Oggi è 27/04/2024, 12:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/12/2023, 18:05 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2023, 9:28
Messaggi: 52
Interessi fermodellistici: Scala N, plastici, locomotive, tutte le epoche
Città di residenza: Vercelli
Provincia di residenza: Vercelli
Ciao a tutti,
e' il mio primo post e mi presento, mi chiamo Antonio e tutti mi chiamano Toni sono appassionato di ferrovie reali e di scala N fin da bambino, sono del 1970 e all'eta' di 12 anni ho ricevuto il mio primo trenino Rivarossi, poi all'eta' di 20 anni ho costruito il mio primo plastico, ma il tempo, i soldi e gli impegni lavorativi mi hanno fatto smantellare tutto.

Ora ho finalmente un po' di tempo e un piccolo spazio a disposizione, il sotto scala del mio condominio, pochi metri quadrati per sognare e perche' non condividere su queste pagine la mia avventura? Vi ho seguito per tanti giorni in maniera silente e ho notato che siete un bel gruppo di persone gentili e affiatate e spero di non annoiarvi con quelle domande che magari vi faro' e a voi risulteranno stupide.

La mia idea e' di creare un plastico a ferro di cavallo con una stazione principale attraversata da una linea a doppio binario ad anello e una linea a singolo binario di collina, sempre ad anello. Dovrebbe venire una superficie modellabile di circa 6 metri quadrati che per me che sono da solo, dovrebbero essere piu' che sufficienti per il mio impero!

Il plastico verra' gestito totalmente in analogico tramite un alimentatore ideale autocostruito che gestisce tre regolatori (2 per la linea a doppio binario e 1 per la linea a singolo).

Ho visto negli altri argomenti tanti bei plastici, alcuni progetti anche di parecchi anni, bhe... spero di non annoiarvi, e poi un plastico in piu' di cui parlare va sempre bene.

Scusate se mi faccio un po' di pubblicita', ma nella mia firma c'e' il link al mio blog, con la storia passo per passo di tutto quello che succede in quel sottoscala.....

Buone feste a tutti!!! 8-)

_________________
Ciao a tutti!!!!!!

https://sottoscala-n.blogspot.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/12/2023, 18:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Antonio e benvenuto nel nostro Forum, è sempre interessante vedere cosa sanno fare gli altri e poi quando è ENNE è meglio ancora (per me :lol: :lol: :lol: ) ;) ;) ;)

Giancarlo

Sei certo del link? Ho guardato ma solo pubblicità di come arredare un sottoscala :roll: :roll: :roll: (almeno a me con questo indirizzo)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/12/2023, 18:59 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2023, 9:28
Messaggi: 52
Interessi fermodellistici: Scala N, plastici, locomotive, tutte le epoche
Città di residenza: Vercelli
Provincia di residenza: Vercelli
Giancarlo Adami ha scritto:
Ciao Antonio e benvenuto nel nostro Forum, è sempre interessante vedere cosa sanno fare gli altri e poi quando è ENNE è meglio ancora (per me :lol: :lol: :lol: ) ;) ;) ;)

Giancarlo

Sei certo del link? Ho guardato ma solo pubblicità di come arredare un sottoscala :roll: :roll: :roll: (almeno a me con questo indirizzo)


Grazie per il benvenuto, si per il momento il blog parla solo appunto di come arredare un sottoscala... per farlo diventare la sede del plastico.
Ho appena iniziato per cui siamo alle prime fasi. :lol:

_________________
Ciao a tutti!!!!!!

https://sottoscala-n.blogspot.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/12/2023, 19:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Bello ! benvenuto.

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/12/2023, 20:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:16
Messaggi: 3220
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:D Ciao e benvenuto.
Bello come vorresti sviluppare il tuo plastico nel sottoscala condominiale ma ... occhio che un domani il condominio non cambi idea e poi è chiudibile? Non sarebbe bello che qualcuno ci mettesse la bicicletta o una carrozzina affermando che è uno spazio condominale. (A pensare male si fa peccato ecc.)

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/12/2023, 21:32 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2023, 9:28
Messaggi: 52
Interessi fermodellistici: Scala N, plastici, locomotive, tutte le epoche
Città di residenza: Vercelli
Provincia di residenza: Vercelli
piero tarabiono ha scritto:
:D Ciao e benvenuto.
Bello come vorresti sviluppare il tuo plastico nel sottoscala condominiale ma ... occhio che un domani il condominio non cambi idea e poi è chiudibile? Non sarebbe bello che qualcuno ci mettesse la bicicletta o una carrozzina affermando che è uno spazio condominale. (A pensare male si fa peccato ecc.)


Grazie per il benvenuto, fortunatamente il sottoscala e' sotto la scala condominiale ed e' di mia proprieta'. ;)

_________________
Ciao a tutti!!!!!!

https://sottoscala-n.blogspot.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/12/2023, 22:49 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1772
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Benvenuto e buona fortuna per il plastico.
Partendo da zero e nel 2023, non capisco la scelta dell'analogico. Se hai autocostruito l'alimentatore, puoi autocostruirti degli ottimi sistemi di controllo DCC ed evitarti tutti i sezionamenti necessari ad avere un minimo di controllo sui treni.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/12/2023, 11:43 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2023, 9:28
Messaggi: 52
Interessi fermodellistici: Scala N, plastici, locomotive, tutte le epoche
Città di residenza: Vercelli
Provincia di residenza: Vercelli
Gianfranco Visentin ha scritto:
Benvenuto e buona fortuna per il plastico.
Partendo da zero e nel 2023, non capisco la scelta dell'analogico. Se hai autocostruito l'alimentatore, puoi autocostruirti degli ottimi sistemi di controllo DCC ed evitarti tutti i sezionamenti necessari ad avere un minimo di controllo sui treni.


Grazie per il benvenuto anche a te Gianfranco, aime' il digitale non e' mai stato nelle mie corde fin dai primi sistemi degli anni 90. Capisco che sono
stati fatti passi da gigante, ma per me l'analogico e' uno dei motivi che mi spingono a continuare in questa avventura.
Risoluzione di problemi di elettrotecnica e costruzione di un impianto razionale, sono un risultato che voglio ottenere, poi magari in futuro ci pensero'.

_________________
Ciao a tutti!!!!!!

https://sottoscala-n.blogspot.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/12/2023, 12:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Antonio Omodeo ha scritto:
Gianfranco Visentin ha scritto:
Benvenuto e buona fortuna per il plastico.
Partendo da zero e nel 2023, non capisco la scelta dell'analogico. Se hai autocostruito l'alimentatore, puoi autocostruirti degli ottimi sistemi di controllo DCC ed evitarti tutti i sezionamenti necessari ad avere un minimo di controllo sui treni.


Grazie per il benvenuto anche a te Gianfranco, aime' il digitale non e' mai stato nelle mie corde fin dai primi sistemi degli anni 90. Capisco che sono
stati fatti passi da gigante, ma per me l'analogico e' uno dei motivi che mi spingono a continuare in questa avventura.
Risoluzione di problemi di elettrotecnica e costruzione di un impianto razionale, sono un risultato che voglio ottenere, poi magari in futuro ci pensero'.

Non vorrei contradire la tua filosofia ma nch'io non sono un supertecnologico come invece il Gianfranco e moltissimi altri, ho realizzato il mio primo plastico nel lontano 1970, poi il lavoro e la famiglia mi hanno allontanato dal nostro bellissimo hobby, successivamente nel 2007 dato l'avanzare dell'età :roll: :roll: :roll: mi sono riavvicinato ma adottando una tecnica in uso da molti, centralina digitale per le loco e tutto il resto in analogico, tutta un'altra cosa, niente sezionamenti e loco che viaggiano per conto loro sul tracciato dove intervengo solo per cambio itinerari e fermate ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/12/2023, 13:46 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 23:55
Messaggi: 4561
Località: Milano
Interessi fermodellistici: scala N tutte le epoche e tutte le amministrazioni
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
non male come spazio...te la puoi giocare bene ;)
ho dato un'occhiata al tuo blog e non mi pare di aver visto aerazioni e/o riscaldamenti...come sei messo ad umidità? ho iniziato ad avere reumatismi solo a vedere le foto :lol: :lol: :lol:

_________________
ciao a tutti da Teo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/12/2023, 15:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/01/2010, 2:00
Messaggi: 408
Interessi fermodellistici: scala n epoca V/VI
Città di residenza: narni
Provincia di residenza: terni
Antonio Omodeo ha scritto:
Gianfranco Visentin ha scritto:
Benvenuto e buona fortuna per il plastico.
Partendo da zero e nel 2023, non capisco la scelta dell'analogico. Se hai autocostruito l'alimentatore, puoi autocostruirti degli ottimi sistemi di controllo DCC ed evitarti tutti i sezionamenti necessari ad avere un minimo di controllo sui treni.


Grazie per il benvenuto anche a te Gianfranco, aime' il digitale non e' mai stato nelle mie corde fin dai primi sistemi degli anni 90. Capisco che sono
stati fatti passi da gigante, ma per me l'analogico e' uno dei motivi che mi spingono a continuare in questa avventura.
Risoluzione di problemi di elettrotecnica e costruzione di un impianto razionale, sono un risultato che voglio ottenere, poi magari in futuro ci pensero'.



Io ad esempio ho fatto un mix .....trazione dei mezzi digitale e il resto ( scambi,segnali ecc. ecc. in analogico)..

Marco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/12/2023, 15:32 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2023, 9:28
Messaggi: 52
Interessi fermodellistici: Scala N, plastici, locomotive, tutte le epoche
Città di residenza: Vercelli
Provincia di residenza: Vercelli
Matteo Mariani ha scritto:
non male come spazio...te la puoi giocare bene ;)
ho dato un'occhiata al tuo blog e non mi pare di aver visto aerazioni e/o riscaldamenti...come sei messo ad umidità? ho iniziato ad avere reumatismi solo a vedere le foto :lol: :lol: :lol:


Il locale non e' riscaldato/aerato, ma e' mooooolto secco, credo sia un vantaggio. Non fa troppo freddo (16/18 gradi ora) d'inverno e caldo d'estate.
Per questo ci ho visto del potenziale.




PER TUTTI!


Vi ringrazio per la vostra accoglienza, mi rendo conto per ora sono solo parole, ma presto conto cominciare con la costruzione,
per ora non mi convincete con il digitale, ma un giorno.... chissa'.... mai precludersi una strada.

Come vantaggio (o svantaggio) ho solo 4 loco , un'elettrica fleishmann del 93 e 4 Rivarossi degli anni 80 di cui 2 a vapore, quindi
praticamente non ho un parco locomotive.

Devo essere sincero, per ora cio' che mi frena sono i costi.... in teoria non mi potrei permettere neanche l'analogico, fortuna che
quella che vuole "giocare con i trenini" e' mia moglie... che chiudera' piu' volte gli occhi e aprira' il portafogli......

_________________
Ciao a tutti!!!!!!

https://sottoscala-n.blogspot.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/12/2023, 15:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Antonio Omodeo ha scritto:
Come vantaggio (o svantaggio) ho solo 4 loco , un'elettrica fleishmann del 93 e 4 Rivarossi degli anni 80 di cui 2 a vapore, quindi
praticamente non ho un parco locomotive.
Devo essere sincero, per ora cio' che mi frena sono i costi.... in teoria non mi potrei permettere neanche l'analogico, fortuna che
quella che vuole "giocare con i trenini" e' mia moglie... che chiudera' piu' volte gli occhi e aprira' il portafogli......

Vercelli non è lontanissima da Novara, a Cuggiono ogni prima domenica del mese (ma c'è il calendario che vedrò di recuperarti) c'è una borsa sacmbio dove si possono trovarea prezzi veramente vantaggiosi ottime occasioni e poi se sai mettere mano ai modelli puoi allargare il parco loco con poche spese (provare per credere) ci puoi portare anche la moglie visto che ha i cordoni della "Borsa" :lol: :lol: :lol: ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/12/2023, 16:05 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2023, 9:28
Messaggi: 52
Interessi fermodellistici: Scala N, plastici, locomotive, tutte le epoche
Città di residenza: Vercelli
Provincia di residenza: Vercelli
Giancarlo Adami ha scritto:
Antonio Omodeo ha scritto:
Come vantaggio (o svantaggio) ho solo 4 loco , un'elettrica fleishmann del 93 e 4 Rivarossi degli anni 80 di cui 2 a vapore, quindi
praticamente non ho un parco locomotive.
Devo essere sincero, per ora cio' che mi frena sono i costi.... in teoria non mi potrei permettere neanche l'analogico, fortuna che
quella che vuole "giocare con i trenini" e' mia moglie... che chiudera' piu' volte gli occhi e aprira' il portafogli......

Vercelli non è lontanissima da Novara, a Cuggiono ogni prima domenica del mese (ma c'è il calendario che vedrò di recuperarti) c'è una borsa sacmbio dove si possono trovarea prezzi veramente vantaggiosi ottime occasioni e poi se sai mettere mano ai modelli puoi allargare il parco loco con poche spese (provare per credere) ci puoi portare anche la moglie visto che ha i cordoni della "Borsa" :lol: :lol: :lol: ;) ;) ;)

Giancarlo


Ottimo, io lavoro a Novara fai tu. Cuggiono e' giusto al di la' del Ticino. Per me l'importante e' iniziare da qualche parte ad acquistare. Vedo soprattutto su Facebook dei prezzi imbarazzanti, tipo che tanto vale acquistare modelli nuovi. Io per ora mi accontento, non e' un progetto che per Pasqua sara' terminato, ci mettero' sicuramente degli anni.

Mi piace l'idea di condividere con voi questa avventura!

_________________
Ciao a tutti!!!!!!

https://sottoscala-n.blogspot.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/12/2023, 17:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2016, 19:27
Messaggi: 542
Interessi fermodellistici: Scala N americano
Città di residenza: Barasso
Provincia di residenza: Varese
Ciao Antonio, benvenuto anche da parte mia. Il lato positivo della nostra "combriccola" è che ti possiamo sicuramente consigliare da chi puoi fare ottimi acquisti e da chi, invece, tenerti a debita distanza.

_________________
The american man :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010