Oggi è 28/03/2024, 11:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prima bozza di tracciato
MessaggioInviato: 02/05/2023, 17:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2128
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
Nino Calenda ha scritto:
ecco, dovrei aver sistemato il "cappio" e sostituito qualche rigido con i flessibili...

Allegato:
L’allegato snapshot(1).png non è disponibile


se puoi aumentare io lo porterei a 1000 x 2000

sposterei il fabbricato della stazione all' interno del tracciato avendo piu spazio per il tracciato

sposterei i due deviatori del tracciato interno, in basso collegandoli al terzo binario del fabbricato della stazione portato all interno del tracciato realizzando un altro circuito interno, strettino ma dovrebbe essere considerato un binario di servizo

per i binari io uso peco 55, gli stessi usati per i moduli

aggiustato alla meglio.....

Allegato:
Nuovo Immagin.jpg
Nuovo Immagin.jpg [ 153.25 KiB | Osservato 244 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prima bozza di tracciato
MessaggioInviato: 02/05/2023, 21:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
ciao!

dico la mia, ma a basso prezzo, molto a sentimento...

1 esteticamente mi piaceva di più la versione iniziale con racchetta. Elettricamente é gestibile, a livello di circolazione vedi tu.
2 allungherei i binari della stazione
3 se i due binari della parte alta sono nascosti, ne approfitterei per raddoppiali, a mo' di stazione ombra
4 buon divertimento

Massimo B.

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prima bozza di tracciato
MessaggioInviato: 04/05/2023, 9:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 531
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Giancarlo Adami ha scritto:
Per curiosità fatti un giro nel "Topic" di Luca DiPinto (Nuovo plastico) magari chiedi quanto ha speso in armamento tanto per farti un'idea, non dico di copiarlo pedestramente però inizi a capire e vedere le varie problematiche, anche lui ha problemi di spazio :roll: :roll: :roll: come d'altronde tutti noi ennisti :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Oddio, devo essere sincero, per il costruendo plastico attuale non ho speso un centesimo in armamento. Comincio col dire..."avessi io un metro di larghezza......" io purtroppo sono limitato dalle misure della struttura sotto al letto di mio figlio, quindi in cm (e nn in mm solo per fare un dispetto al buon Giancarlo :D :D :D ) sono 200x87.
Tutto ciò che si vede nel link viewtopic.php?f=34&t=11387&start=45 proviene da binari e scambi acquistati a cavallo tra il 1988 (l'anno in cui decisi di passare dall'H0 alla N) e il 2019...un arco temporale piuttosto lungo fatto dal montaggio e smontaggio di 3/4 progetti. Diciamo che se dovessi andare a quantificare la spesa di deviatoi e binari che ho utilizzato nell'ultimo progetto che sto intraprendendo (quindi non contando quelli che mi sono avanzati), dovrei essere attorno ai 8/900€. Sinceramente parlando, la cosa che mi ha dato più fastidio di quello che sto facendo io, è stato il dover abbandonare, dopo aver acquistato i servomotori, l'idea di mettere i motori sottoplancia ai miei vecchi deviatoi Roco/Fleishmann a causa delle difficoltà di reperibilità degli Switch Pilot Servo per comandarli....ma questa è tutta un'altra storia.

Dall'alto della mia inesperienza posso solo darti un consiglio...non avere paura di dover spendere qlk euro in più nel totale del tuo progetto, piuttosto lo "diluisci" in più mesi in modo da nn dover gravare troppo sul bilancio famigliare (sempre se questo è il problema) ma non lesinare sennò andrai a finire col dire (come successe a me col precedente plastichino) "bastavano 100€ in più e avrei potuto fare di meglio..."

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prima bozza di tracciato
MessaggioInviato: 07/05/2023, 20:01 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 29/04/2023, 18:40
Messaggi: 10
Interessi fermodellistici: ScalaN Ep. III-IV
Città di residenza: Castel Campagnano
Provincia di residenza: CE
chiedo scusa per un pò di ritardo nelle risposte, purtroppo sono rimasto isolato per un pò (Internet down..)....
Allora, provo a fare un sunto, ringraziando Giancarlo e Francesco per i consigli...darò un occhiata al post e al mercatino indicati..
La soluzione di Filippo la devo studiare, non l'ho intesa benissimo...
Per Massimo: Ho visto che si può "gestire" elettricamente in digitale il loop, ma è un costo aggiuntivo che in questo momento vorrei evitare..
Allungare i binari stazione è una idea che provo a attuare. I binari superiori sono in parte nascosti, vorrei fare solo una sezione dove inserire un ponte per il solo binario superiore, al limite potrei raddoppiare l'inferiore..
Considerazione finale, considerando anche quanto detto da Luca, ero partito con una soluzione non troppo semplice, che andasse oltre a un semplice ovale, ma che non volevo complicare molto, per una questione di "primo approccio" e di costi, poi è chiaro che tutto si può migliorare, espandere ecc ma devo mettere un tetto per quanto sopra. Ma anche non volevo spendere soldi per poi rendermi conto che devo rifare tutto, alla fine.
Un gatto che si morde la coda :D
Detto questo mi rimetto al lavoro sul tracciato per poter fare una prima lista dell'armamento occorrente, che vorrei iniziare a prendere ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prima bozza di tracciato
MessaggioInviato: 12/05/2023, 20:21 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 29/04/2023, 18:40
Messaggi: 10
Interessi fermodellistici: ScalaN Ep. III-IV
Città di residenza: Castel Campagnano
Provincia di residenza: CE
I gruppo di binari in arrivo, inizio a fare il cerchio esterno con qualche scambio per cominciare a provare e vedere l'effetto.
Domani vorrei prendere al tagliolegno la base del plastico, un multistrato da 10mm potrebbe andare bene?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010