Oggi è 27/04/2024, 8:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Plastico finito
MessaggioInviato: 04/01/2024, 22:06 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 21/08/2010, 10:51
Messaggi: 50
Interessi fermodellistici: epoca I e II in n ambientazione svizzero-tedesca
Città di residenza: Paese
Provincia di residenza: Treviso
Skype: silvano.zonzini
Non so se è il posto giusto, vorrei chiedervi ,ma quando il plastico è finito e vedi che non puoi aggiungere altro pena una disarmonia dell'insieme e dopo aver fatto circolare i 6-7 convogli presenti (nel mio caso)a me dopo un po' viene a noia . Tra l'altro essendo in N non è che puoi fare chissà quante manovre es . sganciare vagoni e comporre treni. Allora almeno a me comincia a tediarmi e passo ad altro. Cosa fare ? Disfare il tutto e cominciarne un'altro o svenderlo o non fare niente e giocare ogni tanto? Mah questo è il problema! Un saluto e un augurio di un buon 2024


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico finito
MessaggioInviato: 04/01/2024, 22:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
silvano zonzini ha scritto:
Non so se è il posto giusto, vorrei chiedervi ,ma quando il plastico è finito e vedi che non puoi aggiungere altro pena una disarmonia dell'insieme e dopo aver fatto circolare i 6-7 convogli presenti (nel mio caso)a me dopo un po' viene a noia . Tra l'altro essendo in N non è che puoi fare chissà quante manovre es . sganciare vagoni e comporre treni. Allora almeno a me comincia a tediarmi e passo ad altro. Cosa fare ? Disfare il tutto e cominciarne un'altro o svenderlo o non fare niente e giocare ogni tanto? Mah questo è il problema! Un saluto e un augurio di un buon 2024

Ciao Silvano sei in buona compagnia, io sono alla quarta versione del "Mio Piccolo Borgo Antico" e non credo di fermarmi a meno......a parte le battute, dopo un pò che girano i nostri trenini a me iniziano a girare anche i marroni quindi smonto tutto e rifaccio, per quanto concerne le manovre e composizioni varie non è vero che in N non si possono fare, ci sono Amici del gruppo che fanno solo quello ed altri che si divertono nel variare o completare il paesaggio oppure creano modelli dal nulla ma quelli sono i "Grandi Maestri" , però ci si può provare ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico finito
MessaggioInviato: 04/01/2024, 23:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 21:06
Messaggi: 2153
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
fai dei moduli con i pezzi del plastico
se hai spazio per montarli in casa
altrimenti vieni alle manifestazioni asn
:) ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico finito
MessaggioInviato: 05/01/2024, 0:21 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Ciao Silvano, ben ritrovato :!: :!: :!:
Sinceramente dare una risposta è difficile , dato che non siamo tutti uguali e soprattutto non giochiamo tutti alla stessa maniera. :o
Per ciò che mi riguarda, forse perché il plastico è grande, anche se è terminato da tempo non ho problemi e continuo a giocarci spesso e volentieri, smanettando per ore . :shock: Ieri tre :lol: :lol: :lol: :lol:
Ne parlerò più avanti nell'argomento riservato al mio plastico, dato che ora ho anche praticamente concluso gli acquisti di rotabili essendo il plastico al completo , ma ipotizzo un tracciato monta /smonta da tappeto, senza paesaggio, da utilizzare SOLO con i sei treni digitali, lasciando così l'analogico al plastico ed evitando di utilizzare ogni tanto una delle linee collegandoci il digitale. :idea:
Magari potresti fare una cosa del genere e provare ad avvicinarti al digitale, oppure puoi utilizzare una delle linee del Tuo plastico e collegarci una centrale come ho fatto io fino ad ora, tre o quattro locomotive e una centrale con multi mouse non sono un grande costo. ;)
Praticamente una z21 bianca, due multi mouse, tre o quattro loco, un po di binari e il gioco è fatto. :D
Per un discorso monta/smonta mi sento di consigliarTi i Fleischmann con massicciata, robusti e più che idonei, ciao Francesco. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
p.s.: con il trucco del monta/smonta digitale e treni potrebbero anche seguirmi in montagna nel periodo estivo...... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico finito
MessaggioInviato: 05/01/2024, 10:34 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 21/08/2010, 10:51
Messaggi: 50
Interessi fermodellistici: epoca I e II in n ambientazione svizzero-tedesca
Città di residenza: Paese
Provincia di residenza: Treviso
Skype: silvano.zonzini
Grazie dei consigli, ci penserò ,forse potrei fare un diorama 120x50 rappresentativo di un deposito con annessa piattaforma


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico finito
MessaggioInviato: 05/01/2024, 12:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 15:34
Messaggi: 919
Interessi fermodellistici: - Plastici, rotabili ed esercizio ferroviario
- Amministrazioni: FS, SBB, RhB, SNCF
- Scale N e Nm
- Epoche IV e V
Città di residenza: Givoletto
Provincia di residenza: Torino
Ciao Silvano,
un plastico inutilizzato e che dà a noia è un plastico inutile che occupa spazio utile e ... deprime.
Quindi, potresti fare un'ultima bella sessione fotografica ed anche un video per mantenerne il ricordo, poi un bel respiro profondo e smantella, facendo attenzione a recuperare tutto quello che ti interessa.
Dopodichè riparti con la progettazione, vedrai sarà molto stimolante ricominciare da un foglio bianco.

_________________
Ciao
Mario
http://cretaz-station.blogspot.com


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico finito
MessaggioInviato: 05/01/2024, 14:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Mario Vason ha scritto:
Ciao Silvano,
un plastico inutilizzato e che dà a noia è un plastico inutile che occupa spazio utile e ... deprime.
Quindi, potresti fare un'ultima bella sessione fotografica ed anche un video per mantenerne il ricordo, poi un bel respiro profondo e smantella, facendo attenzione a recuperare tutto quello che ti interessa.
Dopodichè riparti con la progettazione, vedrai sarà molto stimolante ricominciare da un foglio bianco.

Condivido in toto il consiglio dell'Amico Mario, come ti ho accennato nella mia precedente io sono al mio quarto "rifacimento" , smonti tutto, conservi tutto il materiale legato al tracciato "binari, scambi, segnali luminosi, pali della catenaria (se li hai) , edifici, li poni in uno scatolone suddivisi e catologati, e ricominci, magari cambiando configurazione planimetrica e così ci passi un'altro anno e poi si ricomincia, sono partito nel 2016 dopo aver incontrato ASN oggi devo terminare il nuovo scalo merci (il quarto) con gli scambi "autocostruiti" comandati da servo motori :D :D :D anche questo per me é divertimento, inoltre tengo attivi gli ultimi "Neuroni" rimasti :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico finito
MessaggioInviato: 05/01/2024, 16:15 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1772
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Guardando il meglio di questo forum direi:
Smonta tutto, preserva e riparti con un plasticone modulare a norma ASN (alla Di Giulio) ma rigorosamente DCC.
Molte stazioni così puoi fare un po di FREMO (alla Vason).
Con i moduli, se ti rompi di una configurazione, puoi sempre riattaccarli in una maniera nuova.
Con il gioco FREMO puoi invitare gli amici per delle sessioni, e puoi anche andare alle fiere e unirti alla banda ASN portando qualche modulo.
A giocare insieme ci si diverte di più.

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico finito
MessaggioInviato: 05/01/2024, 17:24 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 23:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
Io non avrei fretta di sfasciare subito tutto, anche trovarsi completamente impossibilitati a far girare i treni per lunghi periodi è deprimente!
Magari, come ti han suggerito altri prima di me, comincia studiandoti un po' come si gioca a FREMO, con orari, schede treno e carte carro. Sul sito ASN dovrebbe esserci il Clinic che ha tenuto Mario Vason durante l'ultima Novegro. Scoprirai che da un semplice soprammobile ornamentale il tuo plastico può trasformarsi in un vero e proprio gioco di società e probabilmente senza neanche doverne modificare la struttura!
Poi, se sei veramente curioso, puoi sempre andare a vederti le norme modulari FREMO ed eventualmente, se te la senti, lanciarti anche tu nella costruzione di qualche moduletto.

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico finito
MessaggioInviato: 06/01/2024, 9:32 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 23:55
Messaggi: 4561
Località: Milano
Interessi fermodellistici: scala N tutte le epoche e tutte le amministrazioni
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
ma il vecchio detto "un plastico non è mai finito" non vale più? :lol: :lol: :lol:

_________________
ciao a tutti da Teo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico finito
MessaggioInviato: 06/01/2024, 16:12 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 02/06/2023, 15:29
Messaggi: 57
Interessi fermodellistici: Scale H0, TT, N, e Z Rocrail e JMRI, Wintrack e Scarm, DCC++, Multimaus
Città di residenza: Madrid
Provincia di residenza: Comunidad de Madrid - España
Devo dire che la tua confessione, di annoiarti vedendo girare i convogli su un plastico ormai finito, mi rinfranca e non mi fa sentire un pesce fuor d'acqua in mezzo a mille appassionati che sembra la pensino in modo differente.
Negli anni del mio fare da fermodellista ho fatto mille progetti, ho realizzato un certo numero di moduli in scala H0 e TT, molti a norme Fremo, regolarmente ceduti ai club cui ho appartenuto, ogni volta risolvendo problemi nuovi e cercando nuove soluzioni.
Così mi sono divertito davvero molto, mentre non ho mai finalizzato la costruzione di un plastico perché, analizzandone e simulandone l'utilizzo, mi rendevo conto che nessun progetto mi garantiva un divertimento duraturo alla fine del lavoro.
Altra cosa che mi ha divertito molto, anche se con qualche incazzatura, è stato rimodernare vecchi moduli di altri soci per adattarli al digitale e automatizzarne alcuni particolari prima a gestione manuale.
Ora purtroppo non ho nemmeno lo spazio per realizzare un diorama ma continuo a divertirmi nell'aiuto nei progetti altrui, qui sui forum, studiando soluzioni e varianti.
Se lo spazio che hai lo consente, o se qualcuno dell'Associazione può eventualmente ricoverarli, ti consiglierei la costruzione di moduli conformi al plastico sociale che va alle manifestazioni; avrai un mondo di possibili soggetti da realizzare e qualche occasione di passare bei momenti in compagnia.

_________________
Un saluto. Mauro
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico finito
MessaggioInviato: 06/01/2024, 18:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/04/2018, 9:32
Messaggi: 276
Interessi fermodellistici: Scala N, italiano, tedesco, tramvia...
Città di residenza: Bielefeld
Provincia di residenza: Germania
Smantellare il plastico, vendere tutto, buttare via il resto che non si vende e cercarsi un altro hobby :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi aparte, infatto un plastico "finito" può essere una grande delusione, dopo anni di lavoro, spendere un saccho di soldi e ore di tempo libero, solo per giungere alla meta e realizzare che non c'è qualcosa più noioso come un plastico che non più bisogna nessuna lavoro e non da altro che occupare e bloccare il suo spazio.
È quasi come andare in pensione senza nessuna idea che cosa di fare con il suo tempo libero ;)

Io, come persone a chi piace tante volte di più la progettazione e la costruzione dei plastici, diorami, modelli,... che lasciare correre i trenini posso dire che un plastico che permette le operazioni realistiche da a volte più soddisfazione che uno su cui i treni fanno solo i loro circuiti infiniti.
E dopo aver lasciato lo sogno del plastico gigantescho, della opera di tutta una vita e dedicarmi ai piccoli progetti,
sono da anni abbastanza felice con la mia trilogia:
- un plastico in operazione
- un altro pastico in costruzione
e finalmente
- un terzo plastico in progettazione


Ultima modifica di Markus Lindner il 06/01/2024, 21:10, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico finito
MessaggioInviato: 06/01/2024, 19:02 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Altre alternative:
1) variare periodicamente la tipologia dei treni sul plastico, raggruppandoli per epoca, o tipologia (locali, lunga percorrenza, merci, ecc.) in modo da usare a rotazione tutta la collezione, magari simulando delle specie di semplici orari, se il tracciato lo consente;
2) invitare spesso gli amici (o in genere altri ennisti) a far andare i loro modelli sul tuo plastico.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico finito
MessaggioInviato: 06/01/2024, 19:19 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Markus Lindner ha scritto:
Smantellare il plastico, vendere tutto, buttare via il resto che non si vende e cercarsi un altro hobby :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte, ...


No, no: è un suggerimento da prendere molto sul serio, invece.
Per esempio, vendere il plastico e comprare una moto :)

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico finito
MessaggioInviato: 06/01/2024, 22:52 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
silvano zonzini ha scritto:
dopo aver fatto circolare i 6-7 convogli presenti (nel mio caso)a me dopo un po' viene a noia . Tra l'altro essendo in N non è che puoi fare chissà quante manovre es . sganciare vagoni e comporre treni.
Se i convogli presenti sono oltre 70 (posso arrivare a oltre 100) ci si impiega di più ad annoiarsi ;) , ed è gratificante vedere tutti i propri treni circolare.
L'affidabilità della circolazione per me è fondamentale, un treno che si spezza mi spezza il cuore (come i treni che si fermano di colpo o i deragliamenti), quindi uso ganci magnetici, quindi nessuna manovra.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010