per la prima soluzione per un neofita, ma questo è un mio parere personale, di loco con il Sound ne ho solo una e credo che un plastico con una decina di locomotive sonore credo sia solo un disturbo per l'apparato uditivo :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante alle prime armi
MessaggioInviato: 20/01/2024, 12:55 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Giancarlo Adami ha scritto:
...credo che un plastico con una decina di locomotive sonore credo sia solo un disturbo per l'apparato uditivo :lol: :lol: :lol:
Come non essere d'accordo!
Purtroppo in scala N è così, la maggior parte dei suoni sono "pernacchiette".
Per un buon sonoro realistico bisogna lavorare almeno in scala 0.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante alle prime armi
MessaggioInviato: 20/01/2024, 15:32 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 18/01/2024, 20:35
Messaggi: 17
Interessi fermodellistici: Scala N,epoca III GERMANIA
Città di residenza: Martignacco
Provincia di residenza: Udine
Intanto grazie mille per le risposte.

La locomotiva a vapore con i suoni è più che altro uno sfizio che vorrei togliermi...poi abitando in villa a schiera non ho problemi di vicini.

Quello che ora mi preme è trovare un buon tracciato da poter realizzare ed iniziare la costruzione...

Il discorso digitale...mi piacerebbe rendere,tempo permettendo, tutto il plastico in digitale...dalle loco agli scambi e via dicendo... magari gestendo il tutto con Rocrail o qualcosa di simile.

Credo che ora debba trovare il punto di inizio,il tracciato giusto per iniziare il plastico e poi ragionare su tutto il resto.


Secondo voi il tracciato trovato su 9mm può andare bene?o magari suggerite altro?

Avrei trovato anche questo,in misura più piccola (125x60)...da poter ampliare in un secondo momento


Allegati:
gleisplanp12.jpg
gleisplanp12.jpg [ 99.07 KiB | Osservato 276 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante alle prime armi
MessaggioInviato: 20/01/2024, 15:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
massimo di giulio ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
...credo che un plastico con una decina di locomotive sonore credo sia solo un disturbo per l'apparato uditivo :lol: :lol: :lol:
Come non essere d'accordo!
Perché? voi tenete attivo il sound di tutte le loco in vista?
Io ho una parte nascosta dove i suoni sarebbero inappropriati, ma anche avendo le loco in vista, sono tutte in movimento? o anche se ferme hanno motori accesi o caldaie in pressione?
I suoni di loco ferme sono bassi e gli sbuffi vapore saltuari, ma se proprio disturbano esiste il mute.
E quelle che riuscite a far andare in manuale non sono certo una decina (nemmeno io che uso un software...)

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante alle prime armi
MessaggioInviato: 20/01/2024, 16:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Claudio Boscutti ha scritto:
Intanto grazie mille per le risposte.
Quello che ora mi preme è trovare un buon tracciato da poter realizzare ed iniziare la costruzione...
Il discorso digitale...mi piacerebbe rendere,tempo permettendo, tutto il plastico in digitale...dalle loco agli scambi e via dicendo... magari gestendo il tutto con Rocrail o qualcosa di simile.
Credo che ora debba trovare il punto di inizio,il tracciato giusto per iniziare il plastico e poi ragionare su tutto il resto.

Secondo voi il tracciato trovato su 9mm può andare bene?o magari suggerite altro?

Avrei trovato anche questo,in misura più piccola (125x60)...da poter ampliare in un secondo momento

Questo è praticamente il mio primo plastico :roll: :roll: :roll: un ovale ritorto, ottimo per inziare per chi è alle prime armi, fai attenzione che questo è praticamente ad un binario unico e due loco gireranno solo inseguendosi o fermandone una mentre la seconda è in stazione, credo che dopo un pò ti verrà a noia, anche se più complesso se te la senti opterei per la precedente soluzione anche se più complessa dal punto di vista costruttivo con due stazioni, da non dimenticare le pendenze che non devono superare il 3% se 2,5 meglio ancora.
Per il tutto in digitale non è il mio pane :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante alle prime armi
MessaggioInviato: 20/01/2024, 20:51 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 18/01/2024, 20:35
Messaggi: 17
Interessi fermodellistici: Scala N,epoca III GERMANIA
Città di residenza: Martignacco
Provincia di residenza: Udine
Giancarlo Adami ha scritto:
Claudio Boscutti ha scritto:
Intanto grazie mille per le risposte.
Quello che ora mi preme è trovare un buon tracciato da poter realizzare ed iniziare la costruzione...
Il discorso digitale...mi piacerebbe rendere,tempo permettendo, tutto il plastico in digitale...dalle loco agli scambi e via dicendo... magari gestendo il tutto con Rocrail o qualcosa di simile.
Credo che ora debba trovare il punto di inizio,il tracciato giusto per iniziare il plastico e poi ragionare su tutto il resto.

Secondo voi il tracciato trovato su 9mm può andare bene?o magari suggerite altro?

Avrei trovato anche questo,in misura più piccola (125x60)...da poter ampliare in un secondo momento

Questo è praticamente il mio primo plastico :roll: :roll: :roll: un ovale ritorto, ottimo per inziare per chi è alle prime armi, fai attenzione che questo è praticamente ad un binario unico e due loco gireranno solo inseguendosi o fermandone una mentre la seconda è in stazione, credo che dopo un pò ti verrà a noia, anche se più complesso se te la senti opterei per la precedente soluzione anche se più complessa dal punto di vista costruttivo con due stazioni, da non dimenticare le pendenze che non devono superare il 3% se 2,5 meglio ancora.
Per il tutto in digitale non è il mio pane :roll: :roll: :roll:

Giancarlo



Ti riferivi a questo tracciato?

Con SCARM vedo di controllare le pendenze.


Allegati:
glpl_029_08.jpg
glpl_029_08.jpg [ 30.08 KiB | Osservato 254 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante alle prime armi
MessaggioInviato: 20/01/2024, 21:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
No, a quello che hai postato ieri alle 21, 20 nel tuo primo intervento.

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante alle prime armi
MessaggioInviato: 20/01/2024, 22:06 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 02/06/2023, 15:29
Messaggi: 57
Interessi fermodellistici: Scale H0, TT, N, e Z Rocrail e JMRI, Wintrack e Scarm, DCC++, Multimaus
Città di residenza: Madrid
Provincia di residenza: Comunidad de Madrid - España
Ciao, visto che sei alle prime armi e lo spazio è quello che è, secondo me dovresti pensare a due fasi distinte:
1) crearti un tracciato semplice su un piano su cui fare tutta l'esperienza necessaria per conoscere la maggior parte degli aspetti tecnici dell'alimentazione digitale, sia per quanto riguarda le loco che il tracciato (deviatoi, segnali, sensori, feedback e gestione con un programma tipo Rocrail). Imparato il tutto, o abbastanza, si smonta e si passa al punto successivo.
2) mentre giochi e impari, ti renderai conto che veder girare in tondo i convogli dopo poco diventa noioso. E potrebbe interessarti un tracciato che abbia, ad esempio, una piccola stazione di testa, un piccolo deposito merci con asta di manovra e magari una piccola stazione nascosta per poter alternare almeno un paio di convogli.

Venendo all'atto pratico, ti mostro quella che per molto tempo è stata la mia piccola palestra dove fare tutti gli esperimenti di alimentazione digitale e imparare ad usare Rocrail

Allegato:
BASEPROVE.jpg
BASEPROVE.jpg [ 211.89 KiB | Osservato 242 volte ]


L'avevo fatto addirittura pieghevole, perchè era in scala H0 e mi ingombrava....
I binari colorati erano i tratti soggetti a sensori di assorbimento per creare tutta una serie di automatismi; c'erano anche segnali "caserecci" e i deviatoi erano mossi con servomotori. Tutto in digitale ovviamente.....

Allegato:
PIEGHEVOLE.jpg
PIEGHEVOLE.jpg [ 156.51 KiB | Osservato 242 volte ]



La proposta invece per il plastico è la seguente, da me disegnata per un altro appassionato su altro forum e qui riproposta.
Questo è il livello inferiore, con un anello e una stazione nascosta formata da un cappio a due binari. C'è una rampa che sale al livello superiore con una pendenza inferiore al 3%.

Allegato:
ZEROPLUS.jpg
ZEROPLUS.jpg [ 287.08 KiB | Osservato 242 volte ]


Allegato:
ZEROPLUS3D.jpg
ZEROPLUS3D.jpg [ 226.31 KiB | Osservato 242 volte ]



Poi c'è il piano superiore con la stazione a 2 binari, il magazzino merci con asta di manovra e un deposito per una loco.

Allegato:
fffff.jpg
fffff.jpg [ 120.73 KiB | Osservato 242 volte ]



Le misure, come vedi, sono 120 x 65 e se hai a disposizione qualche centimetro in più si possono addolcire le curve e la rampa di salita.

_________________
Un saluto. Mauro
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante alle prime armi
MessaggioInviato: 20/01/2024, 22:27 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 18/01/2024, 20:35
Messaggi: 17
Interessi fermodellistici: Scala N,epoca III GERMANIA
Città di residenza: Martignacco
Provincia di residenza: Udine
Buona sera Mauro.

Grazie infinite per avermi risposto.

La proposta che hai inserito è veramente una cosa favolosa...in una misura esigua come quella che ho a disposizione ne hai creato qualcosa di favoloso.

Volendo potrei ricavare qualche centimetro in più e potrei arrivare anche a 130 o 140 di lunghezza e massimo 70 di larghezza....unica cosa che ho visto è che il tracciato, fatto con wintrack,prevede binari Fleischmann...io purtroppo ho una marea di binari e scambi Minitrix...

Chiedo: sarebbe possibile avere il tracciato fatto con binari Minitrix?

Volendo ho anche una versione di wintrack (13) da poter usare per poi fare modifiche

Sono molto interessato a questo progetto.

Grazie ancora per l'aiuto


Ultima modifica di Claudio Boscutti il 20/01/2024, 22:57, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010