Oggi è 28/03/2024, 22:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 12/05/2023, 9:57 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/03/2023, 16:17
Messaggi: 89
Interessi fermodellistici: Scala n, epoca iv-v
Città di residenza: Cona
Provincia di residenza: Venezia
Roberto Macchi ha scritto:
Se hai un Mac direi che potresti usare iTrain, che è multipiattaforma.
Con la z21 ti manca il bus per la retroazione (LocoNet), ma si risolve con un’interfaccia da poche decine di Euro.
Non si gestiscono solo i deviatoi, ma anche i segnali, gli itinerari, le precedenze, ecc. per arrivare al cambio della loco in automatico.
Guarda sul sito di iTrain (berros.eu) dove trovi i costi delle varie tipologie. Puoi anche provarlo per un mese chiedendo una licenza prova.
Ciao
Roberto



ma oltre il software che altro mi servirebbe? perche se servono i binari con il coso di presenza... costano un bel po...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 12/05/2023, 9:58 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/03/2023, 16:17
Messaggi: 89
Interessi fermodellistici: Scala n, epoca iv-v
Città di residenza: Cona
Provincia di residenza: Venezia
Francesco Falcone ha scritto:
Andrea Pizzolo ha scritto:
Francesco Falcone ha scritto:
:P Andrea il problema sarà nella locomotiva perché i binari Fleischmann con massicciata sono ottimi come conducibilità e li uso da circa 40 anni :o
Quando avrai una locomotiva nuova vedrai , ciaoooooooooooooooooooooooooo ;)



veramente sono entrambe locomotive nuove, una dello starter kit premium fleischmann la e94 sound digital ed una piko v221 sound digital che ho preso il mese dopo...

Scusami ma i binari sono nuovi o usati :?: :?: :?: :?:
Il pulisci binari Tomix qualche cosa fa ma non miracoli, calcola che i dischi abrasivi fanno un discreto lavoro ma si consumano rapidissimamente, quindi ci vogliono i ricambi. :oops:
Buono nella funzione aspirapolvere, nella versione lucidante mai usati, ne ho due , ciao :)


il 90% dei binari sono usati, ovviamente li ho tutti puliti con la gomma ecc..


per i dischi abrasivi se è normale carta abrasiva, ne ho a volontà.

vabbe al max lo uso per lucidare con carta ultra fine..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 12/05/2023, 13:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Andrea Pizzolo ha scritto:
Roberto Macchi ha scritto:
Se hai un Mac direi che potresti usare iTrain, che è multipiattaforma.
Con la z21 ti manca il bus per la retroazione (LocoNet), ma si risolve con un’interfaccia da poche decine di Euro.
Non si gestiscono solo i deviatoi, ma anche i segnali, gli itinerari, le precedenze, ecc. per arrivare al cambio della loco in automatico.
Guarda sul sito di iTrain (berros.eu) dove trovi i costi delle varie tipologie. Puoi anche provarlo per un mese chiedendo una licenza prova.
Ciao
Roberto



ma oltre il software che altro mi servirebbe? perche se servono i binari con il coso di presenza... costano un bel po...


Ti serve sezionare il tracciato e collegare le varie tratte a dei sensori di occupazione.
A me non sembra che costino un bel po'. Costano circa 3€/tratta.

Evita di usare carta abrasiva (di qualsiasi tipo) per pulire i binari perché crea dei microsolchi sulle rotaie che, a loro volta, riducono la superficie di contatto e si riempiono di polvere-grasso-polvere di carbone- ecc. peggiorando ulteriormente la situazione. Usa la gomma apposita o, meglio ancora, la benzina avio.


Allegati:
2023-05-12_143232.jpg
2023-05-12_143232.jpg [ 155.77 KiB | Osservato 265 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 12/05/2023, 18:06 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
Andrea Pizzolo ha scritto:
Francesco Falcone ha scritto:
Andrea Pizzolo ha scritto:
Francesco Falcone ha scritto:
:P Andrea il problema sarà nella locomotiva perché i binari Fleischmann con massicciata sono ottimi come conducibilità e li uso da circa 40 anni :o
Quando avrai una locomotiva nuova vedrai , ciaoooooooooooooooooooooooooo ;)



veramente sono entrambe locomotive nuove, una dello starter kit premium fleischmann la e94 sound digital ed una piko v221 sound digital che ho preso il mese dopo...

Scusami ma i binari sono nuovi o usati :?: :?: :?: :?:
Il pulisci binari Tomix qualche cosa fa ma non miracoli, calcola che i dischi abrasivi fanno un discreto lavoro ma si consumano rapidissimamente, quindi ci vogliono i ricambi. :oops:
Buono nella funzione aspirapolvere, nella versione lucidante mai usati, ne ho due , ciao :)


il 90% dei binari sono usati, ovviamente li ho tutti puliti con la gomma ecc..


per i dischi abrasivi se è normale carta abrasiva, ne ho a volontà.

vabbe al max lo uso per lucidare con carta ultra fine..


Non penso che sia normale carta abrasiva, ma sono dischi appositi che probabilmente evitano il problema spiegato da Roberto :roll:
Io non nutro simpatia per i binari usati e ora comprendo i problemi di conducibilità, puliscili con benzina AVIO come dice Roberto, inoltre ogni mio treno ha i feltrini di pulizia binari di Noch, che si applicano agli assali dei vagoni molto facilmente. ;) ;)
Immaginavo fossero usati perché alcuni hanno il colore della massicciata più chiara e è roba di molti anni or sono, forse una partita errata, ciaooooooooooooooooo :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 12/05/2023, 19:39 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/03/2023, 16:17
Messaggi: 89
Interessi fermodellistici: Scala n, epoca iv-v
Città di residenza: Cona
Provincia di residenza: Venezia
Roberto Macchi ha scritto:
Andrea Pizzolo ha scritto:
Roberto Macchi ha scritto:
Se hai un Mac direi che potresti usare iTrain, che è multipiattaforma.
Con la z21 ti manca il bus per la retroazione (LocoNet), ma si risolve con un’interfaccia da poche decine di Euro.
Non si gestiscono solo i deviatoi, ma anche i segnali, gli itinerari, le precedenze, ecc. per arrivare al cambio della loco in automatico.
Guarda sul sito di iTrain (berros.eu) dove trovi i costi delle varie tipologie. Puoi anche provarlo per un mese chiedendo una licenza prova.
Ciao
Roberto



ma oltre il software che altro mi servirebbe? perche se servono i binari con il coso di presenza... costano un bel po...


Ti serve sezionare il tracciato e collegare le varie tratte a dei sensori di occupazione.
A me non sembra che costino un bel po'. Costano circa 3€/tratta.

Evita di usare carta abrasiva (di qualsiasi tipo) per pulire i binari perché crea dei microsolchi sulle rotaie che, a loro volta, riducono la superficie di contatto e si riempiono di polvere-grasso-polvere di carbone- ecc. peggiorando ulteriormente la situazione. Usa la gomma apposita o, meglio ancora, la benzina avio.



Ah quindi non sono questi?

https://www.fleischmann.de/fit/prodotti ... 55-mm.html


Cmq non uso carta abrasiva, ma anche se fosse la gomma e abrasiva pure lei..

Ho altre spugne /carte con grana 10/12mila che non lasciano solchi...( Le uso per i Gundam)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 12/05/2023, 19:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/03/2023, 16:17
Messaggi: 89
Interessi fermodellistici: Scala n, epoca iv-v
Città di residenza: Cona
Provincia di residenza: Venezia
Francesco Falcone ha scritto:
Andrea Pizzolo ha scritto:
Francesco Falcone ha scritto:
Andrea Pizzolo ha scritto:
Francesco Falcone ha scritto:
:P Andrea il problema sarà nella locomotiva perché i binari Fleischmann con massicciata sono ottimi come conducibilità e li uso da circa 40 anni :o
Quando avrai una locomotiva nuova vedrai , ciaoooooooooooooooooooooooooo ;)



veramente sono entrambe locomotive nuove, una dello starter kit premium fleischmann la e94 sound digital ed una piko v221 sound digital che ho preso il mese dopo...

Scusami ma i binari sono nuovi o usati :?: :?: :?: :?:
Il pulisci binari Tomix qualche cosa fa ma non miracoli, calcola che i dischi abrasivi fanno un discreto lavoro ma si consumano rapidissimamente, quindi ci vogliono i ricambi. :oops:
Buono nella funzione aspirapolvere, nella versione lucidante mai usati, ne ho due , ciao :)


il 90% dei binari sono usati, ovviamente li ho tutti puliti con la gomma ecc..


per i dischi abrasivi se è normale carta abrasiva, ne ho a volontà.

vabbe al max lo uso per lucidare con carta ultra fine..


Non penso che sia normale carta abrasiva, ma sono dischi appositi che probabilmente evitano il problema spiegato da Roberto :roll:
Io non nutro simpatia per i binari usati e ora comprendo i problemi di conducibilità, puliscili con benzina AVIO come dice Roberto, inoltre ogni mio treno ha i feltrini di pulizia binari di Noch, che si applicano agli assali dei vagoni molto facilmente. ;) ;)
Immaginavo fossero usati perché alcuni hanno il colore della massicciata più chiara e è roba di molti anni or sono, forse una partita errata, ciaooooooooooooooooo :D


In teoria è appunto carta abrasiva ( Casomai fine) quella tomix ( domani guardo bene che mi è arrivato ieri il carro) , benzina avio? Non è meglio wd40? ( Chiedo *) perché a lavoro lo uso praticamente per tutto.


Eh so che i binari usati possono dare problemi, ma ho preso quasi 1800€ di roba per 300€ circa che ho speso.. Ci può stare che non funzioni tutto.


edit: ho guardato i dischetti tomix, ma è normalissima carta vetrata fine, penso sui 5/600 come grana, esattamente quella che ho io, ora mi procuro una fustella di diametro giusto e via a produrre in massa i dischetti :lol:


Ultima modifica di Andrea Pizzolo il 13/05/2023, 13:57, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 12/05/2023, 19:44 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/03/2023, 16:17
Messaggi: 89
Interessi fermodellistici: Scala n, epoca iv-v
Città di residenza: Cona
Provincia di residenza: Venezia
Ieri mi è arrivata parte dell'ordine dal jap ( anche il vagone tomix pulisci binari)

Sono di una qualità veramente assurda.. Ho speso circa 10€ l'uno..


Allegati:
camphoto_641078858.jpeg
camphoto_641078858.jpeg [ 2.22 MiB | Osservato 231 volte ]
camphoto_838545539.jpeg
camphoto_838545539.jpeg [ 2.32 MiB | Osservato 231 volte ]
IMG_3377.jpeg
IMG_3377.jpeg [ 3.48 MiB | Osservato 231 volte ]
camphoto_1841205112.jpeg
camphoto_1841205112.jpeg [ 2.7 MiB | Osservato 231 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 13/05/2023, 20:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:) Ho visto che hai usato dei chiodini per il fissaggio, Io ho preferito le micro viti di Fleischmann che costano, ma le trovo comodissime :D
Posi il binario dopo aver leggermente allargato l'apposito foro già esistente nella plastica , affinché la vite passi senza problemi, fai un leggero foro di invito nel legno e poi avviti :shock:
Risultato puoi mettere e togliere i binari senza dover fare leva per togliere il chiodino , evitando così di richiare di rovinare il binario, buon lavoro, ciao Francesco. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 17/05/2023, 8:14 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/03/2023, 16:17
Messaggi: 89
Interessi fermodellistici: Scala n, epoca iv-v
Città di residenza: Cona
Provincia di residenza: Venezia
Francesco Falcone ha scritto:
:) Ho visto che hai usato dei chiodini per il fissaggio, Io ho preferito le micro viti di Fleischmann che costano, ma le trovo comodissime :D
Posi il binario dopo aver leggermente allargato l'apposito foro già esistente nella plastica , affinché la vite passi senza problemi, fai un leggero foro di invito nel legno e poi avviti :shock:
Risultato puoi mettere e togliere i binari senza dover fare leva per togliere il chiodino , evitando così di richiare di rovinare il binario, buon lavoro, ciao Francesco. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



si mi piacciono molto, semplici da usare e da cavare ( non uso i binari per far leva per cavarli ma cavo i chiodini uno ad uno )

Comunque domenica alla mostra scambio ho comprato una locomotiva, pare essere molto delicata e su molti scambi si blocca\muore a bassa velocita

quindi ho deciso di modificare parte del percorso ed ho eliminato 4 scambi...

oltre che mi sono arrivati quelli per fare la salita discesa e finche ci sono voglio provare a vedere se riesco ad utilizzarli.

al massimo ho buttato via 20euro..


Allegati:
Commento file: mi sono arrivati loro.
camphoto_1254324197.jpeg
camphoto_1254324197.jpeg [ 3.18 MiB | Osservato 155 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 17/05/2023, 15:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/03/2023, 16:17
Messaggi: 89
Interessi fermodellistici: Scala n, epoca iv-v
Città di residenza: Cona
Provincia di residenza: Venezia
visto che ero a casa ammalato oggi e domani, ho fatto qualche modifica sul plastico , cavando qualche scambio in un punto, e mettendo le salite\discese

stavo pensando di prendere un binario flessibile nella parte destra ( dove cè la rimessa per le 2 carrozze ) perchè come è ora non mi piace moltissimo la geometria, anche se funziona bene senza problemi.

devo capire come "fermare" i binari , che non mi paiono cosi tanto fermi :idea:


Allegati:
IMG_3410.jpeg
IMG_3410.jpeg [ 2.69 MiB | Osservato 127 volte ]
IMG_3411.jpeg
IMG_3411.jpeg [ 1.9 MiB | Osservato 127 volte ]
IMG_3412.jpeg
IMG_3412.jpeg [ 2.07 MiB | Osservato 127 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 17/05/2023, 16:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Andrea Pizzolo ha scritto:
devo capire come "fermare" i binari , che non mi paiono cosi tanto fermi :idea:

I binari li fermerai definitivamente quando gli metterai la massicciata e potrai togliere tranquillamente tutti i chiodini una volta asciugata :D :D :D

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 17/05/2023, 16:20 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/03/2023, 16:17
Messaggi: 89
Interessi fermodellistici: Scala n, epoca iv-v
Città di residenza: Cona
Provincia di residenza: Venezia
Giancarlo Adami ha scritto:
Andrea Pizzolo ha scritto:
devo capire come "fermare" i binari , che non mi paiono cosi tanto fermi :idea:

I binari li fermerai definitivamente quando gli metterai la massicciata e potrai togliere tranquillamente tutti i chiodini una volta asciugata :D :D :D

Giancarlo


intendo la parte rialzata, la parte sotto con i chiodini non si muove nulla.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 17/05/2023, 17:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Andrea Pizzolo ha scritto:
intendo la parte rialzata, la parte sotto con i chiodini non si muove nulla.

Non avendolo specificato presupponevo tu intendessi il piano binari in generale, comunque solitamente su di un plastico le salite ed ovviamente le relative discese si trattano come il resto del plastico, si creano dei supporti e gli si monta un piano bianari in compensato di almeno 5mm e su di esso vi si posano i binari.
Qualcosa del genere tanto per intenderci ;) ;) ;)

Giancarlo


Allegati:
Il ponte nella prima bozza.png
Il ponte nella prima bozza.png [ 3.78 MiB | Osservato 115 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 17/05/2023, 21:46 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P A parte che con i binari Fleischmann la massicciata c'è già e quindi non è obbligatorio farne di ulteriore incollando tutto e rovinando i binari, ma ritengo che quelli siano solo le basi di una sopraelevata alle quali vanno agganciati i pezzi di sostentamento dei binari ; solitamente sono in plastica curva o dritta, con i colmi che sono dei veri e propri ponti con travate laterali rettangolari e tonde. :?
Controlla nei prodotti Tomix e vedrai che ci saranno perché è impossibile si posino sopra così i binari, ciao Francesco. :P


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 18/05/2023, 8:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Falcone ha scritto:
:P A parte che con i binari Fleischmann la massicciata c'è già e quindi non è obbligatorio farne di ulteriore incollando tutto e rovinando i binari,

Ciao "Matassone", a parte che non tutti la pensano come te che amano un tappeto verde con appoggiati i binari :D :D :D , io ho i binari Fl con la massicciata e poi gli ho riportato ai lati il ballast per renderli più reali e non ho rovinato nulla, e ho inserito ai lati nelle curve in sopraelevazione i picchetti di tracciamento, inoltre ho tolto ad asciugatura avvenuta tutte le vitine che sono antiestetiche (per me) ed in questo modo il tracciato è ben saldo sul piani binari, poi in ultima analisi ognuno è libero di fare come crede, io mi sono permesso di dare un suggerimento....Ciao Matassoneeeeee :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Semrush [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010