Oggi è 27/04/2024, 12:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/01/2024, 23:09 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/09/2022, 23:48
Messaggi: 56
Interessi fermodellistici: Scala n
Città di residenza: Melegnano
Provincia di residenza: Mi
Buonasera
Ho realizzato un plastico come da foto allegata. Ho un unico punto di contatto sui binari (collocato subito dopo lo scambio triplo sul primo rettilineo in colore giallo) per la trasmissione del segnale e corrente.
Il plastico è collocato in una mansarda riscaldata ma non troppo e il plastico non è protetto da tali o altre coperture.
Ho tre locomotive, d'estate le loco circolano abbastanza bene, qualche partenza a scatto ma nessun problema di circolazione. In questa stagione le loco per partire devono essere leggermente pressate sui binari e allora partono girando a scatti e quando si fermano la ripartenza non avviene se non premendo nuovamente la loco sul binario. Appena colloco le loco sui binari e accendo le luci queste si accendono. Appena cerco di farle partire le loco fanno un tentativo di partenza ma senza esito e le luci a questo punto non si accendono più. Ho provato a vedere i contatti dei binari e pulire le rotaie ma non mi sembra che i contatti siano fatti male e le rotaie così sporche.
A questo punto non saprei individuare il problema. Ho pensato al freddo e all'umidità che seppur poca potrebbe interferire con il funzionamento delle loco.
Il tracciato presenta 5 scambi al momento manuali; il plastico non presenta ancora il paesaggio... sono un po' perplesso ...Cosa ne pensate?

Il plastico è realizzato da circa un anno, le loco non hanno circolato molto senza problemi. il digitale è con una Z21 bianca

vi ringrazio


Allegati:
DEFINITIVO rev senza cappio + estensione.jpg
DEFINITIVO rev senza cappio + estensione.jpg [ 230.77 KiB | Osservato 576 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/01/2024, 10:09 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:07
Messaggi: 329
Interessi fermodellistici: scala N, epoca IV, stile FS
Città di residenza: Este
Provincia di residenza: Padova
Marco Abbiati ha scritto:
Buonasera
Ho un unico punto di contatto sui binari (collocato subito dopo lo scambio triplo sul primo rettilineo in colore giallo) per la trasmissione del segnale e corrente.


Ti sei risposto da solo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/01/2024, 10:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 15:33
Messaggi: 2500
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Marco Abbiati ha scritto:
Buonasera
il plastico non è protetto da tali o altre coperture.


Anche questo è un aspetto che risolverei, se vuoi un consiglo

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/01/2024, 11:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
donato cassano ha scritto:
Marco Abbiati ha scritto:
Buonasera
Ho un unico punto di contatto sui binari (collocato subito dopo lo scambio triplo sul primo rettilineo in colore giallo) per la trasmissione del segnale e corrente.


Ti sei risposto da solo.

Ciao Marco, cavolacci l'alimentazione va distribuita lungo tutto il tracciato almeno un contatto ogni metro / metro e mezzo , e poi per quanto riguarda l'umidità certo che influisce e dalla tua descrizione (soffitta non riscaldata se non parzialmente) , comincia a tenere coperto il plastico, e prima di fare partire le loco una bella passata sui binari con "Benzina Avio" quella per smacchiare oppure Alcool Isopropilico e vedrai che le loco ripartiranno ;) ;) ;)
Un'altra osservazione ma questa è puramente personale, il plastico è il tuo e deve piacere principalmente a te, hai troppe curve strette ed i convogli assumeranno un aspetto "giocattoloso" dal tuo disegno mi sembra che di spazio tu ne abbia, quindi curve esterne almeno R 390 e se ti fosse possibile impiegando dei flessibili anche R 500 con sopraelevazione, tutta un'altra cosa ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/01/2024, 12:59 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 285
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Prova a leggere qui:


Allegati:
2024-01-17_115548.jpg
2024-01-17_115548.jpg [ 144.57 KiB | Osservato 507 volte ]
2024-01-17_115607.jpg
2024-01-17_115607.jpg [ 122.67 KiB | Osservato 507 volte ]
2024-01-17_115632.jpg
2024-01-17_115632.jpg [ 36.48 KiB | Osservato 507 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/01/2024, 22:01 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/09/2022, 23:48
Messaggi: 56
Interessi fermodellistici: Scala n
Città di residenza: Melegnano
Provincia di residenza: Mi
Ciao a tutti e grazie per i consigli forniti.
Ho capito che devo spostare il contatto dalla posizioni in cui è stato collocato e potenziare su tutto il circuito i punti di rilancio del segnale e della corrente.
Leggendo quanto inoltrato da Roberto comprendo la distribuzione per potenziare ma non comprendo come fare ....

Attualmente dalla Z21 start sul retro esco con due fili che collego ai binari con apposito morsetto; per aumentare la potenzialità del segnale e della corrente sul'intero circuito dovrei... se non ho capito male, crere una dorsale con un cavo elettrico di diametro maggiore e dalla stesso diramarmi con cavi di diametro minore verso altri morsetti.

Espongo i miei dubbi:
- la dorsale di diametro maggiore, come faccio ad uscrire dalla z21 ?
- ho visto che in commercio esisteno dei booster per la Z21... forse devo usare uno di questi booster collegandolo alla z21 e dal booster diramarmi con i cavi verso il circuito e i morsetti ? con il Booster posso collegare quanti morsetti sul circuito ?

vi chiedo scusa per le domande banali ma non so come procedere.
chiedo il vostro aiuto per comprendere tecnicamente come procedere


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/01/2024, 22:37 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Per tre locomotive è più che sufficiente la potenza della z21 bianca, devi però uscire con i due fili che porterai all'attuale punto di contatto con i binari , ma prima con dei semplici mammuth deriverai una linea che sotto al plastico scorre sotto ai binari. :idea:
Questa linea la fai con fili più grossi, poi ogni metro , metro e mezzo con altri mammuth crei delle derivazioni con fili più piccoli che porterai ai binari. :o
Immagina un condominio dove l'acqua arriva con un solo tubo grande e poi con tubi medi devi arrivare a ogni appartamento e al suo interno con tubi ancora più piccoli arriverai ai punti di utilizzo, lavandini, bagni ecc. ecco con la corrente è similare, solo che il tubo è uno e i fili sono due, quindi occhio a non fare cortocircuiti. :!: :!: :!:
Ti consiglio di usare un filo di colore rosso e uno nero, così non puoi sbagliare, alle prossime , ciao Francesco. :P :P :P


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/01/2024, 22:47 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/09/2022, 23:48
Messaggi: 56
Interessi fermodellistici: Scala n
Città di residenza: Melegnano
Provincia di residenza: Mi
Grazie Francesco
Quindi i due fili della z21 prima di andare al contatto li porto al mammut per fare la dorsale e poi dalla dorsale stacco le derivazioni per tutti i morsetti posto sul tracciato compreso il morsetto attuale.
Corretto?.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/01/2024, 22:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 22:42
Messaggi: 537
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao Marco, nn conosco le misure del tuo plastico, ma soprattutto, l'estensione dei binari, ma sicuramente è decisamemte superiore al mio in costruzione.
Io nn uso Booster perché sostanzialmente nn ne ho bisogno ed ho usato delle morsettiere acquistate su Amazon.

Con la morsettiera della prima ho collegato la z21 e ho fatto uscire 4 fili (2 positivo e 2 negativo) che ho allacciato a 2 morsettiere raffigurate nella seconda foto. Da qui ho creato 8 punti di contatto sul plastico distanziati tra loro.

Allegato:
Screenshot_20240117_212349_Amazon Shopping.jpg
Screenshot_20240117_212349_Amazon Shopping.jpg [ 419.29 KiB | Osservato 436 volte ]


Allegato:
Screenshot_20240117_212228_Amazon Shopping.jpg
Screenshot_20240117_212228_Amazon Shopping.jpg [ 356.17 KiB | Osservato 436 volte ]

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/01/2024, 23:00 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/09/2022, 23:48
Messaggi: 56
Interessi fermodellistici: Scala n
Città di residenza: Melegnano
Provincia di residenza: Mi
Grazie Luca
Perfetta direi la morsettiera. Per i cavi hai usato cavi awg oppure cavi elettrici normali? Che diametro hai utilizzato per la dorsale e derivazioni? Dalla z21 al primo morsetto hai utilizzato il cavo dato in dotazione dalla z21 ?

Se hai usato dei cavi particolari potresti indicarmi la tipologia o link/ foto ?
Grazie ancora.
Il plastico è in foto all'inizio del post


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/01/2024, 23:46 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 285
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Vanno benissimo dei fili normali, ad esempio per la dorsale puoi usare quelli da 1,5 mmq che si usano per le luci di casa.
Per i feeders vanno bene di dimensioni minori.
AWG è solo il diametro dei fili nel sistema americano (AWG sta per American Wire Gauge). Non è una tipologia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/01/2024, 0:04 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/09/2022, 23:48
Messaggi: 56
Interessi fermodellistici: Scala n
Città di residenza: Melegnano
Provincia di residenza: Mi
Grazie Roberto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/01/2024, 10:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 22:42
Messaggi: 537
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Marco Abbiati ha scritto:
Grazie Luca
Perfetta direi la morsettiera. Per i cavi hai usato cavi awg oppure cavi elettrici normali? Che diametro hai utilizzato per la dorsale e derivazioni? Dalla z21 al primo morsetto hai utilizzato il cavo dato in dotazione dalla z21 ?

Se hai usato dei cavi particolari potresti indicarmi la tipologia o link/ foto ?
Grazie ancora.
Il plastico è in foto all'inizio del post


Per collegare i vari morsetti sotto l'asse del plastico ho usato i classici cavi della Brawa come quelli in foto.
Allegato:
20240118_091101.jpg
20240118_091101.jpg [ 2.85 MiB | Osservato 371 volte ]


Invece la z21 al primo morsetto (quello che poi va a smistare la corrente agli altri) ho usato il cavo spellato di un pezzo di una normalissima prolunga da "casa" che ha quindi maggior sezione.

Si, il tracciato l'ho visto nel primo post, ma nn ho trovato quanto misura tutta l'estensione dei binari.

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/01/2024, 16:57 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Tanto per dimensionare correttamente.
L'80% delle loco in scala N a 100 km/h assorbe meno di 90 mA viewtopic.php?f=25&t=12487, una loco ferma con luci accese (LED) circa 20 mA, una carrozza illuminata circa 15 mA.
Quindi se non ci sono carrozze illuminate, in manuale non si arriverà mai ad un assorbimento di 1A (chi riesce a fare andare contemporaneamente 10 loco?).
Se sono presenti decoder statici aumentano un po' l'assorbimento: dicamo 40 mA per decoder. Non cambia nulla.
Se ci sono carrozze sempre illuminate, una trentina (!), allora si arriverebbe a 1A con 4 treni in movimento e altri 6 fermi.

In genere i cavi elettrici vanno dimensionati per portata e per caduta di tensione ammissibile.
La portata non è mai un problema nel fermodellismo. Per portare 1 A basterebbe una sezione da 0.05 mmq. Guardate i fili dei decoder per H0, che superano 1A....
Il dimensionamento va fatto per caduta di tensione (la stessa che avviene attraversando le scarpette) e infatti è questa che viene presa in considerazione dalla norma NEM604 http://www.fimf.it/fimf_prec/images/nem/nem604.pdf
Supponiamo che un plastico abbia dimensione 1.5x1m, che alimentiamo da un vertice a quello opposto soltanto (e quindi tutta la corrente percorre tutta la dorsale), la lunghezza del filo è di 1.8m, e si vede dalla tabella che fino a 3.9m basta un filo di sezione 0.14 mmq
Attenzione, la norma dice che la caduta di tensione non dovrebbe superare il 10% della tensione di alimentazione, quindi 1V con tensione di alimentazione 10V, e nella tabella dimensiona per caduta di tensione 0.5V per tenere conto di andata/ritorno del filo.
Se invece la dorsale segue il tacciato e si usano feeders, alimenta anche in punti più vicini, la caduta di tensione è inferiore (perché alcuni treni assorbiranno in punti pù vicini) e anche la sezione potrebbe diminuire.

Quindi, per plastici casalinghi in N, con treni mossi in manuale, fili da 0,14mmq (ad esempio quello della foto nel post sopra, ma basterebbe anche un doppino telefonico) sono sufficienti per la dorsale, figuriamoci per i feeders.
Basta fare due conti in base alle dimensioni, al numero di treni in circolazione e alla presenza di carrozze illuminate.
Però ... la resistenza meccanica di un filo da 0,14, nel punto in cui lo si inserisce in morsettiera e quindi i trefoli non hanno l'aiuto dell'isolante, non è elevata.
Direi che usare fili da 0.5mmq garantisce una resistenza meccanica e una limitazione della caduta di tensione ampiamente sufficienti.
Poi uno può anche usare fili da 4 mmq.

Luca Di Pinto ha scritto:
Io nn uso Booster perché sostanzialmente nn ne ho bisogno ed ho usato delle morsettiere acquistate su Amazon
Chiariamo cos'è un booster.
La centrale digitale genera il segnale, ma è a bassa potenza e non sarebbe sufficiente a far muovere le loco (e illuminare eventuali carrozze con LED)
Il segnale viene amplificato, appunto, da un booster (come l'amplificatore di un impianto audio).
https://www.dccworld.it/index.php?page= ... oster.html
https://dccwiki.com/Booster
Perciò tutte le command station hanno un booster, quasi sempre integrato, appunto perchè necessario.
Se poi sul tracciato ci sono molte loco e la potenza del booster interno non è sufficiente, se ne possono aggiungere altri, sezionando opportunamente (entrambe le rotaie) il tracciato.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/01/2024, 20:51 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
Marco Abbiati ha scritto:
Grazie Francesco
Quindi i due fili della z21 prima di andare al contatto li porto al mammut per fare la dorsale e poi dalla dorsale stacco le derivazioni per tutti i morsetti posto sul tracciato compreso il morsetto attuale.
Corretto?.
Esattooooooooooooooooooooooooooo :!: :!: :!:
I mammuth penso siano i più economici e facili da trovare in un comunissimo posto per forniture elettriche , idem la piattina rosso/nera da 1 mmq per la dorsale e da 0,50 mmq per le derivazioni ai binari, buon lavorrooooo e tienici aggiornati ;)
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
P.s.: nelle foto vedi i fili rosso e nero che sono le alimentazioni ai binari del mio impianto e vedi anche le derivazioni , gli altri sono gli scambi ;)


Allegati:
impianto elettrico ampliamento Ottobre 2016 008.JPG
impianto elettrico ampliamento Ottobre 2016 008.JPG [ 511.22 KiB | Osservato 309 volte ]
impianto elettrico ampliamento Ottobre 2016 010.JPG
impianto elettrico ampliamento Ottobre 2016 010.JPG [ 627 KiB | Osservato 308 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010