Oggi è 29/03/2024, 7:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 18/05/2023, 9:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/03/2023, 16:17
Messaggi: 89
Interessi fermodellistici: Scala n, epoca iv-v
Città di residenza: Cona
Provincia di residenza: Venezia
Giancarlo Adami ha scritto:
Andrea Pizzolo ha scritto:
intendo la parte rialzata, la parte sotto con i chiodini non si muove nulla.

Non avendolo specificato presupponevo tu intendessi il piano binari in generale, comunque solitamente su di un plastico le salite ed ovviamente le relative discese si trattano come il resto del plastico, si creano dei supporti e gli si monta un piano bianari in compensato di almeno 5mm e su di esso vi si posano i binari.
Qualcosa del genere tanto per intenderci ;) ;) ;)

Giancarlo



mi sono alzato solo di 3,2cm ( oltre la pendenza era troppo ripida visto che va da 0 a 3cm in circa 110cm su per giu )


e sinceramente ho comprato questi rialzi tomix appunto per non dover fare quelle robe li che tra l'altro mi piacciono ben poco.

effettivamente però nella parte "dritta" dove sono 2 linee ( quella in mezzo agli scambi) stavo pensando di mettere un pannello di legno da 8mm sotto per far si che sia piu stabile , in modo che posso inchiodare anche i binari li sopra in modo che sia tutto piu stabile


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 18/05/2023, 9:24 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/03/2023, 16:17
Messaggi: 89
Interessi fermodellistici: Scala n, epoca iv-v
Città di residenza: Cona
Provincia di residenza: Venezia
Francesco Falcone ha scritto:
:P A parte che con i binari Fleischmann la massicciata c'è già e quindi non è obbligatorio farne di ulteriore incollando tutto e rovinando i binari, ma ritengo che quelli siano solo le basi di una sopraelevata alle quali vanno agganciati i pezzi di sostentamento dei binari ; solitamente sono in plastica curva o dritta, con i colmi che sono dei veri e propri ponti con travate laterali rettangolari e tonde. :?
Controlla nei prodotti Tomix e vedrai che ci saranno perché è impossibile si posino sopra così i binari, ciao Francesco. :P


no la tomix ha binari appositi per le salite con i "bordi" al fianco della massicciata e sotto hanno l'incastro per fissarlo alle zampe che ho io.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 18/05/2023, 10:43 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Andrea Pizzolo ha scritto:
e sinceramente ho comprato questi rialzi tomix appunto per non dover fare quelle robe li che tra l'altro mi piacciono ben poco.

Quelle "robe lì che a te piacciono ben poco" quando il plastico sarà terminato non si vedranno più, inoltre ti saranno utili durante la realizzazione del paesaggio, i miei consigli sono sempre validi a livello personale, poi ognuno fà come meglio crede :roll: :roll: :roll:
Nella foto allegata sotto il piano binari e tutta la paesaggistica vi sono "quelle robe lì" ;) ;) ;)

Giancarlo


Allegati:
Notturno 1.jpg
Notturno 1.jpg [ 527.15 KiB | Osservato 365 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 18/05/2023, 10:59 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12574
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Giancarlo Adami ha scritto:
Nella foto allegata sotto il piano binari e tutta la paesaggistica vi sono "quelle robe lì" ;) ;) ;)

Giancarlo
che bello scorcio Giancarlo!!! :D

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 18/05/2023, 14:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Giancarlo Adami ha scritto:
Nella foto allegata sotto il piano binari e tutta la paesaggistica vi sono "quelle robe lì" ;) ;) ;)

Giancarlo


Ma che bello, come piacciono a me, pieno di cose ;)

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 18/05/2023, 21:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
Giancarlo Adami ha scritto:
Francesco Falcone ha scritto:
:P A parte che con i binari Fleischmann la massicciata c'è già e quindi non è obbligatorio farne di ulteriore incollando tutto e rovinando i binari,

Ciao "Matassone", a parte che non tutti la pensano come te che amano un tappeto verde con appoggiati i binari :D :D :D , io ho i binari Fl con la massicciata e poi gli ho riportato ai lati il ballast per renderli più reali e non ho rovinato nulla, e ho inserito ai lati nelle curve in sopraelevazione i picchetti di tracciamento, inoltre ho tolto ad asciugatura avvenuta tutte le vitine che sono antiestetiche (per me) ed in questo modo il tracciato è ben saldo sul piani binari, poi in ultima analisi ognuno è libero di fare come crede, io mi sono permesso di dare un suggerimento....Ciao Matassoneeeeee :lol: :lol: :lol: Giancarlo


Ciao Gian, io ho fatto la stessa cosa, ho dato un suggerimento ad Andrea , ovviamente con la mia visione delle cose, poi tra i vari suggerimenti ricevuti sarà Lui a scegliere cose è meglio per le sue esigenze e i suoi gusti :idea:
Se Andrea i Tomix sono fatto come dici , non ti resta altro che fare come ti ha spiegato Giancarlo, che è la via corretta, amenoché non guardi Vollmer Faller o Kibri cosa hanno a catalogo, ovvio i costi salgono, ma hanno delle belle cosine ;)
Calcola che ora stai facendo un plastichino da addestramento e ok, ma quando farai un plastico più impegnativo non sempre potrai scegliere le cose meno costose, perché avrai un'altro occhio da quello di oggi, ciao a tutti, Falchetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 18/05/2023, 22:05 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:04
Messaggi: 4898
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Mario Malinverno ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
Nella foto allegata sotto il piano binari e tutta la paesaggistica vi sono "quelle robe lì" ;) ;) ;)

Giancarlo
che bello scorcio Giancarlo!!! :D


Hai ragione, bella orografia,
decisamente meglio di certi plastici piatti
Bravo Giancarlo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 19/05/2023, 9:20 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/03/2023, 16:17
Messaggi: 89
Interessi fermodellistici: Scala n, epoca iv-v
Città di residenza: Cona
Provincia di residenza: Venezia
Francesco Falcone ha scritto:
Giancarlo Adami ha scritto:
Francesco Falcone ha scritto:
:P A parte che con i binari Fleischmann la massicciata c'è già e quindi non è obbligatorio farne di ulteriore incollando tutto e rovinando i binari,

Ciao "Matassone", a parte che non tutti la pensano come te che amano un tappeto verde con appoggiati i binari :D :D :D , io ho i binari Fl con la massicciata e poi gli ho riportato ai lati il ballast per renderli più reali e non ho rovinato nulla, e ho inserito ai lati nelle curve in sopraelevazione i picchetti di tracciamento, inoltre ho tolto ad asciugatura avvenuta tutte le vitine che sono antiestetiche (per me) ed in questo modo il tracciato è ben saldo sul piani binari, poi in ultima analisi ognuno è libero di fare come crede, io mi sono permesso di dare un suggerimento....Ciao Matassoneeeeee :lol: :lol: :lol: Giancarlo


Ciao Gian, io ho fatto la stessa cosa, ho dato un suggerimento ad Andrea , ovviamente con la mia visione delle cose, poi tra i vari suggerimenti ricevuti sarà Lui a scegliere cose è meglio per le sue esigenze e i suoi gusti :idea:
Se Andrea i Tomix sono fatto come dici , non ti resta altro che fare come ti ha spiegato Giancarlo, che è la via corretta, amenoché non guardi Vollmer Faller o Kibri cosa hanno a catalogo, ovvio i costi salgono, ma hanno delle belle cosine ;)
Calcola che ora stai facendo un plastichino da addestramento e ok, ma quando farai un plastico più impegnativo non sempre potrai scegliere le cose meno costose, perché avrai un'altro occhio da quello di oggi, ciao a tutti, Falchetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:




faller , fa la stessa identica cosa ma costano 4 volte tanto

Comunque sto pensando di mettere svariate strisce di sughero che uso io per fare le salite e nel mezzo ho gia preparato un pezzo di legno lungo 90cm da 8mm + sughero da 2mm sopra ( oggi faccio dei pezzi in legno da 2cm come base per il pezzo di legno ) e con calma faccio il tutto, ho anche gia preparato 4 alimentazioni in piu ( 2 so dove metterle le altre vedrò dove metterle in futuro )


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 19/05/2023, 10:03 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Cosa sono " 4 alimentazioni in più " ? Sono punti dove porti l'alimentazione DCC?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 19/05/2023, 10:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Andrea una piccola dimenticanza, con il DCC per i punti di alimentazione è buona cosa disporli ad almeno 1000/1500mm uno dall'altro :o :o :o

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 19/05/2023, 14:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/03/2023, 16:17
Messaggi: 89
Interessi fermodellistici: Scala n, epoca iv-v
Città di residenza: Cona
Provincia di residenza: Venezia
Roberto Macchi ha scritto:
Cosa sono " 4 alimentazioni in più " ? Sono punti dove porti l'alimentazione DCC?


si queste sono le alimentazioni che ho al momento


Allegati:
IMG_3411.jpeg
IMG_3411.jpeg [ 1.89 MiB | Osservato 230 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 19/05/2023, 16:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Andrea Pizzolo ha scritto:
Roberto Macchi ha scritto:
Cosa sono " 4 alimentazioni in più " ? Sono punti dove porti l'alimentazione DCC?


si queste sono le alimentazioni che ho al momento

Guarda che basta fare 2 forellini fare passare due fili e di punti di alimentazione ne fai quanti ne vuoi, ovviamente dovrai saldarli ai binari ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 19/05/2023, 16:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/03/2023, 16:17
Messaggi: 89
Interessi fermodellistici: Scala n, epoca iv-v
Città di residenza: Cona
Provincia di residenza: Venezia
Giancarlo Adami ha scritto:
Andrea Pizzolo ha scritto:
Roberto Macchi ha scritto:
Cosa sono " 4 alimentazioni in più " ? Sono punti dove porti l'alimentazione DCC?


si queste sono le alimentazioni che ho al momento

Guarda che basta fare 2 forellini fare passare due fili e di punti di alimentazione ne fai quanti ne vuoi, ovviamente dovrai saldarli ai binari ;) ;) ;)

Giancarlo

Infatti è quello che sto facendo..


foro il legno sotto al binario e passo un cavo 2x0,5 fino alla morsettiera. ma invece che saldarlo al binario ho preso dei prendicorrente o come si chiamano quelli che si infilano sotto al binario ( tagliando la parte esterna dove andrebbe messo il cavo ) e stagnando il cavo sotto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 19/05/2023, 19:30 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:| :| Una precisazione prima di dare un'informazione errata ad Andrea:
io non ho come dici Gian i binari su un tappeto verde , ma ho anche io il ballast ai lati , il tutto però fatto in maniera semplificata che per le mie esigente è più che sufficiente, dato che come sai il paesaggio per me è complementare, mentre l'importante è far muovere i treni :P :P :P
In pratica io incollo alla base di legno un foglio di carta vetrata che richiama il ballast, sopra poso i binari che poi avvito e ai lati incollo il prato verde già fatto,
l'idea di massima come si vede in foto c'è , quindi OK :!:
Salutoni Falchetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Allegati:
foto treni maggio 2023 006.JPG
foto treni maggio 2023 006.JPG [ 579.54 KiB | Osservato 199 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico in costruzione
MessaggioInviato: 24/05/2023, 10:09 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/03/2023, 16:17
Messaggi: 89
Interessi fermodellistici: Scala n, epoca iv-v
Città di residenza: Cona
Provincia di residenza: Venezia
lentamente i lavori proseguono, ho deciso di farmi io la salita con il sughero adesivo gommoso che ho , a strati di 1,6mm non è veloce ma almeno viene abbastanza bene


mi direte perche usare questo materiale, semplicemente perche non lo pago oltre ad essere costoso 20volte il sughero normale :lol:


Allegati:
IMG_3437.jpeg
IMG_3437.jpeg [ 4.05 MiB | Osservato 133 volte ]
IMG_3438.jpeg
IMG_3438.jpeg [ 3.49 MiB | Osservato 133 volte ]
IMG_3439.jpeg
IMG_3439.jpeg [ 3.81 MiB | Osservato 133 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010