Oggi è 27/04/2024, 10:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione del plastico
MessaggioInviato: 26/08/2023, 17:50 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Io, per dirla proprio tutta, da molti anni mi sono "convertito" ai sistemi a scarica capaciiva. In sostanza dalla tensione di servizio di 15Vac del trafo, raddrizzata e filtrata, si ottengono, a vuoto, circa 20V.
I condensatori del sistema a scarica si caricano con una bassa corrente praticamente fino a questo valore e poi forniscono una bella botta di corrente agli scambi quando si fa l'azionamento.
Scatto sempre assicurato e senza strascico di ronzii.
Da quando li uso non mi sono mai pentito.
Nel caso di più scambi da azionare in successione per fare un itinerario, ho distribuito gli scambi in modo logico su più circuiti a scarica, in modo che anche azionando uno dopo l'altro diversi pulsanti ogni scambio abbia a disposizione tutta la carica accumulata sul condensatore a cui fa riferimento.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione del plastico
MessaggioInviato: 26/08/2023, 21:49 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:) Personalmente Io proverei a percorrere una strada più semplice :

lascia stare il 6735 che è troppo piccolo, raddoppia l'uscita in alternata del 6755 e da due fili ne fai 4 , due li colleghi ai solenoidi degli scambi che così' vengono alimentati in alternata a 15 V , come da istruzioni Fleischmann, gli altri due li colleghi al ponte alimentando i relè :D
Calcolando che esce 1 A e per lo scatto dello scambio ne serve mezzo, hai mezzo A per i relè e dato che escludo che scattano tutti assieme, dovresti farcela senza problemi. :idea:
Appositamente i trasformatori Fleischmann hanno l'uscita in continua per la trazione e in alternata per gli accessori, perché sebbene funzionino anche in continua, Fleischmann da sempre diceva scambi e sgancia vagoni in alternata e infatti così è da me :o Non chiedetemi il motivo perché non lo so, ma funziona tutto da 40 anni ;)
Anche Io ho avuto bisogno per alcuni effetti scenici della continua , dato che hanno circuiti elettronici che non funzionano in alternata, ma ho preso un piccolo trasformatore a parte che eroga continua e il gioco è fatto , con linea di alimentazione riservata :)
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione del plastico
MessaggioInviato: 27/08/2023, 14:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 21/08/2010, 10:51
Messaggi: 50
Interessi fermodellistici: epoca I e II in n ambientazione svizzero-tedesca
Città di residenza: Paese
Provincia di residenza: Treviso
Skype: silvano.zonzini
Ok ma se tolgo il Fleischmann cosa devo usare, io avrei veramente un trasformatore artigianale con uscita a 24 volt in alternata che col ponte di Weston si ridurrebbero a circa 22 volt in continua ma ho paura che siano troppi e magari mi bruciano le bobine degli scambi e dei relè connessi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione del plastico
MessaggioInviato: 27/08/2023, 19:42 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 285
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Cosa usi ora per muovere i tre deviatoi contemporaneamente?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione del plastico
MessaggioInviato: 27/08/2023, 21:57 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:oops: Ma io non ti ho detto di togliere il Fleischmann piccolo, quindi il 6735 che è il piccolo continua a fare ciò che fa ora e il grande lo suddividi come ho scritto e vediamo se hai potenza a sufficienza o no :?
Dopodiché vorrei capire questi scambi che scattano assieme, è un triplo con due solenoidi o sono 3 scambi separati con un solenoide ciascuno che scattano assieme :?:
Nel primo caso è solo un solenoide che scatta alla volta e non ci sono problemi , nel secondo sono solenoidi collegati allo stesso comando tutti assieme e allora hai bisogno di 2 A, ma essendo tutto a comando manuale Io sono contrario agli scambi abbinati, ogni scambio il suo comando, almeno da me è così ;)
22 V sono troppi e poi bisogna vedere l'amperaggio del trasformatore e la portata del ponte, ma Io farei le cose più facili , più roba c'è più e peggio è :ugeek:
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo Francesco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
P.s.: metti qualche foto dei comandi così capiamo l'impostazione, vedo i cablaggi e se non sono fatti bene ti martello :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
P.s. 2 : attenzione a utilizzare cose artigianali o auto costruite perché prima di tutto non sono a normativa e poi bisogna vedere se hanno delle protezioni o no :!: :!: :!:
I Fleischmann hanno protezioni sia per corto che per sovraccarico e mettono in sicurezza l'impianto elettrico del plastico , il plastico e tutto il resto. :idea: :idea: :idea:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione del plastico
MessaggioInviato: 27/08/2023, 23:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Una scatoletta in plastica o alluminio per costruzioni elettroniche, un trasformatore 220/16V 3A, un portafusibile e relativo fusibile, un interruttore e una ventina di minuti di lavoro assolutamente elementare. Otterrai un alimentatore in alternata più che sufficiente per 5 scambi a un costo bassissimo. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione del plastico
MessaggioInviato: 30/08/2023, 20:14 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 21/08/2010, 10:51
Messaggi: 50
Interessi fermodellistici: epoca I e II in n ambientazione svizzero-tedesca
Città di residenza: Paese
Provincia di residenza: Treviso
Skype: silvano.zonzini
Questa per me è la soluzione più semplice, infatti mi basta staccare i due fili dell'uscita alternata del trafo e collegarli a quello da te segnalatomi solo che aggiungerò il ponte di Weston per far funzionare contemporaneamente i due scambi e i due relè abbinati . Grazie della ditta e saluti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione del plastico
MessaggioInviato: 30/08/2023, 23:01 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Ok , felice di esserti stato di aiuto, fammi sapere come procedi e se hai bisogno per qualsiasi cosa sono qui, ciaooooooo Francesco . :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010