Oggi è 27/04/2024, 12:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/12/2023, 22:00 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 285
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Benvenuto Antonio.
Tu sei nella condizione ideale per partire con il digitale (o, per essere accurati, con il DCC). Hai solo qualche loco da digitalizzare e con una centrale entry level (tipo il classico MultiMAUS o la z21 bianca), anche di seconda mano, puoi iniziare a far girare le tue locomotive anche in contemporanea.
Buon divertimento.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/12/2023, 23:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:16
Messaggi: 3220
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
Se ti interessa questo è il link con le date di Cuggiono e di Saronno; scorrilo un po' e troverai riprodotti i volantini.
A Cuggiono di solito ci trovi sul lato opposto delle entrate a sinistra da Casini, un socio che partecipa anche come venditore.
Così ci conosceremo di persona.
Arrivederci.
viewtopic.php?f=53&t=11100&hilit=cuggiono

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/12/2023, 22:34 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2023, 9:28
Messaggi: 52
Interessi fermodellistici: Scala N, plastici, locomotive, tutte le epoche
Città di residenza: Vercelli
Provincia di residenza: Vercelli
Ciao a tutti,
la preparazione del sottoscala e' terminato, ho iniziato ad arredarlo con un piano di lavoro e le luci led (risultato sorprendente).
Ho iniziato a creare per terra con il nastro di carta un sagoma di come potrebbe venire lo spazio dedicato al plastico.

Allegato:
piano.jpg
piano.jpg [ 2.39 MiB | Osservato 372 volte ]


La profondita' massima sara' di 90 cm, lo so sara' scomodo, ma voglio sfruttare tutto lo spazio a disposizione. Solo nell'angolo a sinistra sara' un po' di piu', ma devo studiare meglio come fare.
L'altezza da terra al livello zero sara' di 75 cm. Inoltre sto tracciato deve avere delle curve per poter tornare indietro e mi sono prefissato 44 cm di raggio massimo, potrebbe essere sufficiente?

Per rendere un idea nella foto, la parete in fondo e' lunga 2 metri, la parete diangonale e' 1,5 metri, la foto purtroppo distorce.

Come prossimo passo decidero' l'ingombro finale in modo da poter cominciare a progettare e costruire il tavolato aperto (saranno 3, uno in fondo, uno a sinistra e uno a destra).
Dopo la costruzione passero' alla progettazione del layout.


Attendo i vostri commenti, non scannatemi, ma sicuramente avete piu' esperienza pratica di me....
Grazie

Nota di colore, il livello del pianerottolo cioe' la parte sovrastante almeno la meta' del plastico, ha il soffitto alto 165cm... solo 10 meno della mia altezza, mi devo procurare un elmetto.

_________________
Ciao a tutti!!!!!!

https://sottoscala-n.blogspot.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/12/2023, 23:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Antonio a mio parere i 75cm soono un pò pochini per il piano del tavolato, dovrai iniziare a fare un pò di ginnastica contorsionistica per poter portare l'impianto elettrico, per poter lavorare discretamente l'altezza è dai 90 al metro ed anche così ti servirà un carrellino tipo quello dei meccanici in modo da non stancarti troppo, ovviamente il tutto è legato alle reali dimensioni del tuo sottoscala di cui non rammento se le hai già indicate, per quanto concerne i raggi, 440 è un buon raggio per poter vedere i convogli con un aspetto più realistico rispetto ai raggi industriali, un'altra accortezza devi tener conto della possibilità di raggiungere tutti i punti del plastico con la lunghezza delle tue braccia per quando affronterai le varie operazioni legate alla paesaggistica e segnaletica, dal momento che hai già tracciato le dimensioni sei già in grado di mettere giù una bozza di layout . ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/12/2023, 16:55 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Anche io credo che 75 cm sia troppo poco, pensa che per il mio modulare ho allungato tutte le gambe per portarlo a 120 cm, e così non dovrò mai piegarmi per metterci mano, oltre a vedere i treni da una propsettiva molto più realistica.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/12/2023, 19:16 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1772
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Se io fossi in te farei un plastico modulare (magari a norma ASN), con moduli di dimensioni contenute che puoi così trasportare in casa per lavorarci e testarli singolarmente.
Così l'altezza del piano non sarebbe un problema.

l'ulteriore vantaggio è che potresti portare qualche modulo alle fiere dove l'ASN partecipa e giocare insieme agli amici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/01/2024, 19:43 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2023, 9:28
Messaggi: 52
Interessi fermodellistici: Scala N, plastici, locomotive, tutte le epoche
Città di residenza: Vercelli
Provincia di residenza: Vercelli
Grazie a tutti per i consigli, nei prossimi giorni decidero' lo schema di ingombro definitivo cosi avro' le idee piu' chiare e potro' abbozzare il tracciato/i che voglio fare.

Il problema principale per l'altezza e' che il plastico per piu' di meta' sara' sotto un soffitto non piu' altro di un 1,65 metri, ho gia' fatto le prove,
se alzo il tutto di 20 centimetri, perdo 1/3 di superficie "treninabile". Puo' sicuramente tornare utile il carrellino per spostarsi con la schiena, ma 75 e' l'altezza delle
scrivanie che ho in uffficio e che ho cablato per intero in questi anni, sono anche abituato.

Buona l'idea dei moduli, magari non ne preparo uno sul mio plastico (e' tutto troppo angusto per spostare cose) ma un modulo da tenere in casa e preparare con
calma e con cura da portare alle fiere e' una bella idea. Ci penso su.
8-)

_________________
Ciao a tutti!!!!!!

https://sottoscala-n.blogspot.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/01/2024, 23:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 15:34
Messaggi: 919
Interessi fermodellistici: - Plastici, rotabili ed esercizio ferroviario
- Amministrazioni: FS, SBB, RhB, SNCF
- Scale N e Nm
- Epoche IV e V
Città di residenza: Givoletto
Provincia di residenza: Torino
Ciao Antonio,
bel progetto.
Tutte le idee dei post precedenti sono assai valide.
Tenendo il plastico a 75 cm dal pavimento, immagino che ci giocherai da seduto.
In tal caso, visto il pavimento abbastanza liscio, per alleviare la seduta e la mobilità durante il gioco, potresti provare uno di quelli sgabelli su ruote sui quali poggi anche le ginocchia, ed hai una seduta corretta, con la schiena diritta, ti affaticheresti un po' meno ;)


Allegati:
00.JPG
00.JPG [ 30.33 KiB | Osservato 246 volte ]

_________________
Ciao
Mario
http://cretaz-station.blogspot.com
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/01/2024, 14:45 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2023, 9:28
Messaggi: 52
Interessi fermodellistici: Scala N, plastici, locomotive, tutte le epoche
Città di residenza: Vercelli
Provincia di residenza: Vercelli
Ciao Mario,
si ottima idea la tua, per ora uso uno sgabello basso, ma l'idea di una poltroncina ergonomica con le rotelle e' da percorrere.
Inoltre gia' pensavo di utilizzare come "vista standard" per giocare, quella da seduto.
Il pavimento e' liscio e macchinabile, ho messo una resina acrilica.

In compenso ho preso bene le misure e questo e' un primo abbozzo di layout:

Allegato:
piantina.jpg
piantina.jpg [ 541.33 KiB | Osservato 212 volte ]


Come vedete c'e' piu' spazio orizzontale che verticale. Ho gia' preso un paio di botte in testa, mi devo abituare,
ma mi risulta impossibile alzare tutto il layout. Nella parte destra c'e' una scrivania e ci sara' il pannello elettrico.

_________________
Ciao a tutti!!!!!!

https://sottoscala-n.blogspot.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/01/2024, 15:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 734
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Antonio Omodeo ha scritto:
Ciao Mario,
si ottima idea la tua, per ora uso uno sgabello basso, ma l'idea di una poltroncina ergonomica con le rotelle e' da percorrere.
Inoltre gia' pensavo di utilizzare come "vista standard" per giocare, quella da seduto.
Il pavimento e' liscio e macchinabile, ho messo una resina acrilica.

In compenso ho preso bene le misure e questo e' un primo abbozzo di layout:

Allegato:
piantina.jpg
piantina.jpg [ 883.76 KiB | Osservato 210 volte ]


Come vedete c'e' piu' spazio orizzontale che verticale. Ho gia' preso un paio di botte in testa, mi devo abituare,
ma mi risulta impossibile alzare tutto il layout. Nella parte destra c'e' una scrivania e ci sara' il pannello elettrico.


Ciao , mi sono permesso di aggiungere tratti in rosso da me segnati sulla tua piantina. Riesci poi a lavorarci anche nelle zone piu' lontane?

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/01/2024, 18:19 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2023, 9:28
Messaggi: 52
Interessi fermodellistici: Scala N, plastici, locomotive, tutte le epoche
Città di residenza: Vercelli
Provincia di residenza: Vercelli
Sandro Costantino ha scritto:
Antonio Omodeo ha scritto:
Ciao Mario,
si ottima idea la tua, per ora uso uno sgabello basso, ma l'idea di una poltroncina ergonomica con le rotelle e' da percorrere.
Inoltre gia' pensavo di utilizzare come "vista standard" per giocare, quella da seduto.
Il pavimento e' liscio e macchinabile, ho messo una resina acrilica.

In compenso ho preso bene le misure e questo e' un primo abbozzo di layout:

Allegato:
piantina.jpg


Come vedete c'e' piu' spazio orizzontale che verticale. Ho gia' preso un paio di botte in testa, mi devo abituare,
ma mi risulta impossibile alzare tutto il layout. Nella parte destra c'e' una scrivania e ci sara' il pannello elettrico.


Ciao , mi sono permesso di aggiungere tratti in rosso da me segnati sulla tua piantina. Riesci poi a lavorarci anche nelle zone piu' lontane?


Hai fatto benissimo, e' un problema da risolvere, ho paura che almeno il lato sinistro e in alto faro' mooooolta fatica, per il lato destro, in basso posso
accedere piu' facilmente. Devo fare delle prove, anche perche' nel momento che costruiro' il tavolato, avra' gia' le misure definitive.

_________________
Ciao a tutti!!!!!!

https://sottoscala-n.blogspot.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/01/2024, 18:40 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Tra l'altro, da seduto, penso che sia ancor apiù difficile raggiungere le zone lungo la parete...
Io, fossi in te, farei il sacrifico di NON usare la piccola parte bassissima (riquadro rosso) con il soffitto a quota 100, ed alzerei il plastico a quota 120.
Il rettangolino a soffitto bassissimo può tornare utile per un piccolo mobiletto di ripostiglio.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/01/2024, 13:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2023, 9:28
Messaggi: 52
Interessi fermodellistici: Scala N, plastici, locomotive, tutte le epoche
Città di residenza: Vercelli
Provincia di residenza: Vercelli
In America c'e' chi mette il livello del paesaggio anche a 150/160 cm ma mi spiace, non posso alzare il piano a 120 cm,
ho fatto delle prove e mi rimarrebbero solo 45 cm dal soffitto, sarei costretto a lavorare tutto il tempo in piedi e con la testa china.

Ho pero' rivisto il layout:

Allegato:
piantina2.jpg
piantina2.jpg [ 3.19 MiB | Osservato 133 volte ]


I 2 ellissi rappresentano le zone che ho ristretto, mentre il rettangolo azzurro in basso a sinistra rappresenta
la zona dove rimane critico il raggiungimento. Per fortuna in quella zona il paesaggio sara' montagnoso e
sotto passera' solo la linea in curva coperta dal paesaggio stesso. Inoltre il paesaggio stesso lo penserei amovibile,
in modo da poter comunque raggiungere la ferrovia.

_________________
Ciao a tutti!!!!!!

https://sottoscala-n.blogspot.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/01/2024, 15:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 21:06
Messaggi: 2153
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
Gianfranco Visentin ha scritto:
Se io fossi in te farei un plastico modulare (magari a norma ASN), con moduli di dimensioni contenute che puoi così trasportare in casa per lavorarci e testarli singolarmente.
Così l'altezza del piano non sarebbe un problema.

l'ulteriore vantaggio è che potresti portare qualche modulo alle fiere dove l'ASN partecipa e giocare insieme agli amici



adesso la profondità mi sembra adeguata


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/01/2024, 16:05 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2015, 15:22
Messaggi: 229
Località: Bologna
Interessi fermodellistici: realizzare plastici e diorami in scala N
Città di residenza: Bologna
Provincia di residenza: Bologna
Skype: sdalli
Concordo con Gianfranco. Meglio costruire moduli (sette, a mio parere).
Allegato:
muduli.jpg
muduli.jpg [ 94.61 KiB | Osservato 110 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010