Oggi è 27/04/2024, 9:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/01/2024, 22:06 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/09/2022, 23:48
Messaggi: 56
Interessi fermodellistici: Scala n
Città di residenza: Melegnano
Provincia di residenza: Mi
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.
Comunque il circuito è lungo complessivamente 15 metri e ci sono al massimo 3 loco in circolazione contemporaneamente senza alcuna carrozza illuminata.
Dovrò solamente alimentare i 5 scambi collegando la z21 al decodere digikeijs DR 4018.
Quindi se devo ripetere il segnale dovrei fare almente 15 morsetti lungo il tracciato 1 ogni metri circa?
Quindi se non ho inteso male, con le caratteristiche sopra discritte, il booster già presente nella centrale z21 è sufficiente per quello che ad oggi ho in mente di realizzare/completare?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/01/2024, 22:58 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Non è detto, ed anzi non conviene, che la dorsale percorra lo stesso tracciato dei binari.
Con la similitudine di Francesco
Francesco Falcone ha scritto:
Immagina un condominio dove l'acqua arriva con un solo tubo grande e poi con tubi medi devi arrivare a ogni appartamento e al suo interno con tubi ancora più piccoli arriverai ai punti di utilizzo, lavandini, bagni ecc.
così come il tubo principale non arriva sotto ad ogni lavandino, anche la dorsale può essere un unico anello interno al tracciato.
Poi, connettendo inizio e fine dorsale (i due capi dell'anello, naturalmente per ognuna delle due polarità) al booster, si ottiene una maggiore sezione equivalente del filo: la corrente passerà prevalentemente dalla tratta più corta (quella che presenta minore resistenza), e in parte minore anche dall'altra tratta. Nel punto a metà dorsale, il più svantaggiato, sarà come avere un filo di sezione doppia.
Per dorsale e feeder, per i conti sopraddetti, puoi benissimo usare sempre filo da 0.5 mmq che trovi da elettricisti o su Internet, in matasse.

Se da un unico punto partono più fili, come nel caso di dorsale da cui partono più feeder, invece di un mammuth, conviene un morsetto equipotenziale.
Ripropongo il post viewtopic.php?f=48&t=10836&p=171913&hilit=mammuth#p171907
Notare il carrello per stringere, invece della vite (descrizione nel post); ricordate i problemi di tale Federico Cabrini nel serrare i fili?

Persisto nel ribadire che dare una misura in distanza per i feeder è meglio che niente, ma aleatorio.
Le cadute di tensione non avvengono lungo la rotaia, ma in corrispondenza delle scarpette (2 contatti superficiali che si possono ossidare per ogni scarpetta)
Perciò alimentare ogni metro con binari flessibili da 700mm o più significa attraversare (andata/ritorno) 2 scarpette = 4 contatti superficiali
Alimentare ogni metro con binari rigidi da 220 mm significa attraversare 8 scarpette = 16 contatti superficiali
e non è solo questione di quadruplicare statisticamente la resistenza, ma anche incrementare la probabilità che un contatto di una scarpetta si ossidi, e siccome si tratta di resistenze in serie, basta che una aumenti e tutta la serie aumenta.
Insomma, invece che di metri si dovrebbe parlare di scarpette attraversate.
La questione riguarda anche chi usa binari flessibili, se ad esempio ha 5 scambi in serie, e in alcuni tipi di fiddle yard a disegno romboidale succede.

Ripropongo viewtopic.php?f=48&t=10892&hilit=tester&start=0 perchè vedo che molti usano il tester per misurare la tensione a vuoto
Marco, già adesso, se vuoi vedere i punti dove c'è caduta di tensione, usa una lampadina 12V 30W (ad esempio una per auto), saldi due fili e li fai scorrere sulle rotaie: dove vedi la luce affievolirsi c'è caduta di tensione e devi sicuramente saldare i feeder.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/01/2024, 0:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/09/2022, 23:48
Messaggi: 56
Interessi fermodellistici: Scala n
Città di residenza: Melegnano
Provincia di residenza: Mi
Grazie provvederò con la lampadina a vedere i punti di caduta.
Non ho capito una cosa... ovviamente per mia mancanza.....
La dorsale che esce con due fili dalla Z21 pensavo potesse essere tronca e dalla stessa diramarsi con i feeders.
Invece credo di aver capito che per ciascun filo (due fili ipotizziamo nero e rosso) devo creare un anello ossia esce dalla z21 e poi rientra nella z21. corretto ? poi dall'anello esco con i feeders .
Per la saldatura dei feeders è necessaria saldarla alle scarpette o meglio al binario oppure si possono utilizzare i morsetti 9400 della Fleschmann ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/01/2024, 0:13 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Puoi fare come vuoi, tronca o ad anello.
La cosa più semplice è fare qualche dorsale tronca che arrivi in punti nevralgici del tracciato e da lì distribuisci con i feeder.
z21, 2 fili, morsettiera, n dorsali, morsettiera per ogni dorsale, m feeder che partono da queste morsettiere. Come tronco, rami, rametti di un albero.

Ogni volta che usi un contatto non saldato potresti avere successivi problemi.
Quindi, in ordine decrescente di affidabilità, saldatura alla rotaia, saldatura alla scarpetta, mosetti Fleischmann.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/01/2024, 0:25 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/09/2022, 23:48
Messaggi: 56
Interessi fermodellistici: Scala n
Città di residenza: Melegnano
Provincia di residenza: Mi
ciao a tutti oggi ho recuperato avio, lampadina ecc.
Pulito i binari e rotabili; accertato con lampadina la tensione su i binari...
risultato....tre loco che vanno tutte assieme senza cali di tensione o scatti. la lampadina posizionata su tutto il circuito non ha dato segni di calo di tensione.
L'unica anomalia ma qui credo sia un altro problema e una delle loco arnold, con decoder zimo che risponde poco sensibilmente ai comandi dati dal multimaus. a basse velocità la loco si riesce a fermare con il corretto impulso del multimaus, a velocità più sostenute la loco si ferma dopo quasi un metro di binario da che ho dato il comando di fermarsi.

nei prossimi giorni procederò con tutti i consigli dati in merito al potenziamento della corrente sul circuito ... ho già preso fili ... mancano solo mammut .

Per la loco che non risponde immediatamente ai comandi avete qualche dritta da fornirmi? è impostata a 125

grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/01/2024, 0:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2016, 19:27
Messaggi: 542
Interessi fermodellistici: Scala N americano
Città di residenza: Barasso
Provincia di residenza: Varese
Dovresti conttollare la cv4 responsabile dell'inerzia di arresto, mentre la cv3 è responsabile dell'inerzia di partenza.

_________________
The american man :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/01/2024, 9:09 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:07
Messaggi: 329
Interessi fermodellistici: scala N, epoca IV, stile FS
Città di residenza: Este
Provincia di residenza: Padova
Leggi un po' qui
https://www.dccworld.it/index.php?page= ... miamo.html


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/01/2024, 22:33 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/09/2022, 23:48
Messaggi: 56
Interessi fermodellistici: Scala n
Città di residenza: Melegnano
Provincia di residenza: Mi
Ciao a tutti problema arresto ritardato della loco.. risolto.
Modificato la cv4 e adesso si ferma con menonritardo.
Proseguo nelle sistemazioni dell'impianto elettrico e modifica di parte del tracciato perché ho visto che la loco con le carrozze in un punto in salita fa fatica.
Vi tengo aggiornati e grazie a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/01/2024, 11:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 19:21
Messaggi: 929
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Roberto Macchi ha scritto:
Prova a leggere qui:


Roberto, da dove hai preso questi estratti? sono ben scritti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/01/2024, 12:08 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 285
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Marco, dal mio libretto sul DCC.
Ciao


Allegati:
2022-03-07_132834.jpg
2022-03-07_132834.jpg [ 112.83 KiB | Osservato 122 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/01/2024, 21:55 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/09/2022, 23:48
Messaggi: 56
Interessi fermodellistici: Scala n
Città di residenza: Melegnano
Provincia di residenza: Mi
Ciao oggi ho cambiato il tracciato. Provo la lampadina per vedere se vi sono dei cali di tensione ... non vedo grosse differenze in ogni punto controllato. La loco inserita sul tracciato andava un po' a scatti e quindi ho ripulito i binari e per scrupolo ho aperto la loco smontati i carrelli per pulire le ruote e....mi accorgo che un filo nero si è dissaldato. Guardando l'altro carrello dovrebbe essersi staccato dal carrello stesso. Da una parte è presente un filo marrone.
Come da foto.
Domanda stupida .... serve che sia necessariamente attaccato?
Se prima lo era probabilmente si. La loco comunque mi sembra che vada sia aventi che indietro e le luci si accendono. Ovviamente presenta qualche difficoltà a ripartire una volta ferma.

Cosa posso e come devo fare ?


Allegati:
20240127_202250.jpg
20240127_202250.jpg [ 1.76 MiB | Osservato 98 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/01/2024, 23:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
La foto è un po' sfocata ma direi proprio che il filo nero dovrebbe essere stato saldato a quella piazzola metallica in primo piano... l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di portare questo carrello alle stesse condizioni dell'altro... se il filo nero su quello è saldato da un lato e il marrone dall'altro devi solo fare lo stesso su questo carrello.
Il circuito deve essere completo perchè la loco funzioni a modo magari così funziona lo stesso perchè comunque è chiuso ma non completamente...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/01/2024, 23:40 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/09/2022, 23:48
Messaggi: 56
Interessi fermodellistici: Scala n
Città di residenza: Melegnano
Provincia di residenza: Mi
Grazie Giacomo .. si il filo era saldato dove è presente il punto con lonstagno.
Mi chiedo come posso saldare un filo così piccolo in un punto così piccolo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/01/2024, 10:46 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Per saldare un filo piccolo su una piazzola piccola ci vuole un saldatore a punta fine! E stagno sottile 0,5 mm di diametro.
E' importante che tutti i fili che portanto la corrente dai carrelli al circuito siano ben connessi, altrimenti la marcia sarà sempre incerta. A esempio, se in un punto del tracciato ci fosse un piccolo cambio di pendenza il lato del carrello "buono" dalla stessa parte di quello "sconnesso" potrebbe sollevarsi per un piccolo sbilanciamento e la loco rimarrebbe senza un polo di alimentazione.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/01/2024, 11:14 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/09/2022, 23:48
Messaggi: 56
Interessi fermodellistici: Scala n
Città di residenza: Melegnano
Provincia di residenza: Mi
Grazie Massimo.
Il saldatore che metto in foto per caratteristiche potrebbe andare bene oltre che per saldare il filo al carrello anche per saldare i fili alle rotaie per trasmettere meglio la corrente ?
Grazie


Allegati:
20240128_101037.jpg
20240128_101037.jpg [ 208.62 KiB | Osservato 60 volte ]
20240128_101016.jpg
20240128_101016.jpg [ 373.03 KiB | Osservato 60 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010