Oggi è 27/04/2024, 8:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tramvia modulare
MessaggioInviato: 12/02/2024, 23:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
GIUSEPPE MUZIO ha scritto:
Ciao a tutti, ringrazio per i vari consigli ricevuti.
Personalmente prediligo lavorare da sempre in analogico ( nonostante sia un vecchio dinosauro dell’informatica dagli anni 1977/1978 ) per semplicità, passione, storia personale.
Non penso sia produttivo un confronto tra analogico e digitale in quanto ognuno gioca come vuole.
Grazie a tutti
Pino


Nella fattispecie non è una contrapposizione ma una alleanza che, pur non essendo un fanatico del digitale, trovo, da un punto di vista tecnico particolarmente interessante ed elegante. Naturalmente per realizzarla occorre una centralina ma ritengo che anche una vecchia FMZ della FL possa andare bene senza bisogno di scomodare quanto per il circuito quando lavoro in digitale. In parole povere: funzionamento in analogico, barando in stazione con un poco di digitale, anche se i treni continuano a ricevere l'alimentazione in analogico ma rallentano e accelerano come se fossero in digitale. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tramvia modulare
MessaggioInviato: 13/02/2024, 0:47 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 285
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
GIUSEPPE MUZIO ha scritto:
Ciao a tutti, ringrazio per i vari consigli ricevuti.
Personalmente prediligo lavorare da sempre in analogico ( nonostante sia un vecchio dinosauro dell’informatica dagli anni 1977/1978 ) per semplicità, passione, storia personale.
Non penso sia produttivo un confronto tra analogico e digitale in quanto ognuno gioca come vuole.
Grazie a tutti
Pino


In questo caso direi che l'impianto in DCC è decisamente più semplice. Per non parlare poi del realismo, dove, in analogico, il rallentamento/l'accelerazione, ad esempio, saranno chiaramente a gradini.

Il confronto è sempre produttivo perché evidenzia i vantaggi di un sistema rispetto ad un altro, al netto di quello che si preferisce.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tramvia modulare
MessaggioInviato: 13/02/2024, 17:36 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Vorrei chiarire che, con la soluzione decoder statico, le loco rimangono analogiche e l'alimentazione in corrente continua.
Solo si aggiunge una "scatola nera" (che casualmente contiene un multimaus e un decoder) che fa rallentare e ripartire gradualmente la loco con un solo sezionamento.
In altra discussione Massimo di Giulio ha sviluppato un'altra "scatola nera" (presumo con componenti analogici) che produce lo stesso effetto, non so se mantenendo le luci accese.
Su entrambe le scatole nere occorre eseguire alcuni settaggi iniziali, e poi ci si può dimenticare della loro esistenza.
Io non mi porrei il problema di cosa ci sia dentro la "scatola nera", ma se funziona e quanto costa.
La discussione analogico/digitale in questo caso mi sembra fuorviante agli effetti del risultato; ha il solo scopo tecnico di esaminare i componenti all'interno della scatola.

Con un condensatore il rallentamento non è a step ma continuo, poi la ripartenza è a razzo, come sempre senza le sopraddette "scatole nere" che, giocoforza, sono più complicate di un semplice interruttore.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Ultima modifica di Vittorio Vegetti il 13/02/2024, 17:45, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tramvia modulare
MessaggioInviato: 13/02/2024, 17:40 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Ovviamente il mio circuito non può mantenere le luci accese, ma d'altra parte anche un decoder messo sul binario non può ottenere questo effetto, visto che non collega le sue uscite luci alle luci delle locomotive che vi sono sopra.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tramvia modulare
MessaggioInviato: 13/02/2024, 17:46 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 285
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
massimo di giulio ha scritto:
Ovviamente il mio circuito non può mantenere le luci accese, ma d'altra parte anche un decoder messo sul binario non può ottenere questo effetto, visto che non collega le sue uscite luci alle luci delle locomotive che vi sono sopra.


Corretto!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tramvia modulare
MessaggioInviato: 13/02/2024, 17:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
massimo di giulio ha scritto:
Ovviamente il mio circuito non può mantenere le luci accese, ma d'altra parte anche un decoder messo sul binario non può ottenere questo effetto, visto che non collega le sue uscite luci alle luci delle locomotive che vi sono sopra.
Non era per confronto ma per curiosità, dato che so che alcuni sviluppavano dei circuiti analogici (da mettere anche a bordo loco, quindi una sorta di decoder analogico) con i quali si potevano fermare le loco mantenendo accese le luci.
E paradossalmente questa è una riprova che il funzionamento a valle di entrambe le scatole nere è rigorosamente analogico.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010