Oggi è 28/04/2024, 8:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 07/05/2023, 13:34 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/03/2023, 17:17
Messaggi: 89
Interessi fermodellistici: Scala n, epoca iv-v
Città di residenza: Cona
Provincia di residenza: Venezia
oggi ho aggiunto un altra alimentazione ( sono quelle con le x rosse ) vorrei aggiungerne un altra dove ce la riga blu, dove potrei metterne altre? ah ovviamente i cavi sono diretti alla morsettiera, non attaccati alla carlona tra di loro sotto al plastico




volevo fare la parte " verde" rialzata e quella "rosa o quel caz di colore che ho trovato" spostare lo scambio al contrario in modo che sia quasi sotto alla verde quella parte, da lasciare piu spazio nella zona centrale.

dite sia fattibile?


ps:scusate la qualita del disegno, con il mac non riesco proprio a disegnare senza bestemmiare in 39'473' lingue e viene comunque di merda. :|


Allegati:
IMG_3292.jpeg
IMG_3292.jpeg [ 1.22 MiB | Osservato 276 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 07/05/2023, 15:44 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 23/01/2019, 19:05
Messaggi: 71
Interessi fermodellistici: scala n nessuna epoca particolare
Città di residenza: val di vizze
Provincia di residenza: bolzano
Due soli anzi tre piccoli consigli
1 non mettere scambi in curva sono solo fonte di guai
2 più punti di alimentazione fai meglio, è meglio un punto in più che uno in meno
3 per le salite e le discese io ho usato le rampe della Woodland Scenics sono di varie inclinazioni sono facilissime da usare (se ci sono riuscito io....) e le trovi o da Lippe o sulla baia
Ciao SERGIO


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 07/05/2023, 18:40 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/03/2023, 17:17
Messaggi: 89
Interessi fermodellistici: Scala n, epoca iv-v
Città di residenza: Cona
Provincia di residenza: Venezia
Sergio Covi ha scritto:
Due soli anzi tre piccoli consigli
1 non mettere scambi in curva sono solo fonte di guai
2 più punti di alimentazione fai meglio, è meglio un punto in più che uno in meno
3 per le salite e le discese io ho usato le rampe della Woodland Scenics sono di varie inclinazioni sono facilissime da usare (se ci sono riuscito io....) e le trovi o da Lippe o sulla baia
Ciao SERGIO



ti ringrazio , ma non ho altri modi di mettere quelli scambi, sennò dovrei metterli tutti attaccati.. gia ho qualche problema ora che sono staccati, figurati ad averli in serie...

infatti oggi pomeriggio ho messo l'alimentazione anche nel punto segnato in blu.. domani prendo altro cavo e casomai lo metto anche altrove.


per salite e discese le rampe woodland scenisc le trovo solo a prezzi assurdi che non mi conviene proprio, in cambio le ho trovate della tomix 3018 in giappone a neanche 20euro spediti per 2 set..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 07/05/2023, 19:55 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3905
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Ammesso e concesso che i binari Fleischmann hanno un'ottima conducibilità, bene mettere un riporto di alimentazione ogni metro di linea ;)
Io nel mio ho una linea sotto che segue il tracciato con le varie diramazioni ai binari, fili dell'uno linea, 0,35 diramazioni, ma essendo Tu in digitale puoi fare tutto con l'uno :D
Salite e discese le faceva Faller :idea:
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 07/05/2023, 20:02 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/03/2023, 17:17
Messaggi: 89
Interessi fermodellistici: Scala n, epoca iv-v
Città di residenza: Cona
Provincia di residenza: Venezia
Francesco Falcone ha scritto:
:P Ammesso e concesso che i binari Fleischmann hanno un'ottima conducibilità, bene mettere un riporto di alimentazione ogni metro di linea ;)
Io nel mio ho una linea sotto che segue il tracciato con le varie diramazioni ai binari, fili dell'uno linea, 0,35 diramazioni, ma essendo Tu in digitale puoi fare tutto con l'uno :D
Salite e discese le faceva Faller :idea:
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



eh purtroppo sono riuscito ad usare l'1mm solo in un punto e negli altri punti da 0,50mm, per quello che lo sto facendo in piu punti...


sinceramente non è che conducono cosi tanto, sarà che la e94 fleischmann che ho è una mezza chiavica, ma non è che conducono cosi bene, infatti sto ordinando il vagone della tomix che aspira e pulisce i binari, sperando di migliorare un po ( evidentemente con la gomma non basta... )


le salite e discese della faller costano ancora di piu , ci vogliono 50\60euro per la coppia, contro i 20 della tomix :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 07/05/2023, 20:39 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 23/01/2019, 19:05
Messaggi: 71
Interessi fermodellistici: scala n nessuna epoca particolare
Città di residenza: val di vizze
Provincia di residenza: bolzano
Per gli scambi in curva ti auguro tanta fortuna, più di quella che ho avuto io, perchè quando le cose non funzionano sono solo fonte di guai.
Per gli acquisti in Giappone informati bene quanto sono le spese di sdoganamento e a carico di chi sono.
Ciao Sergio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 08/05/2023, 8:47 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/03/2023, 17:17
Messaggi: 89
Interessi fermodellistici: Scala n, epoca iv-v
Città di residenza: Cona
Provincia di residenza: Venezia
Sergio Covi ha scritto:
Per gli scambi in curva ti auguro tanta fortuna, più di quella che ho avuto io, perchè quando le cose non funzionano sono solo fonte di guai.
Per gli acquisti in Giappone informati bene quanto sono le spese di sdoganamento e a carico di chi sono.
Ciao Sergio



per ora fortunatamente non ho grossi problemi con gli scambi in curva.. purtroppo non ne ho altri "normali" e se dovessi cambiarli tutti sarebbero altri 100euro per 4 scambi.. , quindi finche vanno uso questi


in giappone compro di continuo, anche settimana scorsa mi è arrivata una locomotiva ed un vagone.. se trovi ciò che cerchi risparmi veramente tanto ( ovviamente hanno solo kato e tomix come marche... )


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 10/05/2023, 19:57 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3905
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Andrea il problema sarà nella locomotiva perché i binari Fleischmann con massicciata sono ottimi come conducibilità e li uso da circa 40 anni :o
Quando avrai una locomotiva nuova vedrai , ciaoooooooooooooooooooooooooo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 11/05/2023, 8:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/03/2023, 17:17
Messaggi: 89
Interessi fermodellistici: Scala n, epoca iv-v
Città di residenza: Cona
Provincia di residenza: Venezia
Francesco Falcone ha scritto:
:P Andrea il problema sarà nella locomotiva perché i binari Fleischmann con massicciata sono ottimi come conducibilità e li uso da circa 40 anni :o
Quando avrai una locomotiva nuova vedrai , ciaoooooooooooooooooooooooooo ;)



veramente sono entrambe locomotive nuove, una dello starter kit premium fleischmann la e94 sound digital ed una piko v221 sound digital che ho preso il mese dopo...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 11/05/2023, 8:55 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 285
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Andrea Pizzolo ha scritto:

eh purtroppo sono riuscito ad usare l'1mm solo in un punto e negli altri punti da 0,50mm, per quello che lo sto facendo in piu punti...

sinceramente non è che conducono cosi tanto, sarà che la e94 fleischmann che ho è una mezza chiavica, ma non è che conducono cosi bene, infatti sto ordinando il vagone della tomix che aspira e pulisce i binari, sperando di migliorare un po ( evidentemente con la gomma non basta... )



Mezzo millimetro quadro basta ed avanza anche in DCC per la scala N.
Verifica le giunzioni tra i binari e/o i deviatoi.
Scusa, ma ritengo anche che il vagone della Tomix non risolva il problema (felice di sbagliarmi).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 11/05/2023, 9:39 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/03/2023, 17:17
Messaggi: 89
Interessi fermodellistici: Scala n, epoca iv-v
Città di residenza: Cona
Provincia di residenza: Venezia
Roberto Macchi ha scritto:
Andrea Pizzolo ha scritto:

eh purtroppo sono riuscito ad usare l'1mm solo in un punto e negli altri punti da 0,50mm, per quello che lo sto facendo in piu punti...

sinceramente non è che conducono cosi tanto, sarà che la e94 fleischmann che ho è una mezza chiavica, ma non è che conducono cosi bene, infatti sto ordinando il vagone della tomix che aspira e pulisce i binari, sperando di migliorare un po ( evidentemente con la gomma non basta... )



Mezzo millimetro quadro basta ed avanza anche in DCC per la scala N.
Verifica le giunzioni tra i binari e/o i deviatoi.
Scusa, ma ritengo anche che il vagone della Tomix non risolva il problema (felice di sbagliarmi).



si bhe ovviamente, ho cambiato 1 scambio e ho risolto il problema in un punto, anche se ho un attuatore ( scambio motorizzato o come si chiama insomma ) che ogni tanto fa come gli pare...

il vagone tomix lo ho preso perche mi affascina la tecnologia che cè dietro oltre che cosi mi lucida i binari :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 11/05/2023, 9:47 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 285
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Visto che ti piace la tecnologia perché non pensi di gestire il plastico con un software, che alza notevolmente il livello!?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 11/05/2023, 10:37 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/03/2023, 17:17
Messaggi: 89
Interessi fermodellistici: Scala n, epoca iv-v
Città di residenza: Cona
Provincia di residenza: Venezia
Roberto Macchi ha scritto:
Visto che ti piace la tecnologia perché non pensi di gestire il plastico con un software, che alza notevolmente il livello!?

mi piacerebbe, ma non ho un pc windows, un problema la cosa?


Comunque gli scambi ora gli gestisco sia con il wlanmouse che con il telefono con la app z21


avendo la centrale z21 starter è fattibile la cosa? come spesa è alta?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 11/05/2023, 13:57 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 285
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Se hai un Mac direi che potresti usare iTrain, che è multipiattaforma.
Con la z21 ti manca il bus per la retroazione (LocoNet), ma si risolve con un’interfaccia da poche decine di Euro.
Non si gestiscono solo i deviatoi, ma anche i segnali, gli itinerari, le precedenze, ecc. per arrivare al cambio della loco in automatico.
Guarda sul sito di iTrain (berros.eu) dove trovi i costi delle varie tipologie. Puoi anche provarlo per un mese chiedendo una licenza prova.
Ciao
Roberto


Ultima modifica di Roberto Macchi il 12/05/2023, 8:49, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 11/05/2023, 22:07 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3905
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
Andrea Pizzolo ha scritto:
Francesco Falcone ha scritto:
:P Andrea il problema sarà nella locomotiva perché i binari Fleischmann con massicciata sono ottimi come conducibilità e li uso da circa 40 anni :o
Quando avrai una locomotiva nuova vedrai , ciaoooooooooooooooooooooooooo ;)



veramente sono entrambe locomotive nuove, una dello starter kit premium fleischmann la e94 sound digital ed una piko v221 sound digital che ho preso il mese dopo...

Scusami ma i binari sono nuovi o usati :?: :?: :?: :?:
Il pulisci binari Tomix qualche cosa fa ma non miracoli, calcola che i dischi abrasivi fanno un discreto lavoro ma si consumano rapidissimamente, quindi ci vogliono i ricambi. :oops:
Buono nella funzione aspirapolvere, nella versione lucidante mai usati, ne ho due , ciao :)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010