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Buonasera sono nuovo del forum
chiedo scusa per le eventuali inesattezze o banali quesiti, ma sono neofita.
Ho effettuato un tracciato con binari fleischmann con massicciata (file pdf).
In un tratto del tracciato ho collcolato uno scambio triplo come da disegno allegato.
Non ho ancora installato i motori quindi, può essere che il problema che ora vi sottopongo, possa dipendere da quello.

Il problema è che azionando le due levette poste a destra e a sinistra dello scambio quest'ultimo fa transitare il treno solo a sinistra o a destra e non al centro. A volte la locomotiva transita correttamente verso dritto con il carrello anteriore mentre con il carrello posteriore va a sinistra facendo deragliare il treno.
In sostanza nella direzione dritta indicata in arancio e le due levette poste nella posizione indicata nel file allegato, il treno non va dritto.

vi ringrazio tanto per il supporto che potrete darmi.

Marco


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La posizione da te indicata è quella corretta. Controlla se gli aghi esterni toccano correttamente le rotaie. - Francesco

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Grazie a me sembra che tocchino ma la loco non va dritta.


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Ciao Marco e ci credo che deraglino le loco, queste due punte devono essere dritte, sono arcuate verso l'esterno e quando il bordino vi arriva in linea fa deragliare :o :o :o

Giancarlo


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Cavolo. Ma è nuovo. Quindi dovrei cercare di raddrizzarle, ossia togliere quelle due curve che fanno all'estero?


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MessaggioInviato: 16/10/2022, 22:54 
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Marco Abbiati ha scritto:
Cavolo. Ma è nuovo. Quindi dovrei cercare di raddrizzarle, ossia togliere quelle due curve che fanno all'estero?


Esattamente, in teoria dovrebbero seguire la curva della parte posteriore dell'ago, ma anche se sono dritte va bene ugualmente, quindi una pinza ed un pò di attenzione e le raddrizzi ;) ;) ;)

Giancarlo


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MessaggioInviato: 16/10/2022, 23:00 
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è disastrato! il lavoro è delicato, devi cercare di raddrizzare le punte ma senza torcere assolutamente le barrette, perché altrimenti forzano i perni che si possono rovinare. Ci vuole una pinza da elettronica a punta conica e ganasce piatte, e stringerle per raddrizzarle con la pressione, più volte, fino a che si son stirate. Una per volta, come se dovessi comprimere il prosciutto di un toast rendendolo liscio. Non so se son riuscito a spiegarmi. Non tentando di incurvarle verso il dritto.
Quando sono a posto ti accorgi perché vedrai la fresatura laterale appoggiarsi ben aderente a fianco del fungo.

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MessaggioInviato: 17/10/2022, 0:05 
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Scusa se mi permetto, ma secondo, me la soluzione migliore (spazio permettendo) sono 2 deviatoi in successione. Anche nella realtà di deviatoi tripli così se ne vedono pochi.


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MessaggioInviato: 17/10/2022, 8:43 
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Per la mia modesta cinquantennale esperienza gli scambi tripli hanno sempre
dato tanti problemi.
Dal disegno sembra. oltretutto, che sia installato su una linea principale
(non binari di scalo e/o secondari) ... quindi condivido l'idea dei due scambi
singoli!

Marione


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MessaggioInviato: 17/10/2022, 12:13 
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Mi permetto di non condividere appieno il giudizio degli Amici "Mario e Roberto" sul malfunzionamento dei tripli Fleischmann, ne ho avuto montato uno per 6 anni e non mi ha mai dato problemi, per quanto concerne il suo utilizzo su di una linea principale sono d'accordo anch'io, io lo avevo installato nello scalo merci, anche se in teoria se piazzato in piena linea il suo impiego diventerebbe irrisorio, bisogna sempre tenere in considerazione il nostro annoso problema degli spazi, l'Amico Marco dovrebbe magari farci capire meglio con un tracciato completo la necessità di averlo impiegato il come ed il perché, per quanto concerne la sua lamentela dicendo che è nuovo, dipende se è un "nuovo" preso su eBay o se acquistato da un rivenditore cosa che risulterbbe alquanto strana data da serietà della casa costruttrice.

Giancarlo


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MessaggioInviato: 17/10/2022, 12:46 
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Con aghi perfetti, il triplo funziona. Il problema sta proprio nel "perfetti". In ogni caso sul corretto tracciato non dovrebbe dare problemi dato che gli aghi si dispongono in maniera da creare un continuum. - Francesco

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mica tanto Francesco, guarda l'ago in basso, curvato verso l'esterno, quello crea una strettoia al passaggio della ruota, anche se va dritta.
Non c'è lo spessore libero sufficiente. Lì non mi meraviglio se una ruota incespica.
Immagina la ruota che arriva dritta e va sul punto azzurro...


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Concordo anche io sulla necessità di raddrizzare quei due aghi curvi.
Però, Marco, hai affermato che è nuovo. Se l'hai comprato in negozio, io chiederei un cambio. Se l'hai preso da un commerciante privato, beh, tanto nuovo non è...

Questo è un triplo Fleischmann con gli aghi in ordine (l'immagine si ingrandisce se ci clicchi sopra):

Allegato:
Screenshot (66).png
Screenshot (66).png [ 1.18 MiB | Osservato 533 volte ]


Nota la differenza rispetto al tuo e, se vuoi percorrere la strada del fai da te, cerca di riportare il tuo in questa condizione.


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MessaggioInviato: 17/10/2022, 15:08 
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Ringrazio tutti per i suggerimenti. Lo scambio triplo l'ho previsto e acquistato per ragioni di spazio per contenere le dimensioni del plastico.
L'acquisto è stato fatto su eBay come nuovo e purtroppo, colpa mia e poca esperienza... Non mi sono soffermato sugli aghi dello scbio sino al momento del suo montaggio dando per scontato che, comprato nuovo, così fosse.
Mi cimenterò nel provare a raddrizzare gli aghi portandoli nella posizione rettilinea cosi come si presentano in uno scambio nuovo e corretto.
Spero di riuscire

Grazie


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MessaggioInviato: 17/10/2022, 19:44 
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Ho raddrizzato per quanto possibile gli aghi. Treno fatto girare con sola loco e con vagoni per un po' di volte, facendolo andare dritto e poi a destra e a sinistra...per il momento funziona, quindi problema risolto.
Ringrazio tutti per gli utili consigli.

Marco


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