Oggi è 27/04/2024, 9:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante alle prime armi
MessaggioInviato: 23/01/2024, 9:27 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 18/01/2024, 20:35
Messaggi: 17
Interessi fermodellistici: Scala N,epoca III GERMANIA
Città di residenza: Martignacco
Provincia di residenza: Udine
Mauro Menini ha scritto:
A questo link trovi la discussione, sul forum amico, relativa al progetto simile al tuo

https://www.scalatt.it/forum/viewtopic. ... 06&t=18023

Troverai anche le mie istruzioni (sotto lo pseudonimo di "Docdelburg") sulla gestione elettrica del cappio con un economico "fai da te".



Anch'io sono iscritto sullo stesso Forum come ClaBos...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante alle prime armi
MessaggioInviato: 23/01/2024, 9:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 285
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Claudio Boscutti ha scritto:
Per la movimentazione degli scambi volevo usare i servocomandi che mi sono avanzati dall'hobby precedente... facevo aeromodellismo e ne ho parecchi di servocomandi avanzati....
Pensavo di usare questo sistema o qualcosa di simile
phpBB [video]


Poi il tutto sarà da vedere come collegarlo in via "digitale"...ma quello credo sarà lo step successivo.



Claudio, a mio parere, la motorizzazione dei deviatoi con i servocomadi è, ad oggi, la miglior soluzione sia dal punto di vista del funzionamento sia da quello del costo.
Per l'installazione ti allego un disegno che spiga meglio di tante parole come posizionare il servo. Il supporto lo puoi realizzare come credi.
Per il funzionamento in DCC ci sono decoders (ad es. https://docs.google.com/document/d/1XQ7 ... DphUc/edit) che permettono di regolare finemente sia la velocità di commutazione sia i due punti di arresto a fianco delle controrotaie.
Inoltre è consigliata anche la polarizzazione del cuore da realizzare con un microswitch (commutatore) o con un'elettronica dedicata.


Allegati:
2022-03-18_174242.jpg
2022-03-18_174242.jpg [ 48.7 KiB | Osservato 256 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante alle prime armi
MessaggioInviato: 23/01/2024, 12:11 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 18/01/2024, 20:35
Messaggi: 17
Interessi fermodellistici: Scala N,epoca III GERMANIA
Città di residenza: Martignacco
Provincia di residenza: Udine
Roberto Macchi ha scritto:
Claudio Boscutti ha scritto:
Per la movimentazione degli scambi volevo usare i servocomandi che mi sono avanzati dall'hobby precedente... facevo aeromodellismo e ne ho parecchi di servocomandi avanzati....
Pensavo di usare questo sistema o qualcosa di simile
phpBB [video]


Poi il tutto sarà da vedere come collegarlo in via "digitale"...ma quello credo sarà lo step successivo.



Claudio, a mio parere, la motorizzazione dei deviatoi con i servocomadi è, ad oggi, la miglior soluzione sia dal punto di vista del funzionamento sia da quello del costo.
Per l'installazione ti allego un disegno che spiga meglio di tante parole come posizionare il servo. Il supporto lo puoi realizzare come credi.
Per il funzionamento in DCC ci sono decoders (ad es. https://docs.google.com/document/d/1XQ7 ... DphUc/edit) che permettono di regolare finemente sia la velocità di commutazione sia i due punti di arresto a fianco delle controrotaie.
Inoltre è consigliata anche la polarizzazione del cuore da realizzare con un microswitch (commutatore) o con un'elettronica dedicata.



Buongiorno Roberto.

Effettivamente ho deciso di usare i servocomandi intanto perché ne ho in gran quantità e poi per la loro forza/precisione.

Il decoder che mi hai indicato lo avevo già visto tempo addietro.

Il mio problema sarà poi collegare il tutto ad una centrale digitale (da capire quale) e poi il tutto ad un PC.
Mi piacerebbe poter collegare tutto il plastico e farlo andare con Rocrail,se possibile


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante alle prime armi
MessaggioInviato: 23/01/2024, 14:28 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 02/06/2023, 15:29
Messaggi: 57
Interessi fermodellistici: Scale H0, TT, N, e Z Rocrail e JMRI, Wintrack e Scarm, DCC++, Multimaus
Città di residenza: Madrid
Provincia di residenza: Comunidad de Madrid - España
Ottima scelta quella dei servomotori, che condivido, ma per i quali mi permetto un appunto; con molti decoder per servo c'è un fastidioso difetto all'accensione dell'impianto che consiste in rapidi movimenti dei servo, a volte anche violenti con possibili danni ai deviatoi. In altro forum mi hanno suggerito di usare il decoder smd di Oscilloscopio e comunque di preferire i servo con ingranaggi meccanici MG90S rispetto agli 2g blu con ingranaggi in plastica.
Al tempo avevo risolto con il decoder Digijkeys DR4024 ora non più in commercio.

In questo senso chiedo lumi a chi ne sa di più ed è più aggiornato di me.

Per quanto riguarda la centrale le scelte sono diverse, dall'autocostruzione con Arduino DCC++ (e successive evoluzioni) fino a prodotti professionali.
Sarà divertente aiutarti a comandare il tutto anche con Rocrail, per il quale, appena ho un attimo, ti posterò già il file così studieremo dove sistemare i sensori.

_________________
Un saluto. Mauro
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante alle prime armi
MessaggioInviato: 23/01/2024, 18:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 285
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Claudio Boscutti ha scritto:

Buongiorno Roberto.

Effettivamente ho deciso di usare i servocomandi intanto perché ne ho in gran quantità e poi per la loro forza/precisione.

Il decoder che mi hai indicato lo avevo già visto tempo addietro.

Il mio problema sarà poi collegare il tutto ad una centrale digitale (da capire quale) e poi il tutto ad un PC.
Mi piacerebbe poter collegare tutto il plastico e farlo andare con Rocrail,se possibile


Perché pensi di usare Rocrail? Hai valutato altri softwares?
Rocrail necessita di (almeno) 2 sensori di retroazione per ogni blocco, mentre ce ne sono altri ai quali ne basta 1 e, secondo, me oltre ad avere migliori prestazioni, hanno anche un'interfaccia utente più semplice e facile da impostare.
Il raddoppio del sensori di retroazione è un costo che va considerato se uno sceglie il software perché è (apparentemente) gratuito.
Ciao
Roberto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante alle prime armi
MessaggioInviato: 23/01/2024, 18:07 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 02/06/2023, 15:29
Messaggi: 57
Interessi fermodellistici: Scale H0, TT, N, e Z Rocrail e JMRI, Wintrack e Scarm, DCC++, Multimaus
Città di residenza: Madrid
Provincia di residenza: Comunidad de Madrid - España
Ecco il piano del plastico con Rocrail. Funzionano tutti gli automatismi e gli itinerari.

Allegato:
ClaudioRR.jpg
ClaudioRR.jpg [ 281.32 KiB | Osservato 196 volte ]



E questa è la directory da scaricare e da scegliere come cartella di lavoro su RocRail.
Lanci RocRail e poi dal menù a tendina "File" clicchi su "Apri cartella di lavoro" e scegli la directory che hai scaricato.


Allegato:
ClaudioASN.zip [85.49 KiB]
Scaricato 11 volte

_________________
Un saluto. Mauro
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante alle prime armi
MessaggioInviato: 24/01/2024, 23:04 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 18/01/2024, 20:35
Messaggi: 17
Interessi fermodellistici: Scala N,epoca III GERMANIA
Città di residenza: Martignacco
Provincia di residenza: Udine
Una cosa del genere??


Allegati:
plastico.jpg
plastico.jpg [ 114.95 KiB | Osservato 151 volte ]
plastico 2.jpg
plastico 2.jpg [ 109.92 KiB | Osservato 151 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante alle prime armi
MessaggioInviato: 25/01/2024, 16:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 02/06/2023, 15:29
Messaggi: 57
Interessi fermodellistici: Scale H0, TT, N, e Z Rocrail e JMRI, Wintrack e Scarm, DCC++, Multimaus
Città di residenza: Madrid
Provincia di residenza: Comunidad de Madrid - España
Claudio Boscutti ha scritto:
Una cosa del genere??


Si, mi sembra buona!
Controlla la pendenza della rampa e che la piattaforma non vada a interferire con il passaggio sottostante dei convogli proprio sulla curva della rampa.

Come scenografia, viso che l'edificio della stazione è al lato opposto dell'abitato, metterei un sottopassaggio e magari un ponte stradale verso l'esterno nell'angolo in basso a destra.

_________________
Un saluto. Mauro
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010