Oggi è 19/04/2024, 22:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/10/2022, 17:55 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 826
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Ottimo lavoro :D . Se funziona senza dare problemi, direi che il caso è chiuso 8-) .


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/10/2022, 17:06 
Connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3896
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Nel mio plastico ho scambi tripli in molti punti e non ho problemi, sia nel plastico iniziato nel 1985, sia nella parte ampliata nel 2005 e ancora in quella ampliata nel 2015 :shock: Buon divertimento marco, ciao Francesco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se hai bisogno scrivimi tranquillamente , uso i Fleischmann da quasi 40 anni e abitiamo a circa 15 minuti di auto l'uno dall'altro !! ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/10/2022, 20:57 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/09/2022, 23:48
Messaggi: 56
Interessi fermodellistici: Scala n
Città di residenza: Melegnano
Provincia di residenza: Mi
Grazie a tutti.
Sicuramente avrò altri dubbi vista la mia inesperienza, ma sono contento di poter avere il vostro supporto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/01/2024, 0:27 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12609
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Riprendo questo messaggio che mi sembra il primo postato da Marco per invitarlo come da regolamento a presentarsi nell'apposita sezione.
Grazie

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/03/2024, 23:10 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/09/2022, 23:48
Messaggi: 56
Interessi fermodellistici: Scala n
Città di residenza: Melegnano
Provincia di residenza: Mi
Ciao torno sullo scambio triplo fleishmann con massicciata.
Ho provato a collegare i motori della fleischmann sia dal lato sinistro e destro dello scambio. I motori fanno rumore ma non spostano la leva dello scambio. Se li tolgo dallo scambio si muovono... quindi non sono rotti , anche perché sono nuovi.
Qualcuno sa dirmi come devo fare ? Il motore è collegato alla centralina dr4018 dove sononattaccati altri sei scambi funzionanti su scambi semplici.
Il filo nero al centro del mammut e indue marroninallester o di quest'ultimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/03/2024, 19:51 
Connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3896
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Attento che lo scambio triplo ti può trarre in inganno nei collegamenti dato che sono praticamente due scambi in uno, quindi ok il nero al centro, ma i due marroni potrebbero essere scambiati e quindi non funziona, ciao Francesco. ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/03/2024, 13:02 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 08/02/2024, 15:57
Messaggi: 30
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca IV-V
Città di residenza: Altopascio
Provincia di residenza: Lucca
Ho poca esperienza e non ho mai avuto a che fare con uno scambio triplo. A me risultava già chiaro, come confermato da Francesco, che è da gestire come ci fossero due scambi separati, pertanto nel decoder servirà impegnare due canali diversi.
Ciò che non mi è ancora chiaro è cosa accade quando entrambe le deviate sono azionate. Una di queste ha forse aghi leggermente più lunghi pertanto diventerebbe quella prioritaria per il rotabile che arriva?

_________________
Un saluto da Fulvio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/03/2024, 13:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3257
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Fulvio nemmeno io sono un esperto con gli scambi tripli, ma per una questione logica le deviate non possono essere azionate contemporaneamente, almeno credo... le posizioni penso possano essere solo dritto (corretto tracciato), deviata a sinistra o deviata a destra, anche perchè altrimenti si creerebbero potenziali pericoli per la circolazione, pensa a due treni che arrivassero contemporaneamente dalle due deviate... avrebbero entrambi via libera... sai che bel botto?

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/03/2024, 14:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
I collegamenti vanno effettuati in modo da assicurare una certa sequenza nello scatto delle due marmotte. Esiste una scatoletta di comando FL apposita ma non si può usare in digitale. Comunque se guardi il pieghevole con le istruzioni allegato allo scambio, trovi gli schemi del collegamento. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/03/2024, 16:20 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 08/02/2024, 15:57
Messaggi: 30
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca IV-V
Città di residenza: Altopascio
Provincia di residenza: Lucca
Giacomo, gli aghi sono 4 e ogni comando, manuale o elettrico, ne dovrebbe muovere solo due. In questo modo si potrebbe avere la coesistenza di due deviate anche azionate in momenti diversi. Se una coppia di aghi fosse piu lunga dell'altra si eviterebbero deragliamenti anche con entrambe le deviate azionate. Però non so e per questo chiedevo.

_________________
Un saluto da Fulvio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/03/2024, 19:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3257
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
No Fulvio, se guardi il deviatoio vedrai che gli aghi sono collegati tra loro a coppie, quindi in realtà si muovono sempre tutti, e quando il deviatoio si predispone per una deviata è impossibile che venga attivata l'altra, come è impossibile che venga attivato il corretto tracciato. In pratica ci sarà sempre e soltanto un itinerario possibile.
Poi ti ci vuole poco se lo hai, prova a muovere le levette e vedrai che gli aghi non possono che disporsi su un solo itinerario per volta...
D'altronde è niente di più e niente di meno di quello che accade nella realtà.... ;) ;) ;)

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/03/2024, 2:47 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 08/02/2024, 15:57
Messaggi: 30
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca IV-V
Città di residenza: Altopascio
Provincia di residenza: Lucca
Giacomo, non ho proprio questo tipo di scambio, ma vedendo questo video ne ho capito il funzionamento ed effettivamente è proprio come hai indicato. Grazie.

https://youtu.be/WguB_njz7tg?si=ASQOyF2AaidTHyiI

_________________
Un saluto da Fulvio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/03/2024, 2:58 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 08/02/2024, 15:57
Messaggi: 30
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca IV-V
Città di residenza: Altopascio
Provincia di residenza: Lucca
Tornando alla richiesta di Marco la digitalizzazione non dovrebbe creare particolari problematiche in quanto basterà considerarli come due scambi separati. Pertanto sul decoder scambi DR4018 serviranno due canali. Dopodiché per poter impostare una deviata servirà prestare attenzione che gli scambi siano già entrambi sul tratto corretto.

_________________
Un saluto da Fulvio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/03/2024, 3:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Fulvio Collodi ha scritto:
Tornando alla richiesta di Marco la digitalizzazione non dovrebbe creare particolari problematiche in quanto basterà considerarli come due scambi separati. Pertanto sul decoder scambi DR4018 serviranno due canali. Dopodiché per poter impostare una deviata servirà prestare attenzione che gli scambi siano già entrambi sul tratto corretto.


Posso sbagliare, ma ad occhio e croce, penso che lo scambio triplo, in digitale, debba essere impostato come una coppia di scambi e quindi con tre itinerari possibili. Gli scambi vengono comandati secondo l'itinerario prescelto. In altre parole, si comanda l'itinerario ed è questo a comandare il triplo. Non vedo altre soluzioni per far muovere gli aghi in sincrono. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/03/2024, 3:59 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 08/02/2024, 15:57
Messaggi: 30
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca IV-V
Città di residenza: Altopascio
Provincia di residenza: Lucca
Francesco, sul mio costruendo plastichino ho delle coppie formate da scambi semplici interconnessi per deviata e che quindi possono condividere lo stesso canale sul decoder... pertanto un unico comando muove in sincrono entrambi gli scambi o in deviata o per tratto corretto.

La tua soluzione mi sembra logica, ma sono troppo inesperto per poter confermare. Non mi risulta che con solo z21 e multiMAUS sia possibile impostare itinerari. Forse con l'app Z21 utilizzabile via router?

_________________
Un saluto da Fulvio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010