Oggi è 27/04/2024, 13:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/01/2024, 16:15 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 285
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Per saldare il filo alla lamella del carrello va bene, ma per saldare i fili alle rotaie è scarso, dato che la rotaia ha una massa maggiore e quindi serve un saldatore da almeno 20W di potenza. Altrimenti dovresti tenere la punta del saldatore da 8W a contatto della rotaia per più tempo con il rischio di colare le traversine in prossimità del punto riscaldato.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/01/2024, 17:37 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Concordo con Roberto. Trovane uno più potente, anche 40 W, e con punte intercambiabili di varie misure, da quella molto fine a una larga anche un paio di mm.
Quando dovrai saldare particolari piccoli ti basterà tenere la temperatura bassa al minimo necessario.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/01/2024, 20:47 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/09/2022, 23:48
Messaggi: 56
Interessi fermodellistici: Scala n
Città di residenza: Melegnano
Provincia di residenza: Mi
Ma secondo voi il filo va spellato prima di saldarlo ? Non vi nascondo che ho qualche perplessità sulle mie capacità di saldatura di un così piccolo filo.


Allegati:
20240129_194437.jpg
20240129_194437.jpg [ 246.93 KiB | Osservato 224 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/01/2024, 20:53 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Marco Abbiati ha scritto:
Ma secondo voi il filo va spellato prima di saldarlo ? Non vi nascondo che ho qualche perplessità sulle mie capacità di saldatura di un così piccolo filo.


ti capisco :cry:
Mi è successo parecchie volte, sostituisci il cavetto :roll
da quando lo sostituito non si è più rotto, per ora ;)

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/01/2024, 21:40 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/09/2022, 23:48
Messaggi: 56
Interessi fermodellistici: Scala n
Città di residenza: Melegnano
Provincia di residenza: Mi
Ma non capisco da dove arriva il filo perché è tutta compatta la parte superiore al carrello
E poi un filo così piccolo dove lo recupero ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/01/2024, 0:50 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Marco Abbiati ha scritto:
........
E poi un filo così piccolo dove lo recupero ?


Recupero da prolunghe scart

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/01/2024, 3:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Letto quanto sopra, permettimi un consiglio: chiedi a un amico di sistemarti il tutto. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/01/2024, 12:37 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2021, 12:18
Messaggi: 17
Interessi fermodellistici: creazione di un plastico in scala N, epoca moderna ma imprecisa...
Città di residenza: Cornaredo
Provincia di residenza: MI
Ciao a tutti,
discussione molto interessante specialmente per la parte delle dorsali/sezione dei fili da usare.
Mi viene solo una domanda: nel caso delle dorsali nel dubbio è meglio utilizzare fili con sezione maggiore ? Detto in altro modo, la tabella che avete inserito mi dice di usare un filo con sezione 1,3 mm ed io invece ne uso uno con sezione maggiore (diciamo 2 mm) è meglio / non cambia nulla / faccio peggio ?
Grazie
Fabio

_________________
----------------------
Fabio Di Paola
Cornaredo (MI)
https://www.instagram.com/diorama_scala_n/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/01/2024, 14:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Fabio Di Paola ha scritto:
nel caso delle dorsali nel dubbio è meglio utilizzare fili con sezione maggiore ?


Il punto è: quanto maggiore?
Se l'assorbimento di corrente è 3A (il massimo erogabile dalla z21) e la tua dorsale è lunga 5 metri (quindi 10 metri di filo tra andata e ritorno) e tutte le loco assorbono corrente all'altra estremità della dorsale,
con 0.5 mmq caduta di tensione 1V
con 0.75 mmq (quello delle piattine) caduta di tensione 0.67V
con 1 mmq caduta di tensione 0.5V
con 1.5 mmq caduta di tensione 0.336V
con 2.5 mmq caduta di tensione 0.2V
Già 1V di caduta di tensione sui 17V della z21 è il 5.8%, poco più della metà rispetto al 10% ammesso dalla norma NEM 604, con tensione finale di 16V quando io uso 13.8V
E questo surdimensionando assorbimenti e distanze.

Più realisticamente, un impianto in manuale non assorbe più di 1A, sul mio impianto da 3.7x1,7 metri la dorsale più lunga è di 2 metri, quindi
con 0,5 mmq caduta di tensione 0.13V
con 0.75 mmq (quello delle piattine) caduta di tensione 0.09V
con 1mmq caduta di tensione 0.067V
con 1.5 mmq caduta di tensione 0,45
con 2.5mmq caduta di tensione 0.027V
quindi, anche con filo da 0.5mmq si ha una caduta di tensione dello 0,76% rispetto all'alimentazione ed il valore assoluto della caduta di tensione è ininfluente

Se hai in casa una piattina o un filo da 1.5mmq strabastano quelli, se vuoi usare 2.5mmq vorrà dire che ridurrai la caduta di tensione di ben 0.063V (4 per mille della tensione di alimentazione) rispetto alla piattina :lol:

PS Resistività rame 1.68EE-8 Ohm*metro = 0.0168 Ohm*mmq/metro

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/01/2024, 20:45 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/09/2022, 23:48
Messaggi: 56
Interessi fermodellistici: Scala n
Città di residenza: Melegnano
Provincia di residenza: Mi
nell'attesa di risolvere la saldatura del filo dissaldatosi dal carrello mi sono cimentato in unna prova di saldatura del cavo alla rotaia.
Il filo che avevo in casa e che ho utilizzato è quello con caratteristiche di cui alla foto allegata. Lo utilizzerei per il tratto dalla dorsale alle rotaie. la saldatura mi sembra venuta bene (spero) e con buona tenuta alla rotaia. La saldatura ovviamente è sulla parte esterna della rotaia.
Per la dorsale ho trovato due matasse da 1,5 e lo schema di distribuzione è quello che ho messo nell'allegato. i punti di contatto sono circa 16 posizionati uno a circa 1 metri di lunghezza dei binari. ovviamente vi chiedo lumi se la posizione dei contatti di corrente possono andare bene oppure è meglio in altre posizioni considerata la presenza di scambi.
vi ringrazio


Allegati:
Cavo.jpg
Cavo.jpg [ 1.97 MiB | Osservato 132 volte ]
DEFINITIVO rev senza cappio + estensione gennaio 2024.jpg
DEFINITIVO rev senza cappio + estensione gennaio 2024.jpg [ 489.26 KiB | Osservato 132 volte ]
Commento file: prova saldatura
IMG_3693.jpg
IMG_3693.jpg [ 1.7 MiB | Osservato 132 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/01/2024, 22:16 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Da quello che percepisco dalla foto non mi pare una buona saldatura, la rotaia è poco bagnata dallo stagno. Secondo me se tiri un po' forte si stacca.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/01/2024, 22:20 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/09/2022, 23:48
Messaggi: 56
Interessi fermodellistici: Scala n
Città di residenza: Melegnano
Provincia di residenza: Mi
Saldatura: hai ragione! Tiratore staccata. Ciò che sembra bello non è detto che sia corretto.
Quindi devo saldare maggiormente . Ho letto che alcuni fregano un po' la rotaia per aumentare l'aderenza .. e da eseguire?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2024, 10:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:07
Messaggi: 329
Interessi fermodellistici: scala N, epoca IV, stile FS
Città di residenza: Este
Provincia di residenza: Padova
Marco Abbiati ha scritto:
Saldatura: hai ragione! Tiratore staccata. Ciò che sembra bello non è detto che sia corretto.
Quindi devo saldare maggiormente . Ho letto che alcuni fregano un po' la rotaia per aumentare l'aderenza .. e da eseguire?


Normalmente io preparo le saldature alle rotaie prima di piazzare il binario sul luogo dove deve essere installato sul tracciato, in modo da avere più liberta di movimento: immagino tu faccia già cosi.
Inoltre dopo aver saldato i fili, eseguo i fori sul piano di legno esattamente dove servono; quindi inserisco prima i due fili nei due fori e poi abbasso il binario e lo installo; successivamente riprenderai i due fili da sotto per collegarli all'impianto elettrico, che farai in seconda fase (dorsali, interruttori di polarizzazione deviatoi, motorini deviatoi, ecc.).

In ogni caso, riguardo le saldature, mi sento di darti questo consigli:

1. esegui la saldature sul binario ma non sul lato esterno, che è anche brutto da vedere, e si vede, ma sul lato in basso, cosi dopo sono invisibili, quindi togli un po' di plastica nera delle traversine/supporto binario per liberare 2-3 mm di binario sul lato sottostante.
2. metti un pochino di pasta salda sulla zona da saldare
3. con saldatore in temperatura, salda un pochino di stagno "a vuoto" (=senza filo) sulla rotaia (parte sotto che hai liberato), sempre nella zona dove verrà la saldatura
4. prepara il filo e ricopri con il saldatore con un po' di stagno l'estremità che avrai spellato dalla guaina e che verrà fissata (anche qui, se vuoi, intingi il filo in un po' di pasta salda)
5. avvicina il filo al pezzo di stagno sul binario (vedi punto 2) ed esegui la saldatura
6. piega con delicatezza i fili verso il basso, poco oltre la parte saldata, per facilitare poi l'installazione del binario sul plastico

Normalmente, durante l'esecuzione della saldatura, lo stagno "frigge" un po e si espande; allontana la punta del saldatore, attendi qualche secondo mantenendo fermo il tutto e vedrai lo stagno immediatamente raffreddarsi e solidificarsi.
Controlla dapprima tirando o muovendo un po' il filo per verificarne la tenuta e controlla anche con un multimetro in modalità "Resistenza".


Allegati:
schema2.png
schema2.png [ 604 Byte | Osservato 104 volte ]
schema3.png
schema3.png [ 925 Byte | Osservato 104 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2024, 14:24 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Anch'io ho saldato sotto rotaia, con due piccole varianti rispetto al processo indicato da Donato:
- saldo il filo di punta e foro direttamente sotto rotaia (però devi fare il foro nel punto preciso, non hai possibilità di "adattamento" come per Donato), elimino solo il pezzettino di plastica sotto rotaia TRA due traversine
- non uso pasta salda

Ho eseguito più di 1000 saldature su rotaia e quello che ho imparato è:
- stagno di ottima qualità con flussante (ho provato ad usare prima il flussante Weller e non noto nessuna differenza)
- potenza saldatore adeguata: deve scaldare velocemente la rotaia, se non ha potenza adeguata devi tenerlo lì molto e porta a fusione le traversine vicine;
oserei dire anche che conta la "massa" della punta: è il saldatore che deve scaldare la rotaia, non la rotaia che raffredda il saldatore
- soprattutto il punto 3 di Donato, una volta che hai preparato lo stagno su rotaia (deve bagnare bene come dice Massimo), accosti il filo stagnato e il gioco è fatto in 2", e non lo stacchi più

Alimento direttamente anche gli scambi, saldando sempre sotto rotaia

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2024, 14:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 285
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Anch’io saldo sotto rotaia.
Saldo come indicato da Donato ma con il filo girato di 90 gradi. Cioè il filo viene saldato lungo la rotaia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010