Oggi è 27/04/2024, 12:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: modulare completo di Massimo
MessaggioInviato: 27/12/2023, 11:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 21:06
Messaggi: 2153
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
bel reportage
che profondità hanno i moduli rettilinei


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: modulare completo di Massimo
MessaggioInviato: 27/12/2023, 17:57 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Tutti 40 cm. Quelli di raccordo sono da 20 cm, ma per "Parco Eolico" (dove spero che in futuro ci saranno un paio di torri, anche se per essere in scala solo il palo dovrebbe essere alto 60 cm!) ho aggiunto un'altra fascia di 20 cm per non avere scalini sul fondale.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: modulare completo di Massimo
MessaggioInviato: 28/12/2023, 1:31 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6925
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Caro Profff, Bellissimo l'insieme.... sei sempre di esempio, per precisione, idee, manualità, metodo... ma soprattutto per dedizione, passione ed entusiasmo, grazie.

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: modulare completo di Massimo
MessaggioInviato: 28/12/2023, 15:16 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
cristian cicognani ha scritto:
Caro Profff, Bellissimo l'insieme.... sei sempre di esempio, per precisione, idee, manualità, metodo... ma soprattutto per dedizione, passione ed entusiasmo, grazie.

che bella dedica!!!
Condivido!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: modulare completo di Massimo
MessaggioInviato: 31/12/2023, 16:59 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Oggi ho finito di montare anche l'ultimo modulino per arrivare al cappio destro, con relativo sfondo, ed ho potuto aggiungere le ultime 4 foto: due per la curva dei "pagghiari", poi il raccordo da 40 cm e il cappio destro con fascio di ricovero.
Il link resta lo stesso: http://maxdg.altervista.org/plastici/sinotticomoduli.html , sempre ignorando eventuali messaggi di sito non sicuro perchè non https; garantisco che non fa danni :P
Poichè le immagini sono ad alta risoluzione (circa 3200 pixel di base), dovete giocare con le dimensioni della finestra del browser per vedere il modulo tutto insieme o ingrandire i particolari.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: modulare completo di Massimo
MessaggioInviato: 31/12/2023, 18:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Bellissime le foto con ingrandimento ad alta risoluzione ed ovviamente tutto l'impianto, non riesco a stabilire se le curve sono in sopraelevazione oppure no, una ripresa a raso terra lo metterebbe in evidenza, poi magari mi spiegherai come hai realizzato i muretti a secco, c'è un piccolissimo dettaglio che mi ha colpito, un motocarro rosso con un gruppo di pecore ed un pastore posizionati in un angolino senza importanza ma che fanno la differenza ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: modulare completo di Massimo
MessaggioInviato: 31/12/2023, 20:43 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Le curve "grandi" sono sopraelevate con un cartoncino di 1 mm sotto la parte esterna della traversina, quella da 40 cm no.
I muretti a secco sono fatti di sabbia per canarini impastata con acqua e vinavil molto molto denso, impasto ingrigito con un minimo di colore nero nell'impasto (una minigoccia...).
Si stende uno strato di vinavil sul piano di appoggio e poi ci si costipa sopra la graniglia utilizzando come attrezzi due striscioline di plastica trasparente inumidita di olio per non far attaccare troppo presto la colla. In tal modo si dà forma a una striscia di muretto alto circa 5-7 mm e largo 5-6, a sezione trapezoidale, ben compattata. A sgretolarla qui e là c'è sempre tempo...
Poichè il grigio mi era venuto troppo scuro ho lumeggiato la superficie con il solito bianco o grigio chiaro dato con pennello quasi secco, ed in tal modo è rimasto lo scuro negli interstizi.
Ovviamente poi occorre abbondare con il verde che al vero tende a crescere rigoglioso accanto ai muretti, molto spesso abbandonati all'incuria.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: modulare completo di Massimo
MessaggioInviato: 17/04/2024, 20:11 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Da quando ho unito tutti i moduli (http://maxdg.altervista.org/plastici/sinotticomoduli.html) ad oggi ho dovuto risolvere, spero definitivamente, tutta una serie di problemi che sono sorti negli anni (e uno addirittura c'è sempre stato ma non si era mai manifestato).

- modifica dei circuiti elettronici di arrivo al segnale rosso e di ripartenza graduale
Prima, l'arrivo al segnale a rosso avveniva facendo erogare al circuito elettronico di gestione della sezione una tensione ridotta, ma la velocità di avvicinamento non era la stessa per tutte le motrici: alcune arrivavano abbastanza bene al pedale di arresto, altre si fermavano appena all'inzio del tratto sezionato. Ora ho lasciato invariata la funzione di ripartenza graduale quando scatta il verde, ma ho inserito in serie al relè del pedale di arresto una serie di 4 diodi (caduta di tensione di circa 2,8 V indipendente dall'assorbimento). In antiparallelo vi è un diodo che garantisce la marcia in retromarcia. Questa combinazione di diodi dovrebbe poter realizzare la frenata ABC nel caso di uso in digitale. Ricordo che, con il rosso, appena l'inizio del convoglio intercetta il pedale di arresto un relè toglie del tutto la tensione al sezionamento, garantendo comunque la fermata al punto giusto, cia in digitale che in analogico.
Resta il piccolo problema che, con il verde, il circuito elettronico eroga comunque una tensione al binario un po' minore di quella in piena linea, e quindi si nota una improvvisa accelerazione all'uscita dalla sezione. Prima o poi inventerò un circuito che non dia questo problema, per ora me lo tengo così perchè comunque l'effetto di accelerazione con partenza da vermo quando scatta il verde è molto gradevole.

- problemi di comando di tre scambi su Nardò
Banalmente, dopo ore di indagine, mi sono accorto che gli spinotti provenienti da Arduino per comandare tre scambi adiacenti alla rimessa erano infilati sfalsati, per cui uno spinotto non comandava niente, e uno scambio era sconnesso e non riceveva comandi.

- mancata alimentazione tronchini esterni modulo deposito
Dal binario 4 si stacca una coppia di tronchini, che hanno sempre funzionato bene. Dopo il montaggio di tutto l'ambaradam erano assolutamente disalimentati. Anche qui, dopo ore di indagine, ho scoperto che, banalmente, il filo che collega la rotaia non sezionata era collegato su un morsetto (7) di un connettore del tutto isolato, invece che su quello giusto (6). Probabilmente in tutti questi anni la rotaia faceva contatto con quella corrispondente dell'altro modulo e prenndeva corrente da lì, non trovo altre spiegazioni logiche.

- riparazione segnali danneggiati
Poco da dire, a forza di urti accidentali le cuffie di alcuni segnali si sono dissaldate dal palo, interrompendo il ritorno dela corrente verso il negativo, e quindi con luci spente. La riparazione è stata laboriosa e delicata.

- problema di corto circuiti inspiegabili sull'alimentatore lato Nardò
Quesa è stata l'anomalia più strana. Vista la lunghezza dell'impianto, per alimentare una metà ho messo in un altro contenitore tre regolatori (linea Interna, linea Esterna e linea di Manovra) sempre a PWM ma usando circuiti comprati in Cina, molto pratici, oltre allo stabilizzatore a 12V (collegato ai pin 9 e 10 del connettore ASN per i blocchi e i segnali) e una uscita in alternata per i vari motori degli scambi (alcuni Conrad, altri PECO gestiti a scarica capacitiva, altri con servo gestiti da Arduino). Come mia abitudine, il contenitore è dotato di protezione contro i corto circuiti, segnalati dall'accensione di un LED rosso lampeggiante e riattivabile premendo un pulsante. Per evitare l'intervento in caso di corti istantantanei (ad esempio una ruota che su uno scambio tocca ago e contrago), vi è nel circuito un condensatore che ritarda l'intervento di alcuni decimi di secondo. Purtroppo ne ho calcolato male il valore ed era troppo basso, per cui l'ho dovuto cambiare.
Tuttavia, in alcune situazioni, all'entrata o all'uscita di un convoglio sul modulo di cappio con fascio di ricovero (http://maxdg.altervista.org/plastici/cappiofascio1.htm), la protezione continuava a scattare. Alla fine ho capito che avevo messo una briglia superflua tra il modulo del cappio e il modulo (indicato come elemento "C") che si collegherà (tra qualche mese...) allo "storico" tracciato di ambientazione svizzera (http://maxdg.altervista.org/plastici/svizz1.htm).

- chiarezza nella posizione dei commutatori di vari sezionamenti sul modulo stazione+deposito
Nel'uso "ASN" con marcia solo sui due binari di linea interna ed esterna, è bene che gli altri binari sezionati siano disalimentati per evitare incidenti. Perciò avevo indicato con un pallino la posizione "normale" dei vari interruttori sul pannello sinottico di comando, che garantisce questa sicurezza. Ora ho tracciato sul pannello una lineetta parallela al binario per indicare lo stato di "marcia" ed una ortogonale per indicare lo stato di "fermo".

- salto del blocco interno sulla Stazione da alcuni treni
Sul binario interno (n.2) capitava spesso che un treno un po' più veloce degli altri, arrivando al segnale rosso, rallentasse sì, ma non tanto da fermarsi al pedale, o meglio se ha in composizione carrozze illuminate queste facessero ponte con il precedente tratto alimentato prima della sezione, facendo proseguire la motrice. Il problema si manifestava invariabilmente con il VT11 TEE della Roco in composizione di 7 pezzi, con mio grande rammarico perchè è veramente un bel treno.
E' bastato collegare il breve precedente tratto alimentato prima della sezione con la sezione stessa (ottenendo così una sezione più lunga) e lasciare in posizione aperta il relativo interruttore sul pannello sinottico per risolvere in modo immediato il problema.

Ho scritto questo post per tenere memoria di come ho risolto questi problemi, il che potrebbe essere di aiuto ad altri in casi analoghi.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010