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 Oggetto del messaggio: Re: Tramvia modulare
MessaggioInviato: 11/02/2024, 10:46 
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Ma scusa, perché invece di resistenze o diodi non usi un decoder stazionario, cioè con le uscite motore che alimentano il binario lato fronte pubblico. In questo modo regoli la velocità come ti pare e non si vedrebbero salti di velocità tra un sezionamento e l'altro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tramvia modulare
MessaggioInviato: 11/02/2024, 13:27 
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Sul plastico anni '90 usavo in parallelo all'alimentazione della sezione di rallentamento un condensatore da 10.000 mF
mi sembra che le loco percorressero circa 20 cm, ma basta provare diverse capacità o usare condensatori in parallelo per arrivare a velocità quasi-zero alla sezione di fermata (nemmeno necessaria se le loco hanno rallentamenti identici).
Costo irrisorio, rallentamento progressivo senza salti, un solo sezionamento invece di tre, e quindi mi sembra meglio di resistenze o diodi.
Però appena si ridà tensione alla sezione di fermata la loco parte a razzo.

La soluzione proposta da Roberto costa un po' di più, occorre fare attenzione a non provocare corticircuiti tra le rotaie, ma è nettamente migliore sia per il rallentamento (in quanto indipendente dall'assorbimento della loco) che per la ripartenza.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tramvia modulare
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Roberto Macchi ha scritto:
Ma scusa, perché invece di resistenze o diodi non usi un decoder stazionario, cioè con le uscite motore che alimentano il binario lato fronte pubblico. In questo modo regoli la velocità come ti pare e non si vedrebbero salti di velocità tra un sezionamento e l'altro.


Decoder stazionario??? Chiedo lumi. - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: Tramvia modulare
MessaggioInviato: 11/02/2024, 15:27 
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Un classico decoder per locomotive che viene posizionato sotto il piano del plastico (invece che nella loco), che ha in ingresso il comando DCC tramite i fili nero e rosso e che ha collegato all'uscita motore (fili arancio e grigio) le due rotaie del binario.
Tramite un sensore (reed o fotocellula o altro) opportunamente posizionato si crea un'asimmetria ad segnale DCC al decoder (frenata ABC ---> viewtopic.php?f=50&t=10564) e con un paio di CV si regola la frenata e l'arresto.
Riportando la polarità del segnale DCC al valore corretto, il rotabile riprende la marcia alla velocità preimpostata.
I due sezionamenti sul lato quadro comandi toglieranno tensione al motore per arrestare il rotabile e la ridaranno per farlo ripartire.


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 Oggetto del messaggio: ui si direbbe avvenga
MessaggioInviato: 11/02/2024, 17:42 
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Roberto Macchi ha scritto:
Un classico decoder per locomotive che viene posizionato sotto il piano del plastico (invece che nella loco), che ha in ingresso il comando DCC tramite i fili nero e rosso e che ha collegato all'uscita motore (fili arancio e grigio) le due rotaie del binario.
Tramite un sensore (reed o fotocellula o altro) opportunamente posizionato si crea un'asimmetria ad segnale DCC al decoder (frenata ABC ---> viewtopic.php?f=50&t=10564) e con un paio di CV si regola la frenata e l'arresto.
Riportando la polarità del segnale DCC al valore corretto, il rotabile riprende la marcia alla velocità preimpostata.
I due sezionamenti sul lato quadro comandi toglieranno tensione al motore per arrestare il rotabile e la ridaranno per farlo ripartire.


Se ho ben capito è un decoder in grado di comandare una qualsiasi locomotiva di fatto collegata al proprio decoder che in un tratto specifico perde la comunicazione con la centrale per venire sostituito da un decoder generico. A questo punto o non ne ho capito il beneamato tubo o non capisco perchè non si usi un solo decoder sotto il plastico per comandare tutte le locomotive dato che sembrerebbe sia in grado di pilotare qualsiasi veicolo. La locomotiva, per quello che so, può "obbedire" a un solo decoder che viene comandato attraverso un codice dalla centrale. Qui si direbbe che un comando possa sostituirsi a un altro, pur restando il telecomando titolare collegato alla centrale e alimentato. Centrali diverse? La locomotiva nel tratto viene comandata in continua e quindi il decoder fisso ha solo funzione di modulare la tensione e, pertanto, alla loco arriva , in funzione della posizione, corrente continua o alternata? E' l'unica possibilità di funzionamento che vedo. Potrebbe essere interessante, ma in pratica ho la sensazione che qualche problemino lo crei, specie negli isolamenti. C'è un momento, seppure brevissimo, in cui alla locomotiva attivano due tipi di corrente. Boh. :? :? :? :? - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: Tramvia modulare
MessaggioInviato: 11/02/2024, 19:57 
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Francesco, un solo decoder (se vuoi sotto il piano del plastico) che, attraverso i binari, alimenta e controlla qualsiasi rotabile con motore (quindi analogico) posato sui binari stessi.
Se ho ben capito (anche se le informazioni date da Giuseppe non sono molte) girerà un solo tram per volta. Nel caso fossero due serviranno due decoders e qualche sezionamento.
Quindi il tram uscirà dal binario di sosta (tramite un interruttore che darà alimentazione al tratto dove il tram è in sosta) e, controllato dalla centralina DCC tramite il decoder (posto sotto il piano) viaggerà fino ad avvicinarsi al punto (R) dove deve iniziare a rallentare.
Nel punto (R) ci sarà ad esempio un reed che facendo scattare un relé modificherà l'alimentazione al decoder in modo che gli arrivino, ad esempio, sul filo rosso solo 13V (in DCC) contro i 15 che gli arrivano sul filo nero. Questa asimmetria del segnale (conosciuta come frenata ABC) verrà letta dal decoder (con la CV27 debitamente impostata) che inizierà a far rallentare il tram (con rateo definito nella CV4) che si fermerà poi ad una distanza definita in un'altra CV (CV254 per ESU 5).
Per far ripartire il tram basterà ripristinare la simmetria al segnale DCC, cioè riportare il relè nella posizione iniziale. Raggiunto il binario di sosta basterà togliere tensione per fermare il tram.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tramvia modulare
MessaggioInviato: 11/02/2024, 20:45 
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Come dice l'Inglese:"Tanto rumore per nulla" Pensavo a qualcosa di più interessante di uno spostamento di un decoder dalla loco ai binari. Per esempio una corrente in continua che, sfruttando la capacità del decoder montato sulla locomotiva di funzionare anche in analogico, in un certo tratto controllava la stessa. Ma, ammesso sia possibile (proverò), sarebbe troppo per i puristi del digitale. Sarebbe come ammettere come dice l'asino in una famosa poesia di Trilussa. "L'automobilo e er somaro": "Vengo rispose er ciuco e me consola che cento e più cavalli, all'occasione, hanno bisogno der somaro solo" - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: Tramvia modulare
MessaggioInviato: 11/02/2024, 21:04 
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Ma non c'é nessun rumore. E poi perché per nulla?
Molto meglio che vari sezionamenti con resistenze o diodi che fanno scendere la velocità a gradini.

Tranquillo che con la corrente continua applicata ad un decoder installato su una loco non si controlla nulla: si varia solo la velocità.
Tanto vale risparmiare il decoder.
Non c'é nulla da ammettere, nemmeno da parte del ciuco.
Roberto


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 Oggetto del messaggio: Re: Tramvia modulare
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Vedo che non hai capito cosa voglio provare: un decoder collegato alla centrale alimenta un tratto di linea dove transita una locomotiva. Alla linea arriva la continua dal decoder come arriverebbe al motore ove il decoder fosse istallato sulla locomotiva. Impostiamo il decoder con accelerazione/decelerazione. facciamo transitare un treno in grado di funzionare sia in analogico che in digitale. Il treno arriva all'interruzione in digitale, entra nel tratto isolato, perde l'alimentazione in digitale ma trova quella in continua fornita e modulata dal decoder fisso. Cosa succede? due ipotesi: o recepisce la nuova alimentazione e esegue l'arresto graduale o si brucia uno dei due decoder. Vale la pena provare. Ho impressione che piuttosto spesso chi usa il digitale dimentica che al motore arriva sempre e solo la continua. - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: Tramvia modulare
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Hai ragione, non avevo capito, anche perché eravamo partiti da un tracciato controllato o tutto in analogico o tutto in digitale (con decoder non mobile).
Comunque secondo me facendo la prova che descrivi, cioè passaggio da un tratto digitale ad un tratto analogico (con analogico controllato da un decoder): se la centrale non va in protezione durante il passaggio, quando la locomotiva riceverà l'alimentazione analogica continuerà la sua marcia alla velocità con la quale è entrata nel tratto analogico senza fermarsi. Non farà nessun arresto graduale (dato che il suo decoder è impostato per funzionare anche in analogico).


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 Oggetto del messaggio: Re: Tramvia modulare
MessaggioInviato: 12/02/2024, 1:27 
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Roberto Macchi ha scritto:
Hai ragione, non avevo capito, anche perché eravamo partiti da un tracciato controllato o tutto in analogico o tutto in digitale (con decoder non mobile).
Comunque secondo me facendo la prova che descrivi, cioè passaggio da un tratto digitale ad un tratto analogico (con analogico controllato da un decoder): se la centrale non va in protezione durante il passaggio, quando la locomotiva riceverà l'alimentazione analogica continuerà la sua marcia alla velocità con la quale è entrata nel tratto analogico senza fermarsi. Non farà nessun arresto graduale (dato che il suo decoder è impostato per funzionare anche in analogico).


Vero, ma sul binario la corrente che arriva come continua è comandata. attraverso il decoder dalla centrale. Il binario, nella fattispecie sarebbe la locomotiva e la locomotiva, il motore. Se la centrale è impostata sul graduale, allorquando rileva il carico del motore dovrebbe controllarlo, non credo si limiti ad alimentarlo. Facendo coincidere l'ingresso della macchina con l'impulso di comando, potrebbe funzionare. Non so: è un'idea che mi è venuta nel corso della discussione, anche per aver frainteso alcuni punti; Spero avere voglia e tempo per provare. - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: Tramvia modulare
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Francesco Arone di Valentino ha scritto:
................................................
Se la centrale è impostata sul graduale, .............................
- Francesco


Che significa "impostata sul graduale"?
Roberto


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Roberto Macchi ha scritto:
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
................................................
Se la centrale è impostata sul graduale, .............................
- Francesco


Che significa "impostata sul graduale"?
Roberto


Mi riferisco al fatto che la centrale vede il decoder come se fosse montato su una loco e quindi con le funzioni rallentamento/accelerazione impostatabili. Mi rendo conto che stiamo tornando a quanto da te proposto inizialmente e che io non avevo capito. Il verso di Trilussa è da inveretire, dato che in questo caso, sostanzialmente è il digitale che integra l'analogico, dato che con questa premessa il tutto dovrebbe funzionare perfettamente. Restano invece le perplessità sul digitale/digitale. Hai ragione, aq parte il fatto che bisogna possedere una centralina, con questo sistema nell'analogico si semplifica enormemente. . Francesco

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Il rallentamento o l'accelerazione vengono attuate dal decoder.
Per far funzionare il sistema basta anche una centralina tipo questa:
https://www.oscilloscopio.it/home-page/ ... o/dcc-a140
dal costo contenuto (meno di un alimentatore in DC).


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 Oggetto del messaggio: Re: Tramvia modulare
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Ciao a tutti, ringrazio per i vari consigli ricevuti.
Personalmente prediligo lavorare da sempre in analogico ( nonostante sia un vecchio dinosauro dell’informatica dagli anni 1977/1978 ) per semplicità, passione, storia personale.
Non penso sia produttivo un confronto tra analogico e digitale in quanto ognuno gioca come vuole.
Grazie a tutti
Pino

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Muzio Giuseppe


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