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 Oggetto del messaggio: Stazione di testa F.S.
MessaggioInviato: 04/01/2023, 21:34 
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Ormai sospeso perennemente tra realizzazioni in Z ed in N, ecco ricollocati alcuni elementi (tra l'altro non tutti saranno "confermati"), per prova, sul modulo della stazione di testa F.S.
Dopo il trasloco, e dopo un anno di scatola, rivedono la luce gli edifici costruiti anni fa. Il materiale d'armamento è tutto Peco in cod. 55, con deviatoi "electrofrog", quindi polarizzati. Sono ancora indeciso se realizzare una "coulisse"o simili per far sparire i convogli, ed alternare i treni sull'impianto, o collegarlo al plastico esistente. Vedremo! Per ora beccatevi queste foto!


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Il progetto è in cantiere da diversi anni, ma solo da poco, dopo un impegnativo trasloco da Firenze a Marina di Cecina (LI), dove potrò disporre quasi interamente di una rimessa di 30 mq., ho ripreso qualche lavoro. Il tracciato è stato abbastanza studiato, modificando un disegno di un manualetto tedesco e rendendolo "italiano" con diverse modifiche ed ampliamenti. Spero di poter riprendere presto gli incontri con amici modellisti che vorranno venire a visitare l'impianto attuale, e la parte in costruzione, riprendendo la consuetudine di anni fa con le "serate Cecinesi", dove amici, ennisti e non, si incontravano nella terrazza della mia casa al mare! :)

La stazione ha avuto, nel tempo, assetti diversi, con l'edificio viaggiatori in posizione alta, bassa, per poi approdare al totale cambiamento, preso atto che l'edificio Pola era comunque "troppo teutonico", con l'adozione di un edificio veramente F.S. Qui sotto alcune foto dei vari cambiamenti di cui parlo.

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Ultima modifica di carlo mercuri il 04/01/2023, 21:45, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di testa F.S.
MessaggioInviato: 04/01/2023, 21:43 
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È un lavoro bellissimo Carlo, complimenti. Chiaro che, se riuscissi ad integrarlo al plastico più grande farebbe un figurone, ma anche usato a sé stante con una coulisse potrebbe essere un modulo molto interessante con un sacco di possibilità di composizione e ricomposizione di convogli!


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 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di testa F.S.
MessaggioInviato: 04/01/2023, 21:53 
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Giovanni Mendini ha scritto:
È un lavoro bellissimo Carlo, complimenti. Chiaro che, se riuscissi ad integrarlo al plastico più grande farebbe un figurone, ma anche usato a sé stante con una coulisse potrebbe essere un modulo molto interessante con un sacco di possibilità di composizione e ricomposizione di convogli!


Grazie Giovanni! In realtà è proprio questo il dilemma. Vedi, il fatto è che quest'ultimo impianto nasce a distanza di vent'anni rispetto a Vignano (plastico più grande, ma nemmeno di tanto. Misura m.3,40, contro i 2 m. della stazione di testa). E' realizzato con binari in cod.55, ed essendo in piano, consentirebbe finalmente, la circolazione dei miei tanti modelli fotoincisi, che non riescono, per vie di pendenze abbastanza accentuate, a circolare nel plastico di Vignano. Il dubbio è proprio sull'integrazione tra vari modelli e sulla promiscuità di circolazione che avverrebbe.

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 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di testa F.S.
MessaggioInviato: 04/01/2023, 22:12 
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Ciao Carlo,
secondo me dovresti integrarlo con l’altro impianto!

Amedeo

P.S. Appena ricominciano le serate fermodellistiche “Cecinesi” fammi un fischio che arrivo! :D

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Era bello ora ancora di più lo vedo anche bene integrato al tuo plastico anche bellissimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di testa F.S.
MessaggioInviato: 06/01/2023, 15:42 
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Bello Carlo... certo, integrarlo al plastico amplierebbe non poco le possibilità "movimentistiche" (che parolaccia brutta che ho inventato...), ma le difficoltà le sai te, quindi come fai fai bene... oh, se hai intenzione di ripartire con le serate dimmelo... io non so' un tipo "marino", preferisco la montagna, ma per un amico e per i trenini si "sopporta" anche la salsedine e la sabbia... :P :P :P :P :P ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di testa F.S.
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Giacomo Spinelli ha scritto:
Bello Carlo... certo, integrarlo al plastico amplierebbe non poco le possibilità "movimentistiche" (che parolaccia brutta che ho inventato...), ma le difficoltà le sai te, quindi come fai fai bene... oh, se hai intenzione di ripartire con le serate dimmelo... io non so' un tipo "marino", preferisco la montagna, ma per un amico e per i trenini si "sopporta" anche la salsedine e la sabbia... :P :P :P :P :P ;)


Ciao Giacomo, grazie, e grazie anche agli altri che ti hanno preceduto.
Appena la rimessa adibita in parte all'Hobby sarà decorosa, sarà un piacere invitare chiunque voglia fare una "strenata"! :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di testa F.S.
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 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di testa F.S.
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Beh, nei plastici tu ci fai sognare da un pezzo!! ;)
Comunque grazie, sono un lento stratosferico, specie coi plastici, ma magari dopo anni e anni, porto a termine quanto inizio!


Alex La Torre ha scritto:
Molto bello.Finiscilo e facci sognare :D :D :D

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cristian cicognani ha scritto:
Ricordo foto di questo progetto.... ti auguro che possa regalarti le indubbie soddisfazioni, così da allietare i nostri occhi. ;)


Si, era già stato fatto vedere, ancora nella casa di prima...ora, molti progetti li ho rivisitati ed aggiornati, alla luce del nuovo luogo in cui sono collocati! :)

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Lavoro bellissimo, ma non poteva essere altrimenti!

Giusto per essere il solito "rompi", vorrei solo dirti che ho un po' di difficoltà a capire il piano binari nei riguardi dell'infilata di inglesi. ne avrei visto uno scopo se al termine degli stessi (lato torre acqua) vi fosse un'asta di manovra (parallela al binario d'ingresso).
Però, sicuro che nulla sia stato lasciato al caso, voglio solo togliermi la curiosità!

Ciao e grazie


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Concordo con Christian, in effetti per arrivare dalla radice al binario terminale più a sinistra era sufficiente un solo scambio.
Invece sarebbe utilissima un'asta di manovra (anche due) indipendente dall'ingresso dalla piena linea. Come è adesso per qualunque movimento occorre impegnare la linea di arrivo, cosa che nella realtà si fa raramente, e di certo non in stazioni dell'importanza di quella che stai realizzando.

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salutoNi
Massimo


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MessaggioInviato: 09/01/2023, 14:18 
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Christian Corradi ha scritto:
Lavoro bellissimo, ma non poteva essere altrimenti!

Giusto per essere il solito "rompi", vorrei solo dirti che ho un po' di difficoltà a capire il piano binari nei riguardi dell'infilata di inglesi. ne avrei visto uno scopo se al termine degli stessi (lato torre acqua) vi fosse un'asta di manovra (parallela al binario d'ingresso).
Però, sicuro che nulla sia stato lasciato al caso, voglio solo togliermi la curiosità!

Ciao e grazie


Nessun "rompimento", anzi. Come accennavo nel topic, il piano di binari, e la parte che "non capite" in particolare, è stato preso pari pari da un manuale di tracciati della Alba, tradotto in italiano. Per quelle che sono le manovre ed i treni che intendo fare, mi pare più che soddisfacente. Ho solo modificato la disposizione a specchio, poichè, per le mie esigenze, mi serviva così, ed ho ampliato la zona merci e la zona deposito. Allego il tracciato originale e qualche riga del manualetto "binari di stazione in scala", dove si parla di questo schema! In pratica c'è una zona dove possono stazionare carri e carrozze da aggiungere in composizione , che può essere bypassata grazie ai doppi attraversamenti all'inglese.



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massimo di giulio ha scritto:
Concordo con Christian, in effetti per arrivare dalla radice al binario terminale più a sinistra era sufficiente un solo scambio.
Invece sarebbe utilissima un'asta di manovra (anche due) indipendente dall'ingresso dalla piena linea. Come è adesso per qualunque movimento occorre impegnare la linea di arrivo, cosa che nella realtà si fa raramente, e di certo non in stazioni dell'importanza di quella che stai realizzando.


Il binario terminale di sinistra, è il capolinea di una linea locale afferente alla stazione di testa, e terminante all'altro capo in un tronchino nascosto, a simulare una ipotetica stazione x. Il servizio è svolto da automotrici che fanno quindi la spola da punto a punto. E' però contemplato che possano inserirsi nella "linea principale". Quindi un normale deviatoio non sarebbe stato la stessa cosa. Per l'asta di manovra, anche nel progetto originale era prevista, ma solo nel caso di un volume di treni cospicuo, cosa che non accade nel mio caso. La stazione infatti, nonostante l'apparenza, in realtà potrebbe essere annoverata come medio piccola e a scarso traffico, e da qui l'assenza "giustificata dell'asta di manovra.

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